PDA

View Full Version : portatile per 3dsmax e Autocad

Il castigatore
09-09-2009, 13:23
Scusate il titolo un pò ad effetto, se è possibile editarlo in un secondo momento giuro che lo edito.

Purtroppo ho una domanda alla quale nessuno riesce a fornire una risposta decente:

Io lavoro con Autocad e 3dsMax. Purtroppo (o per fortuna) devo comprare un notebook nuovo e non so se devo puntare prevalentemente su un processore potente (un quad core) o sulla scheda video professionale (una Quadro).

Un programma 3D, quali i due che ho citato sopra, cosa sfrutta maggiormente mentre:

- lavoro ad un progetto (costruisco la pianta in autocad, inserisco i materiali con 3ds...)
- renderizzo un progetto.

?

Lo chiedo perchè a casa ho un desktop con quad core e scheda video Quadro e utilizzerei questo per renderizzare, mentre il notebook mi serve più che altro per lavorare.

Devo puntare più sul processore o sulla scheda video?

Vi prego, rispondetemi... ormai sono disperato...:cry: :Prrr:

frikes
09-09-2009, 14:48
se lo usi per modellare punti sulla scheda video.
anche perchè le cpu dei portatili sono in massima parte dual core, e poco cambia montando una cpu a freuquenza maggiore.

atocad e 3dsmax sono ormai da anni ottimizzati per direct3D, quindi una quadro non è più performante (intermini di puri FPS) come un tempo. rimane intatta però la stabilità dei driver e la qualità visiva.

punta quindi ad una scheda video di fascia medio-alta, una buona risoluzione e digonale del monitor per avere un'area di lavoro decente.
sistema operativo a 64bit e 4gb di ram.

comunque ti sposto in sezione portatili.
ti cambio anche il titolo perchè sembra più una domanda da quiz show. :D

p.s. ti consiglio vivamente di modificare la firma.
se un mod te l'ha fatta cambiare vuol dire che era fuori regolamento.
è solo una piccola regola che rispettano e devono rispettare tutti :)

Il castigatore
09-09-2009, 15:05
ciao, grazie per aver risposto al mio topic, però era volutamente messo in computher graphics, in quanto nella sezione portatili avevo già iniziato una discussione simile (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2041180)... la cosa più importante non era che tipo di notebook scegliere (anche perchè alcuni utenti mi hanno già indirizzato in tale senso), ma capire cos'è più importante tra CPU e GPU per chi lavora in ambito 3D.

PS: La firma era già editata, ma ho lasciato un "piccolo promemoria" per ricordarmelo :asd:
Dovrebbe rispettare tutte le regole adesso :sisi:

sauro82
09-09-2009, 15:09
Allore ti consiglio di farti chiudere questo da masand, perchè con un doppio si può creare confusione e dispersione di info. ;)

PS Il riferimento di frikes sulla firma era la frecciatina nei confronti di Freeman

frikes
09-09-2009, 15:20
vai tranquillo con una scheda gaming di fascia medio alta. in autocad e 3dsmax vanno egregiamente dalle rispettive versioni 2007 e 8.5 ottimizzate per D3D.
una fx770 sarebbe una spesa poco giustificata per questi due software. con una 9600gt avresti prestazioni di poco inferiori.

chiudo la discussione essendo un doppione ;)

per la firma io ti ho avvisato...