PDA

View Full Version : Monitoraggio server / distribuzione software

pier_pier
07-09-2009, 09:30
Ciao a tutti vorrei qualche consiglio in merito ai vari software che usate per monitorare i vostri server possibilmente software open e agentless.
Per adesso ho avuto modo di usare ca unicenter e sccm.

Che consigli avete?

Sono tutti server windows 2003 principalmente.
Per adesso ho provato spiceworks e non mi e' sembrato malissimo.
Per distribuzione software non ho ancora avuto modo di cercare/provare....

Alla fine le cose che mi servirebbero sono:
autodiscovery delle macchine collegate in rete,
info sullo spazio disco , cpu , ram
e magari i software che sono installati, se determinate porte sono aperte.

Per la distribuzione software avete qualche consiglio?

Grazie

pier_pier
21-06-2010, 09:57
Ciao a tutti vorrei qualche consiglio in merito ai vari software che usate per monitorare i vostri server possibilmente software open e agentless.
Per adesso ho avuto modo di usare ca unicenter e sccm.

Che consigli avete?

Sono tutti server windows 2003 principalmente.
Per adesso ho provato spiceworks e non mi e' sembrato malissimo.
Per distribuzione software non ho ancora avuto modo di cercare/provare....

Alla fine le cose che mi servirebbero sono:
autodiscovery delle macchine collegate in rete,
info sullo spazio disco , cpu , ram
e magari i software che sono installati, se determinate porte sono aperte.

Per la distribuzione software avete qualche consiglio?

Grazie

UP :D

menk
21-06-2010, 17:54
puoi provare hyperic hq
http://www.hyperic.com/
anche spicework fa un minimo di monitoring....
anche nagios è un ottimo software di monitoring.

operat
21-06-2010, 23:33
anche io sono alla ricerca come te pier_pier anzi ho provato spiceworks ma non sono riuscito a configurarlo tu come hai fatto e cosa??

Tasslehoff
22-06-2010, 00:19
Io sinceramente diffido un po' dei software factotum, nel senso che se ne è visti nascere e morire un sacco, ma alla fine quelli che rimangono sono sempre quei 2 o 3.
Io dopo un periodo di prova di hyperic ho deciso di abbandonarlo, troppo pesante per quello che deve fare, oltre ad avere comportamenti a dir poco lunatici tra un aggiornamento e l'altro.

Ormai mi sono sistemato con Nagios e Cacti (che onestamente però ho appena installato, per cui sono proprio agli inizi), oltre a mrtg che ho uso da anni.
Rispetto ad altri potranno sembrare meno raffinati, ma dato che circolano da una vita hanno l'indiscutibile vantaggio di essere stabili, estremamente flessibili, funzionali e godere di un parco plugin a dir poco sterminato.

Un mio carissimo e amico e collega per la sua azienda sta usando Zabbix (http://www.zabbix.com/) e si sta trovando molto bene.
Ho intenzione di provarlo appena trovo un po' di tempo.

Tra i software non open posso suggerire IBM Director, bellissimo e completissimo, oltre che fantasmagorico se usato insieme a server IBM dato che si interfaccia direttamente col BMC dei server e con altre componenti hw proprietarie.

pier_pier
24-06-2010, 16:15
Ciao
Scusate il ritardo....

Allora con spiceworks non ho avuto alcun problema e funziona alla grande... ho spovato openaudit per avere info sull'hardware dei server per poi passare a ocsinventory che mi è sembrato buono anche se l'ho provato 1 o 2 volte ma non è agentless :( devo provare zabbiz e zenoss core ... se qualcun ha altre info su qualche software agentless ... :D

e ora signori... :D bona partita :D

:cool: