PDA

View Full Version : Di Pietro: "Costruire nuovo centrosinistra"

Steinoff
09-09-2009, 12:57
Da La Repubblica (http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/IDV-DI-PIETRO-COSTRUIRE-NUOVO-CENTROSINISTRA/news-dettaglio/3714574)

IDV: DI PIETRO, COSTRUIRE NUOVO CENTROSINISTRA

"Costruire una coalizione nuova nell'ambito del centrosinistra, e non solo con le forze che ci stanno, ma anche con una severa selezione delle candidature gia' a partire dalle prossime regionali". E' questo il nuovo programma politico di Antonio Di Pietro che lo annuncia in una conferenza stampa a Montecitorio dove si presenta l'appuntamento di Vasto intitolato appunto "L'alternativa di governo". Perche', spiega il leader dell'Italia dei Valori, "da soli non si va da nessuna parte". "L'azione politica che vogliamo portare avanti a partire da oggi - spiega Di Pietro - e' la costruzione di un'alternativa di governo, e l'Idv ha il dovere di costruire questa coalizione alternativa. Invitiamo pertanto le altre forze politiche a unirsi ad un programma che vogliamo costruire insieme. Siamo pronti a mettere in discussione le nostre idee, a confrontarle con quelle degli altri per ripensarle e ristrutturarle, senza ovviamente rinnegarle". Per Di Pietro "c'e' la necessita' di restituire credibilita' alla politica in quanto tale, a partire dalle regionali, dove si devono mettere in campo non tanto sigle, ma persone. Invito dunque il centrosinistra a costruie una calizione le cui candidature abbiano una credibilita' in se' e non per mera appartenenza di partito". E noi dell'Italia dei valori, spiega ancora l'ex pm, "lavoreremo affinche' ci sia una totale trasparenza e serieta' nella selezione delle candidature da proporre". L'invito - sottolinea convinto Di Pietro - "e' rivolto a tutto il centrosinistra".

Per me questo si che e' parlare, proporre, costruire.

ConteZero
09-09-2009, 13:32
Era ora.

Aldin
09-09-2009, 13:37
Faccia attenzione agli appalti, l'edilizia, anche nell'edificare partiti, può costituire una vera trappola. Ciò ancor più se se si pensa che tuonano contro la gestione dell'abruzzo e prima del terremoto erano tra i sostenitori, dove guardavano non è dato sapere, di un certo DelTurco.

P.S. Del senno del poi son piene le fosse ed il senno dell'idv è senz'altro in buona compagnia entro quelle fosse.

Lasciamo perdere la gestazione del terremoto in Abruzzo, che chiamerei grossa operazione d'immagine. Oggi ci sono persone che a causa di terremoti di tot anni fa vivono ancora nelle baracche. Cosa sono, persone di serie B quelle?

nomeutente
09-09-2009, 14:20
Per me questo si che e' parlare, proporre, costruire.

Scusa, ma cosa c'è di tanto eccezionale in queste parole?
Quand'ero in rifondazione dicevamo le stesse identiche cose (e ti parlo di 15 anni fa).

Jammed_Death
09-09-2009, 14:35
secondo me non dovrebbe essere un centrosinistra ma una destra vera...ovviamente per conto suo, senza lega e altri tirapiedi vari...deve considerare se vuole ottenere voti che c'è gente che non vota sinistra perchè pensa che siano tutti comunisti...

e poi di pietro non mi è mai sembrato uno di sinistra ma magari sbaglio io

Fil9998
09-09-2009, 14:57
è sinistro ceh la opposizione a B la faccia Fini... e che l'alternativa "di sinistra" al PDL sia dipietro ceh tutto è fuori che di sinistra...

nel PD l'unica cosa che c'è di sinistro invece sono certi scheletri nell'armadio di suoi pezzi da '90 ...

il tutto finchè i "rifondati" son affondati per totale incapacità di far gruppo, di avere un seppur minimo contatto con la realtà locale esoprattutto con il tempo visto ceh sembrano dispersi attorno in un gap spaziotemporale attorno agli anni '60-'70 ...

e dovrei esser contento se cade il governo berlusconi???

mhà...

il problema della politica italiana è tutt'altro che sintetizzabile con la parola "berlusconi".

:muro: :muro: :muro: :muro:

Steinoff
10-09-2009, 11:49
Scusa, ma cosa c'è di tanto eccezionale in queste parole?
Quand'ero in rifondazione dicevamo le stesse identiche cose (e ti parlo di 15 anni fa).

Non e' qualcosa detto di eccezionale, semplicemente di sensato. Spero che a cio' seguano i fatti.
In Rifondazione si dicevano anche molte cose sensate, ma i fatti che seguirono quelle parole non furono all'altezza delle parole stesse e purtroppo oggi Rifondazione, cio' che ne resta, ha il consenso che ha... Spero invece che Di Pietro sappia essere coerente nei fatti con quanto ha affermato.
Non eccezionalita', ma speranza motivata dai fatti gia' compiuti da Di Pietro.

_Magellano_
10-09-2009, 12:06
Io vorrei che l'idv prendesse piu spunto dai liberali europei con i quali sta in coalizione al parlamento europeo e cercasse di resusciatare in italia quelle stesse idee.
A quel punto penso molta gente migrerebbe con il voto in quella direzione.

blamecanada
10-09-2009, 12:08
Quoto.

Eri in Rifondazione quindici anni fa?

gozer81
10-09-2009, 12:17
Non e' qualcosa detto di eccezionale, semplicemente di sensato. Spero che a cio' seguano i fatti.
In Rifondazione si dicevano anche molte cose sensate, ma i fatti che seguirono quelle parole non furono all'altezza delle parole stesse e purtroppo oggi Rifondazione, cio' che ne resta, ha il consenso che ha... Spero invece che Di Pietro sappia essere coerente nei fatti con quanto ha affermato.
Non eccezionalita', ma speranza motivata dai fatti gia' compiuti da Di Pietro.

Mi sembra abbastanza chiaro che Di Pietro stia tentando (per ora con successo) di occupare il "campo" precedentemente occupato dalle sinistre, con un programma che occhieggia a quel tipo di elettorato e che possa erodere consensi anche al PD. Giustamente dal suo punto di vista, approfitta del tracollo delle sinistre, il problema però è che finora quelle belle parole di Di Pietro sono appunto parole, perchè io di fatti (per esempio quando governava) non è che ne abbia visti poi granchè...

Il fallimento delle sinistre (Rifondazione in testa) è dovuto al fatto che in coalizione col PD, sia a livello nazionale che a livello locale, quelle cose 'sensate' scritte nei programmi non te le fanno fare. Il blocco di potere (economico e finanziario) legato al PD è troppo forte per fare anche piccole concessioni o rinunciare a porzioni di privilegio.

Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè l'IdV potrebbe riuscire laddove le sinistre (che godevano di un 10% di consenso abbondante e di una certa base sociale) hanno clamorosamente fallito.

MARCA
10-09-2009, 12:26
Bravo Tonino,
compra tu la sinistra e metti nel verbale che nessuno la può ricostruire salvo che non cada sotto il 20%.
La fai cadere alle prime elezioni e così la ricostruisci alla faccia di chi non l'ha comprata a quelle condizioni.
Questo passaggio per tonino dovrebbe esser conosciuto :asd: :asd:
Mai cambiare tattica vincente :O

Mythical Ork
10-09-2009, 12:37
Io per la verità ho sempre sperato in un grande blocco di centro Liberal-democratico, con IdV, Radicali e scontenti di destra trascinati da Fini :sofico:

Purtroppo in Italia se si pensa al Centro viene in mente la ex-DC e ora Casini...

Quoto Magellano se IdV riuscisse a diventare ancor meno "partito di Di Pietro" e sempre più coerente con gli ideali dell "ALDE" (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

Ciao
Orlando

Il Pirata
10-09-2009, 14:41
Io per la verità ho sempre sperato in un grande blocco di centro Liberal-democratico, con IdV, Radicali e scontenti di destra trascinati da Fini :sofico:

Purtroppo in Italia se si pensa al Centro viene in mente la ex-DC e ora Casini...

Quoto Magellano se IdV riuscisse a diventare ancor meno "partito di Di Pietro" e sempre più coerente con gli ideali dell "ALDE" (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

Ciao
Orlando

QUOTO!

blamecanada
10-09-2009, 18:58
Ma noooooo !!!!!!!!!:eek: :eek: , che hai capito !!!!!!!!. Ho quotato la non eccezionalità delle dichiarazioni perchè non sue ma mutuate da altri, rifondazione compresa.:) ;)
Stavo scherzando, ma ho scordato di segnalarlo con faccine di sorta.