View Full Version : Realizzare un pc da Retrogaming molto economico...consigli!
Stavo pensando di farmi un pc apposta per poter usare i vecchi giochi diciamo dal 1998 in poi, dato che con le nuove schede video e Vista ci sono diversi problemi di compatibilità.
Pensavo appunto di spendere il meno possibile e sfruttare per quanto possibile dei componenti che ho a casa.
Vi dico quello che ho in casa:
-Alimentatore + case 500w
-Scheda video ATI Rage Fury MAXX
-Pentium 3 Coppermine 866 e 1000 Mhz
-1 banco da 256 + 1 banco da 128 mb pc133
-Radeon 9250 128 mb DDR 64bit
-Matrox G100 4mb
-Sound Blaster PCI 128 (forse...devo controllare)
Pensavo quindi di acquistare una scheda madre per pentium 3 e montare magari la cpu P3 1000Mhz...
A questo pensavo di montare la Rage Fury Maxx abbinata ad un acceleratore Voodoo 2 per estendere il supporto ai vecchi giochi Glide.
Cosa ne dite? Che scheda madre potrei prendere? Accetto consigli...grazie.
Amarakesc
09-09-2009, 15:02
non sarebbe meglio aspettare win7 e sfruttare l'xp-mode?
ma io parlo di giochi che già con XP avevano problemi...che ne so...tomb raider 1...virus 2000...need for speed 2...questi giochi da quel che vedo spesso non riconoscono la scheda video e fanno andare in modalità software...
ilratman
09-09-2009, 15:53
ma io parlo di giochi che già con XP avevano problemi...che ne so...tomb raider 1...virus 2000...need for speed 2...questi giochi da quel che vedo spesso non riconoscono la scheda video e fanno andare in modalità software...
metti in virtuale una macchina w98!
cioè collegare al mio pc un altro pc con windows 98??
ilratman
09-09-2009, 15:58
cioè collegare al mio pc un altro pc con windows 98??
???? :confused:
mi sa che non sai cos'è una virtual machine!
usa Virtualbox e capirai!
considera che i giochi per w98 sono così leggeri che sicuramente con virtualbox li farai andare alla grande!
se googoli un pochetto capirai molte cose su virtualbox.
pensa io tengo su chiavetta un w98 per ogni evenienza!
non ho mai usato questi software....comunque sia...non avrei lo stesso problemi di driver?? Cioè avrei una radeon 4850 su windows 98....o non è così?
ilratman
09-09-2009, 16:12
non ho mai usato questi software....comunque sia...non avrei lo stesso problemi di driver?? Cioè avrei una radeon 4850 su windows 98....o non è così?
virtual box usa i suoi driver per virtualizzare la scheda video poi comunica con la 4850 ma praticamente avresti una 4850 con w98 non male eh!
secondo me funziona!
ti dirò non ho mai provato a giocare ma vecchi programmi che non funzionano con xp con virtualbox vanno benissimo.
ci provo...ma secondo me il problema resterà...perchè quei giochi andavano bene con il glide 3dfx....dubito vadano bene con la mia scheda...comunque provo....
Altrimenti potrei mettere una voodoo 2 sul mio pc:D :D Impossibile....
ilratman
09-09-2009, 16:40
ci provo...ma secondo me il problema resterà...perchè quei giochi andavano bene con il glide 3dfx....dubito vadano bene con la mia scheda...comunque provo....
Altrimenti potrei mettere una voodoo 2 sul mio pc:D :D Impossibile....
he he si impossibile!
piuttosto potresti usare una gma950 di una itx atom per far andare quei giochi visto che della gma950 ci sono i driver per w98!
si potrei farlo...ma dovrei spendere soldi in più...vorrei usare la maggior parte delle cose che ho già....mi mancherebbe solo la scheda madre ed una eventuale voodoo2....poi non mi sembra male un pc così per i giochi di allora...no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.