View Full Version : micro ATX vs ATX cosa cambia? fondamentalemente niente?....
jomaxicarus
09-09-2009, 16:13
come da titolo, vorrei comprare una scheda madre micro atx perche ho un case da micro atx..
a parte dettagli sull'audio, eventuale sli e numero slot che non mi interessano.. prestazionalmente sono indentiche?
grazie
pablo300
09-09-2009, 17:33
è dura fare un confronto senza conoscere i modelli delle mobo a cui fai riferimento
come da titolo, vorrei comprare una scheda madre micro atx perche ho un case da micro atx..
a parte dettagli sull'audio, eventuale sli e numero slot che non mi interessano.. prestazionalmente sono indentiche?
grazie
jomaxicarus
09-09-2009, 17:43
vorrei comprare una gigabyte p55 per i5 o quello che verrà..
allora guardando le tabelle e dato che SLI non mi interessa headpipevs sink capirai, qualche slot in meno neanche, l'SMT(boiata per spegnere i contenuti dal bluetooth)figuriamoci... quindi opterei per uan p55m ud2 o ud4 che si differenziano da tabella solo per il cpu vrm oltre a quanto detto:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090830165715_gigabyte_p55_lineup_aug09.jpg
questo dato non lo so interpretare, dovrebbe essere legato alle fasi e all'alimentazione.. non so cosa cambi da 24 a 12+2 a 8+2 fino a 4+2 dell ud2 ma non sembra legato alle prestazioni perche non presenta proporzionalita con la crescita di modello...
io volevo sapere in via teorica prestazionalmente una P55m ud2/4 micro va come una P55 ud4/5 normale??
dovrebbe essere cosi, cioe non so se ci sono cambiamenti di prestazioni,se mi manda il procio e la scheda video o le ram meglio quella grande della versione compatta..
a leggere su internet no.. ma allora perche tutti prendono ATX?,leggendo o scoperto anche che le case cominciano ad affacciarsi seriamente alle M ATX solo ora.. cmq.......
F1R3BL4D3
09-09-2009, 17:51
Beh, meno spazio per metterci i componenti vuol dire fare alcuni sacrifici. Un tempo le mATX erano meno dotate e difficilmente si trovavano MoBo in questo formato che garantissero OC decenti (e spesso la qualità non era esaltante). Da un po' invece il trend è quello di proporre anche MoBo mATX con caratteristiche all'avanguardia. Certo i limiti sulle dimensioni del PCB rimangono e quindi ci sarà comunque qualche mancanza ma sta all'utente vedere se quello che non c'è gli è utile.
jomaxicarus
09-09-2009, 18:24
si analizzato e non mi serve a niente tutto quello in piu..
ma quello che vorrei sapere e se metto lo stesso processore ram e vga su una micro o su una normale vanno uguale? i bios sono indentici?..
io credo di si ma vorrei la conferma di qualcuno piu esperto.. cioe non e che castra tutto?
riamnendo a riferimenti di stesse schede di uguale marca ovviamente.. nel qual caso gigabyte e p55m ud2 o ud4 contro le P55 ud4 5 6 e compagnia bella..
F1R3BL4D3
09-09-2009, 18:26
I bios non sono identici ma questo non vuol dire niente.
Vanno uguale (o con differenze prestazionali irrisorie) anche perché grazie al fatto che la maggior parte dei componenti sono integrati nella CPU (in primis il memory controller) gli scarti prestazionali si sono ridotti all'osso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.