PDA

View Full Version : Spiegatemi un paio di cose sul consumo del processore...

max50ddr
08-09-2009, 22:33
Ciao a tutti sono in procinto di farmi un nuovo pc e sono parecchio attirato dal nuovo intel i5 750 che ha un consumo di 95w (TDP)...Il mio dubbio è questo:Se il consumo dichiarato è 95 watt significa che il massimo che mi consumerà il procio sarà 95 watt??se per esempio io lascio il pc tutto il giorno acceso solo a scaricare,senza fare nient'altro, il procio consumerà cmq 95W o magari di meno???:confused:

nichis
08-09-2009, 22:49
il consumo di 95watt dovrebbe essere quello massimo orario del processore...
ovviamente per sapere quello complessimo devi tenere in conto le ventole e tutto il resto...

stetteo
08-09-2009, 23:15
Il TDP non è il consumo del processore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

nichis
08-09-2009, 23:20
Il TDP non è il consumo del processore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

da wiki:
"Per esempio, il sistema di raffreddamento di un processore per computer portatili può essere progettato per un TDP di 20W, il che significa che può dissipare 20W di calore"

quindi è il consumo del processore

stetteo
08-09-2009, 23:22
da wiki:
"Per esempio, il sistema di raffreddamento di un processore per computer portatili può essere progettato per un TDP di 20W, il che significa che può dissipare 20W di calore"

quindi è il consumo del processore

no, è il massimo quantitativo di energia da dissipare sottoforma di calore

nichis
08-09-2009, 23:27
no, è il massimo quantitativo di energia da dissipare sottoforma di calore

ke si misura in watt appunto

Capellone
08-09-2009, 23:41
non confondere il TDP con il consumo della cpu.
il TDP è il presunto consumo massimo teorico della cpu qualora operasse ai limiti delle tolleranze progettuali di clock e voltaggio e con il massimo carico computazionale.
Il consumo effettivo dipende da clock, voltaggio, sistemi di risparmio e carico di lavoro.
una cpu durante il suo esercizio ha sempre un consumo inferiore al TDP a meno di portarla fuori specifica.

hibone
08-09-2009, 23:47
Ciao a tutti sono in procinto di farmi un nuovo pc e sono parecchio attirato dal nuovo intel i5 750 che ha un consumo di 95w (TDP)...Il mio dubbio è questo:Se il consumo dichiarato è 95 watt significa che il massimo che mi consumerà il procio sarà 95 watt??se per esempio io lascio il pc tutto il giorno acceso solo a scaricare,senza fare nient'altro, il procio consumerà cmq 95W o magari di meno???:confused:

il consumo di 95watt dovrebbe essere quello massimo orario del processore...
ovviamente per sapere quello complessimo devi tenere in conto le ventole e tutto il resto...

Prima vi conviene farvi spiegare un paio di cose sulla differenza tra potenza ed energia... :D

hibone
08-09-2009, 23:48
non confondere il TDP con il consumo della cpu.
il TDP è il presunto consumo massimo teorico della cpu qualora operasse ai limiti delle tolleranze progettuali di clock e voltaggio e con il massimo carico computazionale.
Il consumo effettivo dipende da clock, voltaggio, sistemi di risparmio e carico di lavoro.
una cpu durante il suo esercizio ha sempre un consumo inferiore al TDP a meno di portarla fuori specifica.

ineccepibile :O