PDA

View Full Version : Orientamento automatico delle foto

maxime
07-09-2009, 18:55
Salve ragazzi. Ho bisogno di un programma (possibilmente freeware) che, leggendo i valori exif, orienti automaticamente le foto (orizzontale/verticale).
Mi serve che non solo le visualizzi nel verso corretto (xnview questo lo fa), ma anche che le salvi.
Graaaaaazie! ;)

zuper
08-09-2009, 11:35
hai provato picasa?

te le visualizza correttamente e ha l'opzione per il salvataggio...

maxime
08-09-2009, 15:19
hai provato picasa?

te le visualizza correttamente e ha l'opzione per il salvataggio...

proverņ con picasa, ma sto cercando qualche software che lo faccia a mo' di batch su molte immagini: ho per esempio circa 3000 foto scattate in Giappone e vorrei "sistemarle" tutte senza doverle scorrere una ad una..
Che dite?

zuper
08-09-2009, 15:29
proverņ con picasa, ma sto cercando qualche software che lo faccia a mo' di batch su molte immagini: ho per esempio circa 3000 foto scattate in Giappone e vorrei "sistemarle" tutte senza doverle scorrere una ad una..
Che dite?

picasa

maxime
09-09-2009, 12:31
picasa

Scusa, visto che conosci bene Picasa, mi diresti come fare quello che ho richiesto? Non riesco a trovare il comando...
Grazie!

zuper
09-09-2009, 13:19
Scusa, visto che conosci bene Picasa, mi diresti come fare quello che ho richiesto? Non riesco a trovare il comando...
Grazie!

se importi nella libreria delle foto "storte" picasa te le raddrizza da solo...e compare in alto il tastino per salvare :)

PS: ma la fotocamera deve essere in grado di specificare negli exif l'orientamente

maxime
15-09-2009, 18:54
se importi nella libreria delle foto "storte" picasa te le raddrizza da solo...e compare in alto il tastino per salvare :)

PS: ma la fotocamera deve essere in grado di specificare negli exif l'orientamente

Mi sono dimenticato di ringraziarti per il tuo suggerimento... funziona alla perfezione! :cincin: