PDA

View Full Version : Problema molto grave...disco DVD rovinato dal lettore stesso


landscaper
06-09-2009, 20:40
Ragazzi, ho fatto il lancio con paracadute in tandem da 4300 metri di quota...una esperienza stupenda, immortalata da un video durante la caduta libera.

Mi sono goduto il dvd prima in salotto, per poi andare al computer nel tentativo di portarlo anche sul disco fisso. L'ho visto anche una seconda volta col pc, prima di metterlo sull'hard disk.
Una volta finito di vederlo anche sul pc, dato che il dvd era già dentro alla periferica ho pensato di iniziare subito la "conversione".
Il lettore emetteva suoni un pò strani, come appunto se grattasse, ma non era la prima volta che faceva così, e non mi sono preoccupato.

Visto che impiegava molto tempo, ho terminato il processo, e ho voluto tornare a vedere il dvd sul classico lettore in salotto.

Il disco era illeggibile. Il lettore da salotto aveva impiegato un pò tempo per farlo partire anche la prima volta che l'avevo visto (allora, non era ancora stato inserito nel pc), ma ora ci metteva davvero tanto, e dopo un minuto è comparso appunto il messaggio di errore.

Ho provato quindi a vederlo su pc, sia col lettore con il quale avevo provato la conversione, sia con il masterizzatore. NULLA. Le periferiche tentavano di leggerlo, facevano fatica, ma il disco non partiva.

Mi è venuto quindi in mente l'improbabile possibilità che uno dei lettori avesse danneggiato il dvd. Guardando il disco, notavo delle superficiali abrasioni circolari, piuttosto intense nella zona dei dati, molto superficiali invece nella zona "non scritta".

Inserendo un dvd vergine perfettamente sano nel lettore da pc, ed estraendolo dopo che aveva tentato di leggerlo, noto che anche su quest'ultimo, ora, ci sono le stesse abrasioni!!

Nel dvd col video del lancio, le abrasioni sono più marcate perchè ho provato più volte di farlo leggere alla periferica, di conseguenza ha avuto modo di danneggiarlo di più.

Non pensavo che un fottuto lettore potesse arrivare a tanto.

Ora, come posso fare??
Ci sono apparecchiature in grado di leggere anche i dvd danneggiati in questa maniera (non posso postare una foto..) ?
Posso provare a farlo leggere ad altri lettori di altri computer, magari più recenti e sofisticati?

Ragazzi,quel video ha una grandissima importanza per me, sono i ricordi di un esperienza unica, e desidero poterla rivedere di nuovo...ad ogni costo!

Vi ringrazio per la compresione e per la disponibilità, se avete ulteriori domande chiedetemi pure..

Rubenlaino
06-09-2009, 22:05
CD Recovery Toolbox.
Scaricalo e installalo e prova.
Pero devi cambiare lettore del pc,uno che funziona.
:cool:

CaFFeiNe
06-09-2009, 22:20
ci sono anche degli aggeggi in vendita, che in pratica risanano lo strato protettivo del cd (perchè quello esterno è solo uno strato protettivo, anche se cmq le abrasioni, deviano il fascio laser, quindi non legge, ma i dati dovrebbero essere sicuri, finchè i graffi non arrivano dentro...


cerca, è una specie di macchinetta, con una specie di basta abrasiva, che pero' non va a fare altro che ricoprire i buchi riempiendoli....

ho letto di gente che avuto risultati molto buoni....

landscaper
08-09-2009, 14:21
Ho chiesto anche ad un amico, e mi all'incirca confermato quanto mi avevate scritto...
Mi ha detto di provare inzialmente con una pasta siliconica, non abrasiva, che colmando i graffi dovrebbe riuscire a rendere leggibile il disco. Lui stesso la provata su cd non leggibili ( ma non particolarmente rovinati) con discreto successo.

Se ciò non funzionasse, mi ha appunto consigliato di tentare con questa apposita macchinetta che rimuove (irremidiabilmente) uno strato superficiale di disco, sempre allo scopo di rendere leggibili i dati nel caso in cui sia ancora integro lo strato adibito ad essi. Non so quanto profondo sia questo strato, ho cd di musica piuttosto graffiati eppure incredibilmente e perfettamente leggibili, sono speranzoso ma non mi illudo che possa fare miracoli...