View Full Version : Qual' è l' aspettativa di vita che la natura ha "progettato" per l' uomo?
factanonverba
09-09-2009, 07:57
Ciao scienziati e tecnici. Volevo chiedere se sapevate fino a che età tecnicamente l' uomo sarebbe in grado di sopravvivere in natura/ o che la natura ha progettato per lui (in media).
Finchè riesce a riprodursi? :stordita:
Ciao scienziati e tecnici. Volevo chiedere se sapevate fino a che età tecnicamente l' uomo sarebbe in grado di sopravvivere in natura/ o che la natura ha progettato per lui (in media).
No, altrimenti le donne in menopausa cosa sono, zombie?
Geneticamente siamo programmati per vivere al massimo fino a circa 120 anni, dopodiché tutti gli aspetti degenerativi hanno il sopravvento.
Quindi è errato dire che oggi la vita media si è allungata, possiamo dire che l'aspettativa di vita media si è alzata.
Nel reparto R&D della mia industria, si sta lavorando molto sulle terapie geniche, biofarmaci e nanotecnologie applicate alla cura dei tumori.
C'è stato anche, per un periodo, al quale si è ricercato molto sui radicali liberi (parliamo degli anni '90), ma sembra non ci sia stato nessun risultato utilizzabile per la medicina, mentre la cosmesi ha trovato molti giovamenti.
Un saluto a tutti...
masand
Finche riesce a predare o sfuggire ai predatori. Gli animali selvatici non si riproducono.
Solo alcuni animali decisero di riunirsi in tribu'. Coloro che hanno provveduto a mantenere i vecchi sono progredite.
gigio2005
09-09-2009, 14:19
Geneticamente siamo programmati per vivere al massimo fino a circa 120 anni, dopodiché tutti gli aspetti degenerativi hanno il sopravvento.
detta cosi' sembra una cazzata...dovresti spiegarti meglio, anche perche' mi pare un argomento interessante
Quindi è errato dire che oggi la vita media si è allungata, possiamo dire che l'aspettativa di vita media si è alzata.
guarda non vorrei dire una boiata ma vita media allungata e aspettativa alzata mi sembrano sinonimi
factanonverba
09-09-2009, 15:09
Grazie ragazzi.
Ma masand ci sono anche uomini i quali la degenerazione è fatta per intervenire prima?
Ad esempio tanta gente invecchia molto più precocemente...
detta cosi' sembra una cazzata...dovresti spiegarti meglio, anche perche' mi pare un argomento interessante
guarda non vorrei dire una boiata ma vita media allungata e aspettativa alzata mi sembrano sinonimi
Non so come dirlo diversamente... è semplicemente proprio come ho detto. Tra l'altro lo hanno ribadito anche a Super Quark di qualche settimana fa. Onestamente non ho link al momento per avvalorare quanto detto... e purtroppo, per ovvi motivi non posso mostrare gli studi fatti dalla mia azienda.
Grazie ragazzi.
Ma masand ci sono anche uomini i quali la degenerazione è fatta per intervenire prima?
Ad esempio tanta gente invecchia molto più precocemente...
Il fatto che qualcosa sia programmato per, non vuol dire che tutti si comportano allo stesso modo.
Si sa che gli essere iumani avrebbero teoricamente l'aspettativa di vita di 120 anni, ma è palese che l'ambiente, la qualità della vita, gli incidenti e quant'altro modificano e abbassano tale target.
È un po' come dire che è provato che il fumo di sigaretta provoca il cancro, ma è anche vero che non tutti i fumatori sviluppano tale malattia...
Un saluto a tutti...
masand
Non so come dirlo diversamente... è semplicemente proprio come ho detto. Tra l'altro lo hanno ribadito anche a Super Quark di qualche settimana fa. Onestamente non ho link al momento per avvalorare quanto detto... e purtroppo, per ovvi motivi non posso mostrare gli studi fatti dalla mia azienda.
Il fatto che qualcosa sia programmato per, non vuol dire che tutti si comportano allo stesso modo.
Si sa che gli essere iumani avrebbero teoricamente l'aspettativa di vita di 120 anni, ma è palese che l'ambiente, la qualità della vita, gli incidenti e quant'altro modificano e abbassano tale target.
È un po' come dire che è provato che il fumo di sigaretta provoca il cancro, ma è anche vero che non tutti i fumatori sviluppano tale malattia...
Un saluto a tutti...
masand
La tesi evoluzionistica dice che l'importante e' che un individuo raggiunga in forze l'eta' riproduttiva dopo di che non importa piu' niente di lui e la persona continua a vivere per inerzia con ogni giorno qualche danno in piu'.
Tutti questi danni si sommerebbero costituendo l'invecchiamento e poi la morte.
Nella specie umana e' possibile diventare vecchi solo grazie alla protezione del gruppo che procura cibo agli anziani.
Nei momenti di progresso (come adesso) i vecchi diventano inutili mentre nei momenti di stasi la loro esperienza e' importante.
Comunque non sembra che la morte sia programmata, diventa solo inevitabile.
trignoleo
09-09-2009, 21:39
Nel reparto R&D della mia industria, si sta lavorando molto sulle terapie geniche, biofarmaci e nanotecnologie applicate alla cura dei tumori.
C'è stato anche, per un periodo, al quale si è ricercato molto sui radicali liberi (parliamo degli anni '90), ma sembra non ci sia stato nessun risultato utilizzabile per la medicina, mentre la cosmesi ha trovato molti giovamenti.
Un saluto a tutti...
masand
ma non si può rallentare il processo degenerativo??....se così non fosse il Berlusca ha buttato una barca soldi visto che ha investito in una ricerca contro l'invecchiamento...:D
non è la stessa cosa. ponendo l'ipotesi che siamo teoricamente fatti per resistere 120 anni e che ora l'aspettativa, da noi è un pelo meno di 90 significa che siamo cmq più bassi del teoricamente possibile mentre invece con vita media allungata significa che abbiamo superato la barriera fisiologica di vita media raggiungendo un traguardo (che, sempre a livello teorico non c'è ancora stato visto che la vita media è ben al di sotto dei 120)
i fenomeni degenerativi sono tutti quei fenomeni che compaiono dopo che la cellula ha esaurito la sua vita utile o nel lasso di tempo dopo che il turnover cellulare (il ricambio della stessa cellula) abbia superato il limite delle divisioni che possono compiersi (studi in vitro hanno domostrato che una cellula nn può riprodursi all'infinito).
ad esempio tutte le malattie degenerative che hanno i "vecchi" sono causae da queste e derivazo da vari fattori (calo della funzionalità cellulare, dna compromesso e vecchio architettura esterna vecchia e vissuta)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.