View Full Version : CPU LIMITED ????
angelogenovese2
09-09-2009, 19:54
Salve a tutti dopo avere cambiato sistema (quello in firma) ho rispolverato la mia vecchia configurazione su socket 939 aggiungendo una nuova scheda video che avevo buttata li senza farmene nulla avendo venduto la mia vecchia xfx 8600 gt da 256 mb:
A8N SLI SE
AMD ATHLON x2 3800+ @ 2,5 GHZ
3 GIGA DDR 400
ALIMENTATORE TECHNOWARE 400 WATT 2X12 VOLT CON 14 AMPERE CIASCUNA
MAXTOR 160 GIGA
MASTERIZZATORE DVD LG
1 VENTOLA IN IMMISSIONE 12 CM LED ROSSO
2 VENTOLE IN ESTRAZIONE 8 CM
DISSIPATORE STOCK PHENOM II DELLA MIA NUOVA CONFIG
E L'INTRUSA SAPPHIRE 2600 XT 512 MB DDR3
Il pc passerà a mio fratello e devo dire che dice ancora la sua in tutti i giochi
ho renstallato gta4 e va molto bene idem per crysis.
Detto ciò la mia domanda è la seguente:
la scheda grafica che ho sostituito sembra girare bene ma vorrei sapere se per caso è limitata dal processore.
Eventualemnte in futuro si volesse cambiare fino che scheda ci si potrebbe spingere sempre considerando la cpu?
Io pensavo + in la di regalare a mio fratello una 4670 1gb iceQ
illuminatemi!!!!
blackshard
09-09-2009, 22:00
Salve a tutti dopo avere cambiato sistema (quello in firma) ho rispolverato la mia vecchia configurazione su socket 939 aggiungendo una nuova scheda video che avevo buttata li senza farmene nulla avendo venduto la mia vecchia xfx 8600 gt da 256 mb:
A8N SLI SE
AMD ATHLON 3800+ @ 2,5 GHZ
3 GIGA DDR 400
ALIMENTATORE TECHNOWARE 400 WATT 2X12 VOLT CON 14 AMPERE CIASCUNA
MAXTOR 160 GIGA
MASTERIZZATORE DVD LG
1 VENTOLA IN IMMISSIONE 12 CM LED ROSSO
2 VENTOLE IN ESTRAZIONE 8 CM
DISSIPATORE STOCK PHENOM II DELLA MIA NUOVA CONFIG
E L'INTRUSA SAPPHIRE 2600 XT 512 MB DDR3
Il pc passerà a mio fratello e devo dire che dice ancora la sua in tutti i giochi
ho renstallato gta4 e va molto bene idem per crysis.
Detto ciò la mia domanda è la seguente:
la scheda grafica che ho sostituito sembra girare bene ma vorrei sapere se per caso è limitata dal processore.
Eventualemnte in futuro si volesse cambiare fino che scheda ci si potrebbe spingere sempre considerando la cpu?
Io pensavo + in la di regalare a mio fratello una 4670 1gb iceQ
illuminatemi!!!!
Quella scheda va' bene col tuo sistema, il tutto è abbastanza bilanciato se giochi fino a 1280x800 o risoluzioni simili. Se dovrai prendere una hd4670, che indubbiamente ti darà qualcosa in più lato grafico, prendine una da 512mb perchè 1gb di ram su quella scheda non servono, ma IMHO ti conviene risparmiare per cambiare eventualmente in futuro.
edit: la uallera mi dice che il tuo thread verrà chiuso :)
angelogenovese2
09-09-2009, 22:32
veramante gta gira anche a 1680x1050 a medi dettagli è giocabilissimo!!!
Perchè la wallera ti suggerisce questo? :D
blackshard
09-09-2009, 22:46
veramante gta gira anche a 1680x1050 a medi dettagli è giocabilissimo!!!
Indubbiamente! Quel computer può dire ancora la sua ed è ancora un buon tuttofare.
Perchè la wallera ti suggerisce questo? :D
Credo che non sia la sezione giusta :D
angelogenovese2
10-09-2009, 18:06
Quindi diciamo che il massimo che mi potrei spingere è una 4670 come pensavo o sarebbe troppo?
Avete qualche altro consiglio?
blackshard
10-09-2009, 19:18
Quindi diciamo che il massimo che mi potrei spingere è una 4670 come pensavo o sarebbe troppo?
Avete qualche altro consiglio?
Beh guarda, da come la penso io, il concetto di cpu limited è qualcosa di veramente labile. Potresti anche mettere una hd4850 o una hd4830, nei giochi miglioreresti sempre, ma bisogna andare a vedere cosa migliorerebbe.
In realtà otterresti delle migliori prestazioni nelle scene dove la cpu è poco impegnata e le stesse prestazioni nelle scene dove la cpu è impegnata, ergo miglioreresti i massimi (salvi fatti giochi che pesano parecchio sulla gpu e poco sulla cpu).
Considerando che giochi a 1680x1050, forse potresti spingerti verso una hd4830, ma non di più, perchè in questo caso già hai una situazione di sbilanciamento verso la gpu, ma che tuttavia è ancora accettabile. Però secondo me ti conviene non fare nessun upgrade per non cadere nella spirale dell'upgrade compulsivo, dove cambi una cosa, poi devi cambiare pure l'altra perchè è sbilanciato e hai l'impressione che il componente nuovo possa dare di più, e poi così via...
angelogenovese2
10-09-2009, 19:42
Ma infatti non ho nessuna fissazione da UPGRADE questo era il mio sistema prima di passarlo a mio fratello e ci montavo la 4830 che adesso ho sulla nuova confiigurazione in firma.
Ineffetti in giochi come gta4 non avevo chissà che miglioramenti in quanto è un gioco cpu intensive infatti per come la vedo io ero (in quel caso) limitato dalla cpu in altri giochi invece notai molti miglioramenti!!!
E me ne accorgo adesso che ho un phenom quad core, ora si che la vga viene spremuta al max e l'ho anche occata ;) .
Sinceramente il fatto dell'upgrade vga sul vecchio pc era solo un'eventualità, + che altro un'dea regalo per il fratellino!!!
Detto questo e già memore delle prestazioni che la 4830 aveva su quella configurazione, posso dire che ci potrebbe stare me penso sia un po sbilanciata proprio per questo avevo pensato ad una 4670 nella versione ICEQ (CHE ME GUSTA MOLTO RISPETTO ALLA SAPPHIRE O LA ASUS) per evitare di avere una scheda che non sia spremuta a dovere!!!
Dal canto mio penso che sia + indicata rispetto alla 4830 ma + che altro mi chiedevo Se fosse anche LA STESSA 4670 esagerata e quindi orientarmi su qualcos'altro o in definitiva rimanere con la 2600 xt 512 ddr 3 perchè cambiando i benefici sarebbero IN OGNI CASO irrisori rispetto alla spesa tutto qui!!
blackshard
10-09-2009, 23:07
Ma infatti non ho nessuna fissazione da UPGRADE questo era il mio sistema prima di passarlo a mio fratello e ci montavo la 4830 che adesso ho sulla nuova confiigurazione in firma.
Ineffetti in giochi come gta4 non avevo chissà che miglioramenti in quanto è un gioco cpu intensive infatti per come la vedo io ero (in quel caso) limitato dalla cpu in altri giochi invece notai molti miglioramenti!!!
E me ne accorgo adesso che ho un phenom quad core, ora si che la vga viene spremuta al max e l'ho anche occata ;) .
Sinceramente il fatto dell'upgrade vga sul vecchio pc era solo un'eventualità, + che altro un'dea regalo per il fratellino!!!
Detto questo e già memore delle prestazioni che la 4830 aveva su quella configurazione, posso dire che ci potrebbe stare me penso sia un po sbilanciata proprio per questo avevo pensato ad una 4670 nella versione ICEQ (CHE ME GUSTA MOLTO RISPETTO ALLA SAPPHIRE O LA ASUS) per evitare di avere una scheda che non sia spremuta a dovere!!!
Dal canto mio penso che sia + indicata rispetto alla 4830 ma + che altro mi chiedevo Se fosse anche LA STESSA 4670 esagerata e quindi orientarmi su qualcos'altro o in definitiva rimanere con la 2600 xt 512 ddr 3 perchè cambiando i benefici sarebbero IN OGNI CASO irrisori rispetto alla spesa tutto qui!!
Non intendevo che hai la fissa da upgrade, volevo dire che se ti metti ad aggiornare un componente poi facilmente ti viene voglia di aggiornarne un altro perchè sennò il componente di prima non lo spremi a dovere, e così va' avanti all'infinito...
Comunque una 4670 non la vedo esagerata. Il fatto è che se giochi a 1680x1050 la scheda video conta di più rispetto a 1280x800. Però se prendi giochi fatti col culo, come gta4 che arranca col tuo processore, ottieni che la scheda la sfrutti poco.
Secondo me la 2600xt per ora va' bene se il tuo fratellino non ha la smania dei dettagli tutto a massimo :) Altrimenti anche la 4670, per alzare un po' i dettagli.
angelogenovese2
10-09-2009, 23:21
No non ha la smania dei dettagli almeno per ora :D
cmq ci dovrebbe giocare su un 19 pollici 1440x900
il che vuol dire che anche a risoluzioni wilde screen tipo
1280x720
1280x8oo
la resa dovrebbe essere cmq buona a differenza di un 22" tipo il mio dove cmq la grafica non rende male a quelle risoluzioni ma essendo la superfice maggiore rispetto ad un 19 poterbbe esserci una piccola perdita di definizione!!
Cmq per adesso si tiene la 2600 xt poi vedremo o meglio vedrò se si meriterà questo UPGRADE alla 4670!! :D
blackshard
10-09-2009, 23:53
Eheh, digli che se farà il bravo gli regalerai la scheda video nuova ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.