PDA

View Full Version : Consigli su sistema fanless

Vinnie Costante
08-09-2009, 09:18
Vi chiedo un aiuto sui componenti che dovrei usare, le caratteristiche primarie che vorrei avere sono queste:
-Fanless e basso consumo (quindi potrei downloccare per ottenere tutti e due)
-Scheda e procio scalabili (leggere sopra)
-Video integrata ad esclusione di nvidia (intel e ati hanno i driver open source che mi avvantaggiano con linux)
-Sata che supportino l'hotplug (attacchero hd interni a pc acceso)
-Minimo 4gb di ram supportata, meglio 8

Queste caratteristiche invece sono secondarie
-Presenza di almeno un pciexpress
-Preferibilmente una scheda di dimensioni ridotte (In futuro monterei questo accrocchio in una valigetta che rimarrà "all'aperto" su una basetta di legno)
-Possibilmente la mancanza del TPM (ma questo non è fondamentale)

Ero intenzionato a prendere una D945GSEJT (http://www.intel.com/products/motherboard/D945GSEJT/configs.htm) della intel ma poi mi sono accorto che aveva limitazioni troppo forti (hotplug, ram, pci).

Potete consigliarmi?

stetteo
08-09-2009, 11:12
ati con linux? una scomodità assurda, ho dovuto penare non poco per fare andare i driver ati con ubuntu.

Vinnie Costante
09-09-2009, 04:12
dipende da quale scheda è, però preferisco affidarmi a questo tipo di sviluppo piuttosto che sul closed di nvidia.
Ho una 8500 le della ati e una 7800 go (mi pare) della nvidia, vanno tutte due ma naturalmente per la nvidia devo mettere i driver proprietari.

stetteo
09-09-2009, 21:52
purtroppo ti toccherà uscire dalle leggi morali dell'open source, per questioni di praticità...

Vinnie Costante
10-09-2009, 17:49
Non è solo una semplice questione di moralità, lo sviluppo closed source offre meno garanzie, nel momento che una casa decide di abbandonare lo sviluppo di un driver questo viene abbandonato a se stesso.
Questo non vuol dire che il driver non sia buono ma vuol dire che se cambia qualcosa (ad esempio xorg) i driver non funzionano + :muro: , mi è successo...

omerook
10-09-2009, 22:33
direi che l'accoppiata g31 + E5200 siano il giusto compromesso tra potenza e consumo

Vinnie Costante
11-09-2009, 23:30
Come faccio a sapere quali schede madri montano quel chipset? Grazie della dritta, fra parentesi mi sono ritrovato due banchi da 512 di so-dimm senza collocazione, non credo che si trovino schedemadri con quel chipset e quelle ram però.