View Full Version : analizzatore di rete
Ciao atutti, sono un amministratore di rete, esite un programma che mi permetta di analizzare/scandagliare a fondo la rete con tutti i PC collegati e soprattutto mi interessa sapere la banda che occupa un PC quando scambia i dati, possibile? grazie a tutti.
sarebbe meglio direttamente agire su quel pc...
comunque c'è sempre wireshark per le questioni approfondite
::::Dani83::::
08-09-2009, 11:33
Ti servirebbe un software di monitoraggio piuttosto avanzato e che magari sfrutti il protocollo snmp che dovresti abilitare/configurare su ogni pc o apparato di rete(switch, router, firewall ecc) che intendi monitorare.
Vedi nagios, cactiez etc..
nightfly
08-09-2009, 19:13
sarebbe meglio direttamente agire su quel pc...
comunque c'è sempre wireshark per le questioni approfondite
Sempre che tu non sia dietro una switched LAN.
ma un programma che ti dica a quanto 2 pc all'interno della rete riescano a dialogare in velocità dove lo trovo ? Io ho provato aida32 ma non misembra un gran programma...
Il mio problema è che la rete è una 100mbps teorica ma mi va a 10 mbps e non capisco il motivo...
12-01-2010, 16:30
prova con jperf ;)
prova con jperf ;)
con questo mi gira a 99.000 kbits ma con aida mi gira a 11.000 kb/s a quale devo credere? calcolando che aida32 se collego direttamente i pc ad uno switch cisco (che uso solo per i telefoni voip) mi girano a 100.000 kb/s su aida32
13-01-2010, 12:30
con questo mi gira a 99.000 kbits ma con aida mi gira a 11.000 kb/s a quale devo credere? calcolando che aida32 se collego direttamente i pc ad uno switch cisco (che uso solo per i telefoni voip) mi girano a 100.000 kb/s su aida32
Hai utilizzato un solo stream in jperf?
Quello è il valore di velocità rilevato (quindi diciamo 10-12MByte al secondo) durante lo scambio dati del programma in condizioni OTTIMALI;
Quando windows fa i suoi trasferimenti di file entrano in gioco molti altri fattori (configurazioni varie, frammentazione, occupazione cpu ecc) che spannometricamente abbassano il valore a 5/8MByte/sec, la prova più realistica è sempre quella del trasferimento di un file di grosse dimensioni.
I 10Mbit rilevati da Aida dovrebbero permetterti un trasferimento file da pc a pc di 1,2MByte/sec quindi se hai possibilità di effettuare il trasferimento di un grosso file tra 2 pc avresti subito riscontro..
ciao ..
esiste un programma, una volta installato, analizzi l'intera LAN è che ti faccia + o - un grafico dei pc, switch, etc. collegati e a che velocità i pc scambiano i dati?
paolo764
19-02-2010, 22:01
ce ne sono decine.
te ne cito giusto qualcuno
ntop
zenoss
whatsup
nagios
cisco works
etc etc etc
qualcuno di questi è un vero e proprio gestionale della rete.....comfigurarli pero è un altro paio di maniche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.