PDA

View Full Version : Un oriundo SI e un oriundo NO.... parola di Abete (presidente figc)

ettoremessina
07-09-2009, 17:30
Abete e il "no" a Thiago Motta: quando c'è oriundo e oriundo...

Una persona può mandar giù, ma a fatica, la chiusura di Lippi ad un Thiago Motta in Nazionale. Quando però a farlo è il Presidente delle Federcalcio, la cosa assume contorni a dir poco inquietanti anche perchè, nello sbattere le porte della Nazionale in faccia all'oriundo nerazzurro, le ha al contempo spalancate ad Amauri. Andiamo con ordine: il giocatore della Juve è stato a pietire fino all'ultimo un posto nella Nazionale di Dunga dove, se non fosse stato per un ritardo del fax di convocazione, avrebbe già giocato lo scorso anno. Adesso, resosi conto che ormai le possibilità di indossare la maglia verdeoro sono svanite, manda messaggi d'amore alla nazionale italiana verso la quale, la scorsa stagione, aveva rilasciato dichiarazioni quantomeno contrastanti con l'intento di non precludersi definitivamente la Seleçao.
Thiago Motta, a differenza di Amauri, ha espresso sin dal primo momento una volontà priva di ambiguità verso i coloro azzurri. Peraltro da un punto di vista prettamente tecnico, servirebbe molto più dello juventino stante l'assoluta mancanza di qualità del gioco della nazionale che è stata evidenziata in maniera imbarazzante nella Confederation Cup e confermata ieri contro un avversario non più che volenteroso come la Georgia. "Lo juventino sarà un'eccezione, ma per il resto concordo con Lippi. gli oriundi devono essere un minimo nella nostra Nazionale, siamo d'accordo da tempo con il Ct su questo, dobbiamo valorizzare i nostri vivai". L'incoerenza della dichiarazione è in re ipsa, ma la cosa che lascia francamente basiti è che a renderla sia stato il Presidente delle Figc. Gli oriundi, quindi, non vanno ad inficiare la crescita dei nostri vivai, solo se indossano una determinata maglia. A questo punto mi corre l'obbligo di fare una domanda ad Abete: un Felipe Melo oriundo e convocabile in nazionale, sarebbe rientrato nel suddetto numero minimo?
La cosa è sotto gli occhi di tutti. La nazionale deve essere degli italiani ma, ormai, è diventato un feudo per pochi intimi. Dopo l'immotivata chiusura ad un talento come Antonio Cassano, il cui desiderio di azzurro è genuino, si spalancano le porte ad un giocatore la cui italianità si è appalesata in maniera discutibile solo una volta che si sono chiuse definitivamente le porte della nazionale brasiliana. Nella nazionale, inoltre, gioca anche Camoranesi, un giocatore che sta trovando, a differenza di Thiago Motta, un impiego soltanto marginale nella squadra di club. Queste sperequazioni, finiscono inevitabilmente per far nascere il sospetto che, in fondo, lo status di oriundo assume una valenza diversa in base alla maglia che indossi. La cosa che lascia più amareggiati, però, è l'atteggiamento degli organi di informazione che non possono non aver colto quello che sta accadendo ma, ciononostante, sul punto regna il più assordante dei silenzi.

al motto di:
se non è della ital-juve non li vogliamo :D

se giocano nella juve vanno bene anche se di italiano hanno la bisnonna della moglie e se fino a 5-6 mesi fa sbavavano all'idea di giocare nel brasile

TeknoMan
07-09-2009, 17:38
mi sembra una polemica inutile, fosse per me non convocherei neanche un oriundo.

domthewizard
07-09-2009, 17:45
mi sembra una polemica inutile, fosse per me non convocherei neanche un oriundo.

almeno non ha attaccato con la solita solfa dei raccomandati, di lippi incompetente, dell'orticello... :blah::blah::blah:

canoM
07-09-2009, 17:46
almeno non ha attaccato con la solita solfa dei raccomandati, di lippi incompetente, dell'orticello... :blah::blah::blah:

calmi stiamo calmi! :fagiano:

domthewizard
07-09-2009, 17:47
calmi stiamo calmi! :fagiano:

sono calmissimo :incazzed:

:asd:

juninho85
07-09-2009, 17:50

abbi fede,il thread mica è già stato chiuso :D

domthewizard
07-09-2009, 17:53
abbi fede,il thread mica è già stato chiuso :D

sono troppo avanti :O

ninja750
07-09-2009, 17:56
grossomodo quello che si diceva nell'altro thread chiuso

non è giusto far finire nella nazionale giocatori evidentemente stranieri solo perchè hanno bis-nonni o genitori adottivi italiani

ancora più grave è discriminare le singole persone "tu si tu no"

personalmente non vorrei nessuno di loro, pazienza se non si vince

maxsona
07-09-2009, 19:03
Non me ne frega niente se nella nazionale ci stanno degli oriundi, basta che si impegnino quando giocano e poi negli annali resterà che "quell'anno" l'Italia ha vinto il mondiale. Avete visto l'under 21 Tedesca? su 11 giocatori 10 sono oriundi.

canoM
07-09-2009, 19:07
sono calmissimo :incazzed:

:asd:

mavalàbbà :mbe:

-kurgan-
07-09-2009, 19:10
grossomodo quello che si diceva nell'altro thread chiuso

non è giusto far finire nella nazionale giocatori evidentemente stranieri solo perchè hanno bis-nonni o genitori adottivi italiani

ancora più grave è discriminare le singole persone "tu si tu no"

personalmente non vorrei nessuno di loro, pazienza se non si vince

la penso allo stesso modo.

21-5-73
07-09-2009, 19:11
Non sei itnerista vero? Stucchevole.

domthewizard
07-09-2009, 19:16
Non me ne frega niente se nella nazionale ci stanno degli oriundi, basta che si impegnino quando giocano e poi negli annali resterà che "quell'anno" l'Italia ha vinto il mondiale. Avete visto l'under 21 Tedesca? su 11 giocatori 10 sono oriundi.

già, e la francia non è da meno. tutti i più forti sono franco-qualcosa, chi argentino, chi tunisino chi nigeriano. ma noi, per il forte senso di patriottismo che da sempre ci contraddistingue, dobbiamo essere tutti italiani purissimi (ad eccezione di qualcuno però) e consideriamo insulse queste nazionali del kaiser :rolleyes:

juninho85
07-09-2009, 19:26
qula differenza tra la francia e noi sta nelle colonie

domthewizard
07-09-2009, 19:32
qula differenza tra la francia e noi sta nelle colonie

sempre di non-francesi (o francesi a metà) si tratta. in germania sò di odonkoor che è turco ma naturalizzato tedesco, e vorrei sapere se i crucchi hanno fatto tutte ste storie :rolleyes:

smorgan
07-09-2009, 19:37
io son d'accordo con l'autore del 3d, se Motta fosse della Juve avrebbe già giocato contro la Georgia
Ma cmq teniamoci Lippi con le sue scelte giuste e oneste come un Marchionni anzichè Cassano...

ninja750
07-09-2009, 19:39
apriamo l'inchiesta Oriundopoli

smorgan
07-09-2009, 19:44
sempre di non-francesi (o francesi a metà) si tratta. in germania sò di odonkoor che è turco ma naturalizzato tedesco, e vorrei sapere se i crucchi hanno fatto tutte ste storie :rolleyes:

se non sbaglio Odonkor è ghanese cosìcome Asamoah cmq la storia è sempre quella, Podolski e Klose sono polacchi per non parlare di tutti i turchi che fan parte delle giovanili tedesche
imho tra qualche anno anche le nostre nazionali saranno multicolor è inutile non accettare questa situazione...

verolenny
07-09-2009, 23:15
non so di chi tu sia clone, ma avendo chiuso una discussione simile, non era il caso di aprirne una nuova.
non penso che sentiremo la tua mancanza.
bannato