PDA

View Full Version : quale compatta mi consigliate? (dal 150€ a 250€ max)

master3000
07-09-2009, 00:31
ragazzi vorrei un consiglio su quale compatta acquistare

le caratteristiche che richiedo sono:

Video ad alta risoluzione 1280*720 @ 30fps
Risoluzione 10-12 megapixel
Foto senza Flash istantanee e senza sfocamenti
Spesa massima 250€

io sarei orientato verso le Sony che ritengo di alto livello almeno nel campo delle compatte..
un modello ke ho preso in considerazione è la Sony DSC-W290, xò ho visto ke esiste anche la DSC-W290b e la DSC-W290s quali sono le differenze?
mi consigliereste questa?

oppure a quel prezzo si trova ancora d meglio con almeno le caratteristiche che ho chiesto?

fbstyle
07-09-2009, 18:19
Panasonic Lumix DMC FX500:
10mpixel, zoom 5x, grandangolo da 25mm, video HD, touchscreen da 3', controlli manuali e dim. 94.9 x 57.1 x 22.9mm
http://www.photographyblog.com/reviews_panasonic_lumix_dmc_fx500.php
:read:

antoniotdi
07-09-2009, 18:41
Panasonic Lumix DMC FX500:
10mpixel, zoom 5x, grandangolo da 25mm, video HD, touchscreen da 3', controlli manuali e dim. 94.9 x 57.1 x 22.9mm
http://www.photographyblog.com/reviews_panasonic_lumix_dmc_fx500.php

Spesso si consigliano panasonic come fx500 o TZ5 indicando che fanno video in HD, ma secondo me si dovrebbe anche dire che l'audio dei video di queste panasonic è scadente...

Lo dico perchè anche io sto cercando una compatta con buone prestazioni sia nelle foto che nei video
e ( a quanto ne so io) l'unica panasonic che effettivamente fa bei video HD con ottimo audio stereo è la TZ7

P.S.
quindi con un occhio anche all'audio dei video, perchè mi sembra fuori luogo fare video in HD con audio scadente,
ci sarebbero tra quelle che ho adocchiato io:

la piccolissima Canon ixus 100 IS
la poco piu grande Canon ixus 110 is

poi piu grandicelle (con super zoom)
ci sarebbe anche la samsung WB500 (ottimo prezzo al negozio l'ho vista a 249 euro, ma da alcune recensioni mi è sembrato di aver letto però che la qualità dell'immagine non è ottima con iso alti)
oppure la Sony H20, ma si va sopra le 250 euro
e per concludere in bellezza la ottima TZ7 e si va ovviamente sopra le 250 euro.

fondamentalmente sono indeciso tra una ultra compatta come la ixus 100 IS e una fotocamera piu grande ossia la TZ7 :eek:

master3000
07-09-2009, 20:50
Spesso si consigliano panasonic come fx500 o TZ5 indicando che fanno video in HD, ma secondo me si dovrebbe anche dire che l'audio dei video di queste panasonic è scadente...

Lo dico perchè anche io sto cercando una compatta con buone prestazioni sia nelle foto che nei video
e ( a quanto ne so io) l'unica panasonic che effettivamente fa bei video HD con ottimo audio stereo è la TZ7

P.S.
quindi con un occhio anche all'audio dei video, perchè mi sembra fuori luogo fare video in HD con audio scadente,

ci sarebbe anche la samsung WB500 (ottimo prezzo al negozio l'ho vista a 249 euro, ma da alcune recensioni mi è sembrato di aver letto però che la qualità dell'immagine non è ottima con iso alti)
e per concludere in bellezza la ottima TZ7 e si va ovviamente sopra le 250 euro.

fondamentalmente sono indeciso tra una ultra compatta come la ixus 100 IS e una fotocamera piu grande ossia la TZ7 :eek:

erano anche quelle ke avevo adocchiato io oltre la sony w290

ma nn riesco a decidere quale sia la migliore tra una ixus 100 is ed una W290

x quanto riguarda le panasonic ero a conoscenza di questo limite dell audio, ke cmq ritengo importante in un video, soprattutto se HD

fbstyle
08-09-2009, 09:09

P.S.

Vorrei ricordare che, come al solito, i dati di targa, in questo caso bit ed khz dell'audio, valgono fino ad un certo punto.
Su Computer Bild testando 16 compatte ecco cosa dicono:
Canon ixux 110 - voto 4,28/10 - un pò disturbato, metallico
Panasonic fx40 - voto 4,00/10 - un pò disturbato, metallico
Samsung wb250 voto 3,72/10 - disturbato, un pò metallico
Premesso che la rivista è esageratamente esigente, facendo riferimento ad una scala assoluta e non relativa alla tipologia di prodotto (io aggiungerei un 1,5-2 voti), non si può comunque non tenere conto dei in termini relativi e quindi continuare a dire che l'audio di Panasonic fa schifo mentre il Canon è buono è fuorviante ed inesatto ma è solo leggermente migliore.
Preciso che non c'era la TZ7 e che il voto migliore nel test audio l'ha ottenuto la Fujifilm F200XR con 4.42/10 (un pò metallico, distorto).

antoniotdi
08-09-2009, 09:20
Vorrei ricordare che i dati di targa, in questo caso bit ed khz dell'audio, valgono fimo ad un certo punto.
Su Computer Bild testando 16 compatte ecco cosa dicono:
Canon ixux 110 - voto 4,28/10 - un pò disturbato, metallico
Panasonic fx40 - voto 4,00/10 - un pò disturbato, metallico
Samsung wb250 voto 3,72/10 - disturbato, un pò metallico
Premesso che la rivista è esageratamente esigente, facendo riferimento ad una scala assoluta e non relativa alla tipologia di prodotto (io aggiungerei un 1,5-2 voti), non si può comunque non tenere conto dei in termini relativi e quindi continuare a dire che l'audio di Panasonic fa schifo mentre il Canon è buono è fuorviante ed inesatto ma è solo leggermente migliore.
Preciso che non c'era la TZ7 e che il voto migliore nel test audio l'ha ottenuto la Fujifilm F200XR con 4.42/10 (un pò metallico, distorto).

beh.. allora.. io parlo di quelle panasonic che hanno video HD, ma audio dei video a 8bit, 8khz di cui ho visto e sentito molti video sample su youtube.
Ed è inutile che una rivista mi dica come è l'audio, le orecchie ce le ho anche io per giudicare e per me è penoso (e davvero sarebbe assurdo pensare che sia buono l'audio già pensando al valore 8khz)

Poi non so che audio dei video ha invece questa panasonic Fx40, ma es la TZ5 (come altre panasonic) ha 8 bit, 8khz e l'audio si sente che è penoso.

La canon ixus 110 IS ha 16 bit, 44khz e ci sono molti video sample su youtube quindi ognuno può farsi una idea precisa dell'audio dei video.
Questo es è uno dei tanti video sample che ho trovato su youtube di video fatto con Ixus 110 IS
http://www.youtube.com/watch?v=bOhl1tZVnuk

Come si può affermare che è solo leggermente migliore es di una TZ5???? :muro:

fbstyle
08-09-2009, 09:33
beh.. allora.. io parlo di quelle panasonic che hanno video HD, ma audio dei video a 8bit, 8khz di cui ho visto e sentito molti video sample su youtube.
Ed è inutile che una rivista mi dica come è l'audio, le orecchie ce le ho anche io per giudicare e per me è penoso (e davvero sarebbe assurdo pensare che sia buono l'audio già pensando al valore 8khz)

Poi non so che audio dei video ha invece questa panasonic Fx40, ma es la TZ5 (come altre panasonic) ha 8 bit, 8khz e l'audio si sente che è penoso.

La canon ixus 110 IS ha 16 bit, 44khz e ci sono molti video sample su youtube quindi ognuno può farsi una idea precisa dell'audio dei video.
Questo es è uno dei tanti video sample che ho trovato su youtube di video fatto con Ixus 110 IS
http://www.youtube.com/watch?v=bOhl1tZVnuk

Come si può affermare che è solo leggermente migliore es di una TZ5???? :muro:

Si ma l'audio migliore, secondo la rivista per carità, è della F200exr che è mono, 8 bit, 11khz; conta la qualità del microfono prima di tutto e poi le condizioni di registrazione devono essere uguali per tutti; con ciò non voflio dire che bisogna prendere per oro colato la recensione dico soltanto che nei giudizi bisogna essere più equilibrati. ;)

antoniotdi
08-09-2009, 10:13
Si ma l'audio migliore, secondo la rivista per carità, è della F200exr che è mono, 8 bit, 11khz; conta la qualità del microfono prima di tutto e poi le condizioni di registrazione devono essere uguali per tutti; con ciò non voflio dire che bisogna prendere per oro colato la recensione dico soltanto che nei giudizi bisogna essere più equilibrati. ;)

hai sentito quel video che ti ho linkato fatto con la ixus 110 IS?

lascia stare la rivista ed esprimi tu un parere, come ti sembra l'audio dei video della ixus 110 IS rispetto all'audio della Tz5?
Per te è solo leggermente migliore?

oppure prendi a tua scelta un video fatto con tz5 e uno con ixus 110 is dove si possa apprezzare l'audio dei video e poi dimmi tu che ne pensi...

Io penso (da quello che ho sentito grazie ai tanti video in rete)
che è equilibrato dire che l'audio dei video delle panasonic a 8khz è scadente,

e quando si consiglia una fotocamera che fa video in HD come la TZ5 o altre a 8khz bisognerebbe anche ricordare (per dare una corretta e completa informazione) che l'audio del video è scadente.

riguardo all'audio dei video della Fujifilm F200 basta che ciascuno di noi veda e senta qualche video sample per capire a che livello è...
ma da 11 khz non mi aspetto di certo miracoli e vorrei proprio vedere un video sample che mi smentisca e dia invece ragione alla rivista

master3000
08-09-2009, 15:13
è molto evidente ke nel video della ixus 110 is si senta un ottimo audio...

ma ke differenza cè tra la ixus 100 is e la 110 is?

antoniotdi
09-09-2009, 15:49
è molto evidente ke nel video della ixus 110 is si senta un ottimo audio...

ma ke differenza cè tra la ixus 100 is e la 110 is?

nei video non dovrebbe esserci nessuna differenza, cosi come nella qualità delle foto.
le differenze riguardano il grandangolo, lo zoom 4x, lo schermo e le dimensioni.
insomma la 110 ha qualcosa in piu ma è un po piu grande.

cmq ieri mi sono deciso ed ho acquistato la ixus 100 is colore gold.
Ho preferito questo modello proprio per le dimensioni ultra compatte,
per le foto che dovrebbero essere buone (tra le compatte) e per i video a 720p dal buon audio.. il tutto appunto in dimensioni ultra compatte.

master3000
10-09-2009, 13:46
nei video non dovrebbe esserci nessuna differenza, cosi come nella qualità delle foto.
le differenze riguardano il grandangolo, lo zoom 4x, lo schermo e le dimensioni.
insomma la 110 ha qualcosa in piu ma è un po piu grande.

cmq ieri mi sono deciso ed ho acquistato la ixus 100 is colore gold.
Ho preferito questo modello proprio per le dimensioni ultra compatte,
per le foto che dovrebbero essere buone (tra le compatte) e per i video a 720p dal buon audio.. il tutto appunto in dimensioni ultra compatte.

ottimo!

riesci a postare un video da scaricare, anche di pochi secondi?

magari lo uppi o su megaupload o su rapidshare...

grazie :D

magari se riesci anche qualche foto (imageshack):D

Dartfira
10-09-2009, 15:49
Evitando di aprire un'altra discussione chiedo qui.
Sono orientato come fascia di prezzo verso i 200€ e rotti, volevo prendere una macchina fotografica buona che mi dia la possibilità di aprirmi a questo nuovo mondo per me.
Avevo visto la POWERSHOT SX110 IS Canon che mi piaceva molto anche come desing.
Ma davvero non so cosa cercare essendo agli inizi quindi buoni consigli mi servirebbero molto.
Grazie

Dartfira
11-09-2009, 00:58
UP

antoniotdi
11-09-2009, 10:06
ottimo!

riesci a postare un video da scaricare, anche di pochi secondi?

magari lo uppi o su megaupload o su rapidshare...

magari se riesci anche qualche foto (imageshack):D

Certo tra oggi e domani cerco di uppare delle foto e dei video fatti con la ixus 100 is.
Cmq il primo giudizio è molto positivo, sono molto soddisfattto!

master3000
11-09-2009, 19:14
Certo tra oggi e domani cerco di uppare delle foto e dei video fatti con la ixus 100 is.
Cmq il primo giudizio è molto positivo, sono molto soddisfattto!

ottimo....la mia lancetta della scelta si sposta sempre d piu verso la canon ixus 100 is

antoniotdi
12-09-2009, 14:23
ottimo....la mia lancetta della scelta si sposta sempre d piu verso la canon ixus 100 is

Ecco ho aperto un thread ed ho inserito qualche foto e video:;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28853324#post28853324

master3000
12-09-2009, 16:57
Ecco ho aperto un thread ed ho inserito qualche foto e video:;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28853324#post28853324