PDA

View Full Version : Problema ibernazione con Vista

mauro.c
07-09-2009, 20:40
Ciao a tutti,

da un paio di giorni il mio laptop (Acer 5230) ha un problema all'ibernazione: aqnzichè spegenrsi (come quello di mia moglie, modello identico) rimane con la spia arancione di std-by lampeggiante, premendo il tasto di accensione non riparte e, tenedolo premuto, si spegne e al riavvio successivo mi da l'errore di Windows non fermato correttamente.

Sul sito del supporto Microsoft ho trovato questo articolo
http://support.microsoft.com/kb/951218/en-us

che ho provato ad applicare: la prima volta mi ha detto che l'operazione era andata a buon fine, ma non ha risolto il problema; le volte successive mi dice "Errore durante l'eliminazione
Impossibile trovare elemento."

Vista è la versione Home Basic 32 bit, aggiornata al SP2 (e non so mettere con certezza in relazione il verificarsi del problema con l'installazione del SP2)

Suggerimenti ?

Grazie in anticipo

mauro.c
09-09-2009, 07:23
Ho aperto una chiamata al supporto Microsoft, appena mi rispondono provo la soluzione e posto il risultato.

Tra l'altro, segnaleo questa "stranezza": aprendo la chiamata da Firefox mi chiede il Product Key di Vista, per poi dirmi che non è valido (forse perchè OEM ?)

Aprendo la stessa chiamata da IE, non mi chiede il Product Key e mi manda direttamente al form di descrizione del problema.

mauro.c
10-09-2009, 11:38
Aggiornamento, per coloro che sono interessati agli sviluppi

1 - Microsoft mi ha mandato una mail chiedendo di contattarli telefonicamente, cosa che ho fatto, per sentirmi confermare che le licenze OEM sono supportate direttamente dal produttore dell'HW.

2 - Ho riformattato con i suoi dischi di ripristino e, a sistema operativo "vergine" il problema si presentava tale e quale (confermando quindi che non era causato da un update di Windows)

3 - Ho provato a riformattare con i dischi di ripristino di quello di mia moglie (modello identico, esente dal problema) e anche qui il problema si ripresentava. Questo mi faceva quindi escludere un problema SW e pensare a un problema HW

4 - Contattato il servizio clienti Acer, in 5 minuti mi ha dato un RMA per mandare il pc in riparazione. Questo mi fa pensare che conoscessero già il problema.....

La domanda adesso è: qual'è il componente HW interessato al processo di ibernazione e che ne può pregiudicare il funzionamento ?

mauro.c
30-09-2009, 15:27
La domanda adesso è: qual'è il componente HW interessato al processo di ibernazione e che ne può pregiudicare il funzionamento ?

La risposta era ovvia, anche se la domanda era formulata male......il BIOS.

Anche se a detta del tecnico che mi ha contattato telefonicamente il problema non sussisteva (ero io che non aspettavo abbastanza che il salvataggio su disco fosse terminato), nella schda di riparazione c'è un "aggiornato BIOS" e adesso va in ibernazione che è uno spettacolo.

complimenti comunque all'assistenza ACER, funziona davvero bene