PDA

View Full Version : HP, presto nuovi notebook sviluppati su piattaforme Intel

Redazione di Hardware Upg
08-09-2009, 11:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/hp-presto-nuovi-notebook-sviluppati-su-piattaforme-intel_30035.html

Il colosso americano ha in mente di rinnovare la propria gamma prodotti andando ad introdurre nuovi modelli sviluppati su Intel mobile Corei7 e CULV

Click sul link per visualizzare la notizia.

unnilennium
08-09-2009, 11:14
nvidia ion le che sarà mai? un 9400 azzoppato, tanto per cambiare....

Kharonte85
08-09-2009, 11:20
nvidia ion le che sarà mai? un 9400 azzoppato, tanto per cambiare....
esatto, supporterà solo le dx9 e non le dx10...la cosa ha comunque un senso se si utilizza come sistema operativo solo XP

WolfTeo
08-09-2009, 11:43
http://www.nvidia.it/object/sff_ion_it.html

Nescio
08-09-2009, 12:29
e io che speravo tanto in un convertibile o tablet :(

Mortuus
08-09-2009, 12:57
e io che speravo tanto in un convertibile o tablet :(

si appunto...

si sa quando uscirá il successore del 2730p indicativamente?

JackZR
08-09-2009, 13:15
esatto, supporterà solo le dx9 e non le dx10...la cosa ha comunque un senso se si utilizza come sistema operativo solo XP

Guarda che ION supporta le DX10 è XP che non lo fa, quindi è molto più sensato se c'è sopra Seven.

EDIT: ho visto ora che è la LE di ION quindi niente DX10, cmq sempre meglio Seven ;)

shadowlord88
08-09-2009, 13:17
ma ION LE non è ION scarso ?

Therinai
08-09-2009, 13:22
Guarda che ION supporta le DX10 è XP che non lo fa, quindi è molto più sensato se c'è sopra Seven.

si ma qui si parla di ion le... ma che diamine è???

JackZR
08-09-2009, 13:29
si ma qui si parla di ion le... ma che diamine è???

Ho fatto caso ora che è la LE, cito un articolo di PCWorld che spiega cos'è:
E' la risposta di Nvidia alle critiche sul costo eccessivo di ION rispetto alla piattaforma Intel Atom completa, nel tentativo di aggiudicarsi comunque quote di mercato interessanti nell'ambito dei netbook. Si chiama ION LE (Light Edition), ed è un chipset più economico di quello finora conosciuto, che sarebbe in grado di offrire prestazioni che si collocano a metà fra quelle limitate del chipset Intel integrato e quelle eccezionali di ION versione piena.

Stando a quanto pubblicato da LaptopLogic, il nuovo ION Le dovrebbe supportare solo DirectX 9 anzichè il DirectX 10 della versione full. Questo significa che il nuovo chip a basso costo dovrebbe soddisfare tutti coloro che sono interessati a usare il netbook come stazione multimediale per il supporto della riproduzione di video Full HD 1080p, mentre non soddisferebbe le richieste dei pochi interessati a giocare con il netbook.

Kharonte85
08-09-2009, 13:47

EDIT: ho visto ora che è la LE di ION quindi niente DX10, cmq sempre meglio Seven ;)
Dipende cosa intendi per "migliore", io ritengo che XP sia piu' adatto alle risorse hardware dei netbook
Ho fatto caso ora che è la LE, cito un articolo di PCWorld che spiega cos'è:

Esattamente come dicevo...ed è una limitazione hardware a quanto pare (non aggirabile via software), il vantaggio per chi lo produce/utilizza è economico nel senso che costerà meno perchè non bisogna provvedere all'inserimento dei driver DX10 e relativa certificazione.

JackZR
08-09-2009, 15:23
Dipende cosa intendi per "migliore", io ritengo che XP sia più adatto alle risorse hardware dei netbook
Ritengo che Seven sia un po' meglio visto che è in grado di sfruttare meglio l'hardware moderno (la GPU per alleggerire il carico CPU per esempio), e poi è cmq abbastanza leggero.

Qui sotto metto a confronto le configurazioni consigliate (non minime) dei vari Windows:

Requisiti Consigliati Windows XP:

* Processore: 300 MHz o superiore delle famiglie Intel Pentium/Celeron, AMD K6/Athlon/Duron o compatibile.
* RAM: 128 MB di RAM o più
* Hard Disk: 1,5 GB di spazio disponibile su disco rigido
* Scheda Video: Super VGA (800 x 600) o con risoluzione superiore

Requisiti Consigliati Windows Vista:

* Processore: superiore a 1 GHz
* RAM: 1 GB
* Hard Disk spazio libero: 15 GB
* Scheda video: 128 MB RAM fino a 1280×1024 (256+ per risoluzioni maggiori) con supporto API DirectX 9

Requisiti Consigliati Windows Seven:

* Processore: 1GHz
* RAM: 1GB
* Spazio libero su HD: 16GB
* Scheda Grafica: 128MB con supporto per le DirectX 9

Guardando i requisiti consigliati indubbiamente XP è quello che richiede meno ma è anche vero che è un OS di 8 anni fa pensato per macchine di quel periodo, i netbook di adesso ben soddisfano i requisiti consigliati sia del vecchio Vista che del nuovo Seven, inoltre è stata pensata un versione apposita per questi dispositivi, la Netbook Edition (probabilmente una sorta di Starter Edition).

giovannifg
08-09-2009, 15:56
Mi spiace che vogliano pensionare il DV2 così presto: era uno dei pochi equipaggiato con AMD Athlon Neo, uno dei pochi baluardi contro l'avanzata Intel. Se fossi stato in HP avrei migliorato l'autonomia (qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2269/hp-pavilion-dv2-amd-yukon-non-solo-ultraportatili-intel_index.html)si dice che non è una delle sue carattestiche migliori). Per il resto, mi sembra che questa piattaforma di AMD abbia buone potenzialità.

Splarz
08-09-2009, 18:01
esatto, supporterà solo le dx9 e non le dx10...la cosa ha comunque un senso se si utilizza come sistema operativo solo XPse si usa linux cosa cambia tra ION e ION LE?

(qui si dice che non è una delle sue carattestiche migliori)tieni presente che, cercando in rete, si scopre che già può essere dotato di una batteria migliore (non eccezionale, ma dignitosa).
comunque anche a me dispiace la dipartita dell'athlon neo.

-Maxx-
08-09-2009, 18:10
Mi spiace che vogliano pensionare il DV2 così presto: era uno dei pochi equipaggiato con AMD Athlon Neo, uno dei pochi baluardi contro l'avanzata Intel. Se fossi stato in HP avrei migliorato l'autonomia (qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2269/hp-pavilion-dv2-amd-yukon-non-solo-ultraportatili-intel_index.html)si dice che non è una delle sue carattestiche migliori). Per il resto, mi sembra che questa piattaforma di AMD abbia buone potenzialità.

Sono d'accordo con te ;)

JackZR
08-09-2009, 18:34
se si usa linux cosa cambia tra ION e ION LE?

tieni presente che, cercando in rete, si scopre che già può essere dotato di una batteria migliore (non eccezionale, ma dignitosa).
comunque anche a me dispiace la dipartita dell'athlon neo.
La LE (Light Edition) è semplicemente una versione castrata di ION, un po' meno potente dell'originale ma abbastanza più potente rispetto alla concorrente Intel, a Linux non cambia niente se non la potenza di calcolo.

Per quanto riguarda AMD purtroppo in questo settore è rimasta indietro, non è ancora riuscita a produrre né una CPU valida rivale di Atom o dei CULV, né un sistema tipo ION, cosa che potrebbe benissimo fare disponendo sia di CPU che di GPU; tutto ciò è probabilmente dovuto al fatto che ha meno clientela, quindi meno fondi, di Intel: se tutte le case produttrici montassero una CPU AMD per ogni Intel (ma anche ogni 3) allora vedremmo qualcosa di più.

Presto vedremo l'erede, ION2, con il doppio delle unità shader rispetto il predecessore, processo produttivo a 40 nanometri, supporto per le librerie DirectX 10.1 e con la compatibilità con altri processori oltre il consueto e vetusto Intel Atom, tra cui Celeron, Pentium, Core 2 Duo e VIA Nano.
L'uscita di ION2 è prevista per fine 2009.

GREZZO16
08-09-2009, 20:05
ciao a tutti
scrivo per SMENTIRE le dicerie sulla diatriba "XP vs Seven su netbook".
Ecco io possiedo un MSI AE1900 con hardware da netbook classico (quindi pacchetto atom 230 e 1gb di ram) comprato a maggio sul quale c'è installato di default Windows Xp Home (anche se sta per uscire Seven, non la mettono mica la pro...).
Ebbene dopo alcuni test ho provato la RC di Windows seven (quindi r7100) e debbo dirvi che è MOLTO MEGLIO DI XP.
1: tempi di installazione molto più corti (solo 15')
2: tempi di accensione a parità di applicazioni (quindi avira antivirus, driver per il touch, driver audio SRS, ecc) molto più corti (circa 1 minuto per seven, circa 1.50 per xp) da quando si schiaccia il tasto di accensione.

Tutto questo con la RC. quindi non ancora completo.

Quindi approvo Seven. e soprattutto consiglio di spendere una ventina di euro e prendersi una chiavetta usb da almeno 4gb MOLTO MA MOLTO veloce per sfruttare il ReadyBoost. Purtroppo non avendo una chiavetta del genere al momento della prova, non ho potuto constatare i miglioramenti.

ciao

JackZR
09-09-2009, 13:31
Quindi approvo Seven. e soprattutto consiglio di spendere una ventina di euro e prendersi una chiavetta usb da almeno 4gb MOLTO MA MOLTO veloce per sfruttare il ReadyBoost. Purtroppo non avendo una chiavetta del genere al momento della prova, non ho potuto constatare i miglioramenti.
in alternativa alle chiavette USB si possono usare anche le schede di memoria visto che il più dei netbook ha un lettore di schede.