View Full Version : Sony indaga sui problemi del firmware 3.0 per PS3
Redazione di Hardware Upg
08-09-2009, 10:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-indaga-sui-problemi-del-firmware-30-per-ps3_30036.html
Diversi utenti si sono lamentati di malfunzionamenti vari in seguito all'installazione del nuovo sistema operativo di PlayStation 3. Sony sta prendendo provvedimenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
amd-novello
08-09-2009, 10:35
e te pareva se non dava problemi anche questo....
io non ne ho nessuno fin'ora ma gioco soltanto a mgs4 oramai. la uso solo per dvd o bd o come media center.
vedremo poi quando prenderò infamous cosa succederà
una cosa che ho notato dopo l'aggiornamento è che non posso + mentre ascolto un mp3 uscire col tasto centrale per vedere il menù. se adesso lo premo mi fa per forza uscire dal play.
un 'altra cosa è la lentezza nel far partire un mp3. prima ci metteva 2 sec adesso almeno il doppio. boh
le icone grandi non mi piaciono + di tanto. per il resto mi sembra uguale
mi fa piacere credere ke l'icredibile skifezza di escludere i controller di terze parti sia stato quindi un "problema"...qui c'era da far muovere l'antitrust..
La PS3 è talmente difficile da programmare [e la longevità ringrazia] che neanche loro ci riescono.
:asd:
Forte questo "bug" che impedisce di usare controller di terze parti :asd:
5c4rn4g3
08-09-2009, 10:47
amo questo firmwire finalmente posso usare l'uscita audio hdmi insieme all'analogica! yuppy
efrite15
08-09-2009, 10:49
Problemi che possono capitare. L'importante è che risolvano!
Sony parla sul suo blog di "problemi isolati" e promette il rilascio entro breve di un aggiornamento del firmware. I dettagli sulla versione 3.0 sono presenti qui.
Ovvio che i problemi sono isolati: le PS3 vendute sono pochi casi isolati :D
Scherzi a parte: il "bug" di escludere i controller di terze parti mi sembra più una cosa voluta che un errore di programmazione. Resta da vedere se per controller di terze parti intendano il controller compatibile o altri accessori tipo la webcam, tastiere, mouse e altro...
mamma mia quanti problemi con questa generazione di console...rimpiango la ps2 quando le console facevano le console e basta...
...nel frattempo mi tengo stretto il pc per giocare che da molti meno problemi...
StErMiNeiToR
08-09-2009, 10:56
ragazzi ma voi avete idea di cosa voglia dire sviluppare un software di quelle dimensioni? E' ovvio che qualcosa ti scappa ( vabbe' lasciamo perdere il "bug" dei controller di terze parti asd ). E' ovvio che qualcosa ci scappa sempre, il valore di una software house sta proprio nel riconoscere quei bug e fixarli immediatamente.
efrite15
08-09-2009, 10:56
...nel frattempo mi tengo stretto il pc per giocare che da molti meno problemi...
La Xbox è uscita bacata, play e wii non mi pare diano tutti sti problemi ... questo poi sarà facilmente sistemabile da un aggiornamento!
Poi che il pc dia meno problemi è una castronata oltre ogni misura XD !!!
le console "vere" sono morte con ps2 e xbox... E se non fossero arrivati i pannelli hd ci saremmo tenuti la ps2 ancora per un pezzo del resto basti vedere su una tv crt quanto sono ancora belli i giochi
DemoneGuardiano
08-09-2009, 11:07
@Efrite15
Dipende sempre dal pc... io ci lavoro e ci gioco e funziona sempre senza il minimo problema
Pur nn essendo un fan di sony bisogna ammettere che l'introduzione di nuove feature comporta spesso la formazione di bug.
Certo è MOLTO grave il fatto che una persona non possa giocare ad un gioco a causa di un errore del firmware.
floc ha ragione dicendo che le console per come le intendevamo sono morte visto che tra aggiornamenti firmware e anche dei giochi ci si avvicina sempre più ad un esperienza simile a quella del pc (nello specifico Windows) senza però averne i vantaggi dato che tutti i produttori Sony,Microsoft e Nintendo si ostinano a non svilupparle verso quel lato multimediale che intrinsecamente posseggono!
efrite15
08-09-2009, 11:19
Dipende sempre dal pc... io ci lavoro e ci gioco e funziona sempre senza il minimo problema
Dipende sempre dll'UTENTE ! Il pc se lo lasci in pace funziona :) !
Peccato che fra le miriadi di cappellate che un utente medio fa (e magari ci aggiungiamo pure magagne dei mille mila programmi installati... vedi il blocco dei pc dovuti ad Avira...), è impossibile per un pc rimanere completamente ok dopo uno o due anni... (a esser buoni...) .
Una consolle non ha programmi da installare, è matematico che abbia meno problemi!
Gli unici problemi che può avere sono Hardware (di progettazione perchè di componenti non se ne possono aggiungere) o firmware (tipo questo...) .
Il pc puù avere N problemi elevati alla n dovuti a milioni di fattori!
Il pc puù avere N problemi elevati alla n dovuti a milioni di fattori!
Bhe si è verissimo ma diciamo anche l'altra faccia della medaglia...su un pc hai spazio di manovra se nn gira a calci lo fai andare su una console se c'è un baco nel firmware sei in mutande nn hai via di fuga
maccio capatonda
08-09-2009, 11:33
Lasciando da parte tutti i vari commenti pro pc o pro console (secondo me la console è migliore giusto perchè ha un hardware dedicato solo al gioco e non necessita la rincorsa ad una nuova cpu/gpu/etc ogni tot mesi in seguito all'uscita di giochi più esosi di risorse hw), anche io ho avuto i problemi segnalati nell'articolo. Nello specifico non mi riconosce sia il pad della play 1 collegato tramite adattatore nè i pad wireless dell Xtreme... o meglio, li riconosce perchè nella xmb mi consentono la navigazione, ma una volta fatto partire un gioco questo si freeza. Però ho notato che avviene solo per i giochi diciamo da disco, quelli (ad esempio le demo) installati sull'hd vanno senza problemi.
In ogni caso è auspicabile che risolvano in fretta... è quasi 10 giorni che abbiamo sospeso il torneo di FIFA09 con gli amici e questo non va bene... :P
CiauZ
Giant Lizard
08-09-2009, 12:11
bella questa, il pc che dà meno problemi delle console :asd:
ma nella lotta tra pc e console questo non è sempre stato a favore delle console? :D è vero che in quest'ultima generazione i problemi sono aumentati, ma non mi sembrano ancora paragonabili a quelli che si verificano su pc.
mithrandirxxx
08-09-2009, 12:31
scondo me i problemi relativi ai crash non sono problemi relativi al firmware...io ad esempio uncharted l'ho rigiocato dopo l'uscita del 3.0 e nessun problema!!!
La Xbox è uscita bacata, play e wii non mi pare diano tutti sti problemi ... questo poi sarà facilmente sistemabile da un aggiornamento!
Poi che il pc dia meno problemi è una castronata oltre ogni misura XD !!!
beh dipende...se sai usarlo il pc non ti da problemi...se non sai usarlo allora hai ragione tu...è questione di capacità! ;)
MiKeLezZ
08-09-2009, 12:38
La PS3 è talmente difficile da programmare [e la longevità ringrazia] che neanche loro ci riescono.
LOL
marco_1984
08-09-2009, 12:49
efrite15 per il PC non è solo questione di capacità, anche se sei capace a rimetterlo a posto non vuol dire che non ti ha dato problemi... comunque hai perso del tempo
io,l'ho installato dal primo giorno e non noto problemi,sempre a lamentarci quando sony fa qualcosa e sopratutto GRATUITAMENTE
Consiglio
08-09-2009, 12:55
a parte i controlli di terze parti che non posseggo, io non ho riscontrato nessuno problema...
bella questa, il pc che dà meno problemi delle console :asd:
ma nella lotta tra pc e console questo non è sempre stato a favore delle console? :D è vero che in quest'ultima generazione i problemi sono aumentati, ma non mi sembrano ancora paragonabili a quelli che si verificano su pc.
OT
si si...c'è questa leggenda in effetti ma i tempi cambiano :p , in questa generazione, (anzi...next gen come piace ai consolari), i pc sono diventati più affidabili e sono crollati di prezzo con l'aumentare delle prestazioni, o sbaglio?
Le console HD sono un lontano ricordo del marketing per l'utonto medio che corre a comprare il plasma apposta, e i prezzi software sono ancora proibitivi e non giustificati...parlo da xboxaro...tengo a precisare...
fineOT
SingWolf
08-09-2009, 13:12
Ma LOL!! :asd:
Ale!
efrite15
08-09-2009, 13:29
beh dipende...se sai usarlo il pc non ti da problemi...se non sai usarlo allora hai ragione tu...è questione di capacità
Ti do torto, uno a caso il problema di AVG, anche se sei uno capace, come lo prevedi che l'aggiornamento dell'antivirus ti uccida il pc?
Senza contare che la play aggiorna una cosa, il pc un miliardo ......
su un pc hai spazio di manovra se nn gira a calci lo fai andare su una console se c'è un baco nel firmware sei in mutande nn hai via di fuga
La sapevo anch'io che se ti si fonde la CPU e lo prendi a calci quello riparte asd ! Ma cosa racconti XD ??? E cmq è un baco che non fa andare i Joypad di altri produttori, mica è così grave, uno lo sony te lo da di serie ;) ! Senza contare che se la consolle non va per un paio di giorni pazienza, ti leggi un libro .. se non va il pc che devo usare per lavoro è tutta un'altra storia...!
OutOfBounds
08-09-2009, 13:50
La sapevo anch'io che se ti si fonde la CPU e lo prendi a calci quello riparte asd ! Ma cosa racconti XD ??? E cmq è un baco che non fa andare i Joypad di altri produttori, mica è così grave, uno lo sony te lo da di serie ;) ! Senza contare che se la consolle non va per un paio di giorni pazienza, ti leggi un libro .. se non va il pc che devo usare per lavoro è tutta un'altra storia...!
per favore dammi delle fonti... a me non risulta possibile che un problema software possa fondere la cpu. Se mai fosse capitata una cosa del genere vorrei saperne di più.
E comunque per dire la mia la console è solo gioco. Niente in confronto al pc.
per favore dammi delle fonti... a me non risulta possibile che un problema software possa fondere la cpu. Se mai fosse capitata una cosa del genere vorrei saperne di più.
E comunque per dire la mia la console è solo gioco. Niente in confronto al pc.
Fonti non ne ho ma ho un esempio plausibile:
Il driver Cool&Quiet per un bug decide che la temperatura della CPU è sempre 25° (anche se fosse 120°) e che la ventola può girarsene tranquilalmente al minimo. O magari l'utility di Overclock che stà sulla scheda madre manda al bios valori di VCore elevatissimi per un bug stupido.
In entrambi i casi, se non te ne accorgi per tempo, ciao ciao CPU.
efrite15
08-09-2009, 14:33
I miei erano esempi XD e nessuno vuole confrontare una consolle con un computer.
Comunque non ho intenzione di discutere se è più probabile che si rompa un pc o una consolle, è talmente ovvia la risposta che sarebbe come prendere in giro la persona che ha fatto la domanda XD !
ghiltanas
08-09-2009, 14:41
io ho preso l'altra settimana la slim e mi si è piantata con uncharted e il bowling...pensavo fosse la console, mi ha tranquillazato (si fa per dire) sapere che era il fw scritto a cane...
leviathan83
08-09-2009, 15:01
Boh, io ancora nn ho incontrato problemi (segue conseguente contrograttata...)!
BiG_BaBoL
08-09-2009, 16:52
GbyTe87 for president :D
Bhe si è verissimo ma diciamo anche l'altra faccia della medaglia...su un pc hai spazio di manovra se nn gira a calci lo fai andare su una console se c'è un baco nel firmware sei in mutande nn hai via di fuga
Quoto. Sono anni ke gioco al pc(ke uso anke x studiare e lavorare) con il mio bel controller logitech prorumble(compatibilissimo con tutto e tutti :ciapet: ) .I gioki hanno sempre girato a modo mio (e qlk volta anke con i calci :) )
Al bando tutte le storie delle CPU fuse, ventole ke fan da sè etc etc...
Ormai con la nuova generazione,con il termine "consolle" si intende un pc sotto uno chassis da salotto, quindi, apparte problemi dovuti all'install, le probabilità di software/hardware-crash sono ormai quasi quasi uguali...
amd-novello
08-09-2009, 18:44
pc spazio di manovra e console no?
argomentate please
robertogl
08-09-2009, 21:35
pc spazio di manovra e console no?
argomentate please
nel senso che se ti crasha il gioco su pc modifichi l'ini,cerchi una soluzione su hwupgrade.it,controlli cosa non va(segnalazione errori,overclock ecc...)
Se crasha su console devo per forza aspettare il firmware aggiornato :)
Raiden7.0
08-09-2009, 23:38
Da quando ho installato la 3.0, in effetti ho avvertito problemi in Uncharted, non si blocca ma... con le armi che dovrebbero sparare a ripetizione, come Uzi o fucili, sparano invece un solo colpo e ricaricano... cosa che risolvo soltanto se salvo la partita e torno a giocare :O !!!
falcodelta
08-09-2009, 23:51
Con il nuovo firmwere 3.0 la sony non ha toppato solo bloccando i gampad di terze parti,
od altri piccoli inconvenienti con qualche gioco. Non saremmo in parecchi a lamentarci di tale
aggiornamento e sony non perderebbe il suo tempo ad indagare per tali problemucci.
In parecchi (come me) con tale aggiornamento abbiamo avuto il lettore Br bloccato oppure dopo esattamente la scadenza della garanzia, chi 2 anni e 1giorno chi 2anni e mezzo la console dopo tale aggiornamento ha subito un blocco totale. Un caso?????Sono passato dalla 360 alla ps3 per la disperazione, impallamenti mentre giochi online a non finire, incubi del led rosso finchè non subisci passivamente anche tu il blocco totale. Penso che vengano assemblate con meno accortezza
in termini di hardwere, vedi le ventole di raffreddamento della 360 (ridicole) giusto per coloro
che accendono la console per 1ora al giorno, ma non certo per i gamers più incalliti, che giocano per ore e che portano le console hai limiti. Mi devo ricredere (purtroppo) anche sulla ps3, anche se il problema è dovuto ad un incomprensibile installazione di un firmwere fasullo, ma che blocca le console. Alla sony devono rivedere il comparto qualità, scarseggiano in affidabilità, sia in softwere che in hardwere. Il gampad della sony, il famosissimo dualshock3, per chi lo conosce e lo ha provato intensamente è stato concepito con le levette al contrario. Durante il periodo estivo con le mani che grondano sudore dopo ore di gioco online, le dita cominciano a scivolare dai due grilletti e cominci ad imprecare sulla grande intelligenza nipponica. Per ovviare a tale preoblema hanno buttato in commercio degli accessori da incastrare sui grilleti, permettono di avere le dita ben salde sui grilletti in modo stabile ed efficace. Al contrario del gamepad della microsoft per pc, che reputo il migliore del mondo. Microsoft e sony devono far piazza pulita al loro interno degli ex macellai e fruttivendoli.
Dotarsi al loro interno di personale qualificato che sà come costruire sia console che accessori,
con firmwere ed aggiornamenti degni di nota. Purtroppo il pc lo vedo nel prossimo periodo relegato
ad una figura secondaria, il gioco la farà sempre più da padrone principalmente sulle console.
vedi le esclusive, ora cominciano ad uscire per console poi in un secondo tempo usciranno con comodo anche per pc.
Lithium_2.0
09-09-2009, 02:11
Con il nuovo firmwere 3.0 la sony non ha toppato solo bloccando i gampad di terze parti, od altri piccoli inconvenienti con qualche gioco. Non saremmo in parecchi a lamentarci di tale
aggiornamento e sony non perderebbe il suo tempo ad indagare per tali problemucci.
Si scrive firmware e gamepad :O
Penso che vengano assemblate con meno accortezza in termini di hardwere, vedi le ventole di raffreddamento della 360 (ridicole) giusto per coloro che accendono la console per 1ora al giorno, ma non certo per i gamers più incalliti, che giocano per ore e che portano le console hai limiti.
:cry:
Alla sony devono rivedere il comparto qualità, scarseggiano in affidabilità, sia in softwere che in hardwere.
softwAre e hardwAre :D
Durante il periodo estivo con le mani che grondano sudore dopo ore di gioco online, le dita cominciano a scivolare dai due grilletti e cominci ad imprecare sulla grande intelligenza nipponica. Per ovviare a tale preoblema hanno buttato in commercio degli accessori da incastrare sui grilleti, permettono di avere le dita ben salde sui grilletti in modo stabile ed efficace. Al contrario del gamepad della microsoft per pc, che reputo il migliore del mondo.
Mah, ormai si fa tutto al risparmio, ma è normale, anche perchè credo che al 99% dell'utenza il pad va già bene così, non tutti giocano diverse ore al giorno e hanno le mani che grondano di sudore :D.
E' un po' come per i dissipatori delle cpu, l'utente normale tiene quello stock, l'utente avanzato/esigente si compra qualcosa di più serio. Il pad della Microsoft di cui parli è probabilmente un prodotto pensato per i gamer e quindi più curato dal punto di vista qualitativo.
ah ah ah, gli utonti prendono i Firmware 3.0 solo perché c'é il TRE davanti e pensano che tutti i loro problemi con la PS3 siano risolti: macché, quei Firmware servono allo stesso scopo che ha il SO Xbox, ovvero guastare la console così che se ne compri una nuova...
Incredibile che "Sony indaga sul problema": che cosa vuoi indagare? Se parliamo di indaggini, caschiamo a pennello sulla faccenda dei CD taroccati della Sony in cui molto tempo fa ci presero tante di quelle bastonate... :D
Non sembro havere l'unico gli stezzi problemi di crammatica, ho sbaralgio? Viva l'Hardwere, ma mi raccomando dovete prima avere il gampad e il guisto softwere oppure vi tocca subirvi i firmwere! :D LOL
robertogl
09-09-2009, 09:47
ma uno può anche non aggiornare,vero?insomma,se uno legge queste cose resta al firmware vecchio :fagiano:
WrathLord
09-09-2009, 17:47
io,l'ho installato dal primo giorno e non noto problemi,sempre a lamentarci quando sony fa qualcosa e sopratutto GRATUITAMENTE
Gratuitamente non mi sembra un termine adatto, visto il prezzo della consolle...
Ovvio che puoi tenere il vecchio, nessuno obbliga ad aggiornare. Dal canto mio posso dire (grattandomi) di non avere riscontrato problemi col nuovo FW.
Secondo me l'unico vero problema e' che hanno fretta di fare uscire i nuovi FW per far vedere che loro lavorano ^^
Questa me la sono messa da parte tra le note della Sidebar, diamine! Secondo te quindi hai preso il Firmware 3.0 gratuitamente? Non hai pensato che forse oltre ai 600 euro che hai sprecato nell'acquisto dei rottami, devi pagare anche Internet? Non lo dico affatto da utente che si lamenta per la PS3, lo dico da utente che si lamenta della mia Xbox, dato che devo pagare 15 euro al mese per Xbox Live. Ecco la realtà se ancora non ci sei arrivato: io e te ci siamo fatti infinocchiare per aver acquistato una console e oltre al prezzo aver dovuto pagare Internet così da aggiungere altri soldi al portafoglio del direttore Sony/Microsoft. Mi pentirò per sempre di aver comprato un Xbox 360, soprattutto perché quando ci giochi la prima volta diventa poi una fissa e non puoi fare a meno di pagare il servizio Live Account...
E poi io non ho MAI e poi MAI visto Sony fare qualcosa GRATUITAMENTE nel vero senso della parola, e che qualcuno provasse ad affermare il contrario!
WrathLord
10-09-2009, 12:11
Questo e' un altro discorso ancora... Il psn e' "gratis", ma i contenuti aggiuntivi li paghi. Non so come funziona su xbox live.
Piu' che altro c'e' anche un'altra realta', ovvero essere costretti ad avere internet per aggiornare giochi che vengono messi in vendita incompleti, come ad esempio Prototype, che era uscito con un bug che non ti permetteva di installarlo nonostante lo spazio sul disco c'era. Infatti se uno non aveva internet, non poteva utilizzarlo, perche' non poteva scaricare la patch che correggeva quel bug (70 € presi e buttati nel cassonetto). Io penso che tutti dovrebbero rivedere le proprie politiche aziendali e, come qualcuno ha detto, evitare di assumere ex muratori e macellai, e soprattutto evitare di commercializzare prodotti incompleti.
Questo e' un altro discorso ancora... Il psn e' "gratis", ma i contenuti aggiuntivi li paghi. Non so come funziona su xbox live.
Piu' che altro c'e' anche un'altra realta', ovvero essere costretti ad avere internet per aggiornare giochi che vengono messi in vendita incompleti, come ad esempio Prototype, che era uscito con un bug che non ti permetteva di installarlo nonostante lo spazio sul disco c'era. Infatti se uno non aveva internet, non poteva utilizzarlo, perche' non poteva scaricare la patch che correggeva quel bug (70 € presi e buttati nel cassonetto). Io penso che tutti dovrebbero rivedere le proprie politiche aziendali e, come qualcuno ha detto, evitare di assumere ex muratori e macellai, e soprattutto evitare di commercializzare prodotti incompleti.
Quello che dici è assolutamente verace, concordo in pieno specialmente per l'esempio di Prototype che ci sta a pennello!
Infatti, quando mi si è riacceso il cervello, l'ho preso per computer. Da quanto tempo poi non uso più l'Xbox 360 se non per giocare ad Halo (1,2 o 3, quale mi capita xD) o Modern Warfare... se penso che sto pagando Xbox Live anche se non lo sto usando mi viene da dirmi "idiota, diota, idiota!" ma il problema è che una volta tolto l'abbonamento (cosa che richiede mesi di richieste, domande e conferme) poi per rimetterlo è un casino.. non è che puoi dire "stop questo meso, pago il prossimo che la uso l'Xbox", no.
Ecco uno dei tanti motivi perché sono completamente dedicato al computer-gaming piuttosto che alle console!
amd-novello
11-09-2009, 11:45
azz! ecco perchè l'altro giorno non mi leggeva 300!!!!
finito di guardare un dvd lo estraggo e inserisco il bd nuovo di 300 che avevo già visto altre volte (diciamo che lo guardo a pezzetti). niente
non me lo leggeva e non appariva nel menu video. sentivo il rumore di lettura ma niente. lo reinserisco 3 volte e nulla. allora provo un dvd e va. provo un gioco (bd quindi) e non va. azz dico mi si è rotto il lettore (console nuova)
spengo e riaccendo e va tutto bene. da quel giorno no problem. vuoi vedere che è il firmware????
ma che cacchio ho appena letto di armi automatiche in uncharted che non funzionano + come prima, ma si puo' essere così fessi da far uscire un fw con sti problemi assurdi?
WrathLord
11-09-2009, 16:15
Ho gia' sentito anche di problemi di lettura, lettori difettosi quindi... Prova a contattare l'assistenza, un mio amico nel giro di 15 giorni ha ricevuto una consolle nuova/rigenerata.
Potrebbe essere un problema di HW quello di non leggere i bd...
amd-novello
11-09-2009, 18:30
ma se ho detto che adesso va
WrathLord
11-09-2009, 19:35
Mi era scappato il dettaglio xD
hardvibes
13-09-2009, 05:05
Boh io l'unico problema che ho riscontrato sono dei rari freeze della beta di Supercar Challenge, tutti gli altri giochi vanno benissimo. A questo punto credo che dipenda più dalla beta che dal nuovo firmware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.