PDA

View Full Version : macbook 13 e boot infinito, help

Guts
09-09-2009, 10:49
ho un macbook 13 alu con su installato leopard. volevo metterci su windows faccio per fare la partizione con bootcamp e mi dice che non può perchè bisogna riparare il disco, tento di ripararlo prima da utility disco poi da utility disco del dvd di leopard avviando il computer da li ma niente mi da sempre errore "struttura nodo non valida", a sto punto dico riavvio e pace non installo windows...cosa succede? si avvia ma poi rimane per un po' nella schermata grigia con la mela e l'affare che gira e poi si spegne! ho provato ad avviarlo in single mode e arriva alla linea di comando, in verbose mode mi da errore di I/O disco o qualcosa del genere. come posso risolvere secondo voi??? aiuto!!

Huxley
09-09-2009, 11:16
Beh, Santo Cielo, hai provato a partire dal dvd di installazione originale del tuo macbook (inserendo il disco e premendo al riavvio d)... se riesci ad arrivare ad installer prova a fare utility e verifica (e/o ripara) disco... :eek:

Ciao ciao,
H.

Guts
09-09-2009, 11:19
fatto...son partito tenendo premuto C e da utility disco non riesco a ripararlo...altre idee??

Huxley
09-09-2009, 11:21
fatto...son partito tenendo premuto C e da utility disco non riesco a ripararlo...altre idee??

Non riesco a ripararlo che significa? che errori ti dà? sono in rosso?

Ciao ciao,
H.

Guts
09-09-2009, 11:23
adesso ho tenuto premuto D e si è avviato l'apple hardware test (una utility con grafica old style) e sta facendo il test. cmq si gli errori erano in rosso e mi dava sempre l'errore sul nodo. adesso provo a rifarlo e me lo segno con precisione. ma è possibile che possa non ripararlo??

Huxley
09-09-2009, 11:27
adesso ho tenuto premuto D e si è avviato l'apple hardware test (una utility con grafica old style) e sta facendo il test. cmq si gli errori erano in rosso e mi dava sempre l'errore sul nodo. adesso provo a rifarlo e me lo segno con precisione. ma è possibile che possa non ripararlo??

Sissì, conosciamo Hardware Test, non sempre è così attendibile... :stordita: Che dirti? segnati bene questi errori e poi considera anche la possibilità di backuppare il possibile e dover riformattare tutto (sempre che il disco rigido sia recuperabile).. :rolleyes:

Ciao ciao,
H.

Guts
09-09-2009, 11:29
c'è un modo di backuppare senza dover tirar fuori l'hdd disk e collegarlo ad un altro pc tramite box?
e poi che senso ha che dopo un po' che va la clessidra si spenga?

Guts
09-09-2009, 11:30
il fatto è che prima di tentare la riparazione il pc andava bene...e tentando di ripararlo si è sputtanato!!!

Huxley
09-09-2009, 11:33
c'è un modo di backuppare senza dover tirar fuori l'hdd disk e collegarlo ad un altro pc tramite box?

Dovresti provare il target mode, ma ci vuole un altro mac e un cavo firewire...

e poi che senso ha che dopo un po' che va la clessidra si spenga?

La clessidra? Ma non stiamo sotto OSX? :doh:

Ciao ciao,
H.

Guts
09-09-2009, 11:45
si va beh dai...il tondo che gira:D cmq ho due macbook sotto mano al momento ma non hanno la firewire!

Guts
09-09-2009, 11:48
l'errore che mi da cmq è

struttura nodo non valida

in rosso

Huxley
09-09-2009, 11:54
l'errore che mi da cmq è

struttura nodo non valida

in rosso

Ti ripeto, andrebbe fatta una riparazione e, in caso Utility disco (e/o fsck dal single mode) non riescono, tentare utility di terze parti, e infine provare a formattare il disco, non è detto che sia da gettare, ma non credo sia un disco in perfetta salute, basta cercare su Google "struttura nodo non valida"... per il backup devi riuscire ad accedere al disco e il target mode è il modo più semplice, ma ci vuole per forza un altro mac e un cavo (e una porta) firewire...

Ciao ciao,
H.

Guts
09-09-2009, 11:57
ho levato il disco e l'ho messo in un box e da li lo riesco a leggere, recupero i dati e piallo tutto a sto punto! grazie ancora

Huxley
09-09-2009, 12:31
No problem, in bocca al lupo! ;)

Ciao ciao,
H.