View Full Version : Beta test in Europa per il sistema di cloud computing GaiKai
Redazione di Hardware Upg
09-09-2009, 16:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/beta-test-in-europa-per-il-sistema-di-cloud-computing-gaikai_30051.html
Il sistema di cloud computing per videogiochi messo a punto da David Perry, Andrew Gault e Rui Pereira entra in beta test.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Praetorian
09-09-2009, 16:21
senza dubbio è il futuro...il cloud computing ha delle potenzialità enormi
Decisamente! Speriamo accellerino lo sviluppo!
si, ma con le latenze che ci sn in Italia, giocare in questo modo non sarà molto fattibile...
tremezzi
09-09-2009, 17:17
in effetti le latenze saranno molto spinose da trattare... cmq bella idea anche se secondo me nn troverà d'accordo i produttori di hardware ;)
sarà...ma a me aprire la scatola del gioco e toccarla con mano da una sensazione decisamente piu' piacevole..
che sia il futuro e' probabile ma come si e' gia' detto, c'e' ancora un po' di acqua che deve passare sotto i ponti
Il problema sarà anche la configurazione dei giochi e la lingua.
Chi mi assicura che potrò, chessò, giocare a Diablo 3 in Italiano e opportunamente configurato ?
Mah..non lo so..
+Benito+
09-09-2009, 18:09
ma se fai da server monetizzano? mi sono iscritto, vediamo che succede
Mah, le latenze in Italia non sono così terribili, la mia normalissima ADSL pinga intorno ai 40ms nei server maya di ngi, ed è un ping più che accettabile.
Secondo me il problema delle latenze con il cloud computing è un falso problema: nel multiplayer classico comunque si attende la sincronizzazione con il server che fa girare la mappa, e la stessa cosa avviene con il cloud computing: l'unica differenza è che le immagini vengono generate dal server e non dal pc.
Potrebbe influire al più la velocità di trasferimento delle informazioni (trasmettere le immagini richiede molto probabilmente più tempo), ma c'è da dire che con la banda delle linee odierne il problema dovrebbe essere relativo (dato che io giocavo a Q3 con isdn...)
Se arriverà anche in italia, sarà una cosa usabile solo da pochi eletti. Non necessariamente messi meglio economicamente, ma solo raggiunti da una linea quantomeno decente.
A me la Tele2 non ha fatto il passaggio ai 7 mega in quanto la centrale viene definita satura, quindi mi ha lasciato con la due mega, che due non sono nemmeno, senza abbassarne ovviamente il costo.....
Sempre con sta storia delle connessioni in italia.
Io ho una 20mbit, su speedtest.net faccio 17mbit/s e pingo 11 su maya e 22 su k-play.de. Il tutto con una normalissima libero, chiaro che se avete tele2 non vi andrà mai...ma li sono problemi vostri che avete preso un provider del genere :)
fraussantin
09-09-2009, 20:36
speriamo che intel e nvidia non comprino il progetto :asd:
speriamo che intel e nvidia non comprino il progetto :asd:
In un lontano futuro.
II ARROWS
09-09-2009, 22:31
Speriamo che lo facciano invece, così ci levano dalle palle queste puttanate.
Non ci credo...sarebbe la fine di ogni problema...il dover cambiare pc ogni 6 mesi per essere al passo con i tempi...o ogni 4 anni se si è come me.
pierluigi86
10-09-2009, 00:03
Sempre con sta storia delle connessioni in italia.
Io ho una 20mbit, su speedtest.net faccio 17mbit/s e pingo 11 su maya e 22 su k-play.de. Il tutto con una normalissima libero, chiaro che se avete tele2 non vi andrà mai...ma li sono problemi vostri che avete preso un provider del genere :)
guarda che all' estero la 20 mega è la normalità. In itlaia la normalità la 2 mega ma il problema è che ci sono vaste zone che vanno ancora a 56k.
sintopatataelettronica
10-09-2009, 00:52
Sempre con sta storia delle connessioni in italia.
Io ho una 20mbit, su speedtest.net faccio 17mbit/s e pingo 11 su maya e 22 su k-play.de. Il tutto con una normalissima libero, chiaro che se avete tele2 non vi andrà mai...ma li sono problemi vostri che avete preso un provider del genere :)
Buon per te.. ma ti assicuro che il tuo caso non è lo standard del paese (forse l'eccezione).
SkinPoint
10-09-2009, 02:33
@ ScIEnzY sei uno dei pochi fortunati .... buon per te, ma se tutti si lamentano ci sarà un motivo?
Speedtest nelle sue statistiche rende l'idea: siamo tra i paesi con connessioni più scadenti in Europa, roba da terzo mondo.... solo i prezzi sono ai massimi livelli LoL
The3DProgrammer
10-09-2009, 08:52
io ancora nn capisco come fanno a comprimere i frame on the fly e farli entrare in 2 mbit...mah
mi piacerebbe tanto vederlo sto rivoluzionario algoritmo di compressione
mail9000it
10-09-2009, 09:25
Sempre con sta storia delle connessioni in italia.
Io ho una 20mbit, su speedtest.net faccio 17mbit/s e pingo 11 su maya e 22 su k-play.de. Il tutto con una normalissima libero, chiaro che se avete tele2 non vi andrà mai...ma li sono problemi vostri che avete preso un provider del genere :)
L'hai detto... TU hai quella connessione.
Io abito a 6 Km dal centro di Modena (seconda citta dell'Emilia Romagna in piena pianura) e non ho copertura ADSL.
Quindi non fare il gradasso e trattare tutti come stupidi. Credi che chi ha dei problemi non abbia cercato alternative ? Io ho provato 4 provider prima di scegliere TIM per collegarmi via cellulare. Sono stato costretto a scegliere il meno peggio perchè gli altri non prendevano. E ora per 2 anni sono bloccato con loro.
Inoltre se non lo sai, ricordati che una persona collegata a una centrale a 100 metri di distanza ha prestazioni superiori di una persona collegata alla stessa centrale con lo stesso provider ma a 1000 metri di distanza.
In conclusione, tu hai solo la fortuna di abitare nel posto giusto e non di essere un genio perchè hai scelto il provider giusto.
CIAO
L'hai detto... TU hai quella connessione.
Io abito a 6 Km dal centro di Modena (seconda citta dell'Emilia Romagna in piena pianura) e non ho copertura ADSL.
Quindi non fare il gradasso e trattare tutti come stupidi. Credi che chi ha dei problemi non abbia cercato alternative ? Io ho provato 4 provider prima di scegliere TIM per collegarmi via cellulare. Sono stato costretto a scegliere il meno peggio perchè gli altri non prendevano. E ora per 2 anni sono bloccato con loro.
Inoltre se non lo sai, ricordati che una persona collegata a una centrale a 100 metri di distanza ha prestazioni superiori di una persona collegata alla stessa centrale con lo stesso provider ma a 1000 metri di distanza.
In conclusione, tu hai solo la fortuna di abitare nel posto giusto e non di essere un genio perchè hai scelto il provider giusto.
CIAO
quoto tutto
hermanss
10-09-2009, 13:19
Sarà il problema della latenza o altro, ma personalmente vedo poco idoneo il computing di tipo server-centric.
Qualcosa il client la dovrà pur fare.:O
Semai il client potrebbe calcolarsi le geometrie delle immagini e il server inviargli shaders, dettagli,...così da distribuire meglio il lavoro.:cool:
robertogl
10-09-2009, 13:27
anche secondo me questo coso ha i suoi problemi :O
se esce un gioco pesante graficamente(senza fare nomi)e si collegano 1000 utenti allo stesso server,ce la fa a gestire tutte le partite,considerando che devono essere in real time e senza considerare che più utenti ci sono più la banda del server deve essere grande per permettere a tutti di giocare decentemente,e i ping...e se il server è down non gioco :mbe: ....? :stordita:
supermario
10-09-2009, 13:42
Sempre con sta storia delle connessioni in italia.
Io ho una 20mbit, su speedtest.net faccio 17mbit/s e pingo 11 su maya e 22 su k-play.de. Il tutto con una normalissima libero, chiaro che se avete tele2 non vi andrà mai...ma li sono problemi vostri che avete preso un provider del genere :)
bella scienzy complimenti per i mondiali ;)
tiziano88
10-09-2009, 14:08
Per la cronaca, qui in Svezia, dove mi trovo ora, la connessione è 10Mbps (a meno di 20€ al mese), e 100Mbit (a meno di 30€ al mese)... E sono velocità effettive, non come lì in Italia che la mia 7Mbps va a 800kbps.... Poi diciamo che non stiamo indietro...
http://www.streammygame.com/
In LAN è molto più ragionevole... Se ce la fanno via internet sono dei geni ma imho sarà roba per chi avrà 8-10Mbit EFFETTIVI
hermanss
12-09-2009, 10:24
Sempre con sta storia delle connessioni in italia.
Io ho una 20mbit, su speedtest.net faccio 17mbit/s e pingo 11 su maya e 22 su k-play.de. Il tutto con una normalissima libero, chiaro che se avete tele2 non vi andrà mai...ma li sono problemi vostri che avete preso un provider del genere :)
Hai fatto la scoperta dell'acqua calda!:O
Il problema sarà anche la configurazione dei giochi e la lingua.
Chi mi assicura che potrò, chessò, giocare a Diablo 3 in Italiano e opportunamente configurato ?
Mah..non lo so..
SPERO che ci sia comunque installato un minimo di gioco... Faccio l'esempio di World of Warcraft perche' giocandoci lo so: ho installati 6 o 7 add-on, se dovessi giocare in cloud senza avere uno sputo installato sarebbe uno svantaggio per me...
Io non lo vedo tutto questo vantaggio: chi si compra piu' le schede video adesso? Solo i server cloud. Con meno acquirenti quanto costeranno? Quindi: quanto costeranno i giochi? Ora il prezzo e' dato solo dal lavoro di produzione, i server cloud non credo li diano a gratis... E soprattutto: va giu' il server o la connessione o il loro switch: basta, non gioco piu' nemmeno ad Elder Scroll XXXIII (single player) perche' il server non e' disponibile?
Sclero... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.