PDA

View Full Version : dopo il defrag e' morto il portatile

Doris_Day
07-09-2009, 16:27
Dopo aver fatto uno Scandisk, e successivamente un defrag del notebook, non si accende piu' il pc.
SO = XP

dopo aver fatto il defrag ho ricevuto il messaggio (post risoluzione errori di defrag):
non riesco a leggere C: Windows Explorer.... Mozilla....

Al riavvio, in pratica inizia ad avviarsi, poi mi chiede in quale modalita' (provvisoria/normale../ ) e con nessuna delle 3 riesco a farlo partire.

c'e' una schermata blu che dura un nanosecondo che mi riporta un errore che non riesco nemmeno a leggere.

qualcuno sa cosa posso fare?
al momento non dispongo di cd di riavvio per xp (se serve).

Aspetto vostri consigli.

GRAZIE.

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 16:51
Avrai spento il PC durante il defrag,oppure avevi un sistema corrotto o infettato.
Allora prova a fare un chkdsk o un Disk Check inclusi nel CD Live UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm).
Se il problema è nel registro puoi resuscitare il PC con la manovra spiegata qui (http://forum.wintricks.it/showthread.php?p=1612311#post1612311),leggi attentamente.

Doris_Day
07-09-2009, 16:53
mmm non ho spento il pc durante il defrag... e sul sistema infettato, ho dei dubbi (antivirus e firewall sempre attivi).

intanto, ti dico Grazie.
stasera provo con le tue 2 opzioni proposte :muro:
la prima pero' come faccio a farla?

Allora prova a fare un chkdsk o un Disk Check inclusi nel CD Live UBCD4Win.
la pagina ha un sacco di link e non so come fare.

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 17:10
mmm non ho spento il pc durante il defrag... e sul sistema infettato, ho dei dubbi (antivirus e firewall sempre attivi).

intanto, ti dico Grazie.
stasera provo con le tue 2 opzioni proposte :muro:
la prima pero' come faccio a farla?

la pagina ha un sacco di link e non so come fare.

Nella pagina non ci sono un sacco di link,ma i programmi contenuti nel CD Live.
Ti spiego UBCD4Win,è un programma che grazie al tuo CD di XP (SP2),ti permette di creare un CD bottabile con il sistema XP installato,il tuo computer partirà con un sistema su CD,dove nel suo Start-Programmi ci sono i programmi elencati,il tuo HD sarà visto come di supporto,insomma come un Hardisk esterno.

Doris_Day
10-09-2009, 08:22
ma....
non si fa tutto con quel programma?

devo integrarlo coi miei files da cd di installazione win XP ?

non lo so fare. mi puoi dire come usare il programma e come metterlo tutto sistemato su una usb? (a meno che non sia necessario masterizzarlo).

wjmat
10-09-2009, 08:43
per ubcd4win ho una guida in firma
io prima proverei a premere F8 all'avvio selezionando disabilita riavvio automatico in caso d'errore in questo modo potrai leggere meglio la schermata d'errore e riportarci delle stringhe significative

Doris_Day
28-09-2009, 08:57
sono riuscita a copiare l'errore della schermata blu.
non so come fare sto checkdisk....

disattivare o disinstallare le utilita' di antivirus e di deframmentazione dischi o di backup. controllare la configurazione del disco rigido e se esistono driver aggiornati.

eseguire CHKDSK / F del disco rigido per verificare se il disco rigido e' danneggiato, quindi riavviare il computer.

STOP 0x00000024 (0x00190203, 0x082b54270, 0xc0000102, 0x00000000)

Doris_Day
28-09-2009, 14:07
bump (dovrei sistemarlo oggi il pc)

qualcuno di voi ha idea di come faccio sto chkdsk se non riesco neanche ad avviare XP (professional) ??

marcosco
28-09-2009, 14:37
inserisci il cd di xp,(all'avvio se ti dice premi un tasto per avviare da cd dai la conferma) altrimenti devi entrare nel bios(f2 o canc a seconda del pc) e impostare come 1^scelta di boot cd/dvd.Dopo le varie schermate devi entrare in console di ripristino premendo R.A questo punto dopo aver selezionato il sistema operativo dai il comando chkdsk /r e premi invio.Dai anche questi altri 2 comandi fixmbr e fixboot C: sempre con tasto invio dopo ognuno.Se non ci sono fattori più gravi dovrebbe ripartire.ciao

Doris_Day
30-09-2009, 09:42
allora:
ho fatto partire tutto da winusb...

non riesce a fare il check disk.

da una parte mi dice che e' raw. dall'altra mi dice che e' impossibile accedere.

il defrag non si riesce a fare.

spybot non ha trovato niente.

non so che fare.

esiste un modo ?

Doris_Day
30-09-2009, 14:27
non riesco a fargli leggere "C:"
non deframmenta, non lo vede neanche.
che faccio ?

che puo' essere successo?

come ripristino la cosa?

marcosco
30-09-2009, 16:03
il file system si è rovinato.Metti in preventivo che potrebbe anche essersi rotto l'hard disk.Comunque prova con il disco di xp come ti avevo suggerito cambiando però solo il comando chkdsk /r con chkdsk c: /r.Se neanche cosi' funziona prova a scaricarti l'utility dal produttore dell'hard disk per il controllo.

Doris_Day
30-09-2009, 17:16
marco grazie...
mi daresti le stringhe esatte da scrivere?

intanto ho fatto partire un
c:| chkdsk /r

sta ruminando ed e' al 34% ora...

Edit:
e' fermo sul 50% da 10 minuti.

marcosco
30-09-2009, 17:35
i comandi te li avevo già scritti.Dopo chkdsk esegui fixmbr e fixboot c:

Doris_Day
01-10-2009, 10:32
i comandi te li avevo già scritti.Dopo chkdsk esegui fixmbr e fixboot c:

grandioso.
ora e' ripartito!

ogni riavvio mi fa lo scandisk.... ma perche' lagnarsi quando finalmente lo posso riusare?!

Grazie mille marcosco.

e grazie anche ad amigasystem e wjmat