PDA

View Full Version : Ironia della sorte: Windows 7 meglio di Snow Leopard su Macbook Pro

lelloz
07-09-2009, 23:37
Appena mi è arrivato il CD di Snow Leopard preso a 9€ per l'acquisto del mio macbook a giugno, l'ho subito installato facendo l'upgrade non avendo voglia di formattare (anche credendo che su MAC sarei stato esente dalla schiavitù della formattazione perenne). Risultato? ogni tanto si impalla. Praticamente ogni 5 minuti quando sto con Firefox si freeza e si riprende dopo un pò. Inoltre ho notata rallentamenti al boot e altre piccole cose che mi hanno dato molto fastidio tra cui il logitech control center che non va.
Allo stesso tempo, vista l'uscita di Bootcamp 3.0, installo su una partizione Windows 7 Professional 64Bit grazie alla licenza fornita dalla mia università che mi consente l'accesso a MSDNAA. Installo il SO e fila tutto liscio. Metto il cd doi SL per i driver, riavvio et voilà: Windows 7 è un signor sistema operativo (non usavo windows dai tempi di Xp). Avranno copiato la maggior parte delle ottimizzazioni di interfaccia di Leopard non c'è dubbio (anche se exposè è impareggiabile), ma devo dire veramente che funziona alla grande. Tutto perfetto, soprattutto lato driver dove, ironia dell sorte, Apple è una delle più complete visto che fornisce un cd con i driver perennemente aggiornati, nemmeno i più grandi produttori di PC fanno lo stesso! Leggo le partizioni MAC in HFS, utilizzo tranquillamente tutti i programmi a 64 bit nativi e quelli a 32 compatibili con XP\Vista. Devo dire di essere molto ma molto soddisfatto del nuovo lavoro Microsoft. Il kernel è davvero più snello, così come i tempi di avvio,spegnimento e sospensione sono diventati più brevi. L'unica grande pecca, è la continua assenza di driver specifici che facciano rilevare la 9400m; andando sempre con la 9600GT spesso le ventole partono in quarta per l'elevata temperatura che raggiunge la GPU. Ad ogni modo a breve opterò per la formattazione della partizione MAC per installare in modo pulito Snow Leopard, anche se in questa fase devo riconoscere che Windows ha veramente fatto un passo avanti e sono rimasto deluso da Snow Leopard (che di potenziale ne ha veramente tanto).

Darkel83
07-09-2009, 23:54
Installa Snow Leopard pulito, e non come upgrade.

ShadowThrone
08-09-2009, 00:01
eppure, sul macbook da 2.0 ghz e 2 gb di ram, dove mai un permesso fu riparato (dalla 10.5.0 alla 10.5.8) Snow Leopard (installato come upgrade) boota in 30 secondi, avvia Safari in 1 secondo e non crasha mai... m'ha pure risolto il problema del wifi ballerino della 10.5.8.

Cmq è vero Windows 7 è veloce e snello, l'ho messo pure sul netbook...

Shakezpeare
08-09-2009, 00:07
Guarda che solo la tua macchina ha sti problemi... sul mio MacBook fila che è un piacere!
Ogni 5 minuti è davvero preoccupante: quel computer ha qualcosa che non va; reinstalla da capo, o hai un SSD?!

checcobai
08-09-2009, 00:30
Fatta stessa cosa che dici tu con risultati diversi.

Riguardo Windows sono d'accordo sulla velocità e compatibilità di Bootcamp 3.0 sotto "Seven" a 64 bit Ultimate. L'installazione davvero veloce e completa senza piu messaggi di errore per i 64 bit.

Per quello che dici non sono d'accordo con te: su un MBPro (Mid 09) con procio 3.06 Mhz e 8 Giga di Ram passa i suoi primi 20 secondi a Swappare. Clicchi su IE 8.0 e ci mette minimo 4-5 secondi ad aprirsi. OK hanno migliorato non poco sVista ma devo dire che non si avvicina minimamente alle prestazioni di "velocità" che si hanno su Leo e su Snow Leo. Poi non so: dopo 5 minuti che sono su Windows (anche 7 che ha temi davvero belli) mi dico: mi sono perso... dove sei Dock? e Spaces ? ed Exposè ???

Possono essere anche idee e impressioni personali ma sono due cose talmente diverse da non essere paragonabili. Ognuno dei 2 con i suoi pregi e ognuno dei 2 con i suoi difetti (di Snow credo che entro breve con 10.6.1 quasi tutto verrà risolto).

Raist78
08-09-2009, 08:26
Sul mio macbook alu ho proceduto con l'upgrade da Leopard a Snow Leopard in maniera del tutto automatica e non ha avuto il minimo problema. Le uniche cose che ho dovuto fare sono state di aggiornare le applicazioni che non erano compatibili. Per il resto le prestazioni parlano da sole: mai un crash, solo safari una volta si è chiuso ma senza la minima conseguenza (ovviamente).

Pakos6600
08-09-2009, 08:27
Anche io ho aggiornato il mio Macbook (primissimo modello del 2006), e va una cannonata! L'accensione (rallentata con la 10.5.8) è diventata fulminea

Chivens
08-09-2009, 09:37
Fatta stessa cosa che dici tu con risultati diversi.

Riguardo Windows sono d'accordo sulla velocità e compatibilità di Bootcamp 3.0 sotto "Seven" a 64 bit Ultimate. L'installazione davvero veloce e completa senza piu messaggi di errore per i 64 bit.

Per quello che dici non sono d'accordo con te: su un MBPro (Mid 09) con procio 3.06 Mhz e 8 Giga di Ram passa i suoi primi 20 secondi a Swappare. Clicchi su IE 8.0 e ci mette minimo 4-5 secondi ad aprirsi. OK hanno migliorato non poco sVista ma devo dire che non si avvicina minimamente alle prestazioni di "velocità" che si hanno su Leo e su Snow Leo. Poi non so: dopo 5 minuti che sono su Windows (anche 7 che ha temi davvero belli) mi dico: mi sono perso... dove sei Dock? e Spaces ? ed Exposè ???

Possono essere anche idee e impressioni personali ma sono due cose talmente diverse da non essere paragonabili. Ognuno dei 2 con i suoi pregi e ognuno dei 2 con i suoi difetti (di Snow credo che entro breve con 10.6.1 quasi tutto verrà risolto).ognuno dei 2 Os ha i suoi pregi ed i suoi difetti in varie sfaccettature pero' scrivere che Win7 64 passa solo il suo tempo a swappare e che non raggiunge minimamente le prestazioni di Snow Leopard ( ma poi sarebbe ideale che specificassi a fare cosa ?) mi sembra che hai qualche problema tu con quell'installazione di WIn7 perche' altrimenti le cose non stanno come hai scritto .

ognuno ha i suoi problemi come l'utente che invece ha aperto il thread ha scritto che al contrario non gli va bene Snow Leopard

per ogni cosa strana che capita ci sono dei motivi da ricercare sul perche' , non solo sentenze..quindi se Snow Leopard all'utente non va bene deve provare a reinstallarlo pulito se a te Win7 64bit non fa altro che swappare come hai scritto ed e' lento ci sara' stato qualche problema di installazione e driver etc altrimenti quello che fa a te lo farebbe a tutti gli altri quando cosi' non e'

un saluto

fotomodello1
08-09-2009, 10:01
checco ce lo auguriamo che quasi tutto venga risolto...perchè sembra che di problemi ce ne siano una marea....
a me non va più mail in invio e non comprendo se dipenda dal prog o da alice che al solito ha le sue cose....
sarebbe anche ora che i tempi di avvio si riportassero su quelli di tiger

misteri della fede....

lelloz
08-09-2009, 13:53
Allora, il problema è molto semplice: sicuramente nella miriade di programmi che avevo installato ci sarà qualcosa che è andato storto. Appena avrò un pò di tempo provvederò ad installarlo daccapo, non potrei rimanere senze exposè :D Anche se la Dock di Leo è stata praticamente copiata in Windows 7, infatti l'interfaccia grafica mi è sembrata molto simile. Molte operazioni che mi sono diventate abituali su mac le ho riprese su win7 in modo molto naturale.

Il discorso di Windows 7 è molto obiettivo. Non ho detto che è il miglior SO del mondo, ma soltanto che, ironicamente, mi va meglio di Snow Leopard. Io da ingegnere informatico lavoro presso una famosa azienda informatica e mi occupo per passione anche della redazione di alcuni articoli nel mondo dell'IT. Per cui non sono "fan" di nessuno dei due sistemi operativi. Anzi. La concorrenza è salutare, tant'è che aspetto Ubuntu 64 bit per un bel triboot.

Vi terrò aggiornati per ulteriori sviluppi ;)

AlexSwitch
08-09-2009, 14:21
Infatti Microsoft ha, finalmente, imparato dagli errori commessi.... Soprattutto quelli in fase di progettazione e sviluppo...

checcobai
08-09-2009, 14:34
Ma infatti non volevo dire che è meglio uno o è meglio un altro.

Ho solo riportato che una clean install di Seven a 64 bit su un MBPro di ultima generazione con 8 Giga di RAM non è veloce all'avvio come mi aspettavo. Per altro oggi all'avvio ha iniziato il checkdisk e ha occupato tre ore per ultimarsi.

Lo ritengo cmq un ottimo prodotto rispetto a Vista. Saranno come nel caso di Snow Leopard i primi problemini di gioventù !!! :)

WhiteBase
14-10-2009, 17:47
Per altro oggi all'avvio ha iniziato il checkdisk e ha occupato tre ore per ultimarsi.

Stesso problema: il checkdisk con controllo di superficie (quello a 5 fasi) è di una lentezza spaventosa su bootcamp. Su un pc sempre con 7 64bit non è presente questo problema. L'anomalia è quindi dovuta probabilmente alle partizioni logiche create da bootcamp o a qualcosa del genere

jokerpunkz
15-10-2009, 14:45
Infatti Microsoft ha, finalmente, imparato dagli errori commessi.... Soprattutto quelli in fase di progettazione e sviluppo...

meh....secondo me il problema di win è che non ha base unix (infatti mi trovo molto meglio con osx e linux) e che per mantenere la retrocompatibilità si sono portati avanti errori progettuali....tutto imho:p poi M$ perde il pelo ma non il vizio......

per il resto....son gusti...:O

^TiGeRShArK^
16-10-2009, 12:18
Seven è decisamente meglio rispetto a vista, ma non è ai livelli di snow leopard.
E' la tua macchina ad essere pesantemente incasinata.

^TiGeRShArK^
16-10-2009, 12:18
meh....secondo me il problema di win è che non ha base unix (infatti mi trovo molto meglio con osx e linux) e che per mantenere la retrocompatibilità si sono portati avanti errori progettuali....tutto imho:p poi M$ perde il pelo ma non il vizio......

per il resto....son gusti...:O

Anche in unix ci sono errori progettuali.
Non esiste il SO perfetto.