PDA

View Full Version : Upgrade ram o hd?

Raiden91
08-09-2009, 10:23
Ho un notebook con un p4 downvoltato e downclockato, con vari piccoli mod effettuati da me.
Ora ho intenzione di fare un piccolo upgrade, solo che il budget è veramente piccolo
Quindi la scelta ricade tra:
Un hard disk nuovo il HM160HC della samsung che è un validissimo hd IDE per portatili
oppure 1 gb di ram ddr400 che andrebbe a sommarsi ai 256 saldati on board (che pero vanno a 333... quindi deduco che la scheda madre supporti fino a 256)

Come hard disk al momento monta un 60 gb da 4200 giri minuto IDE in buono stato.
Come ram invece monta 1 da 256 a @333 saldata on board e un banco normale sempre da 256 @333...
Ovviamente dopo l' upgrade formattero approfittando dell occasione! I tempi di accesso dovrebbero essere differenti di 2 ms tra uno e l' altro da quello che ho visto nei bench con il mio e il samsung su internet, ma le prestazioni in lettura scrittura eccetera sono circa il doppio a favore del samsung ovviamente..
Anche la ram andrebbe a raddoppiarsi però, quindi mi sento da capo a dodici, ossia indeciso su come investire meglio..

La questione è: cambiare ram o hd? Quale conviene di più?

lucky85
08-09-2009, 11:11
Ho un notebook con un p4 downvoltato e downclockato, con vari piccoli mod effettuati da me.
Ora ho intenzione di fare un piccolo upgrade, solo che il budget è veramente piccolo
Quindi la scelta ricade tra:
Un hard disk nuovo il HM160HC della samsung che è un validissimo hd IDE per portatili
oppure 1 gb di ram ddr400 che andrebbe a sommarsi ai 256 saldati on board (che pero vanno a 333... quindi deduco che la scheda madre supporti fino a 256)

Come hard disk al momento monta un 60 gb da 4200 giri minuto IDE in buono stato.
Come ram invece monta 1 da 256 a @333 saldata on board e un banco normale sempre da 256 @333...
Ovviamente dopo l' upgrade formattero approfittando dell occasione! I tempi di accesso dovrebbero essere differenti di 2 ms tra uno e l' altro da quello che ho visto nei bench con il mio e il samsung su internet, ma le prestazioni in lettura scrittura eccetera sono circa il doppio a favore del samsung ovviamente..
Anche la ram andrebbe a raddoppiarsi però, quindi mi sento da capo a dodici, ossia indeciso su come investire meglio..

La questione è: cambiare ram o hd? Quale conviene di più?

allora il tuo hd attuale è davvero vecchio e la differenza tra 4200rpm e 5400 è visibile "ad occhio nudo" quindi ti consiglio di fare un upgrade dell'hd...l'ho fatto a molti notebook con i p4 e ne hanno giovato molto.ora però sorge un altro problema,cioè con quella poca ram saresti sempre rallentato e andresti a stressare l'hd in quanto avendo poca ram il sistema va a scrivere sull'hd(operazione di swap) allungando notevolmente i tempi di accesso...quindi ti direi di prendere un nuovo hd e di cercare nell'usato un banco da 512 mb che costa relativamente poco e miglioreresti di molto la velocita del tuo pc

Raiden91
08-09-2009, 11:31
Quindi tu daresti la precedenza all hard disk? Buono a sapersi!
Per la ram probabilmente in futuro si aggiungerà anche quella direttamente un banco da 1 gb che è il massimo supportato..
Ma mettendo un banco da 400mhz sulla scheda madre che supporta massimo 333
abbassa la frequenza da sola a 333? Perchè sul bios di quel notebook non c'è traccia di settaggi sulle ram.

K Reloaded
08-09-2009, 11:35
Sezione Errata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione