View Full Version : OC Intel Celeron 336
ciao a tutti ragazzi,
oggi dopo aver ripulito un po' il mio case dalla polvere ho pensato di overcloccare un po' il mio procio che a frequenza di default è di 2.80ghz, adesso c'è l'ho a 3.15 ghz con dissi stock, ho aumentato l'fsb da 133 a150.
la temperatura è di 48-48° per il core e il voltaggio settato a 1.34 v è settato su auto.
la mia motherboard è una asrock 775WM800.
mi potete dare qualche consiglio per portarlo oltre i 3.15 ghz
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. :)
adesso c'è l'ho a 3.36 ghz con fsb a 160 è stabile dopo un ciclo di cpu free benchmark la temperatura oscilla tr i 52-56°. la frequenza della ram l'ho settata a 200 mhz
ho provato a salirlo di più ma si blocca.. secondo me è il voltaggio...ma dalla mia motherboard non è possibile cambiarlo :help: :help:
allego foto di cpuz
K Reloaded
07-09-2009, 19:31
posta i thumbs ... :) meglio se su pctuner o imageshak... ;)
ecco l'immagine della cpu e delle memorie + la schermata di hwmonitor
http://www.shareimmage.com/image.php?type=2&user=agent47&image=8d6338de347a.jpg
non c'è nessuno che mi può aiutare??
Gaetano77
08-09-2009, 21:00
non c'è nessuno che mi può aiutare??
Ciao :)
Tenendo conto che le memorie viaggiano a default e le temp. del procio nn sono eccessivamente alte, imho dipende proprio dal vCore, che infatti è solo di 1,372 V; è lo stesso problema che ho sulla mia Asrock p4i65g che nn mi lascia cambiare nulla!!!:cry: al massimo sono riuscito a overcloccare il mio prescotto a 3340 Mhz (frequenza abbastanza stabile e che sto utilizzando adesso).....in realtà in inverno l'ho tirato anche fino a 3430 Mhz (FSB 229 Mhz), ma era molto instabile; a questo punto ci sono 2 possibilità se vuoi salire ancora di FSB:
1) Cerchi di abbassare la temp. del procio in full load montando dissi e ventola modificata e migliorando l'areazione nel case; magari puoi provare anche a mettere una pasta termica migliore e a lappare la superficie di contatto dissi/CPU...sono accorgimenti che singolarmente magari fanno poco o nulla, ma insieme possono migliorare di molto la situazione
2)Fai una modifica alla mobo per alzare in maniera permanente il Vcore...cosa però abbastanza complessa:confused:
P.S. Una curiosità: quanto fai al Spi 1 Mb a questa frequenza??? Io con Win XP a 3430 Mhz faccio 40,2 s.....mentre a default (3000 Mhz) facevo 45,3 s. ;)
allora allo spi faccio 38 secondi, comunque grazie per la tua risposta..
il problema della ram lo hai visto....non so come metterla in sincrono accidenti.:cry:
Gaetano77
09-09-2009, 18:06
allora allo spi faccio 38 secondi, comunque grazie per la tua risposta..
il problema della ram lo hai visto....non so come metterla in sincrono accidenti.:cry:
Nel BIOS non c'è nulla riguardo i divisori???? cmq nn ti preoccupare....quando le memorie viaggiano + velocemente dell'FSB, in genere nn si verifica perdita di prestazioni (su alcuni chipset ci può essere addirittura un miglioramento); il problema semmai è che le memorie, lavorando fuori specifica, possono dare instabilità, ma nel tuo caso il basso valore dell'FSB del procio le mantiene a default anche in oc.....tra l'altro ero convinto che i celeron avessero il bus a 800 Mhz e non 533 Mhz...nn si finisce mai di imparare:(
eh si non si finisce mai di imparare comunque grazie per le tue risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.