PDA

View Full Version : [RISOLTO] Volendo tornare a windows...

callisto01
07-09-2009, 14:20
Ciao a tutti ho lo stesso problema:
Ho acquistato il netbook Acer Aspire A250 con windows.
Ho rimosso windows e installato Linux Ubunto remix.
Poi volendo ritornare a windows, ho eliminato linux creando un macello.Non c'è più una partizione che venga letta da windows.Posto i print screen di Gparted per farvi capire meglio com'è la situazione:
http://img171.imageshack.us/img171/2814/screenshot1mk.th.png (http://img171.imageshack.us/i/screenshot1mk.png/)
Con questa configurazione, ho riavviato, lanciato l'installazione dal cd di windows e il messaggio prima di installare è il seguente: "NESSUNA UNITà DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione
hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o diagnostica fornito dal produttore.
Impossibile continuare. Per uscire premere F3."

Allora ho formattato la partizione assegnandola come "non formattata" e il risultato è questo:
http://img233.imageshack.us/img233/5978/screenshot3ya.th.png (http://img233.imageshack.us/i/screenshot3ya.png/)
Riavvio nuovamente, cerco di installalre windows e il risultato è sempre lo stesso non trova mai un HD dove installare.
Spero di essere stato chiaro, aiutatemiiii...grazie!

ema90
07-09-2009, 14:26
Scusa ma secondo me dipende dal fatto che quello schifo di windows non ha i driver SATA , è xp?

AnonimoVeneziano
07-09-2009, 14:30
O quello che dice ema o sennò a volte il setup di windows ha problemi a leggere la tabella delle partizioni del disco se fatta da altri.

Prova a lanciare il comando "dd if=/dev/zero of=/dev/sda" per qualche secondo e poi terminalo con CTRL+C (ci potrebbe volere qualche secondo prima che termini) per azzerare la tabella delle partizioni (distruggerà anche i dati sul disco, ma dall'immagine mi sembra di aver capito che è già svuotato) .

Dopo prova a far partire il setup di Windows e vedi se lo vede.

Altrimenti è come ha detto ema

susetto
07-09-2009, 16:11
hai provato con i DVD di ripristino?
dovresti averli creati all'inizio, appena preso il netbook

callisto01
07-09-2009, 18:17
O quello che dice ema o sennò a volte il setup di windows ha problemi a leggere la tabella delle partizioni del disco se fatta da altri.

Prova a lanciare il comando "dd if=/dev/zero of=/dev/sda" per qualche secondo e poi terminalo con CTRL+C (ci potrebbe volere qualche secondo prima che termini) per azzerare la tabella delle partizioni (distruggerà anche i dati sul disco, ma dall'immagine mi sembra di aver capito che è già svuotato) .

Dopo prova a far partire il setup di Windows e vedi se lo vede.

Altrimenti è come ha detto ema

Ti ringrazio....mi hai risolto un problema ke mi portavo dietro da giorni!!mitico!

ema90
07-09-2009, 18:25
Potresti spiegarmi passo passo dove digitare questa sintassi che mi hai suggerito?Grazie

Inteddeva dire di formattare completamente l'hard disc con linux prima di installare ubuntu ma dall'immagine sembra tu l'abbia già fatto.

Vuoi installare windows xp?
Che computer è?

maurinO_o
07-09-2009, 18:30
Potresti spiegarmi passo passo dove digitare questa sintassi che mi hai suggerito?Grazie

Da un terminale, usando sudo se stai su ubuntu. :rolleyes:

Verissimo! Mi è capitato più di una volta. Basta anche un cfdisk per rasare le partizioni.

@callisto01: come mai vuoi togliere linux per rimettere win?

callisto01
10-09-2009, 17:38
non ho tolto definitivamente Linux...volevo tornare ad avere entrambi i sistemi operativi installati.....ho formattato tutto, ho risolto il problema con le partizioni e ora ho sia windows ke linux:) mi trovo bene con entrambi

SFINCIUNI
26-10-2009, 17:24
salve è la prima volta in vita mia che scrivo in un forum, e non so nemmeno se questo è quello giusto... ho urgente bisogno di aiuto... ho un notebook acer 5738zg con installato vista..
dopo diversi problemi con vista ho deciso di installare ubuntu 9.04.. vi dico subito che non sono molto esperto con i computer... pensavo di essere ferrato ma scopro di non capirne piu nulla...
ho installato ubuntu cancellando tutto cio che c'era nell'hardisk ( la partzione vista loader, e quella con vista il sistema operativo) adesso mi ritrovo ubuntu su un' unica partizione di 250gb, è funzionante ma non mi trovo assolutamente bene non riesco a capire molte cose tipo sti comandi che scrivete (scrivi : suda ecc...)... ho provato a mettere i dischi di ripristino per tornare a vista ma nel bel mezzo dell'operazione si bloccca dandomi un errore riguardatni la partizione 0 invece che 1 se vi interessa sapere posso postare tutto con cio che è scritto nell'errore... allora ho detto vabbe proo a mettere xp ma anche quello mi da un errore dove sta scritto di cambiare il disco fisso perche non funzionante... non so che fare e vorrei mettere xp o vista... vvi prego aiutatemi non so cos'è sto file crubb e non capisco una cavolo di nulla AIUTOOOOO