PDA

View Full Version : [Consiglio Acquisto]N95-1; N95 8GB; N96; N86

PioPao
09-09-2009, 10:57
Come da titolo, vorrei cambiare cellulare spendendo massimo 350 €, e la scelta è ricaduta su questi 4 modelli (per caratteristiche di ram, schermi, fotocamere ecc ecc)...

Sono molto indeciso, ed ecco cosa mi porta a predilegere un modello piuttosto che un altro:

N95-1 : Non mi piace il colore della cover (potrei cambiarla con quello che risparmio), ha la memoria espandibile (fino a 8 GB mi pare che funzioni, altro acquisto extra rispetto al cellulare) ed ha il copriobiettivo...Cambiando ste cose arriverei quasi al prezzo del modello successivo... SOLUZIONE SPARAGNINA (Manco tanto poi...)!

N95-8GB : Lo adoro... ma è il + vecchiotto del terzetto di prime scelte... rispetto al modello precedente non ha la memoria espandibile ma ha il doppio della ram (utile in multitasking), uno schermo + grande ed una batteria + duratura del 25%...CERTEZZA!

N96 : Leggermente + carino esteticamente rispetto all'N95-8GB, per il resto le caratteristiche sono in generale un pò meglio del precedente, ma è anche un modello che ha presentato svariati problemi...INCOGNITA!

N86 : Ha dalla sua la fotocamera da 8MP (che nessun Nokia ha, neanche il futuro N900) e tutte le caratteristiche degli altri... l'estetica è un pò + essenziale (e infatti è quello che esteticamente mi piace di meno)...Ah... dovrebbe avere un prezzo anche leggermente + alto del budget...SOLUZIONE CARA!

Che mi consigliate :confused:

pgp
09-09-2009, 11:19
Noto che non ami il touch screen, vero?
Allora la tua posizione è simile alla mia, ma con un budget più ampio.

Io ho scelto l'N95-1, ma per motivi legati al budget. Fossi in te scarterei a priori l'N96, e prenderei l'N95 8GB o l'N86.

La batteria dell'N95-1 è il suo problema più grande. Arrivi a 2 giorni (notti escluse) con un utilizzo non troppo intenso, e se lo usi molto (come navigatore, per internet, per vedere film) arrivi a stento a sera.

La fotocamera da 5mpx non è il massimo, non pensare possa essere una sostituta ad una compatta. E' decente, comunque, e per qualche scatto imprevisto va bene. Un suo pregio sono i colori mlto vivi. I video, invece, sono ottimi.

Perciò, imho, se ti serve una buona fotocamera, prendi l'N86, ma, se non è una tua priorità, forse conviene risparmiare 100€ e prendere l'N95 8GB. Un'altra qualità dell'N86 è l'usabilità delle tastiere, che negli N95 non sono molto buone (parlo di quella esterna per la navigazione dei menù e quella del lettore MP3, che si premono con difficoltà, la tastiera numerica invece va bene).

P.S: L'N95-1 supporta memory card fino a 16gb ;)

pgp

maxtoto
09-09-2009, 11:27
Io attualmente ho un n96 e mi trovo benissimo conta che provengo da un n95-1
Se lo utilizzi come navigatore con il gps interno scarta subito i due N95: prendono il segnale dopo parecchio, purtroppo hanno il gps sotto la tastiera.
Esperienza vissuta con incubi sia con garmin che sygic

PioPao
09-09-2009, 12:19
Noto che non ami il touch screen, vero?
Allora la tua posizione è simile alla mia, ma con un budget più ampio.

No, non lo amo affatto... ho provato il 5800 (ce l'ha un mio amico) ed ha un touch che è penoso rispetto a quello dell'Ifogn (altro amico)... ma in generale non amo il touch... anche perchè spesso il cel lo uso in macchina, e non ho entrambe le mani per usarlo, ovviamente :D

Io ho scelto l'N95-1, ma per motivi legati al budget. Fossi in te scarterei a priori l'N96, e prenderei l'N95 8GB o l'N86.

La batteria dell'N95-1 è il suo problema più grande. Arrivi a 2 giorni (notti escluse) con un utilizzo non troppo intenso, e se lo usi molto (come navigatore, per internet, per vedere film) arrivi a stento a sera.

Si questo lo so...

La fotocamera da 5mpx non è il massimo, non pensare possa essere una sostituta ad una compatta. E' decente, comunque, e per qualche scatto imprevisto va bene. Un suo pregio sono i colori mlto vivi. I video, invece, sono ottimi.

Figurati, io ho un N80 ed un N73 e mi trovo benissimo, figurati con quella di gran lunga migliore dell'N95 o dell'N96... già quella dell'N86 sarebbe anche troppo per quanto la uso :)

Perciò, imho, se ti serve una buona fotocamera, prendi l'N86, ma, se non è una tua priorità, forse conviene risparmiare 100€ e prendere l'N95 8GB.

Vabè io ho anche una Nikon da 8 MP come fotocamera, diciamo che nel cel sarebbe una + quotidiana e sempre insieme a me... Certo, se l'N86 costa 100 carte in + rispetto all'N95 8GB allora lo scarto a priori...

Se lo utilizzi come navigatore con il gps interno scarta subito i due N95: prendono il segnale dopo parecchio, purtroppo hanno il gps sotto la tastiera.

Utilizzerei l'antenna interna solo sporadicamente ed in casi di necessità improvvisa, per utilizzi lunghi e duraturi userei l'ottima Royaltek che utilizzo attualmente con i 2 cel che ho :)

Blazkowicz
09-09-2009, 13:03

Io con il gps assistito prendo i satelliti in meno di 10 secondi con l'N95 8gb!

maxtoto
09-09-2009, 13:23
Io con il gps assistito prendo i satelliti in meno di 10 secondi con l'N95 8gb!

Io su tre n95 8gb che ho provato sia con il garmin e sygic (con il gps interno) ci hanno messo 5 minuti stando fermi senza muoversi; altrimenti ci vuole più tempo

ERRYNOS
09-09-2009, 13:34
io direi n95 8gb, è un cellulare perfetto, n96 ha presentato parecchi problemi e come dici tu con n86 vai fuori budget.

pgp
09-09-2009, 13:41
Io su tre n95 8gb che ho provato sia con il garmin e sygic (con il gps interno) ci hanno messo 5 minuti stando fermi senza muoversi; altrimenti ci vuole più tempo

Sicuramente dipenderà dal luogo in cui hai fatto la prova. Se sei in una via molto stretta con palazzi alti è normale che abbia più difficoltà a prendere i fix.

@ PioPao

Eh, già. Su trovaprezzi i costi sono:
N95-1: 250€
N95 8gb: 290€
N96: 330€
N86: 380€

pgp

PioPao
09-09-2009, 13:43
Sicuramente dipenderà dal luogo in cui hai fatto la prova. Se sei in una via molto stretta con palazzi alti è normale che abbia più difficoltà a prendere i fix.

@ PioPao

Eh, già. Su trovaprezzi i costi sono:
N95-1: 250€
N95 8gb: 290€
N96: 330€
N86: 380€

pgp

Vabè io lo prenderei in un negozio (ne ho vari sotto osservazione) ma ovviamente trovaprezzi rende l'idea delle differenze di prezzo tra un cel e l'altro...

allora tolgo l'N86 dalla lista... :)

Alla fine però di consigli su uno o l'altro me ne avete dati pochi :D

pgp
09-09-2009, 13:51
Beh, io te l'ho detto, prenderei l'N95 8GB perchè in più dell'N95-1 ha:
Batteria migliore
Schermo più grande (ma stessa risoluzione)
Più ram
8GB di memoria interna (ma vista come una memory card e non espandibile)

e in meno rispetto all'N96 ha solo:
flash singolo
meno memoria interna (8gb vs 16)
memoria interna non espandibile.

pgp

Blazkowicz
09-09-2009, 14:54
Beh, io te l'ho detto, prenderei l'N95 8GB perchè in più dell'N95-1 ha:
Batteria migliore
Schermo più grande (ma stessa risoluzione)
Più ram
8GB di memoria interna (ma vista come una memory card e non espandibile)

flash singolo

pgp

E non dimentichiamo che n96 ha anche la tv :D

PioPao
09-09-2009, 14:58
flash singolo

Veramente marginale come cosa...

Ma 8 credo che vadano benissimo...

QUesta è l'unica pecca a mio avviso...

TV

Sarebbe sfiziosa averla...

maxtoto
09-09-2009, 17:30

pgp

Io ho provato simultaneamente da fermo in aperta campagna e cielo limpido:
N78:Perfetto istantaneo
N82:Perfetto istantaneo
N95-1: un paio di minuti
N95 8gb: vedi sopra
N96: pochissimi secondi 3/4

Poi in movimento camminando:
N95-1: non pervenuto alla fine ci ho rinunciato

Blazkowicz
09-09-2009, 18:14
Io ho provato simultaneamente da fermo in aperta campagna e cielo limpido:
N95-1: un paio di minuti

Poi in movimento camminando:
N95-1: non pervenuto alla fine ci ho rinunciato

Secondo me hai usato in tutti l'A-GPS tranne che con i 2 N95 perchè ripeto che il mio N95-8gb fixa in meno di 10 secondi anche dentro casa (diciamo a un metro dalla finestra).

c.m.g
09-09-2009, 20:19
prenditi un n95 8gb, il miglior nokia di sempre

maxtoto
09-09-2009, 20:32
Secondo me hai usato in tutti l'A-GPS tranne che con i 2 N95 perchè ripeto che il mio N95-8gb fixa in meno di 10 secondi anche dentro casa (diciamo a un metro dalla finestra).

Purtroppo i settaggi erano uguali a tutti e 5 con operatore 3, fidati!

Clessidra
11-09-2009, 14:28
N95-8GB : Lo adoro... ma è il + vecchiotto del terzetto di prime scelte... rispetto al modello precedente non ha la memoria espandibile ma ha il doppio della ram (utile in multitasking), uno schermo + grande ed una batteria + duratura del 25%...CERTEZZA!

Ecco prendi questo!
Io lo consiglio ancora oggi!

PioPao
28-09-2009, 10:05
Ripropongo la discussione, perchè molti dei negozi che monitoravo non vendono + N95-2 e quei pochi che lo vendono ancora non hanno + il modello no brand ed in + hanno aumentato anche i prezzi (negozi che prima dell'estate lo vendevano a 300 ora lo hanno riportato a 330)...

In un paio di negozi ho trovato l'N96 a 20 € in +, che dite :confused:

Insisto sull'N95 8GB o spendo poco in + e prendo l'N96 :confused:

Il gioco vale la candela o conviene sempre prendere l'N95-2, meno difettoso e + stabile del modello successivo che, in +, ha poche fesserie :confused:

PioPao
29-09-2009, 12:40
uppete:(

c.m.g
29-09-2009, 15:35
come ti è stato consigliato, prenditi il nokia n95 8gb. se non riesci a trovar qualcosa nei negozi, prova online:

www.trovaprezzi.it (http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_cellulari_nokia_n95_8gb.aspx)

PioPao
01-10-2009, 10:26
come ti è stato consigliato, prenditi il nokia n95 8gb. se non riesci a trovar qualcosa nei negozi, prova online:

www.trovaprezzi.it (http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_cellulari_nokia_n95_8gb.aspx)

Si grazie, ho capito, volevo sapere se, con una differenza di 30-40 € conveniva prendere l'N95-2 o l'N96, tutto qua :)

c.m.g
01-10-2009, 14:23
Si grazie, ho capito, volevo sapere se, con una differenza di 30-40 € conveniva prendere l'N95-2 o l'N96, tutto qua :)

scusa, se ti è stato consigliato per bel 4 volte di prendere un n95 8gb, ci sarà un motino, no? in questa sezione ho letto di molte persone che hanno avuto problemi con l'n96, quindi è sconsigliato.

L'n95 8gb ancora oggi è considerato da molti il miglior nokia senza touch screen di sempre, io ce l'ho avuto e ti posso dire che è una meraviglia.

PioPao
01-10-2009, 14:24
scusa, se ti è stato consigliato per bel 4 volte di prendere un n95 8gb, ci sarà un motino, no? in questa sezione ho letto di molte persone che hanno avuto problemi con l'n96, quindi è sconsigliato.

Si ok capito... e se i 2 cellulari fossero venduti allo stesso prezzo tu consiglieresti sempre il 95 e non il 96 :confused:

c.m.g
01-10-2009, 15:47
Si ok capito... e se i 2 cellulari fossero venduti allo stesso prezzo tu consiglieresti sempre il 95 e non il 96 :confused:

ma tu prendi per i fondelli? :muro: :mbe: il mio consiglio l'ho dato, mò fà come ti pare :stordita:

daniele.arca
21-01-2010, 16:49
Scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io ho lo stesso quesito:)...
Pero la cerchia si restringe a n86 e n95 8gb, gli altri due esclusi logicamente...soffermandoci solo sui terminali da me citati sono seriamente in dubbio. L'n95 8gb non si trova piu cosi facilmente e quando si trova sono cifre altine, l'n86 è piu recente e si trova sui 300 euro online. Dalla discussione ho capito che l'n95 8gb è il miglior nokia non touch di sempre ma questo n 86 è da scartare cosi a priori?? Utilizzerei tutte le funzioni da gps wifi e fotocamera, ho un 6630 ora e quindi in ogni caso andrei migliorando ma vorrei fare la scelta giusta senza pentimento. Vorrei solo un'giudizio in quando a performance/bug e non a estetica:)
grazie mille...

daniele.arca
22-01-2010, 09:59
Bump:sperem:

PioPao
26-01-2010, 13:45
Scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io ho lo stesso quesito:)...
Pero la cerchia si restringe a n86 e n95 8gb, gli altri due esclusi logicamente...soffermandoci solo sui terminali da me citati sono seriamente in dubbio. L'n95 8gb non si trova piu cosi facilmente e quando si trova sono cifre altine, l'n86 è piu recente e si trova sui 300 euro online. Dalla discussione ho capito che l'n95 8gb è il miglior nokia non touch di sempre ma questo n 86 è da scartare cosi a priori?? Utilizzerei tutte le funzioni da gps wifi e fotocamera, ho un 6630 ora e quindi in ogni caso andrei migliorando ma vorrei fare la scelta giusta senza pentimento. Vorrei solo un'giudizio in quando a performance/bug e non a estetica:)
grazie mille...

Io ovviamente (da possessore) ti consiglio l'N95-2, ma mi rendo conto che ora sia quasi impossibile da trovare, visto che quando l'ho preso io 4 mesi fa era già praticamente introvabile ed il prezzo era altino... io tra i vari prodotti "simili" l'unico che ti consiglio è proprio l'N86 8mp, che io alla fine scartai proprio perchè costava un bel pò in + rispetto al mio budget col quale ho poi acquistato l'N95-2... e non mi piaceva manco l'estetica, ma di sicuro, dopo l'N95-8GB è il migliore in circolazione, anche dell'N96 mi sa :)

Ale Ale Ale
26-01-2010, 14:11
... ora come ora l'N95-8Gb è diventato vecchiotto... soprattutto come linea...

io personalmente consiglierei l'N86.

Mi sono ritrovato nella tua situazione nel momento di scegliere, e la mia indecisione era tra:
- n95-1
- n95-8Gb (era il mio preferito)
- n96
- n85

Alla fine ho optato per l'N85 e non me ne pento affatto.

N95-1 scartato a priori se puoi permetterti altro.

N95-8Gb ha dei problemi per me fondamentali: è enorme, non ha la protezione della fotocamera, il gps non è ottimale (si trova sotto la tastiera), la linea è vecchia (e fidati che per me era il più bello). Di positivo c'era lo schermo enorme.

N96 troppo grosso e, nonostante caratteristiche sulla carta migliori dell'N95-8Gb, va peggio, nonostante l'ho regalato a 279 euro ad agosto scorso e, per quel prezzo, è stato un affare (ora l'affare sarebbe 200 euro). In questo caso il gps va benissimo, l'unico problema è che i vecchi modelli erano problematici, anche se ora dovrebbero aver sistemato un po'. Anche la batteria è un po' sottodimensionata.

N85, che ho preso, secondo me racchiude i pregi di tutti: è sottile (mezzo cm meno dell'N95-8Gb), pesa poco, carino esteticamente (io ho il copper, ma il black è ancora più bello), fotocamera con otturatore, gps molto buono, ricezione niente male, durata della batteria, dopo un anno, ancora molto buona, qualità audio non male (attenzione però che gli altoparlanti non sono molto grossi, quindi ascoltare la musica con altoparlanti non è il massimo), schermo OLED brillantissimo, direi che è molto reattivo, non si inchioda (a differenza dell'N95, per quello che ho potuto vedere). Il problema degli N85, almeno i primi, erano un po' di slide ballerino (io non ho di questi problemi, è accettabile, più che altro qualche scricchiolio, ma se senti l'N95-8Gb siamo li, non cambia nulla). Inoltre ha 8Gb di MicroSD che, volendo, puoi sostituire fino a 16Gb, ma forse anche 32Gb.

L'N86 è uscito dopo il mio acquisto, anzi molto dopo.
E' sostanzialmente un N85 con slide migliorato e senza un unico pad per i tasti (quindi elimina gli scricchiolii) e fotocamera da 8Mpx. Il punto è che l'N85 lo trovi anche a 180 euro in offerta (consiglierei comunque di controllare sempre Made In Finland).

Se vuoi altri dettagli chiedi pure, ho avuto a che fare praticamente con tutti tranne che con l'N86 :D

PioPao
26-01-2010, 14:22
...

N95-8Gb ha dei problemi per me fondamentali: è enorme, non ha la protezione della fotocamera, il gps non è ottimale (si trova sotto la tastiera), la linea è vecchia (e fidati che per me era il più bello). Di positivo c'era lo schermo enorme.

Io di questi difetti ti appoggio solo quello del gps e neanche al 100%, visto che una volta agganciato il segnale non lo perde +... quindi anche se ci metti un minuto in + a fare il fix (a slide aperto per il fatto della tastiera), poi lo chiudi e funge tranquillamente :)

La mancanza del copriobiettivo è na fesseria assoluta... a meno che uno non ci si metta d'impegno con un taglierino, è impossibile rigare il vetrino della fotocamera, a meno che non si abbia la (cattiva) abitudine di lanciare senza criterio il cellulare dentro borse e borsoni...e forse manco così si righerebbe :D

Per la linea poi... de gustibus... io la trovo ancora attualissima :D

Per me il difetto peggiore attualmente, è il fatto che sia praticamente impossibile da trovare :(

Ale Ale Ale
26-01-2010, 17:04
Io di questi difetti ti appoggio solo quello del gps e neanche al 100%, visto che una volta agganciato il segnale non lo perde +... quindi anche se ci metti un minuto in + a fare il fix (a slide aperto per il fatto della tastiera), poi lo chiudi e funge tranquillamente :)

La mancanza del copriobiettivo è na fesseria assoluta... a meno che uno non ci si metta d'impegno con un taglierino, è impossibile rigare il vetrino della fotocamera, a meno che non si abbia la (cattiva) abitudine di lanciare senza criterio il cellulare dentro borse e borsoni...e forse manco così si righerebbe :D

Per la linea poi... de gustibus... io la trovo ancora attualissima :D

Per me il difetto peggiore attualmente, è il fatto che sia praticamente impossibile da trovare :(

Come detto, gusti sono gusti... Però è plasticoso e squadratissimo, e il taglio netto sulla tastiera ne è la prova.
Lo stesso stile Nokia si è evoluto, e questi sono dettagli, ma comprare ad oggi un N95 non è certo comprare un telefono "nuovo" a livello di design.
Poi oh, se piace piace :) appunto De Gustibus...!

Per quanto riguarda l'otturatore: so anch'io che è difficile, ma c'è il rischio. Il mio è coperto e non rischierò mai, è semplicemente un pro.

A volte, per necessità o altro, 1 minuto in più per il fix può diventare scocciante. Personalmente tra N95, N85 e N96 il più veloce è il 96 (ricevitore integrato nella cover posteriore - pro ma anche contro, se rompi o rovini la cover posteriore ti costa cambiarla, però prende in meno di 30 secondi, di media una 15ina), N85 dipende dalle condizioni, comunque in media tra i 20 e il minuto, ma anche meno o di più (es. in mezzo a milano con condizioni meteo pessime). N95 invece non l'ho mai visto fare il fix dei satelliti sotto il minuto.

Poi, ai fini della scelta (a me veniva 310 il 95 8gb e 333 usato di una settimana - infatti era nuovo - l'85) quindi ho fatto proprio un confronto che è durato anche un paio di settimane. Il mio riassunto è questo:

N95 8Gb:

PRO:
- schermo 2.8"
- processore migliore (ARM 11)
- prezzo inferiore
- prodotto rodato, ormai abbastanza stabile
- tutto nero (ma poi è uscito N85 black...)

CONTRO:
- batteria problematica (diversi miei amici si lamentano, non parliamo di quelli con N95-1)
- spessore 21mm
- manca otturatore macchina foto
- non c'è la ricarica via usb
- design obsoleto
- memory card non espandibile

N85:

PRO:
- microSD 8Gb con possibilità di sostituzione anche fino a 32Gb (il fw nuovo mi pare che lo permetta)
- schermo OLED (brillantissimo e ve lo garantisco MOLTO più bello di N95 e N96)
- otturatore obiettivo fotocamera
- spessore 16mm (e questo in tasca si sente) e larghezza inferiore (l'altezza è identica praticamente)
- linea recente (beh io l'ho preso un anno fa, se ora è vecchia l'N95 lo è ancora di più)
- durata migliore della batteria

CONTRO:
- problemi allo slide, un po' ballerino e al touchpad monoblocco (ma sono stati sistemati con le release successive, tant'è vero che ne ho provati 2 qualche mese fa ed erano molto stabili, sia come slide sia come touchpad)
- schermo più piccolo dell'N95 8Gb
- prezzo superiore
- non è tutto nero (ma ora c'è anche black, ma anche copper è bello)
- rilascio fw a rilento (ma ora c'è ed è stabile)

Questi sono i miei confronti, che mi hanno portato a scartare il mio preferito, cioè N95 8Gb, per l'N85. Ed ora, a distanza di un anno, sono più che soddisfatto di questa scelta, a differenza di alcuni possessori di N95 8Gb.

Poi beh, ognuno ha anche le sue esperienze, ovvio :)

Io dico la mia!

PioPao
26-01-2010, 17:10
Ma infatti fai bene a dire la tua, anche se l'utente che ha fatto la richiesta aveva il dubbio tra l'N95-2 e l'N86, non con l'N85 :D

Ale Ale Ale
27-01-2010, 09:48
Ma infatti fai bene a dire la tua, anche se l'utente che ha fatto la richiesta aveva il dubbio tra l'N95-2 e l'N86, non con l'N85 :D

Certo, ma le possibilità possono essere che:
1. non l'abbia considerato, e siccome è della stessa categoria e "stile" può essere una scelta ulteriore
2. gli aspetti positivi dell'N86 sono gli stessi dell'N85, con la differenza che l'N86 costa di più e ha una fotocamera da 8Mpx, è un po' più robusto e, ma non ricordo, ha memory card da 16Gb.

Quindi i miei consigli vanno bene sostanzialmente anche per N86 :D

Clessidra
27-01-2010, 15:23

Certo.... li vendono come il pane....