View Full Version : << Tablet PC - Come installare il Sistema Operativo? >>
top secret
07-09-2009, 01:34
Gentili Amici di "Hardware Upgrade",
desideravo un PREZIOSO consiglio in merito un mio problema...
Sono venuto in possesso di un Tablet PC modello "Fujitsu Siemens Stylistic 3400".
Per chi non lo conoscesse, visioni la seguente immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=aV1MpqM9
Il mio problema, è rappresentato dal fatto che dovrei necessariamente installargli un Sistema Operativo, (avevo pensato al "Windows XP PC Tablet Edition 2005"), ma in tutta onestà, non so come procedere.
Dovrei copiarlo su un CD e avviare il PC tramite lettore CD USB?
Dovrei copiarlo su una chiavetta USB e procedere da lì?
Non so come comportarmi, e senza la Vostra gentile consulenza di SEMPRE, non mi resta altro che usarlo come soprammobile.
In attesa di Vostre risposte, ringrazio anticipatamente e Porgo Distinti Saluti.
Cordialmente... ;)
top secret
07-09-2009, 17:15
In aggiunta al mio precedente Post:
dopo essermi documentato, sono venuto a conoscenza del fatto che, tale Tablet PC, può essere avviato solamente tramite l'ausilio di un Lettore floppy o CD ESTERNO.
Questo perchè a quanto pare non riconosca il Boot da USB. :doh:
Ho quindi pensato di smontare il suo Hard Disk interno da 2,5" e di collegarlo al normale PC da tavolo (tramite cavetti convertitori), e da qui procedere all'installazione del suddetto "Windows XP Tablet PC Edition 2005".
Sperando che "non si tiri dietro" le periferiche del PC da tavolo, sennò oltre che occupare spazio inutilmente, potrebbe anche andare in conflitto col Tablet PC una volta rimesso al suo interno.
Suggerimenti in merito?
GRAZIE ancora... ;)
Bravonera2
07-09-2009, 18:36
non otterresti nulla... quindi non installare XP su un altro pc usando l'hard disk che hai...
Ma quanta ram hai su quel pc? Perchè se non ne hai almeno 512 evita xp...
top secret
07-09-2009, 21:07
GRAZIE della risposta! ;)
In questo Tablet PC ci sono esattamente 512 MB di RAM.
non otterresti nulla... quindi non installare XP su un altro pc usando l'hard disk che hai...
Eppure, il vecchio proprietario sostiene di
"aver inserito l'Hard Disk in un Notebook, avviato il Setup, e subito dopo il primo riavvio obbligato, l'ha smontato e rimesso all'interno del Tablet, continuando l'installazione da lì..."
Io avevo pensato di copiare il CD del Sistema Operativo all'interno dell'Hard Disk, e di fare avviare il Setup all'accensione.
Ma come potrei impostare tutto ciò?! :confused:
Dovrei fare in modo di far diventare l'Hard Disk "Bootable" come un normale CD di ripristino...
Bravonera2
07-09-2009, 21:13
ma sei sicuro che da bios se colleghi un cd usb non ti viene visto e non ti permette di fare il boot da li?
top secret
07-09-2009, 21:26
Eh già...
Nonostante avessi collegato un lettore CD esterno tramite USB, non succede nulla.
Nella lista dei Boot spunta solamente l'Hard Disk e il Floppy, e all'interno della Bios non vi è una sola voce che faccia riferimento a porte USB.
E' un vecchio modello, ma monta un normale Hard Disk da 2,5", quindi credo che si possa risolvere in qualche modo... per lo meno, ci spero...
top secret
08-09-2009, 21:04
Aggiornamento:
sono riuscito ad installare "Windows 98" all'interno del Tablet PC.
Procedura:
- monto l'Hard Disk in altro PC;
- copio al suo interno il CD del "Windows 98";
- rendo l'Hard Disk avviabile;
- rimetto l'Hard Disk all'interno del Tablet PC.
Una volta avviato il Tablet PC, procedo all'installazione senza problemi.
Adesso il problema maggiore è rappresentato dal fatto che mi mancano alcuni Driver, che NON si trovano.
Volevo mettere "Windows XP Tablet PC Edition 2005", ma non riesce ad installarsi in quanto non avviabile da "modalità DOS".
Quindi impedimenti sopra impedimenti... :muro:
top secret
11-09-2009, 16:35
Aggiornamento:
Sono riuscito a trovare i Driver per "Windows 98".
Per quanto riguarda l'installazione di "Windows XP Tablet PC Edition 2005" invece, sono riuscito ad installarlo su altro PC, ma non appena inserisco l'Hard Disk dentro il Tablet PC, si blocca in una schermata nera con cursore bianco lampeggiante.
Forse non riesce a reggerne il "peso" e non riesce ad avviarlo. :confused:
(Dovrei provare con una versione super leggera di "Windows XP")...
L'unico "escamotage" risultato VALIDO per una installazione in mancanza di dispositivi esterni, è stato quello di montare l'Hard Disk in un notebook e di procedere da lì.
Consigli molto utili per coloro i quali si trovano in difficoltà. ;)
top secret
13-09-2009, 04:57
Aggiornamento:
si è tentato di installare all'interno del "Tablet PC" una versione di "Windows XP" ridotta al minimo, denominata "XP Slim".
L'installazione (effettuata secondo le istruzioni precedentemente citate), durava circa 10 minuti, ma anche in questo caso il "Tablet PC" non riusciva ad avviarsi, bloccandosi sulla solita schermata nera con cursore lampeggiante.
Si procedeva pertanto all'installazione del "Windows 98" che era avvenuta con successo.
E' evidente che a questo "Tablet PC" non piaccia l' "XP"
:doh:
già che sei in panne, fare un tentativo con un a distrubuzione linux votata ai vechi pc come antix o anti mephix?
top secret
15-09-2009, 19:29
Fin'ora ho provato con "UBUNTU" e "SlackWare". :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.