PDA

View Full Version : Problema uscita microfono

Dimension7
08-09-2009, 21:35
Stavo provando delle cuffie con microfono, ma ho un problema: se collego il microfono alla presa posteriore funziona normalmente, se lo collego alla presa anteriore non me lo rileva e non funziona. Ho provato ad aprire il case e ad occhio è tutto a posto visto che il cavetto della presa del microfono è lo stesso dell'uscita audio e quest'ultima funziona. Ora non ho modo di provare di provare un altro microfono, ne dovrei avere uno in casa ma non lo trovo :doh:, nel frattempo c'è un modo per escludere altri problemi che non siano un malfunzionamento della presa? Il pc è quello in firma, SO windows 7.

Dimension7
13-09-2009, 12:59
Up

testone73
13-09-2009, 13:15
dovresti postare marca e modello della mobo, ma al 90% è un problema di settaggi del bios, alcune mobo di default hanno il settaggio del pannello frontale audio in HD mentre se utilizzi i classici minijack da 3,5 allora devi settare in AC97 e vedrai che funzionano.

ciao

Dimension7
13-09-2009, 14:04
La mobo è in firma, asus ma4a78 pro. Mi sembra di aver provato a cambiare quell'impostazione, tralaltro mi pare strano che l'uscita audio funzioni mentre quella del microfono no, considerando che i jack son gli stessi. Ora provo comunque.

Dimension7
13-09-2009, 17:50
Ho provato varie combinazioni, settando su ac97, disabilitando l'hd audio, invertendo i cavetti e risettando su ac 97 (il cavetto del case si sdoppia con due prese, una hd audio e una ac 97, di solito uso la prima, ho provato a mettere la seconda e a impostare il bios ma non va ugualmente). Quello che non mi convince è che la schermata relativa ai microfoni è questa

http://i29.tinypic.com/281iyt.png

Il microfono in alto è quello relativo alla presa anteriore e mi dice "unavailable" sia che ci sia il microfono collegato o meno, quello sotto è nello stato ready a prescindere dal microfono collegato e lì funziona infatti quando ce lo attacco.