PDA

View Full Version : Bimby

Wizard10
08-09-2009, 11:52
Sento parlare da tempo di questo fantomatico Bimby, una sorta di robot da cucina definito portentoso...qualcuno di voi lo utilizza oppure lo ha visto in funzione? Sapreste dirmi se il prezzo (che a quanto pare è elevato) vale la candela? :stordita:

Maui78
08-09-2009, 11:55
Io ce l'ho. Pagato quasi 1000€ a gennaio, dopo 9 mesi di utilizzo o inutilizzo a seconda dei casi, posso dire che non vale assolutamente quello che costa. ;)
Fa un sacco di belle cose, ma 1000€ sono uno sproposito per un elettrodomestico simile.

trvdario
08-09-2009, 11:56
Sento parlare da tempo di questo fantomatico Bimby, una sorta di robot da cucina definito portentoso...qualcuno di voi lo utilizza oppure lo ha visto in funzione? Sapreste dirmi se il prezzo (che a quanto pare è elevato) vale la candela? :stordita:

Se sai cucinare ed hai tempo no.

trvdario
08-09-2009, 11:58
Io ce l'ho. Pagato quasi 1000€ a gennaio, dopo 9 mesi di utilizzo o inutilizzo a seconda dei casi, posso dire che non vale assolutamente quello che costa. ;)
Fa un sacco di belle cose, ma 1000€ sono uno sproposito per un elettrodomestico simile.

Sul prezzo non sono d'accordo non è così esagerato, trovami un suo simile a meno.

ceccoos
08-09-2009, 12:01
Lo usano i genitori della mia morosa.

Il prezzo è alto, vero...ma fa tutto da solo e si pulisci in un attimo.

Sicuramente xo non lo si usa tutti i giorni....

balint
08-09-2009, 12:04
Ce l'ha la mia ragazza ed io ho potuto "assaggiarne" le potenzialità :sofico:

E' davvero un ottimo strumento, si possono fare cose abbastanza elaborate con pochissimo sforzo. Ormai nella sua famiglia usano solo il Bimby: dolci, sughi, salse, gelati, zuppe, verdure, ci si può cuocere persino la pasta o usarlo a mo' di piastra per la carne o il pesce... unica pecca il prezzo, lo pagarono circa 950€.

Lorekon
08-09-2009, 12:15
ho parlato con una tizia che ce l'ha ed era ultra contenta, sosteneva che valesse quel che l'aveva pagato

sembra che lo usi ancheper cucinare (scalda anche se non erro).

Holy_Bible
08-09-2009, 12:25
La mia morosa ce l'ha in casa, assieme ti danno un bel libretto che ti spiega come cucinare o meglio, ti spiega quante cose mettere ed in quale tempo, effettivamente è portentoso pesa, bolle, cuoce, mescola, anche un impedito della cucina come me saprebbe usarlo .. anche se i piatti ottenuti non hanno (secondo me ) lo stesso sapore del piatto cucinato con tanto amore e padella =P

effettivamente l'ultima versione costa 945.00€ ( dato da un rappresentante)

Io non spenderei sti soldi

:sofico:

harbinger
08-09-2009, 12:29
Se sai cucinare ed hai tempo no.

Soprattutto se sai cucinare: moltissimi piatti sono molto più veloci da preparare di quanto appaia. E sfido a dire che il risotto, ad esempio, è meglio fatto col Bimby (se confrontato con quello preparato da chi che cucini con criterio).

Per cucinare ci vogliono solo tre cose: impegno, col tempo esperienza e organizzazione (di tempi e modi). Se si parte da zero perché mammà cucina tutto e quando si esce di casa non si riesce nemmeno far scaldare le lasagne precotte dentro il microonde, sono guai. Io ho iniziato a cucinare a 16 anni e adesso, a 28 anni, mi ritengo un "cuoco" passabile con alcuni buoni "cavalli di battaglia" e l'esperienza per poter cucinare decentemente per più di una persona tutti i giorni a pranzo e cena.

Nota per i maldicenti: il Bimby lo usano in casa della mia fidanzata e non mi ha per nulla impressionato.

CaFFeiNe
08-09-2009, 12:40
il bimby è come il folletto.... costa tanto ma..... io ce l'ho da 22 anni e usandolo 3 o 4 volte la settimana e l'unica cosa che si è danneggiata è la tela esterna, facilmente riparata....

tutti quelli che l'avevano e LO USAVANO (il bimby) che ho conosciuto, ne hanno sempre elogiato le doti, anche dei modelli anni 90 che avevano molte meno funzioni, ma costavano lo stesso...

sia vari manuali, sia su internet, è pieno di ricettari, guide etc... veramente ci si fa TUTTO, e non è vero che i piatti hanno un sapore diverso, bisogna solo abituarsi ad usarlo....

dopotutto un sugo al pomodoro fatto in una pentola sul fuoco, o nel bimby cambia poco, e cosi' tante altre cose, bisogna solo regolarsi un po' diversamente con gli ingredienti....

harbinger
08-09-2009, 12:48
cut cut cut...

dopotutto un sugo al pomodoro fatto in una pentola sul fuoco, o nel bimby cambia poco, e cosi' tante altre cose, bisogna solo regolarsi un po' diversamente con gli ingredienti....

Faccio presente che non conosco la massima temperatura raggiungibile dal Bimby. Ho solo mangiato quanto prodotto e non l'ho mai impiegato direttamente.

Il sapore del sugo, oltre che dalla qualità e quantità degli ingredienti, è direttamente correlato alla coppia tempo/temperatura di cottura (anche delle singole fasi, dalla creazione di una base fino al momento in cui si fanno i ritocchi finali con, eventuali, sapori e/o spezie). Qualora il Bimby non raggiungesse le temperature di un fornello a gas (metano) e raggiungesse solo temperature più basse, il tempo di cottura si dovrebbe allungare e, da mia personale esperienza, il sapore del sugo non sarebbe assolutamente lo stesso pur in presenza di uno stesso risultato in termini di pura evaporazione dell'acqua, ad esempio.

trvdario
08-09-2009, 12:50
E poi è comodo per fare la polenta.....se la gira da solo......:O

balint
08-09-2009, 12:53
Il purè di patate fatto col Bimby è una cosa eccezionale :sbav:

Giant Lizard
08-09-2009, 12:59
non lo conoscevo minimamente :eek: lo consiglierò a chi conosco che non sa cucinare :D

obefix
08-09-2009, 13:02
il costo e' alto per finanziare il sistema di vendita piramidale.

e' un ottimo elettrodomestico ma non vale quello che costa.

megthebest
08-09-2009, 13:05
ne ho sentito parlare e con mia moglie abbiamo deciso di contattare un venditore per farci fare una dimostrazione gratuita a domicilio nei prossimi giorni.

prezzo..mi sembra 950€

madking
08-09-2009, 13:09
l'hanno regalato ad una coppia di miei amici quando hanno avuto una bimba.

Lei che è una buona cuoca mi diceva che le è stato utilissimo soprattutto appena nata la bimba, perchè mentre lei la accudiva il bimby faceva tutto il resto con ottimi risultati

a suo tempo guardai anche io per acquistarlo e su ebay lo si trovava a qualcosa meno rispetto al prezzo ufficiale

balint
08-09-2009, 13:18
l'hanno regalato ad una coppia di miei amici quando hanno avuto una bimba.

Lei che è una buona cuoca mi diceva che le è stato utilissimo soprattutto appena nata la bimba, perchè mentre lei la accudiva il bimby faceva tutto il resto con ottimi risultati

a suo tempo guardai anche io per acquistarlo e su ebay lo si trovava a qualcosa meno rispetto al prezzo ufficiale

Se la Vorwerk scopre un rappresentante che vende su eBay lo fucila :asd: sono severissimi sulle modalità di vendita

FA.Picard
08-09-2009, 13:21
Ce l'abbiamo in casa in quanto inserito nella lista nozze su precisa richiesta di mia moglie.

Lo usa per fare di tutto, dai cibi caldi ai gelati/granite/creme... se si ha pazienza di imparare tutte le funzioni è utilissimo e vale il seppur alto prezzo...

freddyooo
08-09-2009, 13:40
mia moglie l'ha comprato un paio d'anni fa e lo usa tutti i giorni. dice che se si dovesse rompere qualsiasi altra cosa amen, ma se si rompe il bimby se ne ricompra un altro. costa, ma effettivamente i suoi soldi li vale. vanno studiati bene i manuali di ricette, se sbagli il cibo puo' fare schifo ma se fai le cose esattamente come descritto viene tutto ottimo, in meno tempo e sporcando quasi nulla in cucina rispetto alle millemila pentole che ci vogliono per certi piatti. poi fa tutto da solo, se si lavora e si ha poco tempo e' ottimo, cosi' se hai da seguire bambini ecc.. certo se lo compri va usato, per esempio devi avere lo spazio per lasciarlo sempre li' pronto all'uso non lo devi ritirare in credenza e tirar fuori ogni volta altrimenti va a finire che per la naturale pigrizia lo usi molto meno e addio convenienza.

ceccoos
08-09-2009, 14:23
Il purè di patate fatto col Bimby è una cosa eccezionale :sbav:

Verooo

gli butti le patate e il latte...fa tutto da solo

Holy_Bible
08-09-2009, 14:30
il bimby è come il folletto.... costa tanto ma..... io ce l'ho da 22 anni e usandolo 3 o 4 volte la settimana e l'unica cosa che si è danneggiata è la tela esterna, facilmente riparata....

tutti quelli che l'avevano e LO USAVANO (il bimby) che ho conosciuto, ne hanno sempre elogiato le doti, anche dei modelli anni 90 che avevano molte meno funzioni, ma costavano lo stesso...

sia vari manuali, sia su internet, è pieno di ricettari, guide etc... veramente ci si fa TUTTO, e non è vero che i piatti hanno un sapore diverso, bisogna solo abituarsi ad usarlo....

Forse per il sugfo di pomodoro hai pienamente ragione, noi provammo a fare una polenta ed il gusto rispetto a quella fatta a mano in un paiolo di rame anche perchè il bimby consiglia l'uso di olio diverso, si sente ovviamente il tutto sta come dici tu nell'imparare ad usarlo e saper allontanarsi dalle ricette pre-impostate per metterci del nostro..

i 1000€ mi sembrano comunque uno sproposito anche se ne sono un grande ammiratore xD .. credo si possa risparmiare su versione piu "antiche"

CaFFeiNe
08-09-2009, 15:26
Forse per il sugfo di pomodoro hai pienamente ragione, noi provammo a fare una polenta ed il gusto rispetto a quella fatta a mano in un paiolo di rame anche perchè il bimby consiglia l'uso di olio diverso, si sente ovviamente il tutto sta come dici tu nell'imparare ad usarlo e saper allontanarsi dalle ricette pre-impostate per metterci del nostro..

i 1000€ mi sembrano comunque uno sproposito anche se ne sono un grande ammiratore xD .. credo si possa risparmiare su versione piu "antiche"

beh dipende dalla qualita', se dura quanto il mio folletto, io lo chiamerei investimento :asd: ne conosco persone che hanno la versione di piu' 10 anni fa ancora funzionante....

cmq non so la temperatura max, ma come assorbimento max dichiarano 1500w.... e per il riscaldamento fino a 1000w.... penso che arrivi a o piu' di 200 gradi....

cmq la temperatura, appunto come gli ingredienti etc, cambiando totalmente il modo di cucinare, diviene un'altra variabile... come ho detto bisogna "reimparare" alcune cose, tempi e gestione della cottura in generale... la quantita' e qualita' degli ingredienti non penso cambi molto rispetto alla cottura tradizionale....

cmq per alcune cose, il vantaggio è davvero ENORME
creme, gelati, impasti, etc, tutte cose che richiedono un gran lavoro e di essere costantemente seguiti/girati etc etc...

balint
08-09-2009, 15:29
Noi in casa abbiamo un Folletto che avrà 15 anni, funziona come il primo giorno :asd:

exyana
08-09-2009, 15:31
ce l'ho ed è molto utile per tutte le cose che devono essere rimescolate a lungo durante la cottura, quindi ad esempio crema pasticcera e polenta, o cioccolata calda senza usare il ciobar. Funziona anche molto bene per impastare pane e pizza, cmq nel mio caso non ha sostituito completamente l'altro robot che ho in cucina. In teoria può essere usato per preparare tutto, anche il riso ma ad esempio in quest'ultimo caso secondo me viene meglio quello preparato con il metodo tradizionale.

simmy2000
08-09-2009, 16:21
mia madre ce l'ha da una decina di anni..lei ci sa fare molte cose e i risultati sono secondo me molto buoni..

.......io ci faccio la crema pasticcera e il patè di olive con l'aglio :O

CaFFeiNe
08-09-2009, 19:23
mia madre ce l'ha da una decina di anni..lei ci sa fare molte cose e i risultati sono secondo me molto buoni..

.......io ci faccio la crema pasticcera e il patè di olive con l'aglio :O

infatti, secondo me da' il meglio di se con creme, salse, pate', maionese etc etc

Dragan80
08-09-2009, 19:45

Ce l'ha da qualche mese una mia collega. Prima di allora non lo avevo mai nemmeno sentito nominare, non ne conoscevo l'esistenza. Tuttora non so nemmeno come sia fatto.
Lei ne é entusiasta, ha tre figli piccoli che devono mangiare in maniera diversa (sia per l'età sia perché uno ha parecchie intolleranze), più lei e marito e cucina tutto con questo elettrodomestico.

Lukez
11-09-2009, 18:05
Direi che la pensiamo quasi tutti così:
è un ottimo aiuto in cucina ma ha un costo eccessivo.

Ce l'ha la mia ragazza e confermo che è comodo, grattugia pure pane e grana padano.
Per la temperatura di cottura arriva fino a 100° ed ha anche la funzione "varoma" che se non erro è la cottura a vapore.

Io però 1000€ non li spenderei...

CaFFeiNe
11-09-2009, 19:20
Direi che la pensiamo quasi tutti così:
è un ottimo aiuto in cucina ma ha un costo eccessivo.

Ce l'ha la mia ragazza e confermo che è comodo, grattugia pure pane e grana padano.
Per la temperatura di cottura arriva fino a 100° ed ha anche la funzione "varoma" che se non erro è la cottura a vapore.

Io però 1000€ non li spenderei...

da ci sono modi modi molto peggiori di spendere 1000 euro ;)
inoltre come dicevo piu' volte
se ha la stessa qualita' costruttiva del folletto (e penso di si la marca è la stessa, e fanno 3 prodotti da decenni, solo quelli) è un investimento.... il mio folletto ha quasi la mia eta'...

Lukez
11-09-2009, 21:29
Resta il fatto che io 1000€ non li spenderei.
Ho letto che qualcuno è riuscito a comprarlo a 500€, la cosa mi interesserebbe...

megthebest
11-09-2009, 22:04
Resta il fatto che io 1000€ non li spenderei.
Ho letto che qualcuno è riuscito a comprarlo a 500€, la cosa mi interesserebbe...
ne vorrei sapere di +;)

Lorekon
11-09-2009, 22:48
ne vorrei sapere di +;)

http://arredamento.shop.ebay.it/items/Casa-Arredamento-ed-Elettrodomestici_Cucina-Elettrodomestici__bimby_W0QQ_catrefZ1QQ_flnZ1QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em282 :O

Enel
11-09-2009, 23:14
E poi è comodo per fare la polenta.....se la gira da solo......:O

OT
POLENTA AL MICROONDE X 4 persone
- mettere 1260g di acqua e 14gr. di sale grosso in un recipiente grande chiuso.
- scaldare con funzione jet per 6.30 minuti
- versare a pioggia 250g di farina normale e miscelare con un frustino x 1 minuto
- cuocere al massimo per 2 minuti e mescolare BENE per 1minuto.
- cuocere al massimo per 2 minuti, versare 2-3 cucchiai d’olio e mescolare BENISSIMO per 1-2minuti.
-cuocere a 500w per 19 minuti.
- lasciare riposare 2 minuti e dare un’ultima mescolata.

Tempo totale necessario: 35 minuti

Lorekon
12-09-2009, 13:45
EDIT ho scritto una minchiata

Lukez
12-09-2009, 17:23
OT
POLENTA AL MICROONDE X 4 persone
CUT

Tempo totale necessario: 35 minuti
Senza offesa ma piuttosto che farla al microonde preferirei cuocerla sul cofano della mia punto 1.2 multipoint...
http://arredamento.shop.ebay.it/items/Casa-Arredamento-ed-Elettrodomestici_Cucina-Elettrodomestici__bimby_W0QQ_catrefZ1QQ_flnZ1QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em282 :O

Si ma nuova non si trova a meno di 900€

A 200€ euro si trova il modello anni 80 :asd:

Ma con l'agente della folletto si può trattare sul prezzo o non possono fare sconti?

Enel
12-09-2009, 18:02
Senza offesa ma piuttosto che farla al microonde preferirei cuocerla sul cofano della mia punto 1.2 multipoint...

Hai mai provato? :cool:

P.S. la ricetta è per polenta normale non istantanea.

Lukez
12-09-2009, 18:14
Non dubito della bontà della ricetta, è per l'uso del forno a microonde che non sono d'accordo.

speck
12-09-2009, 18:19
ma ti rende la vita facile e ti permette di fare piatti che di solito uno eviterebbe!!
Fa marmellate divine di ogni tipo, ottimo pane e un gelato da favola di ogni gusto , spezzatino con patate (fatto l'altro giorno ) e mille altre cose !!
Fa anche la polenta ed è ottima e almeno in casa mia sempre poca !!
L'ultimo bimby ; t13 credo, va anche in lavastoviglie e quindi è facilissimo da pulire !!
C'è anche un forum dove puoi trovare mille ricette da preparare !!

balint
13-09-2009, 00:33
Ma con l'agente della folletto si può trattare sul prezzo o non possono fare sconti?

Che io sappia non si smuovono di 1€, perché se l'agente ti fa uno sconto te lo fa di tasca sua... al massimo penso ti regalino qualche libro di ricette e cose così (per il Bimby, per il Folletto non so)

Maui78
13-09-2009, 08:00
Sotto natale PUO' capitare che un venditore abbia la necessità di raggiungere tot pezzi entro fine anno e quindi abbia tutto l'interesse a venderne il più possibile abbassando i prezzi e di conseguenza rinunciando alla sua parte. L'anno scorso mi capitò di partecipare a un'asta per un bimby nuovo, che si concluse a 810€, un ottimo prezzo. Contattato il venditore in privato me ne offrì un altro a 850€ purchè lo acquistassi entro il 31 dicembre, quindi direi che prenderlo a quache euro in meno è possibilissimo. ;)