PDA

View Full Version : Ma il centro sinistra dov'è?

PARSI
08-09-2009, 11:44
Alla luce dei nuovi contrasti, casini, pagliacciate del cdx ed in particolare del diversamente onesto per eccellenza, gli esponenti del PD avrebbero il dovere di schierarsi con forza e creare una alternativa alle porcherie che stiamo subendo, é il momento giusto, ma...dove sono? :confused:

Franceschini, D'Alema, Bersani, Di Pietro, Prodi & C. sono spariti da giornali e televisioni, nessuna dichiarazione e nessun proposito, nulla di nulla.

Qualcuno più informato ha notizie in merito?

Grazie

mixkey
08-09-2009, 11:50
Alla luce dei nuovi contrasti, casini, pagliacciate del cdx ed in particolare del diversamente onesto per eccellenza, gli esponenti del PD avrebbero il dovere di schierarsi con forza e creare una alternativa alle porcherie che stiamo subendo, é il momento giusto, ma...dove sono? :confused:

Franceschini, D'Alema, Bersani, Di Pietro, Prodi & C. sono spariti da giornali e televisioni, nessuna dichiarazione e nessun proposito, nulla di nulla.

Grazie

Di dichiarazioni ne fanno tutti i giorni, solo che la tv di regime non ne fa cenno.

girodiwino
08-09-2009, 11:57
Più che dell'inerzia credo che questo atteggiamento sia figlio del calcolo: in questo momento a destra pare che si stia avviando una reazione a catena che ha come protagonisti sul proscenio fini e berlusconi e dietro le quinte le due anime del pdl (un'ala "oltranzista" che appoggia la linea di berlusconi e una che cerca di riportare il dibattito politico generale a livelli accettabili).
Meglio lasciare che si scannino da soli, piuttosto che attaccare ed ottenere una levata di scudi che metterebbe a tacere i dissapori interni, divide et impera.

Per quanto riguarda la creazione delle alternative: di fatto a mio parere ci sono*, il problema è che sul popolo gli slogan fanno più presa delle posizioni ragionate anche per lo sforzo che ci vuole per comprenderle e sottoporle ad un'eventuale critica.

*quella del pdmenoelle è una semplificazione controproducente

Fil9998
08-09-2009, 11:58
è facile: io faccio finta opposizione, in cambio tu mi pari gli intrallazzi.
va avanti da 15 anni se non di più...

chiunque di ONESTO avesse come avversario politico berlusconi e avesse in mano il 25% dell'elettorato lo sbaraglierebbe in un qualunque paese anche non democratico semplicemente portando in campagna elettorale le argomentazioni che girano da ANNI in OGNI giornale estero che parli di mr B.

se la sinistra non lo fa è solo perchè NON è sinistra, ma collusa.

in quanto tale non si stupiscano quando avranno il 5% dell'elettorato...

shake
08-09-2009, 11:59
secondo me sono troppo occupati ad inciuciare fra di loro, ottobre si avvicina.
Sono anni che basterebbe un opposizione appena decente per sbattere in faccia al cdx che non solo il suo leader ha dei costumi particolari ma è anche inadatto a ricoprire la carica che ha, basterebbe fare cenno alla suo insofferenza per le istituzioni.

girodiwino
08-09-2009, 12:11
chiunque di ONESTO avesse come avversario politico berlusconi e avesse in mano il 25% dell'elettorato lo sbaraglierebbe in un qualunque paese anche non democratico semplicemente portando in campagna elettorale le argomentazioni che girano da ANNI in OGNI giornale estero che parli di mr B.

Perdonami, ma credo che questa analisi non sia pienamente corretta: credo che la sociologia potrebbe facilmente dimostrare come ad ogni attacco da parte della sx sui campi più importanti* non sia corrisposto un calo di consensi di SB, ma abbia ottenuto il celeberrimo muro di gomma.
Del resto se ci pensi quello del transito elettorale in Italia è praticamente a senso unico verso la destra, questo perché?
Credo sia dovuto al sistema che si crea considerando che gli elettori pdl hanno la più assoluta fiducia nel loro leader mentre quelli di sinistra non hanno (per (s)fortuna) un leader carismatico; di conseguenza gli attacchi di questo tipo nella migliore delle ipotesi non sottraggono consenso a sb, nella peggiore fanno passare a dx gli elettori che ritengono ragionevoli (sic) le repliche del pdl alle obiezioni che gli vengono mosse e quindi le percepiscono come meri attacchi personali che non hanno nulla a che fare con la politica

*conflitto d'interessi, conoscenze a dir poco dubbie e non parlo solo di prostitute e cedenti di sostanze psicotrope, reati contro l'amministrazione della giustizia e contro la pubblica amministrazione ecc.
Oltretutto perchè queste sono argomentazioni pienamente politiche in quanto è ragionevole, imo, ritenere che la coerenza e la "pulizia" personale siano propedeutiche alle stesse virtù dell'azione politica

bluelake
08-09-2009, 12:11

Grazie
Per avere una dichiarazione da qualcuno bisogna chiedergliela, e per farla sapere agli altri bisogna pubblicarla/mandarla in onda. Cosa che giornali e televisioni, evidentemente, non fanno :)

kaioh
08-09-2009, 12:12
stanno facendo l'unioca cosa saggia: stare zitti.
Se parlassero richierebbero di compattare la maggioranza i nun momento in cui al suo interno ci sono lotte intestine.

svarionman
08-09-2009, 12:16

Grazie

Saranno in vacanza. :stordita:
Dopotutto, ultimamente mi pare che dall'altra parte stiano facendo tutto da soli.

mixkey
08-09-2009, 12:18
Saranno in vacanza. :stordita:
Dopotutto, ultimamente mi pare che dall'altra parte stiano facendo tutto da soli.

Franceschini sta facendo dichiarazioni di fuoco tutti i giorni solo che nessuno lo viene a sapere.

Berlusconi attacca la stampa "cattocomunista" e il segretario Pd, Dario Franceschini, risponde: "Lui pensa che sia un'offesa, perché non sa o finge di non sapere che i comunisti italiani si sono battuti assieme a persone di altre culture politiche, tra cui la mia, per riconquistare la libertà nel nostro Paese, per sconfiggere il fascismo che lui, invece, ricorda così da vicino con questi attacchi alla libertà di stampa".

Il segretario del Partito democratico, nel Veneto per alcuni incontri pubblici, a Padova ha ribadito: "Berlusconi è tornato un'altra volta su questi cattocomunisti e comunisti, pensando che siano offese. Berlusconi, invece, porti rispetto per i comunisti italiani" che assieme a rappresentanti di altre culture politiche, "si sono battuti e hanno dato il sangue, la fatica e il sudore per riportare la libertà nel nostro Paese e sconfiggere il fascismo, che ce l'aveva molto con la libertà di stampa".

Franceschini, poco prima, a Mogliano Veneto (Treviso), aveva detto senza mezzi termini: "Con i suoi attacchi alla stampa Berlusconi ricorda molto da vicino il fascismo".

indelebile
08-09-2009, 12:36
ci sono solo che dicono le stesse cose e hanno stufato da tempo....o quantomeno le senti in tv ma anche se agressive sono insipide, forse se mettesero qualche figa o qualche persona mediatica avrebbero qualche rilevanza
la gente vuole improvissazioni , cavolate populistiche buttate li e soprattutto ottimismo ....

svarionman
08-09-2009, 12:37
ci sono solo che dicono le stesse cose e hanno stufato da tempo....
la gente vuole improvissazioni , cavolate populistiche buttate li e soprattutto ottimismo ....

Bisognerebbe indicare Tonino Guerra per le primarie....

mario3
08-09-2009, 12:38
Più che dell'inerzia credo che questo atteggiamento sia figlio del calcolo: in questo momento a destra pare che si stia avviando una reazione a catena che ha come protagonisti sul proscenio fini e berlusconi e dietro le quinte le due anime del pdl (un'ala "oltranzista" che appoggia la linea di berlusconi e una che cerca di riportare il dibattito politico generale a livelli accettabili).
Meglio lasciare che si scannino da soli, piuttosto che attaccare ed ottenere una levata di scudi che metterebbe a tacere i dissapori interni, divide et impera.

Per quanto riguarda la creazione delle alternative: di fatto a mio parere ci sono*, il problema è che sul popolo gli slogan fanno più presa delle posizioni ragionate anche per lo sforzo che ci vuole per comprenderle e sottoporle ad un'eventuale critica.

Sono d'accordo, io aggiungerei anche una situazione congressuale complicatissima. Un nuovo partito da pochissimo costituitosi che affonda le radici da storie molto diverse dove la corsa per l'elezione del segretario non è scontata (io ricordo che in genere si andava al congresso con già il nome del segretario e durante il congresso si definiva soprattutto la linea politica).

mario3
08-09-2009, 12:41
ci sono solo che dicono le stesse cose e hanno stufato da tempo....o quantomeno le senti in tv ma anche se agressive sono insipide, forse se mettesero qualche figa o qualche persona mediatica avrebbero qualche rilevanza

Io sono meno esigente, mi basterebbe una maggioranza coesa e fondamentalmente onesta. ;)

indelebile
08-09-2009, 14:58
si ma finchè uno dei due candidati ha di dietro d'alema.....non ci siamo

PARSI
08-09-2009, 14:58

Si d'accordo, ma in caso di reale spaccatura nel cdx credo che in questo momento di assenza totale ne beneficerebbe Fini (e certo ne é ben consapevole).
Sinceramente questo "stare alla finestra ad aspettare" lo vedrei in ogni caso controproducente.

O sono davvero concussi con il cdx oppure sono allo scatafascio totale (si stanno riorganizzando?)

GianoM
08-09-2009, 15:18
Il modo innocente in cui la domanda è posta :asd:

PARSI
08-09-2009, 15:37
Il modo innocente in cui la domanda è posta :asd:

E' innocentemente ironica se non si é capito, ma immagino che non vi siano dubbi in proposito.
Volevo incollare Massimino in barca a vela ma nn ne ho trovate di recenti. :rolleyes:

momo-racing
08-09-2009, 15:47

basta vedere questo: in campagna elettorale tanto parlare poi, ogni volta che saliti al governo ne hanno avuto l'opportunità, vi risulta abbiano mai toccato la legge sul conflitto d'interesse?
Da noi non si fa politica, si fa il gioco delle parti, così ognuno può rimanersene dove sta e tutti possono mangiare allegramente sulle nostre spalle.
Vi risulta che all'estero in politica si ritrovino da 40 anni sempre le solite identiche facce? aprite gli occhi, altro che votare PD o PDL

LUVІ
13-09-2009, 08:32
Quali televisioni? Io i leader o gli aspiranti tali sono andato a sentirli dal vivo.
Però non fa audience.

LuVi

*MATRIX*
13-09-2009, 10:06
queste le notizie del centro sinistra

il centro sinistra sta discutendo

il centro sinistra sta parlando

il centro sinistra sta chiacchierando

il centro sinistra sta analizzando la situazione

il centro sinistra sta pensando di parlare

proposte concrete ZERO insomma la nullità fatta partito

ConteZero
13-09-2009, 10:16
queste le notizie del centro sinistra

il centro sinistra sta discutendo

il centro sinistra sta parlando

il centro sinistra sta chiacchierando

il centro sinistra sta analizzando la situazione

il centro sinistra sta pensando di parlare

proposte concrete ZERO insomma la nullità fatta partito

Sono nell'attesa messianica che cada Berlusconi.
S'aspettano che il voto di protesta li mandi al millemila percento.

*MATRIX*
13-09-2009, 10:20
Sono nell'attesa messianica che cada Berlusconi.
S'aspettano che il voto di protesta li mandi al millemila percento.

Bravo poi però il sogno svanirà e vedranno Fini capo del governo e loro A DISCUTERE ad ANALIZZARE a COLLOQUIARE

ConteZero
13-09-2009, 10:31
Bravo poi però il sogno svanirà e vedranno Fini capo del governo e loro A DISCUTERE ad ANALIZZARE a COLLOQUIARE

Ma MAGARI, almeno perderebbero lealmente.
Invece Rutelli & co andranno nel grande centro coalizzato casiniano (post elezione, giusto per spaccare il governo e fare un secondo governo tecnico), Mastella rienterà in corsa portando il suo bagaglio e gli alti valori del campanile che tanto il turpe Berlusconi (che l'ha mandato a Bruxelles) ha oltraggiato, salvo poi passare il tempo a chiedere poltrone e posticini.
Fassino continuerà a... non lo so che cosa fa Fassino da dieci anni a questa parte, D'Alema continuerà a dire che si stava meglio quando c'era Silvio, Veltroni dirà che se c'era lui era tutta un altra cosa e Franceschini dirà che lui ha un idea favolosa per sistemare tutto... e che deve solo discuterla "col partito".
La Binetti si staccherà dal resto del partito a giorni alterni giusto per far presente che non si può oltraggiare la Chiesa imponendole sanzioni ingiuste ed inique (tipo l'ICI per le strutture non di culto) ed i comunisti troveranno il modo di non arrivare al 4% diviedendosi nel numero di necessario perché TUTTI stiano al 3,2%.

Crazy rider89
13-09-2009, 11:20
è facile: io faccio finta opposizione, in cambio tu mi pari gli intrallazzi.
va avanti da 15 anni se non di più...

in quanto tale non si stupiscano quando avranno il 5% dell'elettorato...

ULTRAQUOTE

:muro: :muro: