View Full Version : circa 500€: aspettare o non apettare? i5 o x3?
salve a tutti! avrei bisogno di qualche consiglio per un pc sui 500€ (elastici) con scopo Gaming su di un monitor 1680x1050 da 22pollici.
come case vorrei prendere un coolermaster della serie 33x e un buon alimentatore tra le 450W e le 500W che già sono tanti per quello che dovrebbe muovere, quindi per i componenti dovrebbero rimanere 400€ (sempre elastici).
i punti semifissi sarebbero HD4850; 4Gb di Ram DDR3; un hard disk da non più di 500 Gb che tanto ci faccio poco.
proprio oggi sono uscite le recensioni con i core i5 e il 750 mi fa veramente gola... però andrei sicuramente a sforare il budget (ma di quanto?) rispetto al x3 720 per il quale ero più propenso fino a questa mattina...
ma quale dei due socket sarà più longevo? si sa per certo che AM3 potrà montare l'esacore? e il 1156 quanto dovrebbe durare?
poi ATI dovrebbe far uscire le nuove schede video e con 100€ magari potrei prendere qualcosa che va come la HD4850, ma con consumi minori.
per farvi capire la situazione sono uno di quelli che aspetta sempre la novità: infatti sto ancora con un pentium 4... :fagiano:
quindi vale la pena questa volta aspettare? :muro:
fai che con i5 solo di procio e ram arrivi quasi a 300€ e ti manca tutto il resto
addirittura 300€?
da quello che avevo visto sono 180€ di processore poi le ram sempre DDR3 dovrebbero essere sia per x3 sia per i5... a meno che le schede madri per i5 (delle quali non so nulla) non costino di più di quelle AM3 la differenza tre le due soluzioni dovrebbe essere 80€...
la domanda è vale la pena aspettare soprattutto sapendo che probabilmente tra qualche settimana i prezzi caleranno di poco e che ATI presenterà le nuove VGA?
o tanto vale prendere ora x3 720 e HD4850 con un budget che potrebbe salire fino a 550€?
e soprattutto: si sa per certo che AM3 potrà montare l'esacore? e il 1156 quanto dovrebbe durare?
addirittura 300€?
da quello che avevo visto sono 180€ di processore poi le ram sempre DDR3 dovrebbero essere sia per x3 sia per i5... a meno che le schede madri per i5 (delle quali non so nulla) non costino di più di quelle AM3 la differenza tre le due soluzioni dovrebbe essere 80€...
la domanda è vale la pena aspettare soprattutto sapendo che probabilmente tra qualche settimana i prezzi caleranno di poco e che ATI presenterà le nuove VGA?
o tanto vale prendere ora x3 720 e HD4850 con un budget che potrebbe salire fino a 550€?
e soprattutto: si sa per certo che AM3 potrà montare l'esacore? e il 1156 quanto dovrebbe durare?
scusa 180 di procio, 100€ di mobo e non arrivi a poco meno di 300€?
no ci si arriva benissimo il fatto è che speravo che le mobo si trovassero a meno di 100€... :(
quindi se i prezzi son quelli direi che ritorno all'idea x3 720.
a questo punto la domanda si restringe a: vale la pena aspettare per le nuove ati?
nel caso aspettare le nuove Vga nella fascia di prezzo di 100€ non abbia senso, mi potreste consigliare qualche scheda madre AM3 e ram DDR3 per rientrare in 500€.
o più in generale: quale configurazione a 500€? per gioco (ma non solo) su 1680x1050
Grazie!
no ci si arriva benissimo il fatto è che speravo che le mobo si trovassero a meno di 100€... :(
quindi se i prezzi son quelli direi che ritorno all'idea x3 720.
a questo punto la domanda si restringe a: vale la pena aspettare per le nuove ati?
nel caso aspettare le nuove Vga nella fascia di prezzo di 100€ non abbia senso, mi potreste consigliare qualche scheda madre AM3 e ram DDR3 per rientrare in 500€.
o più in generale: quale configurazione a 500€? per gioco (ma non solo) su 1680x1050
Grazie!
con 500e di budget io non aspetterei, all'uscita cmq costeranno
Se non hai tanta fretta io aspetterei, magari scendono i prezzi delle vecchie vga e ti potrai permettere un processore migliore
non è che io abbia fretta (è dal 2004 che vado con il pentium), giorno più giorno meno...
il fatto è che in teoria mi sarei dovuto comprare il pc per il compleanno (che era ieri) e ho già visto che:
a metà 2010 dovrebbero uscire i 32nanometri di intel, :muro:
le nuove schede ati dovrebbero avere l'hybrid crossfire che mi interesserebbe per tagliare i consumi, :muro:
nvidia dovrebbe far debbutare nuove VGA nel primo trimestre 2010, :muro:
i ci sarebbe da aspettare per comprare mobo direttamente con USB3, :muro:
non cito anche gli SSD perchè quelli li potrei sempre aggiugere al calo dei prezzi... :doh:
insomma se ho lo stesso computer da inizio 2004 il motivo è anche che non mi decido mai...:help:
si lo so sono un caso disperato...
hermanss
08-09-2009, 16:45
non è che io abbia fretta (è dal 2004 che vado con il pentium), giorno più giorno meno...
il fatto è che in teoria mi sarei dovuto comprare il pc per il compleanno (che era ieri) e ho già visto che:
a metà 2010 dovrebbero uscire i 32nanometri di intel, :muro:
le nuove schede ati dovrebbero avere l'hybrid crossfire che mi interesserebbe per tagliare i consumi, :muro:
nvidia dovrebbe far debbutare nuove VGA nel primo trimestre 2010, :muro:
i ci sarebbe da aspettare per comprare mobo direttamente con USB3, :muro:
non cito anche gli SSD perchè quelli li potrei sempre aggiugere al calo dei prezzi... :doh:
insomma se ho lo stesso computer da inizio 2004 il motivo è anche che non mi decido mai...:help:
si lo so sono un caso disperato...
Continuando ad aspettare non risolvi di certo la situazione!:O
Usciranno sempre componenti nuove.
E' il bello e il brutto dell'hardware:rolleyes:
la mia parte razionale ne è pienamente consapevole...
infatti ora sto uscendo e vedo di farmi fare un preventivo da uno shop online che ha la sede qui vicino.
chissà magari è la volta buona!
comunque come configurazione andrebbe bene:
x3 720
asrock 790gx/128m
hd 4850 (probabilmente da un giga della saphire perchè lo shop ha solo quella)
4 gb ddr3 (Consigli su marche e modelli graditi)
500gb samsung (no la serie eco)
coolermaster 335
o un corsair o qualcosa di simile tra i 450W e i 500W
su un 22 pollici mi converrebbe puntare su una 4870?
la scheda va bene per provare OC rigorosamente ad aria e senza esagerare nel caso servisserò più in la?
Grazie
la mia parte razionale ne è pienamente consapevole...
infatti ora sto uscendo e vedo di farmi fare un preventivo da uno shop online che ha la sede qui vicino.
chissà magari è la volta buona!
comunque come configurazione andrebbe bene:
x3 720
asrock 790gx/128m
hd 4850 (probabilmente da un giga della saphire perchè lo shop ha solo quella)
4 gb ddr3 (Consigli su marche e modelli graditi)
500gb samsung (no la serie eco)
coolermaster 335
o un corsair o qualcosa di simile tra i 450W e i 500W
su un 22 pollici mi converrebbe puntare su una 4870?
la scheda va bene per provare OC rigorosamente ad aria e senza esagerare nel caso servisserò più in la?
Grazie
la mobo non va bene perchè è am2+ devi prendere am3 per montare le ddr3..quindi se vuoi asrock c'è ad esempio la m3a790gxh/128m...oppure un'ottima asus 785evo o la gygabyte ga-ma790xt ud4p.. che sono am3. Se hai il 22 come monitor la 4870 va benissimo e ci abbini un corsair 550vx. Se prendi la 4850 credo basti il 450vx. :)
sono andato per i preventivi, ma finisco sempre con il rimanere stupito e vado OT:
ho chiesto in due negozi (faccio sempre un test sull'"etica" del negoziante fingendomi ignorante, preferisco dare i soldi a chi ritengo più meritevole), che sono fisicamente uno di fronte all'altro, basta attraversare la strada, dicendo queste poche cose ho un budget di 500€, un monitor da 22 pollici con risoluzione 1680x1050, mi serve per giocare.
uno ha fatto una buona configuarazione mettendo un E7500, una esagerata hd4890 ma solo perchè le aveva in offerta a 160€ che alla fine è un prezzo onesto e un alimentatore da 750W LC-power sempre in offerta. ho chiesto se si poteva mettere una 4870 e un ali più piccolo della corsair e mi ha rifatto la configurazione e poi mi ha detto che con un po' di OC anche x3 720 poteva essere un'ottima soluzione. Case colermaster 335
l'altro negozio alle stesse richieste ha proposto Q8200 (un quad con frequenza da 2,33 per i giochi), una Ati 250 GTS (una scheda con evidenti crisi di identità), mi ha socnsigliato Amd perchè "scaldano e non sono stabili" e comunque se volevo poteva darmi il phenom 9650 a suo dire il meno peggio... e se volevo risparmaiare (dato che voleva già 600€) potevo prendere una ATI hd 4650 (notoriamente l'ideale per giocare su un 22 pollici). il tutto dentro un case sconosciuto con alimentatore integrato.
inutile dire dove eventualmente prenderò il computer.
però va detto che nel quartiere il negozio con più clientela è il secondo...:doh:
grazie per i consigli sulla scheda madre. sulla ram dovrei puntare a qualcosa in particolare?
sono andato per i preventivi, ma finisco sempre con il rimanere stupito e vado OT:
ho chiesto in due negozi (faccio sempre un test sull'"etica" del negoziante fingendomi ignorante, preferisco dare i soldi a chi ritengo più meritevole), che sono fisicamente uno di fronte all'altro, basta attraversare la strada, dicendo queste poche cose ho un budget di 500€, un monitor da 22 pollici con risoluzione 1680x1050, mi serve per giocare.
uno ha fatto una buona configuarazione mettendo un E7500, una esagerata hd4890 ma solo perchè le aveva in offerta a 160€ che alla fine è un prezzo onesto e un alimentatore da 750W LC-power sempre in offerta. ho chiesto se si poteva mettere una 4870 e un ali più piccolo della corsair e mi ha rifatto la configurazione e poi mi ha detto che con un po' di OC anche x3 720 poteva essere un'ottima soluzione. Case colermaster 335
l'altro negozio alle stesse richieste ha proposto Q8200 (un quad con frequenza da 2,33 per i giochi), una Ati 250 GTS (una scheda con evidenti crisi di identità), mi ha socnsigliato Amd perchè "scaldano e non sono stabili" e comunque se volevo poteva darmi il phenom 9650 a suo dire il meno peggio... e se volevo risparmaiare (dato che voleva già 600€) potevo prendere una ATI hd 4650 (notoriamente l'ideale per giocare su un 22 pollici). il tutto dentro un case sconosciuto con alimentatore integrato.
inutile dire dove eventualmente prenderò il computer.
però va detto che nel quartiere il negozio con più clientela è il secondo...:doh:
grazie per i consigli sulla scheda madre. sulla ram dovrei puntare a qualcosa in particolare?
e be pensa te...la gente cerca sempre di fregare il prossimo... assurdo :doh:
per le ram se non hai particolari esigenze di timings puoi prendere benissimo delle corsair (o anche altre marche) 1600 cl9..oppure..ma con più costo cl7 o 8...prendi 4gb...ma alla fine cosa prendi intel come piattaforma? o amd?
ankilozzozzus
09-09-2009, 11:08
i punti semifissi sarebbero HD4850; 4Gb di Ram DDR3; un hard disk da non più di 500 Gb che tanto ci faccio poco.
daccordo che sono punti semifissi.. ma perchè orientarsi su ddr3 e non su ddr2? prezzi elevati (m/b e ram per un'aumento :mbe: delle prestazioni irrisorio). Poi fate vobis... :D
Buon acquisto!
Dieghen620
09-09-2009, 11:17
Io andrei di 4870... per il prezzo che costa ora... e poi avrai più longevità della 4850.
grazie per i consigli sulle ram vedrò di chiedere al negozio quali hanno disponibili.
io veramente sto vedendo se prendere la 4890 (prezzo 157€) dato che la 4870 verrebbe solo 10 € di meno, ma poi che alimentatore dovrei prendere?
conoscete qualche negozio online con il ritito a roma per prendere alimentatore e case?
per chi me lo chiedeva:
sarei orientato sul Phenom II e su AM3 per il semplice fatto che dovrebbe essere compatibile con i futuri esacore.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.