PDA

View Full Version : Aiuto temperature PC! Passo al liquido!

cesconoa
08-09-2009, 11:44
Ciao a tutti, ho da poco realizzato una bella MediaCenter per godere del multimedia a casa mia usando queste componenti:

Case CoolerMaster CM260
Alimentatore Enermax CYCLOPS 405W
Mainboard ASUS M2N68-cm
AMD Athlon x2 7750+
dissipatore Arctic Cooling Freezer 64 LP
4GB ram OCZ Fatal1ty PC8500
HDD Seagate 500GB
DVD Philips sata
Scheda sat Technisat SkyStar HD2

Il sistema funziona perfettamente e tutti i componenti fanno il loro dovere, tranne il case... questo è dotato di una pessima ventilazione interna (una ventola da 70x15 2500rpm montata in una posizione buona solo a raffreddare l'HDD) e per di più si trova dentro il mobile della televisione che a sua volta non consente un buon ricambio d'aria.
Ottenevo così temperature che oscillavano tra i 50 e i 68 gradi per il processore e tra i 46 e i 55 per il chipset.
La prima cosa che ho provato a fare è stato cercare di raffreddare meglio le componenti tramite l'aggiunta di altre ventole, ma ho ottenuto solo un gran rumore e circa 5 gradi meno per le componenti (solo per le prime 2 ore). Sia che le montassi in aspirazione che in espulsione, il problema rimaneva quello di fare cambiare l'aria dentro il mobile...

Preso dalla disperazione ho deciso di passare al raffreddamento a liquido, non per ottenere prestazioni superiori, ma per potere spostare la superficie da raffreddare in posizione più ventilata.

L'intenzione è quella di integrare all'interno del case quanta più roba possibile per lasciare fuori solamente il radiatore.
Per eliminare le fonti principali di calore dentro il case ho pensato ai waterblock per cpu e north-bridge di Zalman, come pompa utilizzerò una OCZ da 800l/h e come radiatore un economico BlackIce GTStelth 120 lite (ricordo che lo scopo non è ottenere prestazioni da paura...).
A questa soluzione ho intenzione di affiancare anche un dissipatore passivo sul south-bridge e sui mosfet (che attualmente non hanno nessun dissipatore).

Secondo voi è una soluzione valida o continuerò ad avere problemi?

Matalf
08-09-2009, 12:34
Per un sistema a liquido non spenderesti meno di 200€ quindi te lo sconsiglio.

o cambi posizione al sistema e ti accontenti delle temperature
o rivendi ali e case e passi a un antec Micro fusion remote 350 ovviamente spostandolo da dentro al mobile :)

cesconoa
08-09-2009, 13:05
Per un sistema a liquido non spenderesti meno di 200€ quindi te lo sconsiglio.

o cambi posizione al sistema e ti accontenti delle temperature
o rivendi ali e case e passi a un antec Micro fusion remote 350 ovviamente spostandolo da dentro al mobile :)

Tutto l'impianto lo riesco ad avere per 181,50€ (con IVA e spedizione incluse), lo so che non è poco, ma non ho alternative per la posizione del case, quindi anche la sostituzione del case non avrebbe effetto...
Non posso accontentarmi delle temperature perché già un paio di volte ho visto qualche artefatto e non vorrei che si stesse friggendo il chipset (geForce 7050 integrata al chipset nVidia 630a)

L'unica vera possibilità sarebbe quella di rivendere tutto e accontentarmi di un sistema itx più fresco, dovrei però rinunciare all'HDTV e a tante altre cose...
In termini economici ci perderei praticamente la stessa cifra, per questo valuto l'ipotesi del liquido.

Il mio dubbio è relativo all'efficacia della soluzione, giusto per salvare capre e cavoli...

Matalf
08-09-2009, 13:11
ATOM + ion sarebbe una bella soluzione :)

se no Down volta e clocca il procio che è la più grande fonte di calore

marco1991
08-09-2009, 13:57
io non avrei preso un 7750+ per un htpc... piuttosto un 5200 che in prestazioni è sicuramente inferiori, am consuma meno...

ma la soluzione milgiore è cmq microatx...

con 180€ di fai un pc nuovo case+microatx+ali da 70w+processore e ne avanzi di soldi, e avresti rumore 0, e dimensioni ridottissime...