PDA

View Full Version : Copia completa hard disk


zack32
09-09-2009, 20:29
CIao a tutti,

volevo farvi una domanda che ho un problema con un pc.

Ho comprato dei componenti nuovi per il mio pc (in pratica mi sono fatto il pc nuovo) tra cui anche l'hard disk.

Per non perdere tutto quello che ho sul mio hard disk vecchio volevo sapere se esiste un programma che mi fa una copia completa del vecchio hard disk sul nuovo, compresi i file di sistema di windows e il boot di sistema, di modo che io col nuovo hard disk posso avere tutto come prima senza perdere tutte le impostazioni del mio sistema operativo e così buttare il mio vecchio hd o formattare e usare da archivio.

Sarebbe molto importante un programma del genere.

Grazie mille!!!!!
Aspetto le vostre risposte!!!!! :D
Ciaoooo

Danilo Cecconi
09-09-2009, 21:03
Se hai cambiato anche la sk madre credo proprio che l'operazione sia impossibile. Il SO non riconoscerà i nuovi chipset e non farà il boot; sarai costretto a reinstallare tutto da capo.
Se sono solo altri i componenti che hai sostituito (sk video, ram, procio o altro) ,sarebbe meglio prima fare una clonazione con un SW tipo Acronis True Image o Paragon Harddisk Manager, poi sostituire uno alla volta i componenti.
Questo per non avere problemi con i relativi driver.

CrazyByte
09-09-2009, 22:33
Quoto, ma solo in parte..
Ram e procio non hanno bisogno di driver, purchè compatibili con la mobo, con la sk video ( a patto che la nuova sia dello stesso brand, cioè nVidia o Ati) basta disinstallare i driver da pannello di controllo, spegnere il pc, montare la sk, riavviare e installare manualmente i driver più aggiornati (precedentemente procurati)..
Se il brand è diverso è consigliabile, dopo la disinstallazione dei driver, usare anche un tool di pulizia apposito che possa rimuovere tutte le voci dal registro di sistema (la disinstallazione dei driver non sempre lo fa)..
Parlando di mobo, se il chipset è lo stesso di quella che vai a sostituire, grossi problemi non ci dovrebbero essere con un immagine clonata del vecchio hd..
Tanto anche se ad es. la nuova ha un ctrl sata aggiuntivo che nella vecchia mobo non avevi, il sist. operat. ti chiederà i driver la prima volta che si carica..
Parimenti, se ad es. usi l'audio integrato e le 2 mobo usano chip di costruttori diversi, i driver dell'uno non faranno funzionare l'altro ma basterà rimuovere la periferica non funzionante da pannello di controllo e installare i driver appropriati..
Se xò i chipset (Northbridge e Southbridge) delle due mobo sono diversi, ti consiglio di salvarti i tuoi dati dal vecchio hd e procedere ad una installazione da zero di S.O. e programmi sul nuovo hd, dopodichè reinserirai i tuoi dati..
Altrimenti saranno bsod a tutto spiano e non ne esci più..
Questo sempre imho..
Ciao

zack32
09-09-2009, 23:41
Vi ringrazio per le risposte velocissime :) ...

Cmq i programmi che fanno questa clonazione di hd quali sono?
Acronis True Image o Paragon Harddisk Manager?
Sono free? o a pagamento?
grazie ancora.

CrazyByte
10-09-2009, 01:55
Vi ringrazio per le risposte velocissime :) ...

Cmq i programmi che fanno questa clonazione di hd quali sono?
Acronis True Image o Paragon Harddisk Manager?
Sono free? o a pagamento?
grazie ancora.
Sia i software della Acronis che quello della Paragon sono a pagamento..
Della Paragon, x i tuoi scopi basta anche drive copy, molto più economico, di Acronis dai un'occhiata anche a Migrate Easy..;)
Pero puoi scaricare dai rispettivi siti, le versioni di prova che in genere durano 15-30 gg, sperando che non abbiano altre limitazioni..
Ci sono anche programmi free, ma non li conosco per cui se qualcun'altro vuole intervenire..:rolleyes:

zack32
10-09-2009, 19:45
Nessuno conosce programmi free??? :(

Danilo Cecconi
10-09-2009, 21:04
Acronis Migrate Easy