View Full Version : Sul Raptor non si installa Win7
Praticamente ho 3 HD, un Seagate da 500gb su cui non posso isntallarci l'OS perchè ha partizioni dinamiche e lo uso come storage, un Maxtor Sata e infine il Raptor 74gb SATA WD740ADFD
Partendo dal fatto che:
--- c'ho installato sopra Vista ma solo dopo aver cambiato Lettore DVD (sono passato da IDE a sata)
--- qualche volta per causa della mobo Gigabyte 965 alcuni HD scomparivano all'avvio e dovevo riavviare (col tempo sembra essersi risolta da sè la cosa, ho spostato i cavi e bon)
L'altro giorno ho tentato di mettere su Win7 sul Raptor col risultato che quando arriva alla fase "completamento dell'installazione" lì si blocca 10minuti poi riavvia e all'avvio noto che il Raptor non viene riconosciuto e quindi non si conclude l'installazione.
Cosa che non succede invece se provo a installare Win7 sul Maxtor. Ho sistemato l'ordine delle periferiche di boot, messo per primo il Raptor ecc..cambiato cavo...ma non ho risolto, provato il coso dell'aggiornamento ma nulla...:(
Quello che non capisco è perchè l'HD sempre e comunque in quella fase di installazione sparisca e non permetta il completamento dell'operazione...
Qualche idea?
Può c'entrare il cavo d'alimentazione proveniente dall'ali?
GRAZIEEEEE :)
Più che di win7 la colpa è da imputarsi all'hardware,controlla bene i cavetti,sia di alimentazione che del sata,magari sostituiscili con quelli con la clip (se li trovi :muro: ) se la periferica sparisce durante l'installazione è normale che non viene completata.
linux964
07-09-2009, 17:27
Praticamente ho 3 HD, un Seagate da 500gb su cui non posso isntallarci l'OS perchè ha partizioni dinamiche e lo uso come storage, un Maxtor Sata e infine il Raptor 74gb SATA WD740ADFD
Partendo dal fatto che:
--- c'ho installato sopra Vista ma solo dopo aver cambiato Lettore DVD (sono passato da IDE a sata)
--- qualche volta per causa della mobo Gigabyte 965 alcuni HD scomparivano all'avvio e dovevo riavviare (col tempo sembra essersi risolta da sè la cosa, ho spostato i cavi e bon)
L'altro giorno ho tentato di mettere su Win7 sul Raptor col risultato che quando arriva alla fase "completamento dell'installazione" lì si blocca 10minuti poi riavvia e all'avvio noto che il Raptor non viene riconosciuto e quindi non si conclude l'installazione.
Cosa che non succede invece se provo a installare Win7 sul Maxtor. Ho sistemato l'ordine delle periferiche di boot, messo per primo il Raptor ecc..cambiato cavo...ma non ho risolto, provato il coso dell'aggiornamento ma nulla...:(
Quello che non capisco è perchè l'HD sempre e comunque in quella fase di installazione sparisca e non permetta il completamento dell'operazione...
Qualche idea?
Può c'entrare il cavo d'alimentazione proveniente dall'ali?
GRAZIEEEEE :)
I cavi non centrano, la colpa è proprio di seven, credo che non abbia i driver per il raptor ( credo, perchè per adesso ho letto solo il tuo ed il mio caso), ho avuto lo stesso tuo problema, a metà installazione mi spariva l'hard disk, anche io ho il raptor, una giornata intera x capire perchè non si installava, poi ho fatto una prova, nella schermata dove c'è scritto dove vuoi mettere seven praticamente dove si vedono le partizioni c'è anche la scritta aggiorna driver è li gli ho dato prima i driver del chipset ahci tramite floppy perchè il raptor l'ho impostato in ahci e non in ide è cosi mi ha installato seven, non sò se mi sono spiegato.
I cavi non centrano, ho avuto lo stesso tuo problema, a metà installazione mi spariva l'hard disk, anche io ho il raptor, una giornata intera x capire perchè non si installava, poi ho fatto una prova, nella schermata dove c'è scritto dove vuoi mettere seven praticamente dove si vedono le partizioni c'è anche la scritta aggiorna driver è li gli ho dato prima i driver del chipset ahci tramite floppy perchè il raptor l'ho impostato in ahci e non in ide è cosi mi ha installato seven, non sò se mi sono spiegato.
I drivers del chipset ahci???? Sono ignorante su ste cose perdonami, li trovo nel cd della Mobo giusto?
L'autorun è rovinato nel cd, ho trovato na cartella BOOT con queste cose qui:
http://img5.imagebanana.com/img/m4obdx2/thumb/Cattura.JPG (http://img5.imagebanana.com/view/m4obdx2/Cattura.JPG)
Inizio a ricordarmi che per Vista avevo messo i driver sul floppy trall'altro...se non mi sbaglio...
Questa invece è la pagina dei drivers della mia mobo:
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Driver_Model.aspx?ProductID=2321&ost=others#anchor_os
linux964
07-09-2009, 18:05
dipende, se hai il chipset intel lo trovi sul sito intel, ma anche sul cd della mobo.
dipende, se hai il chipset intel lo trovi sul sito intel, ma anche sul cd della mobo.
E intel si, 965
Dici vada bene questo:
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows+7+RC1%2C+64-bit*&lang=eng&strOSs=203&submit=Go!
E intel si, 965
Dici vada bene questo:
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows+7+RC1%2C+64-bit*&lang=eng&strOSs=203&submit=Go!
Cmq ho controllato nel bios e sia la voce "AHCI enable" che "SATA NATIVE support" erano su disabled
linux964
07-09-2009, 18:26
si, però se hai il foppy usa prima quelli che stanno sul cd e poi metti quelli del sito.
linux964
07-09-2009, 18:30
fai un pò di prove, l'importante che gli fai caricare i driver prima di procedere con l'installazione di seven, e la voce nel bios AHCI sia su enable
fai un pò di prove, l'importante che gli fai caricare i driver prima di procedere con l'installazione di seven, e la voce nel bios AHCI sia su enable
Ok cavoli, ti ringrazio in partenza!!!!! Pensavo di essere un caso isolato!
linux964
07-09-2009, 18:46
Ok cavoli, ti ringrazio in partenza!!!!! Pensavo di essere un caso isolato!
figurati,spero che ti funzioni come ha funzionato a me;)
Ho provato, i drivers li ha anche riconosciuti solo che dopo nella fase di completamento si è bloccato e pure stavolta mi ha dato BSOD, missà che ci rinuncio per ora.
Quando vorrò win7 lo installerò su un altro HD che non dia di sti problemi, quindi non raptor
a me è successo qualcosa di simile (simile, non uguale... anche perchè l'hw che ho io nn c'entra una mazza) sul portatile con un hardiskino ide da 2,5"... cancellare partizioni e formattare non era servito ad una mazza. alla fine, più per disperazione che per convinzione, ho usato uno di quei tool che formattano l'hd a basso livello.
giuro che prima avevo provato di tutto, dopo aver usato il tool in questione sono riuscito ad installare Win7 senza problemi e sono mesi che funzia.
ah, sul dvd di Win7 ci sono già i drivers ahci per il controller intel. anche se non sono i più aggiornati cmq dovrebbero permettere l'installazione su qualsiasi hw anche recente senza bisogno del floppy o della chiavetta con i drivers.
:)
linux964
08-09-2009, 11:35
mah, dipende, a me con vista nessun problema ma con seven se non gli dò prima i driver non si installa.
linux964
08-09-2009, 18:59
ho fatto alcune prove di installazione di seven su alcuni hard disk maxtor e samsung tutto liscio come l'olio ma su raptor ci sono problemi, come detto in precedenza io per installare seven devo prima dargli i driver del chipset, ci vorrebbe qualche altra testimonianza di vari possessori di raptor.
ferry-alex
09-09-2009, 00:59
IP-35 e Raptor 74Gb
Sia con Vista che con Seven il pc si riavvia a "Completamento installazione" , subito dopo il raptor non viene rilevato dal bios finchè non spengo e rieccendo il pc, riavviare non basta.
In passato togliendo un banco di Ram, levando overclock , mettendo in Ide invece che Ahci, prima o poi si installava ma dopo mezza giornata.
Ho provato oggi a installare sia Vista che Seven caricando durante installazione i driver Ahci ma senza risultati.
Solitamente installo prima il SO su un maxtor da 80gb e poi clono sul Raptor.
Altro problema con Vista/Seven e Raptor è che, raramente ma molto fastidioso, durante l'ibernazione il Raptor si spegne prima del pc e dopo qualche minuto il pc da schermata blu.
Scrivo perchè io ho due raptor 150 in raid 0 e non ho mai avuto il berché minimo problema con:
- Vista 32 noSP1;
- Vista 32 SP1;
- Vista 64 SP1;
- Seven 64 (Prima beta, non la RTM).
E questo sia sulla mia precedente mobo XFX 780i Sli (chipset nForce7, quanto mai che l'ho venduta... era una meraviglia!!) che con la mia attuale Maximus II Formula (Intel p45).
linux964
09-09-2009, 14:31
il problema è con seven rtm, da quello che ho letto in giro c'è chi ha problemi è chi no, mah.
Ho risolto comprando un nuovo HD non raptor e installando lì! :)
il problema è con seven rtm, da quello che ho letto in giro c'è chi ha problemi è chi no, mah.
Già per il fatto che alcuni lamentano problemi e altri no sposta l'attenzione più ad un fatto hardware che software.
Difficile che l'installazione di un sistema operativo possa impedire al bios di vedere un hd......
Raptor 74gb,p35c-ds3r,mai avuto un problema sia con vista che con seven.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.