View Full Version : Consiglio stampante laser
Ciao devo acquistare una laser a colori da usare in ufficio ma non vorrei spendere un esagerazione, diciamo sotto i 180/200 €.
Ho visto che la Samsung 315 da problemi e molti del forum ne parlano male quindi sarei orientato su Hp magari la 1215.
Che consiglio mi date?
Considerate anche le cartucce che non costino quanto la stampante xchè sennò.....
grazie
Apocalysse
07-09-2009, 06:09
Visto che è un ufficio, devi guardare attentamente quante stampe a colori vuoi fare, senno spendi piu in cartucce che altro. Nel qual caso devi prendere una macchina piu costosa per ridurre l'incidenza del costo del toner :)
Mah di stampe a colori credo poche, ci sarebbe solo l'intastazione delle fatture che è colorato ma è poca cosa penso.
poffarbacco
07-09-2009, 10:57
Visto che è un ufficio, devi guardare attentamente quante stampe a colori vuoi fare, senno spendi piu in cartucce che altro. Nel qual caso devi prendere una macchina piu costosa per ridurre l'incidenza del costo del toner :)
Scusate se mi inserisco nella discussione ma vorrei chiederti, quali sono questi modelli più costosi? In che modo si realizza poi il risparmio sui toner? Puoi darmi delle cifre?
Grazie mille.
Infatti, pure io aspetto urgentemente i vostri pareri e consigli.
Apocalysse
07-09-2009, 12:47
quali sono questi modelli più costosi?
Piu sali di prezzo, piu c'è l'imbarazzo della scelta.
Lexmark, HP, Kyocera, ecc
In che modo si realizza poi il risparmio sui toner? Puoi darmi delle cifre?
Easy, il guadagno per il costruttore non è dato dalla vendità della stampante, ma dal consumabile e dalle parti che richiedono il PM.
Un esempio estremo è per dire una multifunzione da 10-15K euro, dove i toner fanno 30K stampe ognuno e costano 200€
Ora, nell'ambiente consumer la cosa si fa sentire in maniera meno evidente, ma quando si inizia a parlare di uffici, vuol dire che la stampante si inizia a usare per produrre. Se fai anche solo 1000 stampe / mese a colori, buttarsi sull'economico ha poco senso, ci spendi piu in toner che altro, meglio guardare una stampante di categoria superiore :)
poffarbacco
07-09-2009, 13:24
Easy, il guadagno per il costruttore non è dato dalla vendità della stampante, ma dal consumabile e dalle parti che richiedono il PM.
Un esempio estremo è per dire una multifunzione da 10-15K euro, dove i toner fanno 30K stampe ognuno e costano 200€
Ora, nell'ambiente consumer la cosa si fa sentire in maniera meno evidente, ma quando si inizia a parlare di uffici, vuol dire che la stampante si inizia a usare per produrre. Se fai anche solo 1000 stampe / mese a colori, buttarsi sull'economico ha poco senso, ci spendi piu in toner che altro, meglio guardare una stampante di categoria superiore :)
Mi consiglieresti un modello di "categoria superiore" (attualmente ho una Samsung CLP 315). Grazie ;)
Ma ti sei trovato bene con la 315?
poffarbacco
07-09-2009, 19:47
Ma ti sei trovato bene con la 315?
Sinceramente non ce l'ho io personalmente ma un mio amico che ora mi chiedeva consigli perchè si lamentava del costo dei toner e della loro durata...
Apocalysse
08-09-2009, 06:37
Sinceramente non ce l'ho io personalmente ma un mio amico che ora mi chiedeva consigli perchè si lamentava del costo dei toner e della loro durata...
Bisogna inquadrare la macchina piu adatta proprio in base al tipo di stampe ed al numero :)
Il tuo amico, quante stampe / mese fa di media e quante stampe fa con un toner della 315? Non è detto che se cambia 1 set di toner all'anno, quella non sia gia la stampante per lui ! ^^'
poffarbacco
10-09-2009, 18:43
Bisogna inquadrare la macchina piu adatta proprio in base al tipo di stampe ed al numero :)
Il tuo amico, quante stampe / mese fa di media e quante stampe fa con un toner della 315? Non è detto che se cambia 1 set di toner all'anno, quella non sia gia la stampante per lui ! ^^'
In media farà un centinaio di stampe, per lo più di testo e grafica insieme (diciamo in egual misura). Ha deciso comunque di vendere la laser e prenderne una a getto di inchiostro facendo una scelta esclusivamente guardando all'economicità delle ricariche di inchiostro e alla loro facile reperibilità (oltre ad una modesta qualità naturalmente). Mi sapresti consigliare un modello che soddisfi tali richieste? Grazie.
domthewizard
10-09-2009, 18:50
spero vivamente tu voglia intende XEROX :sofico:
In media farà un centinaio di stampe, per lo più di testo e grafica insieme (diciamo in egual misura). Ha deciso comunque di vendere la laser e prenderne una a getto di inchiostro facendo una scelta esclusivamente guardando all'economicità delle ricariche di inchiostro e alla loro facile reperibilità (oltre ad una modesta qualità naturalmente). Mi sapresti consigliare un modello che soddisfi tali richieste? Grazie.
dì al tuo amico di comprarsi una bella hp business 1200 (purtroppo ora si trova solo sulla baia dalla crucchia, ma vendono le dtn a circa 80€ spedite quindi sono un affarone), io benedico da qualche settimana a questa parte l'eldo vicino casa che aveva l'ultima in esposizione e me l'ha data a 45€ :ave: poi ci mette un bel CISS e i costi sono praticamente azzerati :read:
domthewizard
10-09-2009, 18:52
e cmq io c'ho la clx-3175 che è praticamente la clp-315 in versione multifunzione e mi trovo benissimo. quella che dava problemi era la 300 e la relativa clx, non confondetele ;)
certo il toner costa perchè a differenza della vecchia c'è anche il developer integrato, la maggior fonte di problemi delle vecchie 300 :read:
poffarbacco
10-09-2009, 18:52
spero vivamente tu voglia intende XEROX :sofico:
hp business 1200...CISS...
Potresti darmi gentilmente più info? CISS? Quale in particolare?
domthewizard
10-09-2009, 18:55
Potresti darmi gentilmente più info? CISS? Quale in particolare?
ho mandato pm con lo shop (un pelo più caro degli altri ma a qualità è un altro pianeta) dove mi fornisco ad utenti che me l'hanno chiesto, se vuoi lo mando anche a te :stordita:
il CISS è il sistema di stampa in continuo: ormai non ne posso più fare a meno, qualsiasi stampante che ho ne è dotata :O
domthewizard
10-09-2009, 18:59
pm mandato (pure se non me lo hai chiesto, stasera mi sento buono :O )
poffarbacco
10-09-2009, 19:00
pm mandato (pure se non me lo hai chiesto, stasera mi sento buono :O )
Babbo Natale ti fa un baffo.
Risposto al pm.
domthewizard
10-09-2009, 19:07
cacchio quella che ti ho linkato in più alla mia ha MINIMO la firewire e la lan :cry:
facciamo cambio? :stordita:
Stamane ho preso la HP laserjet color 1215, visto che di consigli non è che me ne abbia ricevuti molti ho deciso cosi.
Spero di aver fatto una buona scelta :D
francescosalvaggio
11-09-2009, 16:29
io ho comprato su eprice la samsung ml2855 a 125€ aveva il 46% di sconto...penso di aver fatto un affarone....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.