View Full Version : giochi win + wine
insane74
08-09-2009, 14:49
una domanda a chi piace giocare sul pc, che solitamente usa linux e che sente la mancanza di giochi "con le p@lle" sul pinguino.
al di là di sognare starcraft 2 per linux (:cry: :cry: :cry: :cry: ), come siamo messi con wine?
tempo fa giocavo (e quanto giocavo!) a "Warhammer 40000 Dawn Of War" e relative espansioni (winter assault e dark crusade) su win (prima sul fisso, poco sul portatile in sign).
qualcuno li ha provati con wine?
ho visto su play.com che c'è la versione "antology" con il gioco + le 2 espansioni a 22€ spese incluse e mi sembrava un'ottima cosa prenderlo per giocarci con wine...
solo che non vorrei trovarmi con qualcosa di completamente inutilizzabile (e ormai in win non ci rientro più!).
da appdb non si capisce molto dato che ci sono un sacco di versioni di wine con cui fanno le prove e si passa da "garbage" a "platinum" come se niente fosse...
qualcuno ha "esperienza sul campo"?
nel frattempo mi sto scaricando la demo di "Dark Crusade" e stasera provo direttamente con quella. :cool:
Io sono riuscito a far andare San Andreas Multiplayer, la mod per giocare onlain a SA; non è del tutto stabile ma funziona. :D
insane74
08-09-2009, 15:07
Io sono riuscito a far andare San Andreas Multiplayer, la mod per giocare onlain a SA; non è del tutto stabile ma funziona. :D
beh, a me funziona "trackmania", anche online. però devo disabilitare l'audio sennò gracchia da paura.
però la mia domanda, oltre che generica, era riferita in particolare alla serie DOW, in previsione dell'acquisto. ;)
red.hell
08-09-2009, 15:41
finchè un gioco non esce non si riesce a saperlo
per il resto dai un occhio all'appsdb di winehq
insane74
08-09-2009, 15:49
finchè un gioco non esce non si riesce a saperlo
per il resto dai un occhio all'appsdb di winehq
ehm...
il gioco è vecchio.
il primo mi pare 2004, poi 2005 e 2006 le date delle 2 espansioni incluse in "anthology"...
e come ho scritto sopra, su appdb ci sono un pò di "platinum/garbage" così, "ad c@zzum".
chiedevo semplicemente se qualcuno di voi l'aveva provato (dal 2006 ad oggi magari qualche temerario... :p ).
cmq dai, stasera provo la demo e mi tolgo il dubbio!
tra l'altro dovrò cercare un pò di info per WoW: mio cognato è completamente scimmiato da 'sto gioco, ma con win continua ad avere problemi (è un casinaro da paura!) e così gli ho messo ubuntu.
solo che abbiamo un pò di problemi con la grafica. in pratica il gioco parte (e si collega ai server) ma il puntatore del mouse rimane "disegnato" sullo schermo ad ogni spostamento ed alcuni elementi della grafica "sfarfallano" e non vengono ridisegnati correttamente.
vabbé, non si può pretendere troppo dal buon wine! già mi fa andare alla grande "imgburn" e "teamviewer". :sofico:
insane74
08-09-2009, 18:36
ok, ho provato la demo.
dal gioco ho impostato "run in window" a 800x600, dettagli medi.
parte, si vede il video iniziale, si arriva al menù.
da lì NON si riesce a selezionare alcuna voce. in pratica passando col mouse sulle varie voci del menù si vede che prendono il "fuoco" ma poi il "clic" non sortisce alcun effetto. :mad: :mad: :mad:
e ovviamente il mio povero portatile ha raggiunto temperature da fusione nucleare nel frattempo...
direi ad occhio che grava TUTTO sulla cpu e praticamente NULLA sulla gpu.
però, per quello che ho visto, grafica e audio sono ok.
c'è da capire un pò come risolvere il problema al menù... almeno per scoprire se ce ne sono altri durante il gioco! :mc: :mc: :mc:
Slayer86
08-09-2009, 18:54
dovresti leggere su winehq cosa dicono di fare quelli che l'hanno fatto girare perfettamente...
insane74
08-09-2009, 19:39
dovresti leggere su winehq cosa dicono di fare quelli che l'hanno fatto girare perfettamente...
leggendo qui http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=6003 e qui http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=11756&iTestingId=43855 non trovo segnalazioni analoghe...
uffa! :(
PS: ubuntu 9.04 aggiornata, wine 1.29
insane74
08-09-2009, 20:35
stranezza... sono sul menu, riprovo a cliccare e non va come prima.
allora premo "stamp" per avere uno screenshot da usare nel forum di wine, salvo l'immagine, torno al gioco e... ORA VA!!!! :eek:
non so bene il perché, ma ora funziona!
http://img522.imageshack.us/img522/2917/schermata1q.th.png (http://img522.imageshack.us/i/schermata1q.png/)
certo, come si può vedere in alto a destra il mio portatile sta cuocendo... e dopo 2 minuti di gioco!
e ho pure un dissipatore "gigante" come l'aolus dell'enermax! :muro: :muro:
mi sa che finché non mi riprendo un fisso meglio lasciar perdere il gaming con wine...
tornerò al mio fido "the battle for wesnoth"... :cry: :cry: :cry:
Trust.No.1
09-09-2009, 08:44
Wine è uno dei progetti più promettenti di tutto il mondo Linux.
Io lo uso da poco.... ho voluto rifarmi la memoria con Diablo II LOD e su Linux gira da dio.
Non ho dovuto fare una cippa se non cliccare sul file EXE :D
(e sono pure su scheda video Ati mobile...che su linux fanno pena)
p.s.= Wine non è un emulatore quindi non sforza di più CPU e GPU
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.