PDA

View Full Version : Lo switch giusto

gexon
07-09-2009, 18:08
Sto ristrutturando la rete e, tenuto conto che server e due pc hanno la scheda gigabit, sono in procinto di cambiare lo switch e passare alla rete gigabit. Il dubbio:

SITUAZIONE: 6 PC + stampante di rete + nas = 8 utenti

La logica dice che basta uno switch a 8 porte, che costa la metà di uno a 16, ma quando aggiungerò un PC (magari tra un anno) cosa farò?

Mi sembra che gli switch abbiano la possibilità di essere collegati in cascata, ma tra un anno o due difficilmente ritroverò in commercio uno switch identico.
Nessun problema? sarà sufficiente un qualsiasi switch gigabit o dovrò cercare caratteristiche simili? a quali problematiche andrò in contro?

Qualche consiglio? Grazie

nuovoUtente86
07-09-2009, 18:41
qualsiasi switch, in seguito, andrà bene

gexon
08-09-2009, 07:52
ok perfetto. grazie

...e se poi metterò il vecchio sw a 100mbit con collegata la stampante e 2 pc di sola bollettazione, che accedono alla rete minimamente, avrò problemi? cioè mi creerò collli di bottiglia, rallentamenti anche agli altri pc?
In effetti a beneficiare della rete veloce saranno solo il server, 2 pc e il NAS. Gli altri fanno ben poco.

Adesso mi resta solo da scegliere il modello. 3com ha 3 versioni 60/70/80 euri. boh sembrano tutti uguali... che il giusto stia nel mezzo?

nuovoUtente86
08-09-2009, 11:28
ok perfetto. grazie

...e se poi metterò il vecchio sw a 100mbit con collegata la stampante e 2 pc di sola bollettazione, che accedono alla rete minimamente, avrò problemi? cioè mi creerò collli di bottiglia, rallentamenti anche agli altri pc?
In effetti a beneficiare della rete veloce saranno solo il server, 2 pc e il NAS. Gli altri fanno ben poco.

Adesso mi resta solo da scegliere il modello. 3com ha 3 versioni 60/70/80 euri. boh sembrano tutti uguali... che il giusto stia nel mezzo?

Non tranquillo, nessun collo di bottiglia

gexon
08-09-2009, 11:42
3com GIGABIT SWITCH 8 PORTE 10/100/1000 MBPS UNMANAGED
Qta porte 8 x Ethernet 10Base-T, Ethernet 100Base-TX, Ethernet 1000Base-T
Velocità di trasferimento 1 Gbps
Data Link Protocol Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet
Tecnologia di connessione Cablato
Modalità di comunicazione Half-duplex, full-duplex
Protocollo di commutazione Ethernet
Caratteristiche Controllo flusso, Autorilevamento per dispositivo, auto uplink (auto MDI/MDI-X), memorizza e spedisci, modalità full-duplex, Quality of Service (QoS), supporto Jumbo Frame
Standard di conformità IEEE 802.3u, IEEE 802.3i, IEEE 802.3ab, IEEE 802.1p, IEEE 802.3x
Espansione/connettività
Interfacce 8 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45

a poco meno di 60 eurozzi. Vado?

nuovoUtente86
08-09-2009, 11:53
Il fatto che utilizzi la sola modalità stop&forward a me non piace particolarmente, ma non essendo la latenza un parametro fondamentale in una rete Home può andare più che bene.

gexon
08-09-2009, 13:20
ok grazie, sempre disponibilissimi da queste parti !

Giorgio

EnricoHU
08-09-2009, 14:36
ricordo però che collegando due switch senza l'apposita interfaccia, si limita lo scambio dei dati tra i dispositivi collegati ad uno e quelli collegati all'altro

certo, basta mettere stampante e router sullo stesso switch visto che non satureranno mai la gigabit, ma se e quando gli utenti saranno più di 7, qualcuno non sarà più collegato sullo stesso switch dove è presente il nas e non potrà più beneficiare del massimo della banda

... ma, visto il prezzo, non starei a pensarci molto !

nuovoUtente86
08-09-2009, 14:43
ricordo però che collegando due switch senza l'apposita interfaccia, si limita lo scambio dei dati tra i dispositivi collegati ad uno e quelli collegati all'altro

certo, basta mettere stampante e router sullo stesso switch visto che non satureranno mai la gigabit, ma se e quando gli utenti saranno più di 7, qualcuno non sarà più collegato sullo stesso switch dove è presente il nas e non potrà più beneficiare del massimo della banda

... ma, visto il prezzo, non starei a pensarci molto !
andrà semplicemente in fast ethernet nel segmento più lento, che per i dispositivi in esame è più che sufficiente.

EnricoHU
08-09-2009, 14:59
andrà semplicemente in fast ethernet nel segmento più lento

è quello che ho scritto io

per i dispositivi in esame è più che sufficiente.

ma non è detto che sarà sufficiente anche in futuro