View Full Version : iTunes 9
samael86
09-09-2009, 20:42
anche se c'è scritto 8 è gia il 9
http://www.apple.com/it/itunes/download/
ormai c'è proprio scritto itunes 9 ;)
samael86
09-09-2009, 20:48
ah ok, no xke quando avevo cominciato era ancora scritto 8.....
aPple_stEel
09-09-2009, 20:53
confermo i sospetti: non è 64bit :cry:
cmq mi è sembrato un pò più veloce a caricare i miei 19 giga di musica...
se posso dire la mia, mi piaceva lo stile nero che aveva preso con la versione 8… questo bianco sparato mi buca gli occhi (parla uno che normalmente tiene la luminosità dello schermo a 3 tacche)
Moskiton
09-09-2009, 21:18
se posso dire la mia, mi piaceva lo stile nero che aveva preso con la versione 8… questo bianco sparato mi buca gli occhi (parla uno che normalmente tiene la luminosità dello schermo a 3 tacche)
quoto !!!
ho fatto il giro delle preferenze ma niente !!! non c e l'opzione come su iphoto!!!! ma che li costava metterla!:muro:
domanda: come si fa ad avere quella nuova visualizzazione con i quadrati e le copertine dei album in genius?
--duke--
09-09-2009, 21:34
Ma chissà perchè iTunes 9 niente 64 bit. Bha...
OT: Per le restanti app. di SL, non riscritte in 64 bit, c'è una motivazione?
Ma chissà perchè iTunes 9 niente 64 bit. Bha...
OT: Per le restanti app. di SL, non riscritte in 64 bit, c'è una motivazione?
itunes utilizza le api carbon, ergo finchè non lo riscrivono con cocoa niente 64bit ..di applicazioni apple a 32bit a parte itunes io ho solo un demone (usbmuxd). a quali ti riferisci nello specifico?
Nei Genius Mix non ti dice cosa include.. solo un generico basato su..
Non del tutto convinto:
http://img.skitch.com/20090909-tfs6mri92kyipcikq6m1id58mg.jpg
Peccato x Cocoa.. ci speravo proprio in una riscrittura a 64bit :(
Nei Genius Mix non ti dice cosa include.. solo un generico basato su..
Non del tutto convinto:come cacchio si arriva a quella schermata scusa?
io non ce l'ho Mix Genius, ho solo il Genius normale.
megamitch
09-09-2009, 22:23
Ciao,
ma perchè tutti qui sembra desiderino ardentemente il porting a 64bit di iTunes? Esattamente quali sarebbero i vantaggi di tale migrazione ?
come cacchio si arriva a quella schermata scusa?
io non ce l'ho Mix Genius, ho solo il Genius normale.trovato.
bisogna andare nel menu Store e fare "Aggiorna Genius". Dopo che ha fatto tutte le sue analisi compare il famigerato Mix Genius :)
Ciao,
ma perchè tutti qui sembra desiderino ardentemente il porting a 64bit di iTunes? Esattamente quali sarebbero i vantaggi di tale migrazione ?Credo perche' iTunes x64 per Windows Vista 64bit esiste ed e' scaricabile dal sito Apple gia' da mesi .Non capisco perche' Apple non lo faccia x64 anche per il suo sistema Osx
I vantaggi sono una reattivita' migliore del software, come tutti quelli x64 su sistemi 64bit del resto
raffobaffo
09-09-2009, 22:51
ma sbaglio o steve ha parlato di itunes e facebook integrati? in itunes9 non trovo nulla...
rimarco inoltre il fatto che come sempre, niente film, niente serie tv, nulla di nulla... ridicoli... non la apple sia chiaro, ma chi ci vieta queste cose in nome di minchiate varie...
raffobaffo
09-09-2009, 23:14
ah ok... uscite dall'account itunes e poi loggatevi di nuovo... ora si ragiona... :)
alcuni dicono che al posto di carrello acquisti (che io non ho), trovano scritto "lista desideri" di itunes (che io non ho, se non andando dentro itunes store)... anche voi?
manurosso87
09-09-2009, 23:40
trovato.
bisogna andare nel menu Store e fare "Aggiorna Genius". Dopo che ha fatto tutte le sue analisi compare il famigerato Mix Genius :)
dove dove? mica l'ho trovato:D
Moskiton
09-09-2009, 23:58
ok adesso anch io vedo il mix genius ma nn ho ancora capito si puo avere solo 12 mix? nn passo dirli di farne altri?
e poi dove la vedo la lista che viene riprodotta?
e sopratutto come cavolo si fa a farlo ritornare nero??:muro:
(sto gia ricercando qualche petizione online!)
innominato5090
09-09-2009, 23:58
piu che altro... l'user interface è cambiata... per esempio, la barra in alto: è più chiara e più lucida... lo stesso passaggio che c'è stato tra ipod nano 4g a 5g
secondo voi si ricrea la stessa situazione di tiger? ovvero, itunes presenta la nuova UI che poi verrà usata nel 10.7?
innominato5090
10-09-2009, 00:07
aggiungo: anche il font è cambiato, da lucida grande a helvetica (o forse è myriad pro?)
comunque proprio stravolta quest'interfaccia!
rimarco inoltre il fatto che come sempre, niente film, niente serie tv, nulla di nulla...sullo store ho notato questo (non ricordo se ci fosse prima):
http://img.skitch.com/20090909-exht3ntcnx51a7shcp6ac4ih9p.jpg
ovviamente cliccando mi porta ad una pagina vuota.
alcuni dicono che al posto di carrello acquisti (che io non ho), trovano scritto "lista desideri" di itunes (che io non ho, se non andando dentro itunes store)... anche voi?andando sullo Store, cliccando sul triangolino a destra dei brani, si apre il menu dove ti permette di aggiungere alla lista dei desideri, a facebook ed a twitter.
dove dove? mica l'ho trovato:Dnella barra dei menu… :confused:
ok adesso anch io vedo il mix genius ma nn ho ancora capito si puo avere solo 12 mix? nn passo dirli di farne altri?
e poi dove la vedo la lista che viene riprodotta?il concetto di Genius è che fa tutto da solo… non c'è controllo da parte dell'utente.
iTunes Store analizza la musica che ascolti, e la raggruppa secondo pseudo-generi coerenti. Quindi cambia tutto in base ai tuoi gusti musicali… se ascolti sempre musica pop francese a te creerà un mix pop francese, se non la ascolti mai non te lo farà. Quindi si può dire che "l'elenco dei brani" in realtà l'hai creato nei mesi scorsi, ascoltando e riascoltando brani diversi ed insegnando così ad iTunes cosa ti piace.
secondo voi si ricrea la stessa situazione di tiger? ovvero, itunes presenta la nuova UI che poi verrà usata nel 10.7?iTunes e iLife hanno sempre anticipato le nuove UI… o almeno, sono serviti come campi di prova per testare il polso agli utenti.
Quindi sì, credo sarà questa la direzione in cui si muoverà tutto il sistema un po' alla volta.
Certo che i pulsantini bi-colore dell'equalizzatore mi fanno uno strano effetto per ora…
jackaz127
10-09-2009, 00:25
a velocità/reattività come siamo messi??? :)
manurosso87
10-09-2009, 00:31
nella barra dei menu… :confused:
:doh: grazie!
innominato5090
10-09-2009, 00:36
nella visualizzazione a griglia, da dove si cambia la dimensione degli albums??
ghinovacca
10-09-2009, 01:47
dove lo trovate scusate genius mix io non lo vedo nemmeno sullo store !
raffobaffo
10-09-2009, 06:45
due domande:
1) nella vista griglia la dimensione degli album si può modificare?
2) ho molti files audio che mi risultano "album sconosciuti" (in quanto ho lasciato il relativo campo vuoto)... ho notato che anche se dello stesso autore, nella vista griglia non mi mette tutti le canzoni di album sconosciuti in un unico album, ma mi crea tante immagini di album sconosciuti, una per ogni brano...
Appena beccato un bug. Ho un cofanetto di musica classica di 8 cd rippato su itunes. Questa mattina mi sono trovato tutte le canzoni ordinate in maniera assurda. In pratica mette tutte le tracce numero 1 poi le numero 2 e così via. Il campo Numero Disco non viene più usato per l'ordinamento se non è presente tra le colonne della griglia come sul vecchio itunes. Ora mi ritrovo ad ascoltare la Carmen e 4 minuti dopo parte Rhapsody in Blue. Piuttosto fastidioso.
Peccato per i 64 bit.
Con lo sfondo bianco preferisco, mi sembra più pulito e potrei pure iniziare a usare quel tipo di visualizzazione ogni tanto.:D
Una volta aggiornato Genius devo dire che mi ha proposti i Mix giusti
Pop mix 1 e 2, Jazz mix 1, 2 e 3, Rock mix 1 e 2, Vocal Mix, Classica mix, Soundtrack mix, Elettronica mix e R&B/Soul mix.
Tornando all'interfaccia non è di certo brutta, basta prenderci un po' l'abitudine (ovviamente con il browser in alto e non a sinistra... che occupa solo spazio per niente)
raffobaffo
10-09-2009, 09:38
(ovviamente con il browser in alto e non a sinistra... che occupa solo spazio per niente)
e come si fa?
e come si fa?
Vista->Browser a colonne e metti la spunta su in alto o a sinistra a seconda di come lo vuoi.
raffobaffo
10-09-2009, 09:43
Vista->Browser a colonne e metti la spunta su in alto o a sinistra a seconda di come lo vuoi.
me li lascia grigi, cioè non me li fa sleezionare... ma a che situazioni ti riferisci?
cioè mentre ho su itunes la libreria musica in vista elenco?
EDIT: ah ok, non avevo attivato il browser colonna...
thanks...
cmq non lo uso mai il browser, non mi piace, occupa troppo spazio... io pensavo ti riferissi all apossibilità sdi spostare la sidebar con l'elenco delle playlist etc... :)
raffobaffo
10-09-2009, 09:47
più che altro... qualcuno sa perché gli album sconosciuti (cioè senza nome) dello stesso autore, vengono visualizzati nella vista griglia come album singoli, quindi se ho 20 canzoni dello stesso autore senza il nome dell'album risultano come 20 album singoli??? è assurda sta cosa...
innominato5090
10-09-2009, 09:55
nella visualizzazione a griglia, da dove si cambia la dimensione degli albums??
due domande:
1) nella vista griglia la dimensione degli album si può modificare?
trovato sul sito apple:
dalla menubar:
view > grid view > show header (non so come sia in ita)
e poi sistemi la dimensione
raffobaffo
10-09-2009, 10:29
trovato sul sito apple:
dalla menubar:
view > grid view > show header (non so come sia in ita)
e poi sistemi la dimensione
yeah... ;)
*sasha ITALIA*
10-09-2009, 10:54
non ci sono ancora LP sullo store ita?
hollywoodundead
10-09-2009, 11:19
Peccato per i 64 bit.
Con lo sfondo bianco preferisco, mi sembra più pulito e potrei pure iniziare a usare quel tipo di visualizzazione ogni tanto.:D
Una volta aggiornato Genius devo dire che mi ha proposti i Mix giusti
Pop mix 1 e 2, Jazz mix 1, 2 e 3, Rock mix 1 e 2, Vocal Mix, Classica mix, Soundtrack mix, Elettronica mix e R&B/Soul mix.
Tornando all'interfaccia non è di certo brutta, basta prenderci un po' l'abitudine (ovviamente con il browser in alto e non a sinistra... che occupa solo spazio per niente)
Ma infatti non è brutto,solo che non lo trovo bene assieme agli altri programmi quando passi ad esempio da safari a itunes...la skin di safari è un grigio scuro che si intona benissimo con la barra in alto del menu,questa invece di iTunes non centra nulla :S
Ma la barra del menù non è che per caso è trasparente o sono io che ho la vista a raggi x?
hollywoodundead
10-09-2009, 12:55
Ma la barra del menù non è che per caso è trasparente o sono io che ho la vista a raggi x?
Si puoi metterla trasparente ma io la tengo visibile.Cmq la caratteristica tipica del tema acqua è quella di avere tutte le finestre dei programmi con una skin grigia uguale.Non capisco perchè hanno cambiato la veste grafica solo a iTunes,speriamo riadattino anche gli altri programmi col successive versioni :)
raffobaffo
10-09-2009, 13:07
Si puoi metterla trasparente ma io la tengo visibile.Cmq la caratteristica tipica del tema acqua è quella di avere tutte le finestre dei programmi con una skin grigia uguale.Non capisco perchè hanno cambiato la veste grafica solo a iTunes,speriamo riadattino anche gli altri programmi col successive versioni :)
e come si fa?
ragazzi, lo sfondo bianco non se po vede, uccide gli occhi ed il gusto.
ma perche, ma percheeee, lo rivoglio nerooo!
raffobaffo
10-09-2009, 13:32
ragazzi, lo sfondo bianco non se po vede, uccide gli occhi ed il gusto.
ma perche, ma percheeee, lo rivoglio nerooo!
secondo me è fighissimo invece... :)
tanto dopo un po' ci abituiamo... è sempre così... è che ci piace lamentarci... e lo dico io per primo... :)
se convertono tutta l'interfaccia di osx sullo stile adottato in itunes 9, io approvo assai. sopratutto per l'header dei programmi
Darkel83
10-09-2009, 13:54
Molto bello.
Mi piace questo ritorno a uno stile più alla "tiger", il periodo "oscuro" di leopard era un po' deprimente :D
Forse ora che jobs è guarito (speriamo), ha voglia di tornare a qualcosa di più allegro :D
Inoltre devo dire che mi sembra anche più veloce, gli utlimi 2 o 3 iTunes erano andati ad appesantire notevolmente il codice, mentre mi sembra che quì abbiano cercato di migliorare anche questo aspetto.
Molto bello.
Mi piace questo ritorno a uno stile più alla "tiger", il periodo "oscuro" di leopard era un po' deprimente :D
Forse ora che jobs è guarito (speriamo), ha voglia di tornare a qualcosa di più allegro :D
Inoltre devo dire che mi sembra anche più veloce, gli utlimi 2 o 3 iTunes erano andati ad appesantire notevolmente il codice, mentre mi sembra che quì abbiano cercato di migliorare anche questo aspetto.
la reattività, anche nel caricare le pagine di itunes store, è aumentata anche secondo me.
in ogni caso, io VOGLIO il servizio di noleggio dei film. echeccazzo
Darkel83
10-09-2009, 13:59
nooo, non mi crea + il miniplayer schiacciando il tasto verde :(
Darkel83
10-09-2009, 14:00
la reattività, anche nel caricare le pagine di itunes store, è aumentata anche secondo me.
sì, anche nelle ricerche dei brani è + veloce
Darkel83
10-09-2009, 14:01
la funzione LP di cui parlavano, dov'è?
innominato5090
10-09-2009, 14:09
se convertono tutta l'interfaccia di osx sullo stile adottato in itunes 9, io approvo assai. sopratutto per l'header dei programmi
più che altro, niente più lucida grande.... menomale :D quasi quasi, se thinker tool va su snow leo, lo metto a tutto il sistema operativo un bell'helvetica
TonyManero71
10-09-2009, 14:45
Domanda... ma voi siete tra quelli che scaricano canzoni da iTunes ???
hollywoodundead
10-09-2009, 14:51
e come si fa?
Preferenze>Scrivania e Salvaschermo>Barra dei menu traslucida ;)
io no :D
Ma come mai non c'è?
io ogni tanto qualche album su itunes me lo compro :sisi:
ShadowThrone
10-09-2009, 15:20
fino ad adesso ne ho comprate 4-5 per completare discografie... :D
raffobaffo
10-09-2009, 15:33
anche io compro da itunes...
non bisogna vergognarsi di fare le cose lecite... :)
hollywoodundead
10-09-2009, 15:37
anche io compro da itunes...
non bisogna vergognarsi di fare le cose lecite... :)
Ma chi si vergogna qui si tratta di avere 5 giga di canzoni che equivarebbero a 5 mila euri se non di piu :)
raffobaffo
10-09-2009, 15:43
Ma chi si vergogna qui si tratta di avere 5 giga di canzoni che equivarebbero a 5 mila euri se non di piu :)
quella è chiaramente follia... :)
hollywoodundead
10-09-2009, 15:56
quella è chiaramente follia... :)
In effetti 5000 canzoni sono tantine,ma anche solo 1000 costerebbero troppo per un ragazzo.Poi le canzoni,perlomeno a me,capita che quella che ti piaceva un sacco magari dopo nn ti piaccia piu di tanto e hai pagato qualcosa che ascolti di rado,poi non mi piace l'idea di comprare qualcosa che poi nn posso rivendere.Con iTunes cmq hai la libreria molto piu completa se ti registri,e le informazioni delle canzoni vengono automaticamente aggiornate e salvate,il che è molto comodo,ma per adesso preferisco usare i soldi che andrei a spenderci per altro :)
raffobaffo
10-09-2009, 16:00
In effetti 5000 canzoni sono tantine,ma anche solo 1000 costerebbero troppo per un ragazzo.Poi le canzoni,perlomeno a me,capita che quella che ti piaceva un sacco magari dopo nn ti piaccia piu di tanto e hai pagato qualcosa che ascolti di rado,poi non mi piace l'idea di comprare qualcosa che poi nn posso rivendere.Con iTunes cmq hai la libreria molto piu completa se ti registri,e le informazioni delle canzoni vengono automaticamente aggiornate e salvate,il che è molto comodo,ma per adesso preferisco usare i soldi che andrei a spenderci per altro :)
certo... non fa una grinza... infatti i prezzi sono ancora alti, e a causa dei prezzi alti la gente fa download illegale... sono le regole del mercato...
ti faccio due esempi paradossali che chiaramente esemplificano...
1) ogni canzone costa 10 €... nessuno le comprerebbe mai...
2) ogni canzone costa 0,01 €... tutti le comprerebbero (sì ok, c'è chi continuerebbe a scaricare illegalmente, lo so)...
è tutta una questione di mercato... aggravata dal fatto che su internet ognuno fa quello che vuole...
TonyManero71
10-09-2009, 16:14
certo... non fa una grinza... infatti i prezzi sono ancora alti, e a causa dei prezzi alti la gente fa download illegale... sono le regole del mercato...
ti faccio due esempi paradossali che chiaramente esemplificano...
1) ogni canzone costa 10 €... nessuno le comprerebbe mai...
2) ogni canzone costa 0,01 €... tutti le comprerebbero (sì ok, c'è chi continuerebbe a scaricare illegalmente, lo so)...
è tutta una questione di mercato... aggravata dal fatto che su internet ognuno fa quello che vuole...
Concordo.
Ora siamo fuori prezzo, quasi un euro per una canzone è fantascienza.
Per fare un album intero spendi 12 euro, se vado da Media World con 14/15 euro mi prendo in cd originale.
gli album interi costano 9.90 (se non sono aumentati di recente)
il risparmio e del 30 - 40 % rispetto ad un CD
TonyManero71
10-09-2009, 16:28
Ah... meglio, ma sempre troppo.
Considera che in pratica non compri "niente" di concreto, solo un file tra l'altro di qualità audio mediocre.
aPple_stEel
10-09-2009, 16:31
Ma sono l'unico a cui non riesce a collegarsi allo store oggi?
stavo finendo di scaricare la versione Plus di un disco che comprai anni fa e all'improvviso compare l'avviso che nn riesce a collegarsi:
http://img.skitch.com/20090910-d15ie87fn37t5jmcud4jbau2fg.preview.jpg (http://skitch.com/giacomomelis/b6ss9/itunes)
Click for full size (http://skitch.com/giacomomelis/b6ss9/itunes) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
poi odiosissimo il bug che non riconosce i dischi multipli... spero lo correggano in fretta!
CoreDump
10-09-2009, 16:45
Veramente nei grossi store i cd se nn appena usciti si trovano a quel prezzo o anche meno, ma nn dimentichiamo che però ho
anche il supporto fisico ( il cd ) la copertina e via dicendo, secondo me dovrebbero calarli ancora un po i prezzi :)
last boy scout
10-09-2009, 16:55
Veramente nei grossi store i cd se nn appena usciti si trovano a quel prezzo o anche meno, ma nn dimentichiamo che però ho
anche il supporto fisico ( il cd ) la copertina e via dicendo, secondo me dovrebbero calarli ancora un po i prezzi :)
ma non sono i supporti fisici che costano... in Italia il maggior rincaro è dai diritti siae, e quelli si pagano anche sulla musica digitale...:cry:
Ah... meglio, ma sempre troppo.
Considera che in pratica non compri "niente" di concreto, solo un file tra l'altro di qualità audio mediocre.
Un file aac a 256 kbit/s non mi sembra affatto mediocre. Dubito che un normale utente possa distinguerlo dal cd originale in un esperimento a doppio cieco.
ShadowThrone
10-09-2009, 17:34
eppure, la gioia di comprare il cd del tuo gruppo preferito, dopo 5 anni di attesa, scartarlo con i guanti... è impareggiabile.
idem con i vinili... ormai li tirano dietro e compri perle rare a pochissimo.
su iTunes compro solo artisti per i quali non spenderei i 20 e passa euro per il cd.
cmq la funzione Genius mi sta piacendo, è tutto il giorno che lo store vuole farmi comprare qualcosa metal... :asd:
Vladimiro Bentovich
10-09-2009, 17:41
Ma siccome alla major cd copertina e via dicendo costano 0,00000005cent invece paghi lo stesso...
ma come faccio a far sparire sta schermata? voglio caricare qualche film e qualche serie tv ma non riesco a levare sta schermata
http://img126.imageshack.us/img126/927/itunesscreencap.th.jpg (http://img126.imageshack.us/i/itunesscreencap.jpg/)
raffobaffo
10-09-2009, 18:46
ma come faccio a far sparire sta schermata? voglio caricare qualche film e qualche serie tv ma non riesco a levare sta schermata
http://img126.imageshack.us/img126/927/itunesscreencap.th.jpg (http://img126.imageshack.us/i/itunesscreencap.jpg/)
semplicemente, aggiungili alla libreria... :)
raffobaffo
10-09-2009, 18:55
ma a voi su iphone vi appare il genius mix???
dove?
TonyManero71
10-09-2009, 19:53
Ragazzi domanda scema...
se scarico la nuova versione, devo cancellare la vecchia dalle applicazioni?
ne caso,perdo libreria, copertine etc ?
Ragazzi domanda scema...
se scarico la nuova versione, devo cancellare la vecchia dalle applicazioni?
ne caso,perdo libreria, copertine etc ?
Non serve cancellare la vecchia. Viene sovrascritta durante l'installazione. La libreria si trova in un'altra cartella quindi non perdi niente.
TonyManero71
10-09-2009, 19:59
Non serve cancellare la vecchia. Viene sovrascritta durante l'installazione. La libreria si trova in un'altra cartella quindi non perdi niente.
grazie :cool:
Appena beccato un bug. Ho un cofanetto di musica classica di 8 cd rippato su itunes. Questa mattina mi sono trovato tutte le canzoni ordinate in maniera assurda. In pratica mette tutte le tracce numero 1 poi le numero 2 e così via. Il campo Numero Disco non viene più usato per l'ordinamento se non è presente tra le colonne della griglia come sul vecchio itunes. Ora mi ritrovo ad ascoltare la Carmen e 4 minuti dopo parte Rhapsody in Blue. Piuttosto fastidioso.
Hai ragione! :muro:
Troppo fastidioso, non si può rimediare? :stordita:
PS: come si ridimensiona la dimensione delle copertine nella visualizzazione a griglia? :wtf:
raffobaffo
10-09-2009, 21:46
PS: come si ridimensiona la dimensione delle copertine nella visualizzazione a griglia? :wtf:
vista-->vista griglia-->mostra intestazione
vista-->vista griglia-->mostra intestazione
grazie!
scusate ma ho canzoni di album che mi si ripresentano nel cober flow invece di stare tutte insieme nello stesso album!!!
non so se mi sono spiegato...
Tipo Pink: 10 canzoni.... Sfoglio 10 copertine uguali!
:help:
innominato5090
11-09-2009, 02:07
odioso
http://img.skitch.com/20090911-menhjhfpwhhxwx7p3q6uj9uww7.png
taggati per bene lo sono (album 1 di 3, 2 di 3, 3 di 3), quindi è un odioso bug
frankone
11-09-2009, 07:42
Per errore ho messo la copertina di un album dei beatles in uno di james bown, come faccio a eliminarla? non trovo da nessuna parte!
raffobaffo
11-09-2009, 07:45
Per errore ho messo la copertina di un album dei beatles in uno di james bown, come faccio a eliminarla? non trovo da nessuna parte!
selezione la canzone, informazioni, illustrazione, elimina...
Ho Windows Vista Business e non riesco ad attivare la Condivisione in famiglia; qualcuno ha lo stesso problema?
iTunes dice che il computer non è autorizzato per l'account xxx.
L'account e la password sono esatti poichè riesco ad entrare nell'iTunes store senza problemi.
TonyManero71
11-09-2009, 09:57
eppure, la gioia di comprare il cd del tuo gruppo preferito, dopo 5 anni di attesa, scartarlo con i guanti... è impareggiabile.
idem con i vinili... ormai li tirano dietro e compri perle rare a pochissimo.
:asd:
Parole sante :D
odioso
Non capisco dove sta il bug, se si ordinano per n. traccia non dovrebbe fare così?
Non capisco dove sta il bug, se si ordinano per n. traccia non dovrebbe fare così?
Il vecchio itunes usava anche Numero Disco per l'ordinamento. Quindi metteva prima la traccia 2 del disco 1 e solo dopo la traccia 1 del disco 2.
Il vecchio itunes usava anche Numero Disco per l'ordinamento. Quindi metteva prima la traccia 2 del disco 1 e solo dopo la traccia 1 del disco 2.
Ok ora ho capito, non lo sapevo non avendo mai usato n. disco.:D
*sasha ITALIA*
11-09-2009, 12:34
Richiedo: non ci sono ancora LP sullo store ita?
cmq non capisco la storia dei Beatles... comprare il cd e ripparlo no?!
scusate ma ho canzoni di album che mi si ripresentano nel cober flow invece di stare tutte insieme nello stesso album!!!
non so se mi sono spiegato...
Tipo Pink: 10 canzoni.... Sfoglio 10 copertine uguali!
up inoltre non trovo la funzione per ordinare icone iphone
quindi ora ho tutto "the wall" sballato? vado a cupertino e faccio strage.
innominato5090
11-09-2009, 13:15
quindi ora ho tutto "the wall" sballato? vado a cupertino e faccio strage.
ebbene si.... dov'è itunes 9.0.1?
iTunes 9 Tips and Tricks - Solve the Mysteries of the New iTunes (http://www.maclife.com/article/howtos/itunes_9_tips_and_tricks_solve_mysteries_new_itunes)
Giusto per curiosità l'ho installato sul pc al lavoro, ma la visualizzazione a griglia come la scorsa versione non c'è più?? Cioè ora ho gli artisti di fianco??
Anche su mac è così?
Darkel83
11-09-2009, 15:34
SOLUZIONE PER ORDINAMENTO DISCO:
in itunes 9 selezionate un album con 2 dischi, poi nelle voci del menu (nome, durata, artista atc...) cliccate col destro, e nell'elenco cercate "disco"
a quel punto vi apparrirà la dicitura a video nel menu
riordinate un paio di volte la lista (come vi pare) e si sistema tutto
innominato5090
11-09-2009, 15:47
in itunes 9 selezionate un album con 2 dischi, poi nelle voci del menu (nome, durata, artista atc...) cliccate col destro, e nell'elenco cercate "disco"
grazie :)
Darkel83
11-09-2009, 17:47
nulla :p
in pratica apple ha nascosto di default quella voce del menu, basta riattivarla e torna tutto normale
fotomodello1
11-09-2009, 17:52
non so se qualcuno lo ha già scritto, ma pare che itunes sia ancora a 32bit....:muro:
raffobaffo
11-09-2009, 17:53
nulla :p
in pratica apple ha nascosto di default quella voce del menu, basta riattivarla e torna tutto normale
ma guardate che era così anche con itunes 8... io ho sempre fatto così... :)
Darkel83
11-09-2009, 18:04
sì ma in iTunes 8 io l'avevo come voce di default
sul 9 ho dovuto inserirla io
raffobaffo
11-09-2009, 18:24
sì ma in iTunes 8 io l'avevo come voce di default
sul 9 ho dovuto inserirla io
boh non mi ricordo se fosse di default, non credo... cmq problema risolto... :)
certo dovrebbero far sì che se io setto che quell'album è diviso in 5 cd, automaticamente dovremmo avere la visualizzazione per cd e poi per numero traccia... mi sembra di una banalità, che come sempre la psiegazione è che nemmeno se ne sono accorti che c'è questo problemino...
così come nell'iphone per due anni non hanno messo mms e eliminazione singoli sms... perché manco ci pensavano...
la apple esagera, sviluppano i prodotti in modo segreto, cioè pochissime persone ci lavorano, e a quelle poche persone a volte non vengono in mente le cose banali... :)
Splinter Cell
11-09-2009, 19:08
odioso
http://img.skitch.com/20090911-menhjhfpwhhxwx7p3q6uj9uww7.png
verooo ho notato la stessa identica cosa anch'io è odiosaaa spero risolvano presto!
innominato5090
11-09-2009, 19:17
verooo ho notato la stessa identica cosa anch'io è odiosaaa spero risolvano presto!
:stordita:
Darkel83
11-09-2009, 21:45
fra l'altro mi sono accorto ora, che se notate l'immagine, di default i brani sono ordinati secondo la freccia (rettangolino viola), selezionando "artista" dovrebbe sistemarsi definitivamente senza ulteriori sbattimenti :D
Darkel83
11-09-2009, 22:57
scomodissima l'assenza della casettina che segnalava il brano in lettura... ora nn capisco più quale traccia sto playando...
scomodissima l'assenza della casettina che segnalava il brano in lettura... ora nn capisco più quale traccia sto playando...
A dire il vero io la vedo ancora...
http://img.skitch.com/20090911-qrhf71mydcpqs4pmpyii4fisdh.jpg
Darkel83
12-09-2009, 00:18
Io no O__O
La rivoglio ;__;
Vi prego aiutatemi ;__;
sarà un bug?
hollywoodundead
12-09-2009, 00:37
Io no O__O
La rivoglio ;__;
Vi prego aiutatemi ;__;
sarà un bug?
dai come fai a non vederla...questa è assurda come cosa.
BioMech07
12-09-2009, 00:57
Salve a tutti
E' da poco che uso itunes, ho iniziato dalla 8.2
Oggi ho scaricato la 9 ma quando vado a sincronizzare la musica nel mio ipod non mi fa piu scegliere singole canzoni o singoli album...posso selezionare solo tutto il contenuto del singolo artista
Sbaglio qualcosa io??
Darkel83
12-09-2009, 01:18
Allora ho capito: se si usa la visuale ALBUM, non si vede la cassettina, se si usa il modo ELENCO si vede...
Bel modo di rendere inutile la visuale ALBUM -__-!
innominato5090
12-09-2009, 01:54
Allora ho capito: se si usa la visuale ALBUM, non si vede la cassettina, se si usa il modo ELENCO si vede...
Bel modo di rendere inutile la visuale ALBUM -__-!
http://img.skitch.com/20090911-m62m8p36iijgty6s7jfrhbq19i.png
Darkel83
12-09-2009, 02:08
clicca 2 volte dentro la copertina, ti da la lista dei brani come in ELENCO, però senza simboletto
Salve a tutti
E' da poco che uso itunes, ho iniziato dalla 8.2
Oggi ho scaricato la 9 ma quando vado a sincronizzare la musica nel mio ipod non mi fa piu scegliere singole canzoni o singoli album...posso selezionare solo tutto il contenuto del singolo artista
Sbaglio qualcosa io??
Per caso puoi scegliere di mettere il segno di spunta su "Gestisci musica manualmente"?
hollywoodundead
12-09-2009, 09:40
clicca 2 volte dentro la copertina, ti da la lista dei brani come in ELENCO, però senza simboletto
anche se clicco dentro la copertina dell'album mi appare lo stesso il simbolo :S,prova a postare un immagine.
frankone
12-09-2009, 10:30
http://img.skitch.com/20090911-m62m8p36iijgty6s7jfrhbq19i.png
infatti anche io la vedo così, oltretutto se ai copertine ci clicchi sopra e vedi la copertina in basso a sinistra
federico89
12-09-2009, 12:24
ma solo a me crasha continuamente quando gestisco l'ipod ?
aPple_stEel
12-09-2009, 12:37
No, è comunque un bug, perchè se ho un artista con più dischi doppi in quel modo mi mette prima tutti i dischi #1 poi tutti i dischi #2.
hanno toppato qualcosa... spero correggano in fretta!
io per ora nel nome del disco sto mettendo "(disco 1)" e "(disco 2)" è l'unico modo x ordinarli come prima per ora
frankone
12-09-2009, 13:51
Strana cosa! non credo di sbagliare io, ma! mi si creano un sacco di doppioni e non capisco perchè, voi come risolvete?
No, è comunque un bug, perchè se ho un artista con più dischi doppi in quel modo mi mette prima tutti i dischi #1 poi tutti i dischi #2.
hanno toppato qualcosa... spero correggano in fretta!
io per ora nel nome del disco sto mettendo "(disco 1)" e "(disco 2)" è l'unico modo x ordinarli come prima per ora
io mettendo l'ordine per album me li tiene separati.
frankone
12-09-2009, 14:13
anche io ho il problema dei dischi doppi... si verifica solo ordinando "album per anno" che secondo me è la più comoda per tenere ordinate le discografie.
spero lo risolvano presto..
e poi non ho capito perchè hanno cambiato i colori dell'interfaccia rispetto al resto del sistema..
Ma cosa fai elimini i doppi?
anche io ho il problema dei dischi doppi... si verifica solo ordinando "album per anno" che secondo me è la più comoda per tenere ordinate le discografie.
spero lo risolvano presto..
e poi non ho capito perchè hanno cambiato i colori dell'interfaccia rispetto al resto del sistema..
Anche io usavo album per anno, ora prima ordino per album e poi per anno così li ho in fila.
delomare
12-09-2009, 14:28
Se non sbaglio, con la versione 9 dovrebbe esserci (l'avevo letto da qualche parte) la possibilità di scaricare le applicazioni per iTouch o iPhone in automatico tramite account itunes nel caso si formatti tutto..... In pratica dovrebbe collegarsi all' account e scaricare la lista di quelle già acquistate. E' vera sta cosa??? Io ho inserito tutti i dati, però mi trovo ogni volta a dover selezionare l'applicazione da scaricare dallo store...E sinceramente è un po' na seccatura, visto che magari alcune non sono più nella classifica del momento.
Qualcuno sa niente di sta cosa????
Teliqalipukt
12-09-2009, 14:36
E' impressione mia o è aumentato il consumo di ram? :mbe:
Dopo un po' che lo uso arriva a sfiorare i 500 mega :muro:
Come pensano di farlo girare decentemente, diciamo su un mac mini base che ha un solo giga di ram? :mbe:
A voi quanta ram cuccia?
pollodigomma2002
12-09-2009, 14:42
E' impressione mia o è aumentato il consumo di ram? :mbe:
Dopo un po' che lo uso arriva a sfiorare i 500 mega :muro:
Come pensano di farlo girare decentemente, diciamo su un mac mini base che ha un solo giga di ram? :mbe:
A voi quanta ram cuccia?
appena aperto con una canzone in riproduzione modalità album...51mb:)
Teliqalipukt
12-09-2009, 14:43
appena aperto con una canzone in riproduzione modalità album...51mb:)
Se puoi prova ad accedere all'itunes store e vedi che fa la ram :fagiano:
Teliqalipukt
12-09-2009, 14:54
E' cover flow che ciuccia ram.
Dopo una rapida carrellata sinistra, destra, sinistra, destra, mi arriva a quasi 1 giga di consumo :stordita:
Darkel83
12-09-2009, 15:08
anche se clicco dentro la copertina dell'album mi appare lo stesso il simbolo :S,prova a postare un immagine.
eccola
come vedete, la canozne che sto playando non è segnata...
se metto la lista elenco invece vedo tutto perfetto
http://img232.imageshack.us/img232/3218/immagine1r.png
Darkel83
12-09-2009, 15:11
E' cover flow che ciuccia ram.
Dopo una rapida carrellata sinistra, destra, sinistra, destra, mi arriva a quasi 1 giga di consumo :stordita:
Io non uso coverflow e iTunes store, cmq io sto sui 48mb
devo dire che iTunes9 è diventato molto + veloce delle precedenti versioni, un grosso miglioramento sul piano del codice.
eccola
Ma quella che vista è? griglia giusto?
Ho fatto una prova e a me compare.
Darkel83
12-09-2009, 15:58
è la vista album
vi ho già detto come fare, vista album, e poi cliccate 2 volte sulla copertina
entri in quell'elenco
è la vista album
vi ho già detto come fare, vista album, e poi cliccate 2 volte sulla copertina
entri in quell'elenco
è la vista griglia mostrata per album e non per artista.
cmq funziona a me, ho provato pure ora.
http://img403.imageshack.us/img403/8997/immagine1jf.th.png (http://img403.imageshack.us/i/immagine1jf.png/)
ah, poi ovvio che se cambi vista non ti compare.
Tipo se io dalla griglia vado in vista elenco non mi si vede la cassa.
Darkel83
12-09-2009, 16:29
bella merda
spero risolvano sto bug
bella merda
spero risolvano sto bug
Dubito, anche nelle versioni precedenti faceva così.
hollywoodundead
12-09-2009, 19:12
eccola
è vero,capita quando fai il passaggio dalla vista griglia a quella album,solamente se hai gia fatto partire una canzone prima di passare da una vista all'altra.Credo sia proprio un bug,scusa se ho frainteso prima quello che volevi dire ma ultimanente sentivo troppe cavolate :D
Dov'è gia che bisogna andare per segnalare un bug di questo tipo?
Darkel83
12-09-2009, 20:07
Penso che tu possa usare il forum assistenza di apple, però è solo in inglese
http://discussions.apple.com/category.jspa?categoryID=149
:cool:
delomare
12-09-2009, 21:40
Se non sbaglio, con la versione 9 dovrebbe esserci (l'avevo letto da qualche parte) la possibilità di scaricare le applicazioni per iTouch o iPhone in automatico tramite account itunes nel caso si formatti tutto..... In pratica dovrebbe collegarsi all' account e scaricare la lista di quelle già acquistate. E' vera sta cosa??? Io ho inserito tutti i dati, però mi trovo ogni volta a dover selezionare l'applicazione da scaricare dallo store...E sinceramente è un po' na seccatura, visto che magari alcune non sono più nella classifica del momento.
Qualcuno sa niente di sta cosa????
Nada??
Cavolo! Finalmente dopo 9 major release ci sono riusciti!
http://www.tuttovolume.net/musica/itunes-9-cartella-monitorata/
Avete provato?
espanico
13-09-2009, 17:44
Salve, una domanda, sapete indicarmi dove prendere e come istallare (se possibile) nuovi effetti visivi, ho dato un sguardo sul sito apple ma sono solo per apple mentre io uso seven...
AndreaSga
13-09-2009, 18:06
le ho provate tutte (reinstallazione, aggiorna genius, riavvio, rinomina cartella itunes media, ecc.)...ma mix genius non compare nella barra laterale..cosa mi consigliate di fare?
raffobaffo
13-09-2009, 18:17
le ho provate tutte (reinstallazione, aggiorna genius, riavvio, rinomina cartella itunes media, ecc.)...ma mix genius non compare nella barra laterale..cosa mi consigliate di fare?
fai logout e poi login con il tuo account itunes... e riavvia itunes... :)
raffobaffo
13-09-2009, 18:20
Cavolo! Finalmente dopo 9 major release ci sono riusciti!
http://www.tuttovolume.net/musica/itunes-9-cartella-monitorata/
Avete provato?
ma che schfio hanno fatto? e la cartella può essere solo la stessa di dove ho la libreria???
ma sono pazzi!
in pratica, inutile! :)
ma che schfio hanno fatto? e la cartella può essere solo la stessa di dove ho la libreria???
ma sono pazzi!
in pratica, inutile! :)
Ovviamente no. Ad esempio la cartella con i miei mp3 si trova sull'hard disk del mio server casalingo e io li aggiungo da lì alla mia libreria. Il file della libreria, invece, è sul tuo mac\pc con tutte le impostazioni del caso. Per quanto riguarda l'utilità, beh io prima quando dovevo aggiungere nuovi mp3 dovevo sempre fare archivio --> aggiungi alla libreria. Ora basta che metto gli mp3 in quella cartella (come faccio e facevo già normalmente) e lui me li aggiunge direttamente alla libreria. Un pò come fa WMP da tempo. Dimmi tu se è inutile!;)
Piuttosto, volevo sapere, se sapevate come modificare il percorso dei file della libreria. Mi spiego meglio: avendo formattato il mio server ora non ricordo più il percorso iniziale della mia cartella mp3. Prima era ad esempio X:\Mp3 dove X è la lettera di unità dell'hard disk del server dove ho conservato i miei mp3. Ora, pur avendo assegnato a quell'unità la stessa lettera che avevo prima, itunes non mi vede le canzni, mi da punto esclamativo. C'è un modo per ripristinare tutto invece di riaggiungere di nuovo tutti gli mp3 perdendo mezza giornata (50gb di musica), visto che poi deve fare pure la "riproduzione senza pausa"?
Fermo restando che il server casalingo dove c'è l'hard disk condiviso ha sempre lo stesso ip e lo stesso "nome computer".
espanico
13-09-2009, 20:07
Ovviamente no. Ad esempio.....
Quindi se io imposto come cartella D:\Musica, tutto gli mp3 che andrò a inserire nella cartella musica me li ritroverò già nella libreria di itunes?
Un altra domanda, io che non possiedo un mac posso lo stesso utilizzare la funzione "Condivisione in famiglia" per poter condivide la mia musica con un portatile con windows 7?
raffobaffo
13-09-2009, 21:16
Ovviamente no. Ad esempio la cartella con i miei mp3 si trova sull'hard disk del mio server casalingo e io li aggiungo da lì alla mia libreria. Il file della libreria, invece, è sul tuo mac\pc con tutte le impostazioni del caso. Per quanto riguarda l'utilità, beh io prima quando dovevo aggiungere nuovi mp3 dovevo sempre fare archivio --> aggiungi alla libreria. Ora basta che metto gli mp3 in quella cartella (come faccio e facevo già normalmente) e lui me li aggiunge direttamente alla libreria. Un pò come fa WMP da tempo. Dimmi tu se è inutile!;)
Piuttosto, volevo sapere, se sapevate come modificare il percorso dei file della libreria. Mi spiego meglio: avendo formattato il mio server ora non ricordo più il percorso iniziale della mia cartella mp3. Prima era ad esempio X:\Mp3 dove X è la lettera di unità dell'hard disk del server dove ho conservato i miei mp3. Ora, pur avendo assegnato a quell'unità la stessa lettera che avevo prima, itunes non mi vede le canzni, mi da punto esclamativo. C'è un modo per ripristinare tutto invece di riaggiungere di nuovo tutti gli mp3 perdendo mezza giornata (50gb di musica), visto che poi deve fare pure la "riproduzione senza pausa"?
Fermo restando che il server casalingo dove c'è l'hard disk condiviso ha sempre lo stesso ip e lo stesso "nome computer".
scusa se insisto, ma io sta funzione non la trovo...
quella che appare in preferenze è solo la cartella dove ho la mia libreria, null'altro...
spero di capirne un po' di più...
se qualcuno volesse dire la sua...
raffobaffo
13-09-2009, 21:27
ok, ho capito come funziona, dalla tua spiegazione però non ci arrivavo, mi mancava il pezzo decisivo...
infatti, non è rilevante la scheda preferenze di itunes, ma altro... :)
andate dentro la cartella itunes music, e tra le varie folder degli aertisti, ne troverete una "aggiungi automaticamente ad itunes"... easy... :)
come usarla?
1) o vi create un alias nell acartella che usate per download e trascinate su di esso le cose scaricate che volete aggiungere ad itunes, io farei così...
2) oppure usate qualche plugin per i vostri download di modo che quando scaricate mpo3 li fate scaricare direttamente là dentro... in tal caso bisognerebbe dividiere i download di musica dagli altir... onestamente non so se esiste qualcosa del genere...
innominato5090
13-09-2009, 21:41
ok, ho capito come funziona, dalla tua spiegazione però non ci arrivavo, mi mancava il pezzo decisivo...
andate dentro la cartella itunes music, e tra le varie folder degli aertisti, ne troverete una "aggiungi automaticamente ad itunes"... easy... :)
come usarla?
1) o vi create un alias nell acartella che usate per download e trascinate su di esso le cose scaricate che volete aggiungere ad itunes, io farei così...
2) oppure usate qualche plugin per i vostri download di modo che quando scaricate mpo3 li fate scaricare direttamente là dentro... in tal caso bisognerebbe dividiere i download di musica dagli altir... onestamente non so se esiste qualcosa del genere...
il 2) lo risolvi semplicemente con automator... se vuoi ti creo un flusso veloce veloce...
come usarla?
Si, esatto. Avevo capito anche io male la modalità di funzionamento. Però c'è da dire che questa cartella "aggiungi automaticamnente" è presente sia in iTunes Music che iTunes Media. Se voglio creare l'alias alla cartella che ho da un'altra parte, devo metterlo nella sottocartella di music o media? E poi in preferenze --> avanzate quale percorso devo impostare?
Un altra domanda, io che non possiedo un mac posso lo stesso utilizzare la funzione "Condivisione in famiglia" per poter condivide la mia musica con un portatile con windows 7?
Se usi iTunes dappertutto penso di si. Io molto semplicemente condivido con Windows Media Player (sul pc server) i contenuti verso pc dotati di windows che non necessitano di itunes (utile solo se hai iphone e ipod). Mentre sull'unico Mac uso itunes che preleva direttamente dall'hard disk montato sul server i files dalla cartella mp3; in questo modo sincronizzo anche i files sull'iphone, cosa che credo non potrei fare se utilizzassi questa nuova funzione di condivisione in famiglia, visto che è in streaming.
In pratica è come se avessi un unico contenitore fisico e poi 2 modalità di "streaming" audio. Sia Media Player per Windows\Xbox che iTunes per Mac ed eventuali AirPort\Apple Tv.
In remoto, invece, uso Simplify Media che mi condivide la mia cartella mp3 che si trova sull'hard disk del server. Per ascoltara sul client si può utilizzare sia iTunes che WMP 11 installando, ovviamente, anche simplify;)
raffobaffo
13-09-2009, 22:33
Si, esatto. Avevo capito anche io male la modalità di funzionamento. Però c'è da dire che questa cartella "aggiungi automaticamnente" è presente sia in iTunes Music che iTunes Media. Se voglio creare l'alias alla cartella che ho da un'altra parte, devo metterlo nella sottocartella di music o media? E poi in preferenze --> avanzate quale percorso devo impostare?
esiste solo un percorso... media o music è la stessa cosa...
non vorrei che tu hai windows e cambia qualcosa... su mac c'è un solo percorso, che itunes lo chaimi media, e che nel finder si chaimi invece music a me non cambia la sostanza...
esiste solo un percorso... media o music è la stessa cosa...
non vorrei che tu hai windows e cambia qualcosa... su mac c'è un solo percorso, che itunes lo chaimi media, e che nel finder si chaimi invece music a me non cambia la sostanza...
ho snow leopard. C'è sia \musica\itunes\itunes media che \musica\itunes\itunes music. Penso che per media intenda i video, podcast e roba varia.
raffobaffo
13-09-2009, 23:26
ho snow leopard. C'è sia \musica\itunes\itunes media che \musica\itunes\itunes music. Penso che per media intenda i video, podcast e roba varia.
boh, io non lo ho media... cioe per me è come era prima, tutto uguale :)
Funziona così: chi è passato da iTunes 8 ad iTunes 9 ha la vecchia cartella "iTunes Music", mentre chi ha messo il 9 partendo da zero avrà "iTunes Media".
In realtà il passaggio ad "iTunes Media" si può fare quando si vuole, anche dopo.
Basta aprire iTunes, andare nel menu Archivio > Libreria > Organizza libreria… e selezionare "Aggiorna all'organizzazione di iTunes Media".
Lavorerà per una manciata di secondi, e poi vi troverete tutte le cartelle organizzate con la nuova metodologia.
Se l'opzione "aggiorna blabla" non è selezionabile significa che avete già il nuovo sistema, quindi non c'è bisogno di fare nulla.
http://img.skitch.com/20090913-cmmccpg1kxpwbrr8rh752pyr9g.jpg
raffobaffo
14-09-2009, 00:34
Funziona così: chi è passato da iTunes 8 ad iTunes 9 ha la vecchia cartella "iTunes Music", mentre chi ha messo il 9 partendo da zero avrà "iTunes Media".
In realtà il passaggio ad "iTunes Media" si può fare quando si vuole, anche dopo.
Basta aprire iTunes, andare nel menu Archivio > Libreria > Organizza libreria… e selezionare "Aggiorna all'organizzazione di iTunes Media".
Lavorerà per una manciata di secondi, e poi vi troverete tutte le cartelle organizzate con la nuova metodologia.
Se l'opzione "aggiorna blabla" non è selezionabile significa che avete già il nuovo sistema, quindi non c'è bisogno di fare nulla.
ecco la soluzione! :)
thanks
Scusa non ti seguo, tieni i file sia sul serverino che sul mac??:confused:
Pure io ho tutti i file sul server e ogni volta aggiungo la cartella alla libreria, ma sul mac ho solo il file di libreria non gli mp3.
Ma solo a me l'itunes store italiano non ha l'immagine in alto al centro in grande degli album nuovi? Negli altri store invece ci sono :(
hollywoodundead
14-09-2009, 13:33
Ma solo a me l'itunes store italiano non ha l'immagine in alto al centro in grande degli album nuovi? Negli altri store invece ci sono :(
a quanto pare stanno sistemando lo store,per quello non c'è piu.
innominato5090
14-09-2009, 13:41
grande, ne sai una più del diavolo :D
AndreaSga
14-09-2009, 14:35
fai logout e poi login con il tuo account itunes... e riavvia itunes... :)
non funziona nemmeno questo.....che faccio?
raffobaffo
14-09-2009, 14:45
non funziona nemmeno questo.....che faccio?
boh... ma hai installato itunes 9??? :D
AndreaSga
14-09-2009, 15:33
boh... ma hai installato itunes 9??? :D
direi proprio di sì! :D ....vabbè....aspetterò...non credo sia una feature così importante....magari al prossimo aggiornamento...:cry:
Scusa non ti seguo, tieni i file sia sul serverino che sul mac??:confused:
Pure io ho tutti i file sul server e ogni volta aggiungo la cartella alla libreria, ma sul mac ho solo il file di libreria non gli mp3.
Esatto, proprio come te. Sul mac ho solo la libreria e sul server i file fisici. A me interessa sapere come cambiare la root alla libreria visto che è cambiato il percorso. Per non aggiungere di nuovo tutti gli mp3 alla libreria visto che ci vuole mezza giornata.
raffobaffo
14-09-2009, 19:31
Esatto, proprio come te. Sul mac ho solo la libreria e sul server i file fisici. A me interessa sapere come cambiare la root alla libreria visto che è cambiato il percorso. Per non aggiungere di nuovo tutti gli mp3 alla libreria visto che ci vuole mezza giornata.
da preferenze, avanzate... devi cambiare il percorso...
da preferenze, avanzate... devi cambiare il percorso...
ovviamente ho provato. risultato? tutti punti esclamativi...
raffobaffo
14-09-2009, 19:43
ovviamente ho provato. risultato? tutti punti esclamativi...
boh...
raffobaffo
15-09-2009, 15:14
domanda per chi ha un macbbok da 13"...
ragazzi, ma anche secondo voi itunes 9 è dimensionato in maniera errata?
mi spiego: quando giro nello store, o uso itunes a schermo quasi pieno, per vedere tutta la pagina devo sempre scorrere la barra, altrimenti la parte in basso a destra non si vede... ed è una cosa che mi dà un fastidio...
hollywoodundead
15-09-2009, 17:03
mi spiego: quando giro nello store, o uso itunes a schermo quasi pieno, altrimenti per vedere tutta la pagina devo sempre scorrere la barra... ed è una cosa che mi dà un fastidio...
posta qualche immagine.
AndreaSga
15-09-2009, 19:51
finalmente (e anche casualmente) mi è comparso mix genius....è normale che su 200 e passa brani di vario genere (rock, pop, indie, hip-hop, rap) mi venga fuori un solo mix chiamato "pop mix"?
questo iTunes 9 mi crea più problemi del previsto...:(
raffobaffo
15-09-2009, 19:53
finalmente (e anche casualmente) mi è comparso mix genius....è normale che su 200 e passa brani di vario genere (rock, pop, indie, hip-hop, rap) mi venga fuori un solo mix chiamato "pop mix"?
questo iTunes 9 mi crea più problemi del previsto...:(
beh, magari ascolti sempre le stesse cose... :)
AndreaSga
15-09-2009, 19:58
beh, magari ascolti sempre le stesse cose... :)
sono abbastanza variabile!:D il problema è che mette tutti i 200 brani in "pop mix"...non una piccola playlist..
frankone
15-09-2009, 21:53
Ho fatto una cazzata incredibile, ho installati SL e poi ho detto cià che faccio un po di pulizia! innavertitamente ho cancellato la cartella itunes, poi riportata da time machine, il problema è che ho perso e 3 pailist che avevo creato, cè modo di recuperarle?
grazie
AntonioPin
15-09-2009, 22:58
Salve a tutti. ho una domanda da porre, sono da poco passato al mondo apple dato che ho preso un iphone.
Con ho una cartella dove tengo tutti i miei mp3, ora vorrei che quando sposto un mp3 in quella cartella me l'aggiunga automaticamente dalla libreria (ma questo non accade), poi vorrei che automaticamente quando rinonimo il titolo o l'artista di un brano modifichi anche il nome del file nella cartella suddetta.
E' possibile tutto questo?
raffobaffo
15-09-2009, 23:05
Salve a tutti. ho una domanda da porre, sono da poco passato al mondo apple dato che ho preso un iphone.
Con ho una cartella dove tengo tutti i miei mp3, ora vorrei che quando sposto un mp3 in quella cartella me l'aggiunga automaticamente dalla libreria (ma questo non accade), poi vorrei che automaticamente quando rinonimo il titolo o l'artista di un brano modifichi anche il nome del file nella cartella suddetta.
hai un mac o un pc?
raffobaffo
15-09-2009, 23:09
ma fatemi capire?
il nuovo ipod nano ha la videocamera, ma non fa le foto???
solo la apple poteva immaginare una cosa del genere... :confused:
CoreDump
15-09-2009, 23:35
Non so se e stato trattato questo argomento, ma come mai se inserisco dei brani e li "taggo" come compilation mi vengono spostati
dalla cartella originale ad una chiamata compilation e fin qui tutto ok, ma altri in un altra cartella chiamata compilations con le s finale
in piu :confused: sbaglio qualcosa io? :mc:
PISOLOMAU
16-09-2009, 10:04
Non funziona solo a me il "copia" nel menù contestuale sul mac?
Mi spiego: aprite iTunes 9, tasto destro su du un file, selezionate copia, poi aprite una cartella e provate ad incollarlo.. oppure aprite una cartella e fate cmd+v. A me non succede nulla.
In win invece il tasto copia funziona. :doh:
Dove sbaglio?
frankone
16-09-2009, 10:53
Ho fatto una cazzata incredibile, ho installati SL e poi ho detto cià che faccio un po di pulizia! innavertitamente ho cancellato la cartella itunes, poi riportata da time machine, il problema è che ho perso e 3 pailist che avevo creato, cè modo di recuperarle?
grazie
nessuno sa dirmi come fare?
raffobaffo
16-09-2009, 11:03
ripropongo:
mi spiego: quando giro nello store, o uso itunes a schermo quasi pieno, per vedere tutta la pagina devo sempre scorrere la barra, altrimenti la parte in basso a destra non si vede... ed è una cosa che mi dà un fastidio...
Teliqalipukt
16-09-2009, 11:15
ripropongo:
A me non lo fa.
Puoi fare uno screenshot per farci capire meglio?
il mio è normale
http://img.skitch.com/20090916-ka2fast3fxit9k1f8a3rxe3ajd.preview.jpg (http://img.skitch.com/20090916-ka2fast3fxit9k1f8a3rxe3ajd.jpg)
Non so se capita anche ad altri ma Itunes 9 ogni volta che lo avvio mi chiede l'autorizzazione alla connessione nonostante lo abbia già autorizzato nel pannello Sicurezza-Firewall-Avanzate. :muro:
Non riesco proprio a capire per quale motivo me lo chieda ogni volta. Ovviamente ho fatto pulizie varie e riparato permessi ma la situazione non cambia. :(
Qualcuno conosce il problema ed eventualmente la soluzione? :help:
AntonioPin
16-09-2009, 12:13
hai un mac o un pc?
Ho un pc.
raffobaffo
16-09-2009, 12:19
Non so se capita anche ad altri ma Itunes 9 ogni volta che lo avvio mi chiede l'autorizzazione alla connessione nonostante lo abbia già autorizzato nel pannello Sicurezza-Firewall-Avanzate. :muro:
Non riesco proprio a capire per quale motivo me lo chieda ogni volta. Ovviamente ho fatto pulizie varie e riparato permessi ma la situazione non cambia. :(
Qualcuno conosce il problema ed eventualmente la soluzione? :help:
perché in passato hai cambiato l'icona... ;)
e lui non lo riconosce come quello "originale"...
raffobaffo
16-09-2009, 12:21
A me non lo fa.
Puoi fare uno screenshot per farci capire meglio?
ecco qua...
questa cosa avviene quando vado su qualche cantante...
http://img.skitch.com/20090916-tcsdikfq1q6265b6nf31ei2mh8.jpg
ribadisco ho un mb13", e riesco ad evitare sta cosa solo se allargo quasi al massimo la finestra... :(
In effetti ho cambiato l'icona! :D
C'è qualcosa che posso fare per "fargliela digerire"? Ho già provato a togliere l'autorizzazione e ridargliela ma 'nada! :mad:
che brutto lo sfondo bianco!!!!!!!!!!
Mettere un opzione per cambiarlo era troppo difficile!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
raffobaffo
16-09-2009, 12:29
In effetti ho cambiato l'icona! :D
C'è qualcosa che posso fare per "fargliela digerire"? Ho già provato a togliere l'autorizzazione e ridargliela ma 'nada! :mad:
cancellare itunes e reinstallarlo, e incrociare le dita... :)
@raffobaffo
No ok, la pagina di Taylor Swift sfora anche a me in laterale… si vede bene solo se tengo itunes largo veramente il 100% dello schermo.
Quindi no, se era quello il problema, allora sei perfettamente in regola.
Azz..... :eek: vabbè non è un grande problema farlo. Ovviamente la libreria resta, vero? :D
in ogni caso dopo se cambio ancora l'icona succede di nuovo? Ma allora nessuno cambia mai le icone delle app. che hanno connessioni in ingresso??:confused:
raffobaffo
16-09-2009, 12:45
@raffobaffo
No ok, la pagina di Taylor Swift sfora anche a me in laterale… si vede bene solo se tengo itunes largo veramente il 100% dello schermo.
thanks macneo! :)
cmq a volta mi fermo e rifletto... ma vi rendete conto che problemi ci facciamo??? siamo proprio dei nerds... :)
raffobaffo
16-09-2009, 12:46
Azz..... :eek: vabbè non è un grande problema farlo. Ovviamente la libreria resta, vero? :D
in ogni caso dopo se cambio ancora l'icona succede di nuovo? Ma allora nessuno cambia mai le icone delle app. che hanno connessioni in ingresso??:confused:
il problema lo fa solo itunes, almeno a me...
ma tu cestina solo la app... e poi reinstallala... la libreria evidentemente rimane...
AntonioPin
16-09-2009, 12:47
hai un mac o un pc?
Ho un pc.
Non è un modo per uppare la mia richiesta, ma sono quasi sicuro che ti/vi è sfuggito di vista. Non fraintedetemi, se è un problema edito tutto.
Teliqalipukt
16-09-2009, 12:50
ecco qua...
questa cosa avviene quando vado su qualche cantante...
http://img.skitch.com/20090916-tcsdikfq1q6265b6nf31ei2mh8.jpg
ribadisco ho un mb13", e riesco ad evitare sta cosa solo se allargo quasi al massimo la finestra... :(
@raffobaffo
A me si vede bene :mbe:
Ottengo l'effetto sforamento solo se allargo la parte grigia, ma di default vedo tutto bene.
Niente da fare..... :cry:
L'ho cestinato, tolto l'autorizzazione, reinstallato, ri-autorizzato dal firewall, non ho cambiato l'icona ma ogni volta che lo avvio mi chiede l'autorizzazione :muro:
Ho notato che anche Trasmission fa lo stesso essendo ovviamente autorizzata nel firewall :confused:
Me lo terrò cosi... :boh:
PISOLOMAU
16-09-2009, 14:54
Non funziona solo a me il "copia" nel menù contestuale sul mac?
Mi spiego: aprite iTunes 9, tasto destro su du un file, selezionate copia, poi aprite una cartella e provate ad incollarlo.. oppure aprite una cartella e fate cmd+v. A me non succede nulla.
In win invece il tasto copia funziona. :doh:
Dove sbaglio?
up
da utente Mac, sono più abituato a fare drag'n'drop che a fare copia-incolla.
non lo concepisco neanche nel Finder, dove pure esiste… per me l'unico copia-incolla è nei testi, i documenti li ho sempre spostati/duplicati col mouse.
se fai "copia" da iTunes, non ti sta copiando il brano, ti sta copiando le info del brano.
infatti facendo poi "incolla" in textedit vedi che ti incolla una roba tipo
Brano - Durata - Album - #Traccia - Anno - Artista (credo che l'ordine dipenda dalle colonne visibili in iTunes).
AndreaSga
16-09-2009, 15:43
up
puoi sempre fare drag and drop.....comunque nemmeno a me funziona...:confused:
duffyduck
19-09-2009, 12:52
scusate, ma con il nuovo itunes 9, nella schermata applicazioni dell'iphone non dovrebbe apparire oltre che le applicazioni anche la home del telefono con la possibilità di riordinare da pc le varie icone?
a me non capita, può dipendere dal non aver aggiornato al firmware 3.1?
thx
innominato5090
19-09-2009, 13:06
scusate, ma con il nuovo itunes 9, nella schermata applicazioni dell'iphone non dovrebbe apparire oltre che le applicazioni anche la home del telefono con la possibilità di riordinare da pc le varie icone?
a me non capita, può dipendere dal non aver aggiornato al firmware 3.1?
thx
esattamente
duffyduck
19-09-2009, 13:32
ah ok, pensavo fosse itunes ad avere qualche problema invece è il mio iphone a dover essere aggiornato.
grazie per la risposta.
ciao
Salve. Copio il mio messaggio anche qui visto che è il topic ufficiale...
Ho un hard disk di rete WD My Book World collegato in Gigaethernet con funzione di server iTunes... Stando alle istruzioni iTunes dovrebbe riconosce l'hard disk di rete per ascoltare la musica in streaming. Il problema è che si lo vede ma poi quando vado a cliccare sul nome mi dice "errore (-3260)" e non mi fa vedere nulla. Nessun sa quale potrebbe essere il problema? A dire la verità ho scoperto che posso aggiungere le tracce manualmente, però vorrei che lo facesse automaticamente. Grazie.
Per chi non sopporta lo sfondo bianco:
link (http://chaodam.frenchlabs.net/themes/dark-grid-mode-for-itunes-9/)
Salve. Copio il mio messaggio anche qui visto che è il topic ufficiale...
Ho un hard disk di rete WD My Book World collegato in Gigaethernet con funzione di server iTunes... Stando alle istruzioni iTunes dovrebbe riconosce l'hard disk di rete per ascoltare la musica in streaming. Il problema è che si lo vede ma poi quando vado a cliccare sul nome mi dice "errore (-3260)" e non mi fa vedere nulla. Nessun sa quale potrebbe essere il problema? A dire la verità ho scoperto che posso aggiungere le tracce manualmente, però vorrei che lo facesse automaticamente. Grazie.
anche io sono interessato ad una funzione del genere sull'hard disk su di un serverino. fino ad ora ho sempre aggiunto manualmente gli mp3, creando quindi la libreria sul client che sarebbe il mac.
anche io sono interessato ad una funzione del genere sull'hard disk su di un serverino. fino ad ora ho sempre aggiunto manualmente gli mp3, creando quindi la libreria sul client che sarebbe il mac.
Crei la libreria sul serverino.
espanico
22-09-2009, 15:55
esiste anche per pc?
Teliqalipukt
23-09-2009, 00:59
E' uscita la 9.0.1 :fagiano:
E' uscita la 9.0.1 :fagiano:
Hanno risolto il problema di sincronizzazione che avevo con il mio vecchio ipod nano e sistemato il bug di ordinamento dei cd con dischi multipli.
raffobaffo
23-09-2009, 08:07
Hanno risolto il problema di sincronizzazione che avevo con il mio vecchio ipod nano e sistemato il bug di ordinamento dei cd con dischi multipli.
e soprattutto naviga più velocemente nello store e si muove più velocemente tra le varie sezioni della libreia (applicazioni, playlist, musica, aggiornamento applicazioni, etc)
khelidan1980
23-09-2009, 12:45
è down da ieri...hon è hostato da qualche altra parte?
Splinter Cell
23-09-2009, 13:03
hanno risolto pure il bug dell'ordine-numero dischi. Adesso ordina in base ai dischi come ha sempre fatto senza che faccio nulla :D
è down da ieri...hon è hostato da qualche altra parte?
purtroppo conosco solo quello.
checcobai
23-09-2009, 13:44
Sulla 9.0.1 non hanno pero' risolto il fastidiossisimo bug dell'ordinamento delle playlist Smart. Come prima l'ordine non rispecchia iTunes... Credo sia un problema del sw 3.1 perchè su un touch che ho con la 3.0 funzionano benissimo. Speriamo arrivi un 3.1.1 alla svelta.
In piu non scarico neanche ora il podcast dell'ultimo keynote neanche con itunes 9.0.1.
ceAlex80
23-09-2009, 21:38
In piu non scarico neanche ora il podcast dell'ultimo keynote neanche con itunes 9.0.1.
Si è vero anche a me lo fa :muro: gli altri podcast riesco a scaricarli, quindi presumo sia un problema specifico dell'ultimo keynote, e non di itunes in se
ciao a tutti! ho cominciato da poco ad usare itunes e volevo chiedervi una cosa: c'è modo di farlo funzionare come windows media player dove la nuova musica che si trova nel pc la inserisce subito nella libreria? con itunes sono riuscito solo a inserire quella nella cartella musica da file,ecc.. però così non si aggiorna in caso di aggiunte o modifiche, qualcuno che sa aiutarmi?
Teliqalipukt
29-10-2009, 21:44
E' uscita la versione 9.0.2
E' stata aggiunta l'opzione sfondo nero per la griglia, che a molti di voi mancava :D
E' uscita la versione 9.0.2
E' stata aggiunta l'opzione sfondo nero per la griglia, che a molti di voi mancava :D
come si fa? non l'ho trovata da nessuna parte :O
Teliqalipukt
30-10-2009, 11:23
come si fa? non l'ho trovata da nessuna parte :O
:mbe:
mela-aggiornamento software :stordita:
Se sei su windows lo prendi direttamente dal sito apple ;)
:mbe:
mela-aggiornamento software :stordita:
Se sei su windows lo prendi direttamente dal sito apple ;)
si lo so, intendevo il cambiamento da bianco a nero, a me è rimasto ancora bianco
preferenze > generale > vista griglia > chiaro/scuro
preferenze > generale > vista griglia > chiaro/scuro
e l'ho pure cercato per ore grazie ;)
ciao a tutti! ho cominciato da poco ad usare itunes e volevo chiedervi una cosa: c'è modo di farlo funzionare come windows media player dove la nuova musica che si trova nel pc la inserisce subito nella libreria? con itunes sono riuscito solo a inserire quella nella cartella musica da file,ecc.. però così non si aggiorna in caso di aggiunte o modifiche, qualcuno che sa aiutarmi?
qualcuno è riuscito a vedere la lista dei brani dei vari genius mixes?
non trovo nessun'opzione nemmeno con questo aggiornamento...
invece di aggiungere la musica dentro una cartella qualsiasi del pc o dentro la cartella musica, basta che la aggiungi direttamente in iTunes, selezioni l'opzione "copia la musica in iTunes" e una volta aggiunta la cancelli, così avrai tutti gli mp3 dentro iTunes
qualcuno è riuscito a vedere la lista dei brani dei vari genius mixes?
non trovo nessun'opzione nemmeno con questo aggiornamento...
Non è previsto che tu veda la lista. Tu riproduci un genius mix e non ti preoccupi dei brani perché li sceglie iTunes.
Insomma una riproduzione casuale a tema.
beh so che non è indispensabile, ma ero curiosa :D
in fondo per la playlist genius le canzoni si vedono...
anche se in effetti ho provato a andare un po' avanti con qualche genius mix e sembrano playlist infinite, come se fossero ricalcolate di volta in volta a ogni canzone riprodotta :stordita:
bella funzione, comunque :)
ho scaricato iTunes 9.0.2. Dopo averlo avviato parte una finestra con scritto "aggiorno libreria itunes" ma dopo una piccola percentuale, non va più avanti e posso solo uscire forzatamente dall'applicazione. Se riapro, stessa situazione. E' un circolo vizioso, come lo interrompo !? Non posso usare itunes ! :mc:
edit: risolto, ci voleva solo più di un'oretta :D
volevo chiedere una cosa a chi lo sà e/o un suggerimento su come fare....
Insomma ho bisogno di condividere la libreria tra 3 Mac (uno dei quali sempre acceso - cioè il macmini) la mia intenzione era di spostare la libreria su un disco collegato al mini e condiviso attraverso il network di casa .....
Qualcuno l'ha già fatto? Ma se la cosa funzionasse iTunes non può usare la stessa libreria in contemporanea? giusto??
Potrei usare condivisione famiglia ma (già provato) non mi visualizza le copertine e risulta difficile cercare un album (a meno di usare spotlight) ....
che dite? consigli? :D
CARVASIN
28-11-2009, 10:12
Ciao a tutti!
Fra un paio di giorni mi arriverà l'ipod touch ed essendo il mio primo dispositivo apple vorrei chiarire grazie al vostro aiuto alcuni dubbi.
Ho già un lettore mp3 ma poichè vorrei provare anche il touch (per vedere la differenza di qualità e, se fattibile, utilizzare solo il dispositivo apple per tutto) volevo sapere come utilizzare itunes; la musica (così come i video/film) li gestisco tramite Windows Media Player con cui mi trovo molto bene, quello che non so e che non ho capito è se, per poter utilizzare la mia musica sul touch, io devo necessariamente importare tutti i file su itunes... vuol dire che poi non potrò più usare WMP? Che i file (sono tutti mp3) verranno convertiti in altri formati?
Grazie dell'aiuto.
Ciao!
Splinter Cell
28-11-2009, 10:48
l'unico modo per gestire l'ipod touch è usare iTunes,non devi necessariamente portare i file musicali nella libreria di itunes per passarli nell'ipod e comunque no,non cambia il formato così. Attaccando l'ipod vai nella pagina musica dell'ipod e trascini le tue cartelle con la musica che vuoi e le passa :)
volevo chiedere una cosa a chi lo sà e/o un suggerimento su come fare....
Insomma ho bisogno di condividere la libreria tra 3 Mac (uno dei quali sempre acceso - cioè il macmini) la mia intenzione era di spostare la libreria su un disco collegato al mini e condiviso attraverso il network di casa .....
Qualcuno l'ha già fatto? Ma se la cosa funzionasse iTunes non può usare la stessa libreria in contemporanea? giusto??
Potrei usare condivisione famiglia ma (già provato) non mi visualizza le copertine e risulta difficile cercare un album (a meno di usare spotlight) ....
che dite? consigli? :D
Lo si può fare, però come hai detto non si può usare la libreria contemporaneamente su 2 o più itunes, solo su uno.
Te lo sconsiglio perchè è lentuccio, io ho provato a metterla sul serverino e rete gigabit e sono rimasto deluso dalla lentenzza, non ho nemmeno provato in wifi :D
Ciao a tutti!
Fra un paio di giorni mi arriverà l'ipod touch ed essendo il mio primo dispositivo apple vorrei chiarire grazie al vostro aiuto alcuni dubbi.
Ho già un lettore mp3 ma poichè vorrei provare anche il touch (per vedere la differenza di qualità e, se fattibile, utilizzare solo il dispositivo apple per tutto) volevo sapere come utilizzare itunes; la musica (così come i video/film) li gestisco tramite Windows Media Player con cui mi trovo molto bene, quello che non so e che non ho capito è se, per poter utilizzare la mia musica sul touch, io devo necessariamente importare tutti i file su itunes... vuol dire che poi non potrò più usare WMP? Che i file (sono tutti mp3) verranno convertiti in altri formati?
Grazie dell'aiuto.
Ciao!
I file possono venire spostati o meno, importarli in itunes significa fare il collegamento tra la libreria e dove risiede il file, praticamente si crea l'elenco dei file importati che possono risiedere dove vogliono e non vengono toccati.
Cmq ti consiglio di leggere qualche guida sul sito apple anche perchè poi c'è il modo manuale o automatico per la sincronizzazione dell'ipod.
CARVASIN
28-11-2009, 10:54
I file possono venire spostati o meno, importarli in itunes significa fare il collegamento tra la libreria e dove risiede il file, praticamente si crea l'elenco dei file importati che possono risiedere dove vogliono e non vengono toccati.
Cmq ti consiglio di leggere qualche guida sul sito apple anche perchè poi c'è il modo manuale o automatico per la sincronizzazione dell'ipod.
Grazie buglis, andrò a leggermi le guide ;)
Ho un altro dubbio: ho scaricato il file per l'installazione di itunes (64bit) ma so che insieme a questo software viene installata parecchia altra roba. Se apro il file .exe ed estraggo solo il .msi di itunes64 va bene lo stesso o i programmi "accessori" si rendono poi necessari (ad esempio io invece di quicktime uso quicktime alternative)?
Ciao!
Splinter Cell
28-11-2009, 10:58