View Full Version : Domanda sul windows originale ma mi dice che non è genuino
Aquileia
09-09-2009, 09:31
Ho un problema sul pc dell'ufficio.
Ho comprato 1 pc usato della telecom con fattura e software originale.
C'è ancora stampigliato sul case l'ologramma della microsfot con i codici del windows che è un Professional.
Il problema è che mi viene vuori la scritta che non è un prodotto genuino, ma com'è possibile??
Mi domando: se reinstallo windows inserendo i codici che ho nell'ologramma risolvo il problema?
Devo necessariamente installare un Professional o posso installare Home Edition che avrei già disponibile?
Chiedo scusa ai moderatori in anticipo se questo post fosse contro le regole, eliminatelo pure senza "fucilarmi".
Ho comprato il tutto per originale!!!
il tuo codice è di una Professional. oltretutto credo OEM, altrimenti non sarebbe appiccicato al case. ci puoi attivare solo una Professional, logicamente.
ora che sistema c'è installato? c'è anche la possibilità di sostituire il codice senza reinstallare niente.
Aquileia
09-09-2009, 10:50
il tuo codice è di una Professional. oltretutto credo OEM, altrimenti non sarebbe appiccicato al case. ci puoi attivare solo una Professional, logicamente.
ora che sistema c'è installato? c'è anche la possibilità di sostituire il codice senza reinstallare niente.
Grazie per la risposta innanzitutto.
Adesso è montato xp professional versione 2002 con service pack 2.
Come posso sostituire il codice?
Dato che il pc è usato, devi controllare che in effetti sia installata l'esatta versione indicata sull'ologramma e, con un programmino stand-alone tipo "keyfinder" devi controllare che il seriale effettivamente corrisponda a quello incollato sul case.
Se non corrispondesse (ammesso che la versione di XP sia giusta) keyfinder ti permette anche di cambiarlo.
Se ti dà codice non valido anche con il seriale originale che possiedi, può darsi che sia stato superato il limite massimo di attivazioni, ma telefonando al numero verde Microsoft, risolvi sicuramente! ;)
Aquileia
09-09-2009, 11:08
Ho fatto come hai detto, la versione xp è la medesima, ho trovato la key ma non corrisponde, l'ho sostituita ma mi da errore, adesso chiamo la microsoft.
Vediamo se risolvo.
L'errore, per mia esperienza lo dà se cerchi di inserire un seriale di un sistema OEM su un Retail, (o viceversa) oppure se applichi il seriale di una Home su un professional (o viceversa)
Verifica attentamente se per caso ti hanno messo un SO Retail mentre tu possiedi una licenza OEM (come parrebbe dal fatto che hai l'ologramma attaccato al case)
anzi... ripensandoci, probabilmente ti hanno installato una versione XP Pro "enterprise" che forse è stata blacklistata...
In questo caso, l'unica possibilità è quella di farti prestare da qualcuno un cd di XP Pro OEM e di reinstallare tutto con il tuo seriale originale e genuino...
Aquileia
09-09-2009, 11:27
L'errore, per mia esperienza lo dà se cerchi di inserire un seriale di un sistema OEM su un Retail, (o viceversa) oppure se applichi il seriale di una Home su un professional (o viceversa)
Verifica attentamente se per caso ti hanno messo un SO Retail mentre tu possiedi una licenza OEM (come parrebbe dal fatto che hai l'ologramma attaccato al case)
E come faccio a verificarlo?
sinceramente non ricordo se, digitando esegui "winver" restituisce quell'informazione, ora sono su Vista e non posso controllare...
Aquileia
09-09-2009, 15:14
Non lo trovo da nessuna parte:muro: :muro:
^^^
Se l'ologramma è attaccato al case è come detto quasi sicuramente OEM; se c'è scritto HP, IBM eccetera è OEM; se c'è scritto OEM è OEM ;)
Invece per capire cosa c'è effettivamente installato prova con il PID:
start > regedit > HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
Segna il valore della chiave "ProductId", esempio 76487-640-xxxxxxx-xxxxx
Prova a confrontare le prime cifre con questi valori (product code):
55274 : XP Pro generic OEM or Volume License
55276 : XP Pro (upgrade)
55276 : XP Home (?)
55277 : XP Home generic OEM
55285 : XP Pro
55661 : XP Pro (retail)
76475 : XP Home (upgrade)
76477 : XP Home Royalty OEM
76487 : XP Media Center Edition 2005
76487 : XP Pro Royalty OEM
76487 : XP Pro volume license (with '640' channel ID)
76500 : XP MCE 2005 (XP Pro with AD/GPO disabled)
76588 : XP Pro x64 OEM
Ed eventualmente la seconda serie di cifre (channel id):
000 : Other (includes some retail, upgrade and evaluation versions)
007 : Retail
009 : Not for resale - bundle
011 : XP Home Upgrade
OEM : OEM
270 : Volume License
296 : MSDN
308/347 : Microsoft Action Pack subscription
335 : Retail
640 through 648, 652 : Volume License
699 : Volume Windows XP Tablet Edition
Aquileia
09-09-2009, 17:08
Non me lo prende...mi dice impossibile trovare il file "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion"
verificare il percorso...ecc.. ecc....
Esiste un'altro sistema?
Comuinque è un OEM, dell'HP, non ci sono dubbi.
Non me lo prende...mi dice impossibile trovare il file "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion"
Scusami, scrivo in modo più chiaro
Vai su start, clicca su Esegui, scrivi REGEDIT e fai invio
Si apre l'editor del registro con tutte le "cartelle", devi trovare questa:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
All'interno, lato destro dello schermo, trovi ProductID con accanto il suo valore.
Comuinque è un OEM, dell'HP, non ci sono dubbi.
Ok, ma non sai cosa c'è installato sul PC
Aquileia
10-09-2009, 09:38
Grazie jstef come avrai capito sono un po impedito:confused:
Allora il codice che vedo è il seguente
55719-EDIT
Ma sono diversi da quelli da te postati:rolleyes:
:help: :help:
Vedi se ti può essere utile questa vecchia discussione, è interessante: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=751826
Allora il codice che vedo è il seguente
55719-EDIT
Ma sono diversi da quelli da te postati:rolleyes:
Sì ma il channel id 645 indica una Volume License, probabilmente quella di telecom. In ogni caso non corrisponde con il product key che hai tu sull'ologramma, se c'era ancora qualche dubbio :)
Aquileia
10-09-2009, 11:05
Infatti non corrisponde, quindi mi rimane attaccarmi al telefono con la microsoft?
ti rimane da provare questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19609961&postcount=9
...dalla discussione che ti ho segnalato prima...
Aquileia
16-09-2009, 10:37
ti rimane da provare questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19609961&postcount=9
...dalla discussione che ti ho segnalato prima...
Fatto!!!
Grazie!!
:winner: http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/47.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.