PDA

View Full Version : Aggiornamento driver ATI Radeon 7500 e relativo hardware

amico26
09-09-2009, 01:10
Ciao a tutti,
per prima cosa scusate la mia ignoranza in informatica e se non ho scritto nel topic giusto; infatti, quel poco che ho “imparato”, l'ho acquisito “leggicchiando” in internet.
Sono consapevole che sto per chiedervi molto e che la configurazione, che vi dirò in seguito, del mio pc è abbastanza "sorpassata" (e, purtroppo, aggravata anche dalla poca “manutenzione e pulizia del software (HD pieno,ecc.)”, però vorrei portarla al massimo delle sue prestazioni possibili, aggiornandola solamente (o al max. ottimizzandola con la più piccola spesa possibile e giustificabile). Vorrei usare il pc, oltre che per le solite operazioni con Word, Excel, web,ecc., anche per software come Mathcad e simili o per fare del video editing a livello di “hobby avanzato" o potremmo dire "semiprofessionale” piuttosto che per i videogames. Di conseguenza, al massimo delle prestazioni che otterrò con la configurazione che, gentilmente, mi consiglierete, quali versioni di adobe premiere e software simile, Mathcad e simile saranno idonee per non riscontrare problemi, visto che sono passati diversi anni e quindi le stabilità e le incompatibilità, nel frattempo, presumo siano state risolte?
Il computer presenta la seguente configurazione:
• AMD Athlon(tm) XP 2200+ 1.80 GHz, 512 MB di RAM
motherboard MSI KT3 Ultra-ARU ATA133 raid0/1 (mai aggiornato bios), raid non utilizzato anche se ho altri 3 HD, di cui 2 da 40 GB e 1 da 80 GB;
• scheda video ATI Radeon 7500 (preciso che non è la all in wonder) 64 MB (Built by ATI) vers. Driver: 6.14.10.6462 del 23/4/04
(mai aggiornati: al riguardo ho trovato che ci sono dei Catalyst Software Suite (vers.6.11, Nov. 15 2006, 46.6MB); ma, se ho “ben capito”, sono molto pesanti perché non ci sono solo i drivers necessari ma “portano altre cose in più” (dovrebbe essere il "significato" di Catalyst, se ho ben compreso????) e perciò desidererei il sito per scaricare solo i drivers in particolare “non Catalyst” (l’alternativa drivers omega, mi pare si chiami, è consigliabile?; è possibile, inoltre, in seguito agli aggiornamenti consigliati, deframmentando e facendo una buona “pulizia” (cancellare files doppioni, temporanei,…, “svuotare” il solo HD drive C principale, ormai pieno (passandone files, cartelle e programmi su HD esterni collegati) vedere sul monitor la TV senza scatti con la scheda stick che poi vi dirò? o è xchè è soltanto una questione di codec H264 non supportati (credo????) e che il digitale terrestre,nella mia regione, non è ancora totalmente arrivato, se ho ben capito? Qualora non sia proprio possibile, tenendo conto di quello che avrei intenzione di fare e della scheda madre che ho, quali schede video minime di base e massime (sia in termini di prestazioni che di prezzo… e possibilmente con funzione PIP...è troppo, vero?) potrei utilizzare?
• monitor Nortek Typhoon T95N 19” CRT;
• WinTV Nova-T-HD digital terrestrial TV stick Hauppauge (…una domanda, ma tutte le schede video, sia stick che non, consentono l’acquisizione, vero? Quindi anche questa… xchè non sono riuscito a capire se fa acquisizione oppure non è una scheda video ma è un semplice sintonizzatore)
Vi ringrazio anticipatamente della cortesia che avrete nel rispondere alle mie troppe domande ed alla mia altrettanto troppa ignoranza.

N.B.: Nel caso occorressero altri dati più precisi, ho Everest Home e CPU-Z da poter utilizzare.