View Full Version : [Evento 09/09/09] "It's only rock and roll, but we like it"
Da quando ho aggiornato è apparsa questa tab, e non riesco a toglierla... Mi dareste una mano? ^^
http://img.skitch.com/20090909-m7ib913pppan3bisynq1wt3741.preview.jpg (http://skitch.com/raffaelecongiu/b6wmu/immagine-1)
Click for full size (http://skitch.com/raffaelecongiu/b6wmu/immagine-1)
Ma porca paletta attendevo con ansia il lancio di questo Touch 3G per pensionare il mio ga 8gb che ormai mi stanno veramente troppo stretti e....me lo rifanno uguale identico!! :eek:
Qualche nuova funzione potevano anche metterla, se avessero messo la radio come sul nano e la bussola lo avrei comprato già questa sera!!
Ma così, bho...
nei nuovi iPod Nano l'alluminio lucido da l'idea di essere molto bello e spettacolare :eek:
il classic ormai mi sembra un po' lasciato nel dimenticatoio, non hanno
messo manco la radio e il microfono :rolleyes:
tempo un paio danni e lo mandano fuori produzione, già ci sono touch da
64 GB..
gianly1985
10-09-2009, 03:54
Intervista a Steve Jobs dopo l'evento
Apple’s chief executive, Steven P. Jobs, discussed his health and Apple’s new product line in an interview Wednesday with David Pogue, the personal technology columnist for The New York Times. Here are excerpts from their exchange:
Q.
Will there be a break in new products as a result of your absence?
A.
There were a lot of things that were started before I left, and were continually worked on … and there are some things that I’m focusing a lot of attention on right now. To polish. No, I don’t think we’re going to miss a beat. We have some really good stuff coming up.
Q.
Has your opinion of e-readers changed?
A.
I’m sure there will always be dedicated devices, and they may have a few advantages in doing just one thing. But I think the general-purpose devices will win the day because I think people just probably aren’t willing to pay for a dedicated device. You notice Amazon never says how much they sell; usually if they sell a lot of something, you want to tell everybody.
We don’t see that it’s a really big market at this point.
I’m not sure that Amazon, as an example, really cares that much about being in the hardware business. If I were Amazon, I’d love selling stuff where I didn’t have to have a warehouse, didn’t need UPS.
Q.
You put a camcorder on the iPod Nano. Why not on the iPod Touch?
A.
Originally, we weren’t exactly sure how to market the Touch. Was it an iPhone without the phone? Was it a pocket computer? What happened was, what customers told us was, they started to see it as a game machine. Because a lot of the games were free on the store. Customers started to tell us, “You don’t know what you’ve got here — it’s a great game machine, with the multitouch screen, the accelerometer, and so on.”
We started to market it that way, and it just took off. And now what we really see is it’s the lowest-cost way to the App Store, and that’s the big draw. So what we were focused on is just reducing the price to $199. We don’t need to add new stuff — we need to get the price down where everyone can afford it.
Q.
How come the Nano can now record video, but can’t take stills?
A.
The sensors for doing video are fairly thin. The sensors for doing a still camera, at much higher pixel resolution — and we’d really like to have autofocus — they are just way too thick to ever fit inside the Nano.
Q.
It’s great to see you back! How are you feeling these days?
A.
I feel great. I probably need to gain about 30 pounds, but I feel really good. I’m eating like crazy. A lot of ice cream.
gianly1985
10-09-2009, 03:55
doppio
Teliqalipukt
10-09-2009, 08:08
Ho appena scoperto che Itunes Lp in Italia non sarà disponibile. Peccato :(
Voi sapete il tappo per film/telefilm e itunes lp dov'è? Chi è che si oppone? :mbe:
You put a camcorder on the iPod Nano. Why not on the iPod Touch?[/COLOR][/B]
A.
Originally, we weren’t exactly sure how to market the Touch. Was it an iPhone without the phone? Was it a pocket computer? What happened was, what customers told us was, they started to see it as a game machine. Because a lot of the games were free on the store. Customers started to tell us, “You don’t know what you’ve got here — it’s a great game machine, with the multitouch screen, the accelerometer, and so on.”
We started to market it that way, and it just took off. And now what we really see is it’s the lowest-cost way to the App Store, and that’s the big draw. So what we were focused on is just reducing the price to $199. We don’t need to add new stuff — we need to get the price down where everyone can afford it.
E qui mi ripeto: una vera console portatile è "vera" in base ai giochi: quando creeranno una sezione "premium" nell'app store dove andranno a finire i giochi di fascia di prezzo analoga a quella dei giochi per le altre console portatili allora si potrà ragionare.
Il touch è limitato anche per navigare in internet: offre di gran lunga la miglior esperienza di navigazione disponibili per un oggetto di quelle dimensioni, ma manca la possibilità di leggere contenuti flash (gravissimo) e un file manager, che conferirebbe la possibilità di scaricare files da internet. Ci vuole un finder anche sul touch.
Altrimenti rimane un prodotto ibrido pieno di limitazioni, che non va molto oltre la sua natura di iPod per leggere video e musica.
raffobaffo
10-09-2009, 08:12
Ho appena scoperto che Itunes Lp in Italia non sarà disponibile. Peccato :(
Voi sapete il tappo per film/telefilm e itunes lp dov'è? Chi è che si oppone? :mbe:
be', è così da anni... in america si comprano la serie da un sacco di tempo... i film, tutto insomma...
dipende dalle nostre leggi, che sono molto restrittive, e da chi detiene i diritti che crede (non so se a torto o ragione) di fare più soldi con il vecchio sistema...
è solo una questione di tempo, tanto... il progresso non si può fermare...
mi dispiace solo che, come sempre, ci arriveremo solo alla fine...
patanfrana
10-09-2009, 08:21
Strano che non abbiano chiesto a Jobs della Radio FM.. è un passo epocale per Apple.. e una presa per i fondelli per chi ha il Touch e l'iPhone..
Ah, a quanto pare iTunes 9 usa Webkit:
http://img.skitch.com/20090909-bckhnpke55924uxtp6k2sxfp52.jpg
Ma iTunes ha sempre usato il webkit, per collegarsi e navigare tra le pagine dello store.
Lo stesso fa' mail per visualizzare le mail in html.
Strano che non abbiano chiesto a Jobs della Radio FM.. è un passo epocale per Apple.. e una presa per i fondelli per chi ha il Touch e l'iPhone..
già, porca truzzola!
attualmente per sentirmi la radio sull'iphono devo: jailbrakkarlo,
fare andare una radio INTERNET con relativo consumo dati e batteria (che già di suo non è che splenda ...) notevoli,
mettere il programmino per farla andare in background...
però posso ascoltarmi le radio amceh di timbuctù... sempre se la batteria regge.
aò :rolleyes: :confused: :muro: :mbe: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
unica "consolazione" la radio FM del nano pare non possa esser registrata dal registratore built in...
sia mai che ascolti una intervista, qualcosa che ti interessa avere alla radio FM e che riesci a conservarlo...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
sulla camera: già è inutile, poi fa i video e non le foto...
:muro: :muro: :muro: :muro:
raffobaffo
10-09-2009, 08:41
già, porca truzzola!
fare andare una radio INTERNET con relativo consumo dati e batteria (che già di suo non è che splenda ...) notevoli,
però posso ascoltarmi le radio amceh di timbuctù... sempre se la batteria regge.
unica "consolazione" la radio FM del nano pare non possa esser registrata dal registratore built in...
sia mai che ascolti una intervista, qualcosa che ti interessa avere alla radio FM e che riesci a conservarlo...
anche senza jailbreak, c'è wunder radio... strepitosa app...
sì vero, bloccano tutte le funzioni utili... del resto, devono guadagnare, e se uno vuole lettori che ti permettono quelle funzioni ci sono, basta comprarli... loro sanno che ipod e iphone sono cmq superiori anni luce e seguono le regole del mercato... cioè ti danno le funzioni che non gli fanno perdere clienti anche in altri settori (cioè acquisto canzoni), infatti se si potesse registrare la radio stai sicuro che le vendite calerebbero e loro non lo vogliono...
perché hanno messo la radio? perché ormai era necessario, altrimenti sarebbero stati arretrati...
aplle ha sempre fatto così, basta saperlo... :)
patanfrana
10-09-2009, 10:24
Bisogna dire che non è una semplice radio, ma come al solito hanno aggiunto un paio di chicche per renderla più interessante: Live Pause e iTunes Tagging sono davvero carine come funzioni e in un certo modo semplificano la vita..
Speriamo che prima o poi inseriscano tutto ciò anche nei modelli di punta.. :rolleyes:
Xkè non cambiate il thread in prima pagina con le cose ufficialmente dette?così con un colpo d'occhio ci si rende conto di cosa è accaduto ;)
patanfrana
10-09-2009, 10:47
Voi riuscita a scaricare il PodCast del Keynote di ieri? A me iTunes lo scarica lentissimamente e dopo un tot va in errore.. :muro:
Mi rompe vederlo in streaming, vorrei scaricarlo per vederlo sull'iPhone con calma, ma non me lo scarica..
Se qualcuno mi trova un indirizzo alternativo mi fa un favore.. :)
sesshoumaru
10-09-2009, 10:59
Voi riuscita a scaricare il PodCast del Keynote di ieri? A me iTunes lo scarica lentissimamente e dopo un tot va in errore.. :muro:
Mi rompe vederlo in streaming, vorrei scaricarlo per vederlo sull'iPhone con calma, ma non me lo scarica..
Si trova sui canali torrent, io l'ho dovuto scaricare così.
Teliqalipukt
10-09-2009, 11:00
Anche a me non lo scarica. Lo sto guardando in streaming a qualità decente.
http://events.apple.com.edgesuite.net/0909oijasdv/event/index.html?internal=ijalrmacu
gianly1985
10-09-2009, 11:34
Ma iTunes ha sempre usato il webkit, per collegarsi e navigare tra le pagine dello store.
Qui dicono che lo usa "molto di più" che le precedenti versioni ma non so cosa intendono:
http://willnorris.com/2009/09/itunes-9-now-with-more-webkit
gianly1985
10-09-2009, 11:40
Bè "epocale a metà" direi:
http://img.skitch.com/20090910-et6bsjn3dsifa7hbxufqrgb4ph.jpg
http://img.skitch.com/20090910-q6emtp5ami8y947et6fp89ynp1.jpg
Resta lo status quo ante: Radio FM solo per Nano e Classic (ma almeno oggi integrata nel nano), Radio FM bandita dai dispositivi App-Store powered, salvo usare apparati posticci come il Griffin Navigate.
aridatemi lo sfondo NERO su itunes!!!
bianco noooooooooooooooooo :cry: :cry: :muro: :doh:
il Caccia
10-09-2009, 12:23
sono assolutamente d'accordo, infatti mi tengo l'8 solo per questo motivo...
potevano permettere di scegliere almeno, non ho capito...
ThEbEsT'89
10-09-2009, 12:50
Secondo voi a quanto svenderanno i negozi i "vecchi" nano 4g?
quindi ora il prezzo del nano 16gb quanto è?Dato che vorrei passare a qualcosa di capienza superiore(ora ho un sansa da 8gb),potrei anche valutare i prodotti di casa apple...
sono assolutamente d'accordo, infatti mi tengo l'8 solo per questo motivo...
potevano permettere di scegliere almeno, non ho capito...
effettivamente cava gli occhi...
ma dare la possibilità di scegliere fra tre o quattro tonalità di grigi oltre al biano e nero ??
ah, no quello è linux :muro: :muro: :muro:
il Caccia
10-09-2009, 12:59
quindi ora il prezzo del nano 16gb quanto è?Dato che vorrei passare a qualcosa di capienza superiore(ora ho un sansa da 8gb),potrei anche valutare i prodotti di casa apple...
139€
direi che non ha rivali a quel prezzo, a meno che tu non spenda 40-50€ di meno perchè non vuoi spendere, ma 16gb non li becchi in quel caso
139€
a meno che tu non spenda 40-50€ di meno perchè non vuoi spendere
questa non l'ho capita...cinesate di ebay a parte,cosa troverei a 40-50€ in meno con quella capienza?
sinceramente di radio,video,etc non me ne faccio nulla,cerco un lettore che gestisca i tag di grande capienza(tant'è che stavo seriamente valutando il sandisk sansa clip+ ...8gb espandibili e grandezza come quella di una moneta da 2€ per 60-70€)
gianly1985
10-09-2009, 13:26
139€
direi che non ha rivali a quel prezzo, a meno che tu non spenda 40-50€ di meno perchè non vuoi spendere, ma 16gb non li becchi in quel caso
139€ ---> 8gb
169€ ---> 16gb
Per 30 euro di differenza (pizza, birra e patatine per 2 persone?) io non prenderei mai l'8gb.....il 16gb e amen....
il Caccia
10-09-2009, 13:58
139€ ---> 8gb
169€ ---> 16gb
Per 30 euro di differenza (pizza, birra e patatine per 2 persone?) io non prenderei mai l'8gb.....il 16gb e amen....
pardon, giusto, a 139 c'è l'8gb..
in questo caso un pò di scelta sui 30-40€ in meno c'è
Tuvok-LuR-
10-09-2009, 14:04
Secondo voi a quanto svenderanno i negozi i "vecchi" nano 4g?
il 16 4g si trova a 125 € su advancedmp3players.co.uk, l'8gb a 97 €
io mi sono preso uno zen 32gb sul creative store on line, 150 € ss incluse :D
khelidan1980
10-09-2009, 14:25
ah, no quello è linux :muro: :muro: :muro:
si peccato che i 404 player musicali per linux messi assieme sommati e moltiplicati non facciano neanche la metà delle cose che fa itunes...
Cmq,il bianco fa schifo anche a me
gianly1985
10-09-2009, 14:39
pardon, giusto, a 139 c'è l'8gb..
in questo caso un pò di scelta sui 30-40€ in meno c'è
Anche se a livello di "pacchetto completo" (lettore, software, itunes e tutto quello che fa per gestione musica e podcast, chicche tipo video i video VGA e accelerometro, materiali, pedometro, ecc.) dubito ci sia qualcosa al livello del nuovo Nano, che con la radio FM integrata colma la vera mancanza macroscopica (per le mie esigenze) rispetto ai concorrenti.
il Caccia
10-09-2009, 14:45
Anche se a livello di "pacchetto completo" (lettore, software, itunes e tutto quello che fa per gestione musica e podcast, chicche tipo video i video VGA e accelerometro, materiali, pedometro, ecc.) dubito ci sia qualcosa al livello del nuovo Nano, che con la radio FM integrata colma la vera mancanza macroscopica (per le mie esigenze) rispetto ai concorrenti.
a 100€ c'è quello che ho in firma nuovo, che fa tutto quello che fa il nuovo nano (a parte video e il fatto che non è in alluminio) ed è espandibile con schede sd, cosa che il nano non è...molti potrebbero tranquillamente fregarsene dell'ipod e delle sue funzionalità, e prendere lo zen per esempio, prediligendo l'ascolto di musica ed utilizzando quindi la memoria espandibile.. io ho avuto il nano 2g, ma con questo mi trovo 100 volte meglio, lo cambio solo per prendere il touch..
gianly1985
10-09-2009, 15:29
a 100€ c'è quello che ho in firma nuovo, che fa tutto quello che fa il nuovo nano (a parte video e il fatto che non è in alluminio) ed è espandibile con schede sd, cosa che il nano non è...molti potrebbero tranquillamente fregarsene dell'ipod e delle sue funzionalità, e prendere lo zen per esempio, prediligendo l'ascolto di musica ed utilizzando quindi la memoria espandibile.. io ho avuto il nano 2g, ma con questo mi trovo 100 volte meglio, lo cambio solo per prendere il touch..
Nel "pacchetto" ho dimenticato anche di citare l'assistenza.
Poi sono d'accordo con te che dipende tutto dalle esigenze e "molti potrebbero tranquillamente fregarsene di XXX e prediligere YYY".....
Però ricapitoliamo per 39euro di differenza cosa si perde:
- alluminio e vetro
- qualità assistenza apple
- video h.264 AAC 640x480 30fps
- click-touch-wheel (molto comoda per scorrere)
- spessore dimezzato
- design gradevole
- un ottimo (probabilmente il migliore) gestore di musica/podcast/sync disponibile sia per Mac che per PC
- un dock connector (a 31pin, che trasporta usb, audio, comandi, info traccia, ecc.) che apre le porte ad una accessoristica sconfinata e interoperabilità con svariati sistemi audio e car audio
- accelerometro
- musica LOSSLESS che mi pare che il tuo creative non supporti in alcun formato, mentre il nano supporta gli Apple LossLess
- supporto per telecomandino a filo da 3 tasti sulle cuffie (sia Apple sia ormai anche di terze parti)
- contapassi
- incisione laser gratuita per scrivere un nome o una dedica dietro l'ipod
- funzionalità Voice Over
Cosa si guadagna:
- espandibilità via SD
- schermo da 2,5"
- altro che mi sfugge a una rapida occhiata
Certamente uno può avere esigenze che portino a favorire il creative (es. voler minimizzare la spesa e avere il massimo storage possibile con la minima spesa), ma continuo a ritenere che il rapporto "qualità/prezzo" del nano attuale abbia pochi paragoni....
il Caccia
10-09-2009, 15:36
si si infatti sono d'accordo con te, ma a qualcuno non interessa tutta quella accessoristica, per cui se può risparmiare 30€ lo fa...
Io mi trovo bene con lo zen perchè lo uso in macchina, e la scroll wheel del nano mi andava male...
personalmente la camera sull ipod mi sembra un'estrema minchiata quando tutti abbiamo uno o due cellulari sempre con noi con fotocamera ormai..
il gestore musicale intenderai l'itunes no? beh ma quello puoi usarlo con qualsiasi lettore, non fai la sincronizzazione, ma io la evitavo anche con il nano...
per il lossless non saprei, non mai provato la differenza di qualità ad orecchio..
per il resto, design gradevole, contapassi, accessoristica varia sono tutte menate se uno sa che non le utilizzerà mai..
ma sono d'accordo con te, qualità/prezzo il nano è il meglio anche secondo me... avessero portato il touch a 149€ il riferimento sarebbe stato quello :D
il Caccia
10-09-2009, 15:44
scusate, quindi quali sono le differenze tra il nuovo touch e l'iphone 3gs, apparte la funzione di telefono e la bussola?
il gps e la fotocamera
gianly1985
10-09-2009, 15:49
E assenza del microfono integrato nella scocca.
Quindi per fare una chiamata skype o una registrazione audio bisogna tenere attaccate le cuffiette con microfono (incluse nella confezione del Touch 32/64gb).
gianly1985
10-09-2009, 20:46
Qualche foto interessante del nano:
http://img.skitch.com/20090910-xgde1sbipjr3t7bs5h3c3xjkj8.jpg
La videocamera è spessa meno di 3mm:
http://img.skitch.com/20090910-g33hdw34khcaeggpthx4w5pk8y.jpg
(via iFixit)
devi andare su vista - browser a colonne e puoi tornare al classico "sfoglia" mettendo i menu in alto, oppure sempre su vista - nascondi menu a colonne.
io sono affezionato al vecchio, certe volte gli automatismi sono difficili da cambiare! :)
ciao
grazie, ti sono assai grato ^^
manowar84
10-09-2009, 21:36
si peccato che i 404 player musicali per linux messi assieme sommati e moltiplicati non facciano neanche la metà delle cose che fa itunes...
si vabbè pare vero :asd:
Tuvok-LuR-
11-09-2009, 01:17
ma l'altoparlante si può usare per riprodurre gli mp3?
da quello che si legge sembra che sia utilizzato solo per il playback dei video
innominato5090
11-09-2009, 01:43
già, porca truzzola!
piccolo ot: senza JB e RADIO IN BACKGROUND http://www.macworld.com/article/142062/2009/08/internet_radio_background.html
Rainy nights
11-09-2009, 15:10
Il nuovo Nano DOMINA, non c'è che dire.
Certo se la sono tirata un po' troppo per sta radio FM, ci doveva essere da un pezzo su tutti gli iPod e iPhone.....
:asd:
gianly1985
11-09-2009, 15:15
:asd:
:O (http://www.youtube.com/watch?v=UM1BYWEF3vY)
sinceramente ritengo che il nuovo nano abbia cose inutili
contapassi?quante persone avranno comprato il modulo extra per il contapassi per il vecchio ipod?!?! o_O
videocamera?a parte l'inutilità di una videocamera su un LETTORE MULTIMEDIALE,praticamente chiunque ha un cellulare con videocamera e FOTOcamera integrata...quantomeno potevano farla anche fotocamera,no?
la radio...beh,c'è a chi interessa veramente
potevano aggiungere la radio fm,un leggero restyle(come hanno fatto,praticamente hanno cambiato il colore che ora è lucido e non metallizzato(ps:preferivo il metallizzato) e aumentato un pò lo schermo)e fare un sostanzioso calo di prezzi...ma così naturalmente chi aveva già un nano della precedente generazione non avrebbe speso altri soldi per comprare il nuovo nano con gli utilissimi videocamera e contapassi :doh:
sinceramente ritengo che il nuovo nano abbia cose inutili
contapassi?quante persone avranno comprato il modulo extra per il contapassi per il vecchio ipod?!?! o_O
videocamera?a parte l'inutilità di una videocamera su un LETTORE MULTIMEDIALE,praticamente chiunque ha un cellulare con videocamera e FOTOcamera integrata...quantomeno potevano farla anche fotocamera,no?
la radio...beh,c'è a chi interessa veramente
potevano aggiungere la radio fm,un leggero restyle(come hanno fatto,praticamente hanno cambiato il colore che ora è lucido e non metallizzato(ps:preferivo il metallizzato) e aumentato un pò lo schermo)e fare un sostanzioso calo di prezzi...ma così naturalmente chi aveva già un nano della precedente generazione non avrebbe speso altri soldi per comprare il nuovo nano con gli utilissimi videocamera e contapassi :doh:
bella la vita dei criticoni a prescindere :asd:
se non c'è una cosa, si critica perchè non c'è
se ne mettono un'altra >e vabe che l'anno messa a fare..
no,dai,non si tratta di esser criticoni a prescindere..se avessero messo lo slot per le microsd,a parte che sarebbe ora dato che la concorrenza ce l'ha da una vita,gli avrei fatto un applauso
se mi mettono il contapassi no o_O
se mi mettono il modulo videocamera...a parte che come già detto,avrebbero potuto metterlo anche fotocamera,visto che c'erano(credo siano differenze a livello software...sbaglio?),storco un pò la bocca xkè,in un momento in cui tutti abbiamo un cellulare che fa video(e FOTO),mi sembra inutile,consumabatteria e basta...
avrei preferito il nuovo nano con la radio fm(per alcuni è fondamentale,io non l'ascolto mai,ma pace...),ma a prezzo ribassato in modo tangibile(nella pratica,introduzione di capienze maggiori e slittamento di quelle minori verso prezzi + bassi)
Rainy nights
11-09-2009, 16:06
:O (http://www.youtube.com/watch?v=UM1BYWEF3vY)
Su head-fi (che conoscerai sicuramente visto che è famoso come forum di appassionati di audio) lo hanno massacrato il nuovo aipod. :O
Quindi sicuramente dominerà in altro ma non nella qualità audio. :stordita:
Io per esprimermi aspetto il solito giretto al mediamondo, sperando di trovarne uno carico, ovvio che non mi spetto niente comunque :sofico:
Teliqalipukt
11-09-2009, 16:12
Cosa importante: si sa nulla sulla durata della batteria? :fagiano:
Su head-fi (che conoscerai sicuramente visto che è famoso come forum di appassionati di audio) lo hanno massacrato il nuovo aipod. :O
Io per esprimermi aspetto il solito giretto al mediamondo, sperando di trovarne uno carico, ovvio che non mi spetto niente comunque :sofico:
beh,l'ipod è sempre stato un lettore di moda,non di qualità audio...allo stesso prezzo prendeva(e a quanto pare prende)mazzate da diverse marche,come creative,sandisk,iRiver...
beh,l'ipod è sempre stato un lettore di moda,non di qualità audio...allo stesso prezzo prendeva(e a quanto pare prende)mazzate da diverse marche,come creative,sandisk,iRiver...
Se la qualità è come quella del 4G si può stare tranquilli:O
Head-FI è un forum, non è il VERBO:O
Saluti
gianly1985
11-09-2009, 16:25
Il discorso è che, può sembrare una bestemmia, ma la qualità audio non è tutto. Per la maggioranza degli utenti può essere più piacevole da utilizzare un prodotto equilibrato su tutti versanti (interfaccia, software, materiali, funzioni collaterali, accessoristica E qualità audio) che un prodotto tutto sbilanciato verso il solo versante della qualità audio (che magari per entrambi i lettori è già ben al di sopra del limite entro il quale un utente non-audiofilo riesce a cogliere differenze).
Il punto è che un audiofilo non basa il suo Harware su un PMP, iPod o meno che sia....Anzi di audiofili con l' iPod ne conosco tanti...Però poi la musica la ascoltano sui divani dei loro salotti con impianti dai 10K in avanti:D
Rainy nights
11-09-2009, 17:00
Se la qualità è come quella del 4G si può stare tranquilli:O
Head-FI è un forum, non è il VERBO:O
Saluti
Tranquilli che può restare sugli scaffali di certo :asd:
Il discorso è che, può sembrare una bestemmia, ma la qualità audio non è tutto. Per la maggioranza degli utenti può essere più piacevole da utilizzare un prodotto equilibrato su tutti versanti (interfaccia, software, materiali, funzioni collaterali, accessoristica E qualità audio) che un prodotto tutto sbilanciato verso il solo versante della qualità audio (che magari per entrambi i lettori è già ben al di sopra del limite entro il quale un utente non-audiofilo riesce a cogliere differenze).
Ah ok.
Quindi tu hai trovato un cowon o un sony ad esempio non gradevole sotto il punto di vista "interfaccia, software, materiali, funzioni collaterali, accessoristica"?
Che ha l'aipod in più? È colorato e ha la videocamera? Wow. :|
Ah ok.
Quindi tu hai trovato un cowon o un sony ad esempio non gradevole sotto il punto di vista "interfaccia, software, materiali, funzioni collaterali, accessoristica"?
Tanto per dirne una che in tanti si scordano, ha un parco accessori immenso.
Non dico che sia determinante per tutti, ma far finta che questo "plus" non esista/sia ininfluente (quando invece si vorrebbe privilegiare la qualità audio a tutti i costi) non è corretto.
Stessa cosa per la qualità dei materiali, l'interfaccia, la sinergia con iTunes (lo, in tanti lo brucerebbero solo per questo, ma per tanti altri è una cosa che semplifica la vita non di poco).
Tuvok-LuR-
11-09-2009, 17:29
Ah ok.
il nano ha un'interfaccia migliore, è più piccolo, più leggero, un display grande e definito, ha un software ottimo che è itunes, una miriade di accessori ed è anche bello
gianly1985
11-09-2009, 17:31
Ah ok.
Cosa significa "non gradevole"? Parliamo di bianco/nero?
Ci sono mille gradazioni fra gradevole e non gradevole, e sta ad ogni produttore saper trovare l'EQUILIBRIO giusto fra quei versanti che ti ho detto.
A mio parere l'equilibrio dell'ipod nano è estremamente azzeccato, il che non vuol dire che tutti gli altri prodotti siano "non gradevoli", che domanda mi fai :mbe:
Il punto era solo che la sfida per creare un buon prodotto si combatte su tanti fronti, e non solo su quello della qualità audio come qualcuno dogmaticamente (o nerd-osamente) pensa di imporre o di usare come argomento nelle discussioni.
E come giudicare un auto solo dalla cilindrata oppure considerare tutti gli altri aspetti nell'insieme.
Se poi vuoi nel merito qualche aspetto che secondo me rende la ricetta del nano molto appetibile (come qualità/prezzo), ne ho scritti un po' nel confronto sopra col Creative Zen 8gb.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28828111&postcount=285
Rainy nights
11-09-2009, 17:48
Tanto per dirne una che in tanti si scordano, ha un parco accessori immenso.
Non dico che sia determinante per tutti, ma far finta che questo "plus" non esista/sia ininfluente (quando invece si vorrebbe privilegiare la qualità audio a tutti i costi) non è corretto.
Stessa cosa per la qualità dei materiali, l'interfaccia, la sinergia con iTunes (lo, in tanti lo brucerebbero solo per questo, ma per tanti altri è una cosa che semplifica la vita non di poco).
Plus che esiste anche per altri lettori, ricordo che fino a questa uscita chi voleva la radio sull'aipod doveva ricorrere ad un accessorio; vi hanno fatto un bel regalo almeno. :O
il nano ha un'interfaccia migliore, è più piccolo, più leggero, un display grande e definito, ha un software ottimo che è itunes, una miriade di accessori ed è anche bello
Come suona? Ah già, per un lettore mp3 figo questo sono conta :asd:
Cosa significa "non gradevole"? Parliamo di bianco/nero?
Ci sono mille gradazioni fra gradevole e non gradevole, e sta ad ogni produttore saper trovare l'EQUILIBRIO giusto fra quei versanti che ti ho detto.
A mio parere l'equilibrio dell'ipod nano è estremamente azzeccato, il che non vuol dire che tutti gli altri prodotti siano "non gradevoli", che domanda mi fai :mbe:
Il punto era solo che la sfida per creare un buon prodotto si combatte su tanti fronti, e non solo su quello della qualità audio come qualcuno dogmaticamente (o nerd-osamente) pensa di imporre o di usare come argomento nelle discussioni.
E come giudicare un auto solo dalla cilindrata oppure considerare tutti gli altri aspetti nell'insieme.
Se poi vuoi nel merito qualche aspetto che secondo me rende la ricetta del nano molto appetibile (come qualità/prezzo), ne ho scritti un po' nel confronto sopra col Creative Zen 8gb.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28828111&postcount=285
Tu hai detto
Il nuovo Nano DOMINA, non c'è che dire.
io ti correggo dicendo che può dominare solo ignorando tutti gli altri lettori al momento in commercio. :asd: Che poi domini i consigli che ti danno i commessi al mediaworld è anche questo assodato... :sofico:
PS: non confrontare un aipod con uno zen che vale anche meno, mettilo vicino a lettori sony se proprio non vuoi comprarti un cowon ;)
gianly1985
11-09-2009, 17:59
Conta ma non è l'unico parametro ed è inutile pompare al massimo la "cilindrata" se si vuole creare un prodotto godibile dalla maggiorparte dell'utenza. Meglio un prodotto equilibrato.
Tu hai detto
io ti correggo dicendo che può dominare solo ignorando tutti gli altri lettori al momento in commercio. :asd:
Considerando "tutto il pacchetto" non è vero.
In "tutto il pacchetto" ti ho spiegato cosa intendo.
E ti sto parlando di qualità/prezzo eh.
PS: non confrontare un aipod con uno zen che vale anche meno, mettilo vicino a lettori sony se proprio non vuoi comprarti un cowon ;)
Fammi vedere queste alternative e discutiamone il rapporto qualità/prezzo rispetto al Nano. Ovviamente "qualità" è l'insieme di tutti quei versanti e non solo la qualità audio. Ci sono alcuni versanti su cui so già dove non potranno eguagliare il Nano (iTunes, accessoristica grazie al dock connector, rapporto qualità/spessore, videocamera VGA 30fps che mi spiace ma c'è e conta nel rapporto qualità/prezzo, materiali alluminio+vetro). Questo non significa che dipendentemente dalle esigenze e gusti uno non possa prendere uno di quegli altri lettori eh, o addirittura che quegli altri lettori siano "non gradevoli". Significa che ritengo la ricetta Apple forse la più godibile per la maggioranza (ma non tutti) dei palati e dotata di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
mi tocca ammettere che gianly non ha tutti i torti...xò x uno come me,che del lettore non gli interessa che sia fashion,che non gli interessano i miliardi di inutil-ware(IMHO) prodotti per l'ipod,che non gl'interessa di itunes(anzi,se non lo vede neanche da lontano è meglio),etc etc...quello che resta d'importante è la qualità audio,le dimensioni,la capienza e,in caso,la qualità e la fluidità di riproduzione video...e in questi campi(strettamente in questi) ci sono molti altri lettori con qualità/prezzo migliori
Ah ok.
l'iPod in più ha un universo....;)
Rainy nights
11-09-2009, 18:09
Conta ma non è l'unico parametro ed è inutile pompare al massimo la "cilindrata" se si vuole creare un prodotto godibile dalla maggiorparte dell'utenza. Meglio un prodotto equilibrato.
Considerando "tutto il pacchetto" non è vero.
In "tutto il pacchetto" ti ho spiegato cosa intendo.
E ti sto parlando di qualità/prezzo eh.
Fammi vedere queste alternative e discutiamone il rapporto qualità/prezzo rispetto al Nano. Ovviamente "qualità" è l'insieme di tutti quei versanti e non solo la qualità audio.
Cioè tu sei davvero convinto che in commercio un aipod nano sia oggi il top dell'audio portatile? :stordita:
Non hai mai acceso altro suppongo, ti ho solo chiesto di dare un'occhiata ai lettori sony che si trovano in qualsiasi Saturn/mediaworld e possono essere provati con le cuffiette che possiedi (sperando siano carichi ovviamente). Ovvio che se mi vai li con le cuffie in bundle con l'aipod ti suonerà esattamente allo stesso modo però, quindi mi aspetto un confronto serio.
Dai un'occhiata all'interfaccia e al menù, poi vieni a dirmi ove non ti piace un lettore Sony serie A/X/S e dove credi che pecchi, io ho avuto modo di rigirarne un paio per benino e ti dico che mangiano un nano 4g sotto ogni punto di vista. Equilibrio che tu vedi solo nell'aipod è espresso ad ottimi livelli, lo scoprirai vedendoli.
Non credo possano perdere il confronto con un nuovo nano solo perché fa video e conta i passi insomma :asd:
PS: lo so che con un appassionato apple è difficile discutere di altro e chiedere di essere aperti, ma provaci davvero a prendere un sony in mano. Vedrai poi che dovrai mentirmi per continuare a sostenere che il nano è meglio. :D
Plus che esiste anche per altri lettori, ricordo che fino a questa uscita chi voleva la radio sull'aipod doveva ricorrere ad un accessorio; vi hanno fatto un bel regalo almeno. :O
Tu hai detto
io ti correggo dicendo che può dominare solo ignorando tutti gli altri lettori al momento in commercio. :asd: Che poi domini i consigli che ti danno i commessi al mediaworld è anche questo assodato... :sofico:
Piccolo consiglio: anzichè farvi pippe sulla qualità (discutibile) di un PMP, aprire chilometrici Topics su cuffiette in-ear da 350 euro...Investite in alta fedeltà...Ampli, Diffusori, Cavi e sorgente, seduti sul divano della vostra sala, un buon bicchiere di buon rosso meditativo....Gambe accavallate...Occhi socchiusi...Triangolazione del punto d'ascolto corretta...Ecco, fate quello e godetevi La Musica...
Alla fine credo ne guadagnereste in problemi di acidità di stomaco:p
Rainy nights
11-09-2009, 18:11
l'iPod in più ha un universo....;)
Di acquirenti che lo scelgono perché va di moda e perché la pubblicità lo erge come migliore al mondo :O
Ma non vi chiedete come mai in sezione audio non si parla mai di lettori apple se non per consigliare un cambio?? :asd: Forse non ci siete passati?? :stordita:
Rainy nights
11-09-2009, 18:17
Piccolo consiglio: anzichè farvi pippe sulla qualità (discutibile) di un PMP, aprire chilometrici Topics su cuffiette in-ear da 350 euro...Investite in alta fedeltà...Ampli, Diffusori, Cavi e sorgente, seduti sul divano della vostra sala, un buon bicchiere di buon rosso meditativo....Gambe accavallate...Occhi socchiusi...Triangolazione del punto d'ascolto corretta...Ecco, fate quello e godetevi La Musica...
:O Ma più che altro sai che soddisfazione nel smontare le tesi di quelli che professano la superiorità dell'aipod solo perché è figo? Non ha prezzo :sofico:
Io ho proposto il confronto, basta che veniate qui a dirmi cosa non vi piace di un sony pari livello con il nuovo nano e sono pronta ad ascoltarvi :D
E io dovrei ascoltarmi i Judas Priest in questa noia pazzesca? xD
(a parte che al vino da meditazione,preferisco la birra da meditazione :P )
Di acquirenti che lo scelgono perché va di moda e perché la pubblicità lo erge come migliore al mondo :O
Ma non vi chiedete come mai in sezione audio non si parla mai di lettori apple se non per consigliare un cambio?? :asd: Forse non ci siete passati?? :stordita:
Basti pensare che in qualsiasi TG il termine "lettore mp3" è bandito...si usa il + breve sinonimo "ipod" ...è normale che poi le masse,che già seguano la moda,lo considerino l'unica cosa esistente sul mercato...
gianly1985
11-09-2009, 18:29
Cioè tu sei davvero convinto che in commercio un aipod nano sia oggi il top dell'audio portatile? :stordita:
Ho scritto quello di cui sono convinto:
Significa che ritengo la ricetta Apple forse la più godibile per la maggioranza (ma non tutti) dei palati e dotata di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Poi il mercato è bello perchè è vario e ci sono ricette per tutti i palati e stabilire quale sia il lettore "top" è un concetto che dipende dalle esigenze di ognuno.
Ma palati a parte su 2 punti nessuno può realisticamente competere:
- iTunes
- dock connector costante da 10 anni con super-accessoristica annessa
- a parte l'accessoristica, anche il dock in sè per sè è se vogliamo unico, con connettore 31-pin che trasprota: dati, ricarica, audio, info traccia, comandi al lettore, video out). I lettori di cui parli tu hanno (nonostante le dimensioni e spessore ridottissimo) un connettore del genere che permette una interoperabilità straordinaria con apparati audio e car audio? Altrimenti parliamo del nulla e teniamo conto solo degli aspetti che fanno comodo....
Rainy nights
11-09-2009, 18:36
E io dovrei ascoltarmi i Judas Priest in questa noia pazzesca? xD
(a parte che al vino da meditazione,preferisco la birra da meditazione :P )
Basti pensare che in qualsiasi TG il termine "lettore mp3" è bandito...si usa il + breve sinonimo "ipod" ...è normale che poi le masse,che già seguano la moda,lo considerino l'unica cosa esistente sul mercato...
Su questo non si può dire nulla, oramai un lettore mp3 non è un lettore: è un aipod. :stordita:
Che abbia il suo pubblico va anche bene, ma dire sia il top è un po' una esagerazione, tutto qui. :D
Detto questo mi ritiro :O Se andate a provare un sony e volete confrontarvi sono in stand-by :sofico:
ThEbEsT'89
11-09-2009, 19:57
Visto che parlate di qualità audio degli iPod avrei un dubbio che mi attanaglia. Leggendo qua e là per la rete sembra che la qualità audio dell'ipod nano sia via via scemata. E' vero? quindi come audio l'iPod nano 1° gen è migliore?
gianlu1993
11-09-2009, 20:02
Visto che parlate di qualità audio degli iPod avrei un dubbio che mi attanaglia. Leggendo qua e là per la rete sembra che la qualità audio dell'ipod nano sia via via scemata. E' vero? quindi come audio l'iPod nano 1° gen è migliore?
mah, io ho un nano 1°g e un touch 2°gen, e posso affermare che sul touch 2gen si sente meglio...poi purtroppo non sono un audiofilo, ma così, a primo impatto mi è sembrato superiore il touch... per cui non doveva essere sto gran che il nano 1gen
ThEbEsT'89
11-09-2009, 20:05
mah, io ho un nano 1°g e un touch 2°gen, e posso affermare che sul touch 2gen si sente meglio...poi purtroppo non sono un audiofilo, ma così, a primo impatto mi è sembrato superiore il touch... per cui non doveva essere sto gran che il nano 1gen
quindi un passaggio dal mio 1 gen a un 4 gen che magari trovo scontato in questi giorni mi conviene? Sicuramente come capacità/durata batteria si (ho un ipod da 4gb) ma non vorrei perderci come qualità sonora...
cirano994
11-09-2009, 20:21
Ieri sono andato a carugate ma di iPod Nano 5th gen nemmeno l'ombra, allora ho chiesto al commesso e mi ha detto che dovevano averli da domani (cioè oggi) in poi. Qualcuno è andato oggi all' Apple Store di carugate e ha visto i nuovi nano/touch/shuffle? Visto che mia sorella ne vorrebbe uno, non vogliamo andarci di nuovo (visto che sono 30km circa).
Oppure dovrebbe andare bene anche se li avete visti a roma, penso che i due AS li abbiamo nello stesso tempo.
grazie
Ieri sono andato a carugate ma di iPod Nano 5th gen nemmeno l'ombra, allora ho chiesto al commesso e mi ha detto che dovevano averli da domani (cioè oggi) in poi. Qualcuno è andato oggi all' Apple Store di carugate e ha visto i nuovi nano/touch/shuffle? Visto che mia sorella ne vorrebbe uno, non vogliamo andarci di nuovo (visto che sono 30km circa).
Oppure dovrebbe andare bene anche se li avete visti a roma, penso che i due AS li abbiamo nello stesso tempo.
grazie
ma se gli fai un colpo di telefono prima di andare?così non fai il viaggio a vuoto...cmq sono stati presentati l'altro ieri,credo ci voglia qualche giorno per farli diffondere...
patanfrana
11-09-2009, 22:43
se mi mettono il modulo videocamera...a parte che come già detto,avrebbero potuto metterlo anche fotocamera,visto che c'erano(credo siano differenze a livello software...sbaglio?)
Unico appunto (il resto non lo discuto): come Jobs stesso ha affermato, hanno messo solo una videocamera per questioni di spazio, visto che dovevano stare in pochi mm. Una fotocamera occupa più spazio a causa della messa a fuoco ed altro.
Cito testualmente:
“I sensori di cui si ha bisogno per registrare i video sono estremamente sottili oggi, abbastanza sottili da inserirsi nel ‘case’ sottile del nano. Ma quelli con una risoluzione sufficiente per le fotografie, in particolare con la messa a fuoco automatica (come il sensore dell’iPhone), sono troppo spessi per potere essere messi all’interno di un lettore di solo 6,2 mm di spessore”.
Unico appunto (il resto non lo discuto): come Jobs stesso ha affermato, hanno messo solo una videocamera per questioni di spazio, visto che dovevano stare in pochi mm. Una fotocamera occupa più spazio a causa della messa a fuoco ed altro.
Cito testualmente:
“I sensori di cui si ha bisogno per registrare i video sono estremamente sottili oggi, abbastanza sottili da inserirsi nel ‘case’ sottile del nano. Ma quelli con una risoluzione sufficiente per le fotografie, in particolare con la messa a fuoco automatica (come il sensore dell’iPhone), sono troppo spessi per potere essere messi all’interno di un lettore di solo 6,2 mm di spessore”.
buona argomentazione ;)
cmq anche fosse stata fotocamera,secondo me,restava inutile lo stesso
http://www.macitynet.it/macity/aA39732/i_video_girati_dal_nuovo_ipod_nano_5g_e_da_iphone_3gs_a_confronto.shtml
Ecco il video uficiale di Macity, confrontato con quello dell' iPhone 3GS...
Le mie considerazioni sul "pericolosamente vicino" si sono rivelate esatte...
E se si considera che è una VGA da 3.5mm a 640x480, mi pare comunque un risultato sorprendente:)
Io lo trovo comunque assurdo mettere una video camera in questo nano, era più sensato sul Touch con poi le vari funzioni editing. Qui invece sembra un contentino.
raffobaffo
12-09-2009, 07:41
Io lo trovo comunque assurdo mettere una video camera in questo nano, era più sensato sul Touch con poi le vari funzioni editing. Qui invece sembra un contentino.
steve ha spiegato perché non sul touch... lo vogliono tenere a prezzo basso e usare come applicativo dedicato al gaming...
evidentemente dietro le scelte ci sono studi e ricerche... ;)
patanfrana
12-09-2009, 08:02
O semplicemente sono vere le voci di problemi nei prototipi di Touch con la fotocamera, tanto che quelli di iFixit hanno trovato (oltre al chip WiFi compatibile 802.11n) uno spazio vuoto, compatibile con l'occupazione di una fotocamera.. ;)
cirano994
12-09-2009, 08:26
dimenticavo, ieri sera (non potevo il pomeriggio) ho chiamato lo 02... ma non hanno risposto.
AlexSwitch
12-09-2009, 09:35
O semplicemente sono vere le voci di problemi nei prototipi di Touch con la fotocamera, tanto che quelli di iFixit hanno trovato (oltre al chip WiFi compatibile 802.11n) uno spazio vuoto, compatibile con l'occupazione di una fotocamera.. ;)
Infatti io penso che questa sia vera ragione.... I nuovi touch hanno lo stesso processore e e gpu dell' iPhone 3Gs e, rispetto al nano, hanno il wifi e il Bt in modo da condividere " on the air " i filmati....
steve ha spiegato perché non sul touch... lo vogliono tenere a prezzo basso e usare come applicativo dedicato al gaming...
evidentemente dietro le scelte ci sono studi e ricerche... ;)
Una fotocamera come quella gli costerà 1 dollaro se gli va male.
I miei 2 cents sulla qualità audio:
ho comprato il primo iPod qualche anno fa, era il nano "tozzo", 2 generazioni prima di questo; prima ho avuto sony, creative, cowon, iRiver
non mi piacevano gli iPod, avevano meno features degli altri lettori, minore compatibilità nei formati audio/video e preferivo la navigazione a cartelle (ero uno sciocco, lo so)
alla fine presi l'iPod per una questione di compatibilità con il mio naturale ambiente di lavoro, essendo un mac user
insomma, dopo il nano, presi il touch per sfruttare le sue features (applicazioni, navigazione in internet, schermo grande per i video)
posso dire tranquillamente, per la mia esperienza, che le differenze in qualità audio non sono così abissali: intanto la potenza di un iPod dal punto di vista della qualità audio si sprigiona quando non si usa l'uscita jack, ma si usa il dock, collegato a un impianto di qualità
inoltre con le cuffie che di solito si usano, anche quelle un po' più avanzate, diciamo fino ai 150 euro, gli output di lettori di qualità come gli iPod, sony, cowon et cetera (intendo di qualità per distinguerli da quelli di sottomarche) non sono poi tanto diversi: magari salendo di prezzo nelle cuffie si notano differenze rilevanti, ma il collo di bottiglia tende ad essere in genere la qualità delle cuffie, e la qualità del formato audio che si utilizza, non tanto la qualità del lettore
già il fatto che l'iPod nasce per usare il formato AAC, migliore del mp3, è un punto di forza: e poi gli iPod non sono tutti uguali, l'iPod per gli audiofili è tipicamente il classic, in cui si può tranquillamente storare una elevata quantità di album in formato lossless... il nano è bello e confortevole, ma non lo indirizzerei a un audiofilo, c'è di meglio in quanto a qualità audio nel campo dei lettori flash superportatili, ma bisogna considerare anche tutte le altre features messe in gioco, e la compatibilità con l'ambiente OSX che è un punto importante per l'esperienza d'uso in generale
se su un forum di audiofili si spala merda su un media player, è probabilissimo che i giudizi siano esagerati e sporcati da un odio generalizzato per quella marca di lettore, e comunque alla fine dei giochi tutto sta nel provare con mano (o meglio con orecchio) la particolare combinazione (lettore)-(tipo di file)-(genere musicale)-(cuffie o impianto) e verificare personalmente se il risultato ci garba o no
per fare un esempio, le attuali cuffie in-ear della apple hanno pregi e difetti, ma si sentono in maniera molto diversa dalle cuffie in-ear sehneiser che posseggo più o meno della stessa fascia di prezzo, che a loro volta si sentono diversamente dalle m-audio più costose che posseggo e così via... ciascun anello nella catena che va dal file digitale all'esperienza di ascolto contribuisce al risultato finale, e quindi è in pratica impossibile dare un giudizio "bianco/nero" su un particolare lettore
la cosa migliore, come sempre, è provare, e se ci piace quello che sentiamo, ci piace il lettore, e gli iPod sono diffusi e spesso esposti nei negozi, quindi sono provabilissimi
personalmente trovo il mio attuale iPod touch (2G da 32 GB) il miglior lettore che ho posseduto, considerando la combinazione di caratteristiche e la qualità audio, quindi posso dire di essere contento
I miei 2 cents sulla qualità audio:
ho comprato il primo iPod qualche anno fa, era il nano "tozzo", 2 generazioni prima di questo; prima ho avuto sony, creative, cowon, iRiver
non mi piacevano gli iPod, avevano meno features degli altri lettori, minore compatibilità nei formati audio/video e preferivo la navigazione a cartelle (ero uno sciocco, lo so)
alla fine presi l'iPod per una questione di compatibilità con il mio naturale ambiente di lavoro, essendo un mac user
insomma, dopo il nano, presi il touch per sfruttare le sue features (applicazioni, navigazione in internet, schermo grande per i video)
posso dire tranquillamente, per la mia esperienza, che le differenze in qualità audio non sono così abissali: intanto la potenza di un iPod dal punto di vista della qualità audio si sprigiona quando non si usa l'uscita jack, ma si usa il dock, collegato a un impianto di qualità
inoltre con le cuffie che di solito si usano, anche quelle un po' più avanzate, diciamo fino ai 150 euro, gli output di lettori di qualità come gli iPod, sony, cowon et cetera (intendo di qualità per distinguerli da quelli di sottomarche) non sono poi tanto diversi: magari salendo di prezzo nelle cuffie si notano differenze rilevanti, ma il collo di bottiglia tende ad essere in genere la qualità delle cuffie, e la qualità del formato audio che si utilizza, non tanto la qualità del lettore
già il fatto che l'iPod nasce per usare il formato AAC, migliore del mp3, è un punto di forza: e poi gli iPod non sono tutti uguali, l'iPod per gli audiofili è tipicamente il classic, in cui si può tranquillamente storare una elevata quantità di album in formato lossless... il nano è bello e confortevole, ma non lo indirizzerei a un audiofilo, c'è di meglio in quanto a qualità audio nel campo dei lettori flash superportatili, ma bisogna considerare anche tutte le altre features messe in gioco, e la compatibilità con l'ambiente OSX che è un punto importante per l'esperienza d'uso in generale
se su un forum di audiofili si spala merda su un media player, è probabilissimo che i giudizi siano esagerati e sporcati da un odio generalizzato per quella marca di lettore, e comunque alla fine dei giochi tutto sta nel provare con mano (o meglio con orecchio) la particolare combinazione (lettore)-(tipo di file)-(genere musicale)-(cuffie o impianto) e verificare personalmente se il risultato ci garba o no
per fare un esempio, le attuali cuffie in-ear della apple hanno pregi e difetti, ma si sentono in maniera molto diversa dalle cuffie in-ear sehneiser che posseggo più o meno della stessa fascia di prezzo, che a loro volta si sentono diversamente dalle m-audio più costose che posseggo e così via... ciascun anello nella catena che va dal file digitale all'esperienza di ascolto contribuisce al risultato finale, e quindi è in pratica impossibile dare un giudizio "bianco/nero" su un particolare lettore
la cosa migliore, come sempre, è provare, e se ci piace quello che sentiamo, ci piace il lettore, e gli iPod sono diffusi e spesso esposti nei negozi, quindi sono provabilissimi
personalmente trovo il mio attuale iPod touch (2G da 32 GB) il miglior lettore che ho posseduto, considerando la combinazione di caratteristiche e la qualità audio, quindi posso dire di essere contento
Concordo su tutto, tranne un dettaglio...
Non posso esprimermi sulla qualità del nano antecedente il 4G, ma ho ascoltato un paio di Shuffle...E il "mio" Nano....Leggnedo quà e là ho letto che il Nano e lo suffle sono forse gli iPod meglio suonanti....
Il classic non riceve consensi molto favorevoli....Poi un Hdd a passeggio è un po' pericoloso....Questione poi di circuitazione, ridotta all'osso nel Nano...Meno c'è in questo caso meglio è...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.