PDA

View Full Version : monitor visualizzazione foto

skyrunner
09-09-2009, 07:55
Ciao a tutti!
Ieri mi è morto il mio glorioso monitor dopo 4 anni di onorevole servizio :mad: .... sigh ....
Devo procedere velocemente all'acquisto di uno nuovo.
E qui arriva la domanda: quali caratteristiche deve avere un buon monitor per visualizazione e correzione di fotografie?
Avete un'idea dei prezzi (rapportati alle caratteristiche che mi consigliate)?
Marche e modelli buoni?

Non intendo svenarmi con calibratori ecc... ma puntavo semplicemente a qualcosa di migliore dei monitor in superofferta del tipo "monitor 21'' 100euro". A meno che non mi diciate che i monitor in offerta siano già ottimi..... ed allora riesco a risparmiare un bel po......

Grazie anticipate,
Gianluca.

PS: se ho sbagliato sezione chiedo al mod si spostare la discussione....

SuperMariano81
09-09-2009, 08:56
se punti a qualsiasi cosa in offerta allora uno vale l'altro, io mi trovo bene con samsung ma un giorno o l'altro voglio passare ad un eizo da 24"

nebuk
09-09-2009, 09:11
Da evitare monitor con pannello TN, sono buoni per giocare ma come ti sposti dalla perpendicolare i colori vanno a farsi benedire.

Buoni quelli con pannello IPS e S-PVA, dovrebbero garantire una buona resa di colori a differenti angolazioni ma sono un po' lenti come tempi di risposta (niente di che cmq, a meno che tu non sia un giocatore di fps particolarmente esigente).

Io alla fine ho preso un EIZO 24" (vedi firma) l'anno scorso, in Italia costava 1200€, spedito dalla Germania per 800€ :D

zappy
09-09-2009, 09:13
Da evitare monitor con pannello TN, sono buoni per giocare ma come ti sposti dalla perpendicolare i colori vanno a farsi benedire.

Buoni quelli con pannello IPS e S-PVA, dovrebbero garantire una buona resa di colori a differenti angolazioni ma sono un po' lenti come tempi di risposta (niente di che cmq, a meno che tu non sia un giocatore di fps particolarmente esigente).

Io alla fine ho preso un EIZO 24" (vedi firma) l'anno scorso, in Italia costava 1200€, spedito dalla Germania per 800€ :D

quoto, ma meglio IPS (noti per i colori migliori) che PVA (che puntano più sul contrasto che sui colori)

ciop71
09-09-2009, 11:39
La sezione è sbagliata, e comunque se non indichi un budget è impossibile consigliarti.

skyrunner
09-09-2009, 13:46
Grazie delle risposte, mi sto facendo una cultura su TN, IPS, PVA e compagnia bella.

Budget? A dir la verità non l'ho fissato, ma speravo di stare nei 3/400euro. Comunque sono disposto anche a spendere di più se la qualità aumenta molto.....il problema è proprio questo: non conosco le tecnologie e quindi non so fare un paragone serio tra un monitor da 100eur ed uno da 1000eur.....
Ed ogni euro risparmiato posso investirlo nella prossima ottica della macchina fotografica.....

In ogni caso pensavo ad un 21'' o 24'' da usare per normali usi del PC (videscrittura, internet, CAD), visualizzazione foto e film, raramente per giocare.

Avete altri consigli adesso che mi sono spiegato meglio?
Un modello, marca e prezzo di IPS da 24''? (e magari negozio affidabile.....non ho problemi ad ordinarlo all'estero....)

Rinnovo la richiesta al mod di spostare la discussione se necessario.

FreeMan
09-09-2009, 14:28
PS: se ho sbagliato sezione chiedo al mod si spostare la discussione....

perchè postare direttamente nella sezione MONITOR era troppo difficile? :D

cmq ci sono discussione dedicate alla scelta del monitor, cerca, leggi e postaci

CLOSED!!

>bYeZ<