PDA

View Full Version : SkyWay GM-4300 navi


ErSocio
07-09-2009, 14:37
Salve a tutti, volevo aprire una discussione sull'autoradio navigatore della SkyWay azienda italiana con sede ad Aprilia (Rm) visto che nel web non si trova molto in merito, forse perchè è un prodotto poco diffuso e pubblicizato tuttavia non significa che non possa essere interessante, spero che possa essere di utilià.
Cominciamo subito col dire che a dispetto del prezzo indicato dalla SkyWay di 499euro io ho acquistato il 4300 per 237 € cosa da tenere in considerazione visto che la mia precedente era un JVC KD-AVX1 pagata appena uscita circa 550€ un'ottimo sintolettore dvd ben realizzato con ottimi materiali, 5 anni di servizio mai un problema, tuttavia non l'ho mai digerita del tutto a causa della logica relativa ai comandi assolutamente poco intuitiva e ostica al punto tale che mi limitavo ad usare solo il comando volume apertura vano disco e spegnimento! Non parliamo dei menu' da mal di testa. Ora veniamo al 4300 che appena giunto a casa ho provveduto a controllare, mi è sembrato che la qualità di questa unità non abbia nulla da invidiare a prodotti di prezzo superiore diciamo fino a 400 euro, il materiale con cui è assemblata sembra solido e ben accoppiato. All'interno della confezione, piuttosto spartana devo dire, ho trovato oltre l'unità e il suo frontalino, il cavo dell'alimentazione e interfaccia per l'impianto preesistente nell'auto, la custodia del frontalino, l'antenna gps con il lungo cavo, l'onesto telecomando, una serie di viti per l'installazione e le forcine per l'estrazione eventuale dell'unità, la maschera di fissaggio DIN1 ed infine 2 libretti relativi all'uso dell'autoradio e all'uso del sistema di navigazione.
Premetto che non faccio l'installatore ma in circa 20 anni avrò installato almeno 250 impianti in altrettanto auto diverse senza danneggiarne nessuna, per cui ho una certa pratica tuttavia appena mi sono attivato per l'installazione ho subito riscontrato 2 anomalie che mi hanno lasciato perplesso.
Prima cosa manca un qualunque schema elettrico che aiuti ad individuare inequivocabilmente le funzioni dei fili benché sia intuibile ma la cosa è singolare devo dire! A causa di ciò ho dovuto scambiare l'alimentazione con il filo della memoria tampone che sulla mia auto avevano la disposizione opposta (Opel) me ne sono accorto subito dato che l'unità si accendeva anche a chiave disinserita mentre una volta spenta perdeva le impostazioni. Cmq problema di facile risoluzione. L'altra anomalia che veramente lascia di stucco è che una volta installata l'autoradio non è più possibile l'estrazione con le apposite forcine dato che forse in sede di progetto non hanno tenuto conto delle tolleranze che sono del tutto assenti ai lati della cornice, come posso inserire le forcine??! RISULTA QUINDI IMPOSSIBILE ESTRARRE L'UNITA' SE NON OPERANDO DAL LATO POSTERIORE! O modificate la piccola mascherina in plastica nera per far si che le forcine possano passare dovete sganciare da dietro il 4300, sempre se ne avete necessità ovvio, anche il piccolo controtelaio DIN1 non consente l'inserimento delle forcine se non una per volta incredibile!
Ora passiamo alla funzionalità del 4300. Da parte mia posso solo dire che la qualità l'ho trovata simile al JVC con la differenza però di avere finalmente dei comandi comodi intuitivi e logici, il ronzio o fruscio che qualcuno ha avvertito purtroppo esiste, per fortuna non aumenta con l’incremento del volume di ascolto che dopo una certa soglia lo copre, sembra incredibile ma il problema potrebbe risiedere in un grossolano errore in fase progettuale, non si tratta un un fruscio mostruoso ma a basso volume e auto ferma si avverte chiaramente senza arrivare a livelli di fastidio tuttavia è presente peccato, i perfezionisti sono avvisati!!! La piccola ventolina un piccolo rumore lo produce ma bisogna anche considerare che il 4300 scalda parecchio e se una ventola è piccola l'unico modo per fargli asportare una quantità d'aria sufficiente è quella di farla girare parecchio....Io il rumore della ventolina non lo prenderei in considerazione che volendo potrebbe essere modificata, quello invece che proviene dai circuiti audio quelli si invece, e va segnalato come difetto.
La radio, la radio devo dire che si comporta abbastanza bene, abito a Roma e le frequenze sono abbastanza vicine tra un'emittente e l'altra ma il 4300 sembra gestire la scansione in modo sufficientemente corretto senza saltare le emittenti o farvi sentire interferenza tra una stazione e l'altra a parte casi particolari. L'antenna con la quale è equipaggiata in origine l'Opel pare sia di gradimento allo SkyWay. Quello che invece ho trovato da criticare è late-zapping, la prolungata attesa che si crea quando si cambia da una preselezione ad un'altra, ad esempio se si passa da preset 1 a preset 2 si possono attendere circa 3 secondi ma quello che è strano è che a volte l'attesa arriva a 5 secondi!! Troppi veramente troppi e non si capisce il perchè. Per il resto il sinto va molto bene.
Il lettore Dvd\Card nulla da segnalare, legge tutto ciò che è previsto senza intoppi, la meccanica sembra precisa e silenziosa, il caricamento e l'espulsione del disco avviene in modo veloce e senza incertezze. La riproduzione di file da card risulta criticabile e non per il modo in cui opera ma per la pessima interfaccia video che si limita ad delle semplici e piccolissime iconcine che cambiano colore se selezionate quindi si ha accesso tramite il tasto enter, ma considerate che le icone sono veramente piccole e i colori sono poco contrastati, in poche parole durante la guida non se ne parla di metterci le mani l’unica maniera è quella di operare tramite menù del touch screen im questo caso dopo averci fatto l’abitudine diventa fattibile poter operare.
La qualità dello schermo da 4 è piacevolmente buona se raffrontata col JVC.
Il navigatore:
Devo dire che al contrario di quanto asserito da alcuni a me è parso un fulmine! Per agganciare il segnale meno di 20 secondi! Probabilmente la zona, il posizionamento dell'antenna fanno la differenza, io ho montato l'antenna in alto al centro del parabrezza con risultati ottimi.
Ho effettuato l'aggiornamento dei punti autovelox, telecamere e tutor ed è andato tutto ok.
Per quanto riguarda l'uso del navigatore non posso dire molto dato che ci ho percorso solo 20 km per prova, per trovare un indirizzo che conosco mi ha fatto fare una strada assurda, ma penso che questo dipenda dalle impostazioni tipo percorso, veloce,corto ecc.. Dovrò vedere le impostazioni. Le mappe installate sono oltre ovviamente l'Italia l'Europa. La grafica del navigatore l'ho trovata piacevole e ben leggibile, la voce è la solita femminile sintetizzata nulla da dire.
Il menu che gira su Windows CE è veloce e facile da usare, ma come tutti i windows che si rispettano ogni tanto (non molto spesso) si blocca ma per pochi secondi, se non ha voglia di aspettare basta impartire qualche comando chiave dal telecomando e tutto ritorna ok.
Le mie considerazioni finali sono che si tratta di un prodotto veramente interessante, con meno di 240 euro abbiamo un apparecchio multimediale quasi completo, manca solo il bluetooth (peccato) che se fosse stato presente beh.....Pregi che ho descritto sopra sono più dei difetti che in sostanza possono essere sintetizzati in 6 degni di nota in ordine di importanza:
1-Inspiegabile fruscio proveniente dalla sezione audio
2- L'installazione è da considerarsi davvero fissa!
3- Scalda davvero troppo!
4-Ventolina produce un piccolo rumore avvertibile
5-A volte il menu sembra si blocchi ma per pochi secondi non è mai necessario riavviare. (zio Bill?)
6-I libretti di istruzione non sono del tutto esaustivi
A me personalmente il 4300 piace, poi fate voi le altre considerazioni, io da parte mia spero di aver contribuito ed esservi stato utile. un saluto a tutti.