PDA

View Full Version : Chartered e Globalfoundries a diventare un'unica realtà

Redazione di Hardware Upg
07-09-2009, 08:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/chartered-e-globalfoundries-a-diventare-un-unica-realta_30013.html

Prevista per il quarto trimestre 2009 la chiusura dell'operazione di acquisizione di Chartered Semiconductor, che si unirà a Globalfoundries

Click sul link per visualizzare la notizia.

g.luca86x
07-09-2009, 08:33
Non sapevo si potesse comprare qualcosa coi debiti, invece che coi crediti! :D

angel110
07-09-2009, 08:42
E' chiaro che l'acquisto lo fanno gli emiri, tanto per loro miliardo più miliardo meno non fa differenza.
Comunque ben venga questa transazione, perchè ovviamente è un vantaggio anche per AMD.

Sig. Stroboscopico
07-09-2009, 08:55
Bè, basta dare fiducia e ti fanno credito.
Tipo come in Italia è stata venduta la Telecom... a gente abbastanza affidabile e capace da dargliela senza bisogno di contante.

Comunque la Globalfoundries pare stia venendo su proprio bene!

Catan
07-09-2009, 09:09
sembra che gli arabi vogliano fare le cose in grande.
prima acquisiscono il 60% delle fabbriche amd e fondano la loro società in comune.
poi acquisiscoo chartered, che ha gia collaborato con amd, realizzando i processori di fascia bassa per conto di quest'ultima.

se global f vuole diventare leader o competitor di intel a livello di produzione sta sulla buona strada, o cmq da un amd con solo le fabriche di dresta, adesso la joint venture ha le fabriche di dresda, la fabrica di singapore, e in futuro quella negli stati uniti.

praticamente entro il 2012 data di messa a lavoro della fabrica degli usa, amd-global foudries avrà incrementato del 100% il numero di fabbriche in possesso.

Pier de Notrix
07-09-2009, 09:13
Certo che con i petroldollari si va lontano (per non dire con la mafia del petrolio)... e hanno solide basi economiche per fare concorrenza sleale in perdita, aspettando il fallimento dei concorrenti. Chissà come andrà a finire.

LCol84
07-09-2009, 09:56
Certo che GF sembra destinata a diventare la più grande fabbrica di semiconduttori per conto di terzi. Assurdo! Tutto a vantaggio di AMD (il che fa ben sperare per i prossimi processori)

capitan_crasy
07-09-2009, 09:56

Quali debiti?
AMD non tira fuori un dollaro per questa operazione....

The3DProgrammer
07-09-2009, 10:12
Tipo come in Italia è stata venduta la Telecom... a gente abbastanza affidabile e capace da dargliela senza bisogno di contante.

e soprattutto rinomata nel saper spennare i polli (gli italiani nel caso specifico)

davyjones
07-09-2009, 10:35

Beh le cambiali (http://it.wikipedia.org/wiki/Cambiale) esistono da un bel pezzo quindi è il caso che ti aggiorni:D

g.luca86x
07-09-2009, 10:40
Beh le cambiali (http://it.wikipedia.org/wiki/Cambiale) esistono da un bel pezzo quindi è il caso che ti aggiorni:D

Ma quello sarebbe a credito! Io citavo solo l'articolo in cui si dice che sarà pagato una parte in contanti, una parte in azioni e un'altra parte in debiti! credevo si dicesse che si compra qualcosa a credito, non a debito! Cioè ti pago dandoti le mie rate del mutuo della casa da pagare? :D

ps: so che esistono le varie forme di pagherò :)

davyjones
07-09-2009, 10:41
Ma quello sarebbe a credito! Io citavo solo l'articolo in cui si dice che sarà pagato una parte in contanti, una parte in azioni e un'altra parte in debiti! credevo si dicesse che si compra qualcosa a credito, non a debito! Cioè ti pago dandoti le mie rate del mutuo della casa da pagare? :D

in effetti la forma logica con cui è stato espresso il concetto porta ad interpretazioni molto ambigue, come fai giustamente notare:D

checo
07-09-2009, 11:18

è scritto male.
1,8 li pagano cash
il restante comprano debiti di chartered(li mettono in conto ad atic) ed comprano azioni di chartered

checo
07-09-2009, 11:19
Quali debiti?
AMD non tira fuori un dollaro per questa operazione....

amd non centra nulla con questa operazione

capitan_crasy
07-09-2009, 12:08
amd non centra nulla con questa operazione

Appunto...
Quali sono questi debiti?

g.luca86x
07-09-2009, 12:24
leggendo la notizia su altri lidi è ben specificato come il pagamento della Chartered sia effettuato pagando in contanti una parte mentre l'altra avviene tramite acquisto delle azioni e dei debiti, cioè pagando i debiti che ha già! Sostanzialmente quindi non è che la pagano a cambiali, come si potrebbe pensare ma una parte della spesa d'acquisto serve per ripianare i debiti della società. Così mi pare di aver compreso precisamente cosa vuol dire pagata coi debiti. La notizia è riportata su tom's e precisamente riportano "acquisto di debiti e azioni". Dovrebbe voler dire quello che ho capito, o sbaglio?

leptone
07-09-2009, 13:08
penso che la questione di pagare con debiti, sia una espressione tipica del linguaggio della finanza, e non credo che debba essere interpretata col senso comune, ma come un termine specifico o un gergo diela finanza.
Per esempio una volta stavo parlando di programmazione con un programmatore esperto, e c'era pure un'altro imo amico che d'informatica non sa nulla anche perchè non si interessa. Questo mio amico quando ha sentiti il programmatore dire: "io rispetto al mio collega nell'azienda sono deputato a programmare cose di basso livello mentre lui di alto livello". Il mio amico credeva che basso livello significava + scarse, non conoscendo il gergo dell'informatica, oltre all'informatica stessa.

checo
07-09-2009, 13:11
Appunto...
Quali sono questi debiti?

quelli di chartered ovviamente.
se tu hai un'azienda che vale 100 ed ha 20 di debiti
io te ne do 80 in contanti e mi accollo i tuoi debiti, idem in questo caso.

capitan_crasy
07-09-2009, 15:47
quelli di chartered ovviamente.
se tu hai un'azienda che vale 100 ed ha 20 di debiti
io te ne do 80 in contanti e mi accollo i tuoi debiti, idem in questo caso.

Ora è chiaro...
Grazie...

Mister_K
07-09-2009, 20:16

Messa giù come scritto nell'articolo effettivamente non è molto chiaro... io mi sono messo a ridere, e stavo giusto pensando di pagarmi un eventuale nuovo pc con le rate della macchina :D :D :D :D :D :D :D :D