PDA

View Full Version : Blocco installazione Windows XP

michferrero
09-09-2009, 07:41
Ciao a tutti,
A causa di rallentamenti eccessivi mi trovo a dover formattare il mio pc con preinstallato Windows XP.
La procedura seguita è la seguente:
- Accendo il pc con il cd di windows nel lettore.
- Il PC esegue il boot da cd
- Compare la scritta "riconoscimento hardware in corso"
- A questo punto il pc si blocca e non da segni di vita

Sono riuscito a fare una copia dei dati con una live di Ubuntu (partita correttamente), quindi non sarebbe un broblema se dovessi formatare le mie
due partizioni (C e D).

Qualcuno sa che cosa può essere successo e perchè non riesco più ad installare il fido XP?

Grazie mille

wjmat
09-09-2009, 08:06
ciao

hai dischi sata? se si i driver li hai caricati da floppy o integrati nel cd
provato con un altro cd?

michferrero
09-09-2009, 08:49
I dischi sono di tipo Sata (l'hd è da 250 GB partizionato in due parti).
Ho provato con tre copie diverse di XP, ma niente! Non va oltre il messaggio
di riconoscimento hardware.
Subito ho pensato che ci volesse solo un po' di tempo e quindi l'ho lasciato una buona mezz'ora, ma niente...solita schermata nera!

Qualche idea...

wjmat
09-09-2009, 08:53
i driver sata li hai caricati da floppy o integrati nel cd?

Khronos
09-09-2009, 09:02
come minimo devi integrare i driver sata della tua scheda madre nel cd.
leggi il pezzo relativo ai driver sata, qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=795886)

VegetaSSJ5
09-09-2009, 09:18
leggi il pezzo relativo ai driver sata, qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=795886)
se si blocca su verifica hardware in corso non credo che risolverà integrando i drivers.
io proverei ad integrare il sp3 nel cd di windows e aggiornare il bios della mb.

michferrero
09-09-2009, 10:01
Grazie per i suggerimenti...l'installazione la effettuo da un cd di Windows XP home edition con SP2 integrato!
Ma, come faccio a caricare gli ultimi driver della scheda madre aggiornati se il pc non mi parte più?
C'è qualche procedura particolare?

Grazie mille

wjmat
09-09-2009, 10:45
i driver li scarichi dal sito del costruttore della scheda e poi segui la guida linkata sopra per l'integrazione

Khronos
09-09-2009, 10:46
devi rifare il cd... il link te l'ho dato di sopra, ma devi comunque rifare il cd usando un sistema funzionante.

giacomo_uncino
09-09-2009, 10:54
probabilmente è un problema hardware, comincia a testare le ram magari con un cd bootabile con su windiag http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp

michferrero
09-09-2009, 11:08
Ok...grazie mille per ora! Appena ho un po' di tempo provo a far resuscitare il PC sperando che ci riesca...
...altrimeni mi vedrò costretto ad approffittare ancora della vostra gentilezza!

Grazie a tutti.

VegetaSSJ5
09-09-2009, 11:13
leggi il pezzo relativo ai driver sata, qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=795886)i driver li scarichi dal sito del costruttore della scheda e poi segui la guida linkata sopra per l'integrazionedevi rifare il cd... il link te l'ho dato di sopra, ma devi comunque rifare il cd usando un sistema funzionante.
scusate ma come fate ad imputare la colpa ai drivers serial ata, se il sistema nemmeno arriva a caricarli? (visto che si blocca praticamente appena fatto il boot dal cd)

io proverei in sequenza a:
- aggiornare il bios
- integrare il sp3 nel cd di windows (e già che c'è i drivers serial ata)
- scollegare una ad una tutte le periferiche non necessarie (schede pci ecc..)
- test ram

michferrero
09-09-2009, 14:04
Solo una domanda ancora...visto che integrerò i driver serial ata nel cd di installazione di Windows XP, e già che ci sono mi piacerebbe integrare anche il service pack 3 relativo...
...esiste qualche manuale o procedura per integrare tale service pack?

Non ho proprio idea di come fare...

Grazie mille...

Khronos
09-09-2009, 14:33
nlite, service pack e driver sata e troppo altro. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206)

per rispondere a Vegeta.
non sto dando la colpa ai driver Sata. sto dando la colpa al controller, che può essere UNA causa del crash dell'installer prima ancora del riconoscimento dei dischi. non è la prima volta che vedo risolvere così la cosa... quindi un tentativo lo si fa. vanno "in ogni caso" integrati i driver sata, perchè se non ci fosse stato problema i dischi non li avrebbe visti lo stesso.

michferrero
10-09-2009, 13:31
Ho risolto il problema del mio HD semplicemente collegando l'hard disk danneggiato su un altro pc e formattando la partizione C: relativa al sistema operativo!
Molto probabilmente c'era un virus che non mi lasciava più effettuare l'accesso all'HD in fase di avvio del pc ed in fase di installazione del sistema operativo.
Meno male che i dati erano contenuti tutti sulla partizione D e quindi non ho perso niente!

Grazie a tutti per la vostra disponibilità...

wjmat
10-09-2009, 15:51
un virus al boot mi sembra strano
il cd di xp aveva integrato qualcosa alla fine?