View Full Version : 4870 x2...Va bene??
Ciao ragazzi. Ho l'attuale desktop.
- Processore: intel core 2 duo E6750 2,66 ghz
- Alimentatore: 850 W
- Ram: Kingston 4gb
- Asus P5K FSB 1333.
- Monitor: Samsung 15" 1024 x 768
Vorrei fare un upgrade nel comparto grafico mettendo una Ati 4870x2. Va bene con la risoluzione a 1024 x 768? Vorrei giocare a Crysis al massimo di tutto (compreso filtri e "tutto").
Il mio processore attuale va bene per questa scheda video?:) :)
tra 2 settimane escono le nuove ati 5xxx attendi.. La 4870x2 te la sconsiglio dato che è una dual gpu e l'ottimizzazione dei driver non è sempre il massimo,temperature e consumi alti,prezzo alto..
Ovviamente non su quel monitor minuscolo..
thenomadsoul
06-09-2009, 19:06
- Asus P5K FSB 1333.
Vorrei fare un upgrade nel comparto grafico mettendo una Ati 4870x2. Va bene con la risoluzione a 1024 x 768? Vorrei giocare a Crysis al massimo di tutto (compreso filtri e "tutto").
con un 15'' quella scheda video è assolutamente inutile.. inoltre se non spingi un pò la CPU sei anche CPU limited.
Te la consiglio solo se decidi di cambiare anche monitor (e passare ad un 22'' o, meglio, ad un 24'') e se decidi di overcloccare la CPU
A quella risoluzione una 4850 è abbondantemente sufficiente.. ne avanza..
Se fossi in te cambierei subito il monitor.. :muro: giocare a quella risoluzione è ormai anacronistico..
al costo della 4870x2 ti compri un 22'' e una 4870 e sei a posto..
e spingi un pò la CPU! ;)
Spitfire84
06-09-2009, 19:07
- Asus P5K FSB 1333.
A questa risoluzione probabilmente tiri Crysis ai massimi dettagli anche con una HD4550.. :asd:
Con quel monitor e quella configurazione... :D :D :D :D
Spero sia uno scherzo :O
Se non lo è....non spendere più di 50 euro...e giochi al massimo...ma al massimo su un 15''...
:doh: :doh:
Ma con la 4870 (quella da 1gb). Posso giocare a Crysis con i dettagli al "super massimo"? Sempre con il mio 15"?
Spitfire84
06-09-2009, 19:17
Ma con la 4870 (quella da 1gb). Posso giocare a Crysis con i dettagli al "super massimo"? Sempre con il mio 15"?
si, con quella risoluzione ce la fai anche con la versione da 512MB e sicuramente anche con una 4850 o una 4770.
E se voglio giocare con la tv Samsung serie 5 32" fullhd? Da 4870x2 va bene?
Devi dirci a che risoluzione...
Crisys è programmato male e a dettagli very high non gira bene.. è dal 2007 che si ribadisce questo concetto perchè intestardirsi ancora con questo titolo? Ti basta settare i dettagli in high con tutto al massimo e con una 4870 sui 110€ va una meraviglia.. Però il monitor è da cambiare dato che anche la 4870 è troppo sprecata su un 15".. io qualche mese fa con la 4870 ci giocavo a 1920*1200 con tutti i giochi.
Devi dirci a che risoluzione...
se è un fullHd molto probabilmente è 1920x1080p.......tu che dici ;)
comunque ti sconsiglierei la 4870x2 anche xchè nn riusciresti comunque a giocare a Crysis tutto al massimo x i motivi che ti hanno già detto.....prenditi una 4890 e risparmi + di 100€ e vai tranquillo ;) ....e risoarmi anche sulla bolletta visto che una 4870x2 consuma quasi come un Cross di 4890
e con la 4890 che alimentatore ci vuole???
Potrebbe bastare un 600W ?? io l'850 lo vorrei prendere in futuro...
con la 4890 posso giocare a crysis tutto al max anche in full hd con il mio sammy serie 5 ??
e con la 4890 che alimentatore ci vuole???
Potrebbe bastare un 600W ?? io l'850 lo vorrei prendere in futuro...
basta un corsair vx550 altrimenti il tx650 ottimi alimentatori con un buon rapporto prezzo/prestazione........se prendi i 650 stai sicuro che ti durerà parecchio
con la 4890 posso giocare a crysis tutto al max anche in full hd con il mio sammy serie 5 ??
e no! se ti ho detto che nn riusciresti neanche con una 4870x2.........Crysis nn ha un'ottima progammazione come gioco quindi scordati di giocarci in fullhd con AA8x e il tutto il resto al max.......nn lo renderesti fluido neanche con tre 4870 in Cross a quella risoluzione ;)
kinotto88
06-09-2009, 23:13
con quel monitor rischi non andrei oltre la 4670..
bhe dipende sempre da ke pc hai se hai un i7 6gb ddr3 e una gtx295 a crysis a 1920x1080 con aax8 ci gioki e cm cmq ricordo ke crysis è ottimizato meglio per le dx10 e poi ci sn vari truketti per fare aumentare gli pfs
per vedere una ottimizazione decente bisogna giokare a Crysis warhead
cmq tornando alla domanda io ti consiglio di cambiare monitor poi cambi anke la skeda video
kinotto88
06-09-2009, 23:32
bhe dipende sempre da ke pc hai se hai un i7 6gb ddr3 e una gtx295 a crysis a 1920x1080 con aax8 ci gioki e cm cmq ricordo ke crysis è ottimizato meglio per le dx10 e poi ci sn vari truketti per fare aumentare gli pfs
cmq per vedere una ottimizazione decente bisogna giokare a Crysis warhead
cmq tornando alla domanda io ti consiglio di cambiare monitor poi cambi anke la skeda video
non ci giochi nemmeno con una 295 + I7 @ 4ghz a 1920x1200 DX10 aa8x, mi ricordo ancora la testimonianza di un ragazzo con un quad sli di 295 che si lamentava che scattasse di brutto..:(
non ci giochi nemmeno con una 295 + I7 @ 4ghz a 1920x1200 DX10 aa8x, mi ricordo ancora la testimonianza di un ragazzo con un quad sli di 295 che si lamentava che scattasse di brutto..:(
esatto! anch'io ho letto di gente con "super pc" che nn riuscivano a rendere fluido in game Crysis con tutto al max.............scattava!!!! :D
basta un corsair vx550 altrimenti il tx650 ottimi alimentatori con un buon rapporto prezzo/prestazione........se prendi i 650 stai sicuro che ti durerà parecchio
e no! se ti ho detto che nn riusciresti neanche con una 4870x2.........Crysis nn ha un'ottima progammazione come gioco quindi scordati di giocarci in fullhd con AA8x e il tutto il resto al max.......nn lo renderesti fluido neanche con tre 4870 in Cross a quella risoluzione ;)
Infatti ;)
con un quad sli ci gioki alla grande guardate questi test sn sfati fatti con un i7 920 4.4ghz e uno sli di gtx295
io la vedo dura
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_3-way-sli_quad-sli_crossfire_x/12/#abschnitt_crysis_warhead
io la vedo dura
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_3-way-sli_quad-sli_crossfire_x/12/#abschnitt_crysis_warhead
Sai cos'è la cosa che mi fa ridere, la scheda video per Crysis e altri 2/3 giochi pesanti, ma alla fine mica ci giochi sempre, a patto che uno ci gioca ancora....
Io Crysis e anche il secondo sono mesi che non lo tocco +....
Sai cos'è la cosa che mi fa ridere, la scheda video per Crysis e altri 2/3 giochi pesanti, ma alla fine mica ci giochi sempre, a patto che uno ci gioca ancora....
Io Crysis e anche il secondo sono mesi che non lo tocco +....
esatto! è assurdo spendere una barca di soldi per poter giocare ad un gioco che gira male anche con i computer della NASA :asd:
esatto! è assurdo spendere una barca di soldi per poter giocare ad un gioco che gira male anche con i computer della NASA :asd:
Ma poi per 2/3 giochi spendere fior di soldi mi sembra un tantino assurdo
ragazzi guardate questi test http://www.crysis.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=6077
guardate alla quarta pagina a 1920x1080 senza aa arriva a 80-90fps con aax8 dovrebbe fare 40fps +o- quindi è possibile giokarci
continuo a pensare che nn ce la fa:
test con 2xAA ed è gia a 58 fps (secondo grafico), immaginiamo con 8xAA e 16xAF :rolleyes:
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-295-quad-sli-gaming-test/9
test a 1680x1050 8xAA e 16xAF e siamo già al limite del giocabile come fluidità 32.4 ftps, figuriamoci dove si va a finire a 1920x1080 :(
test 4xAA 8xAF e siamo a 56.8..........a 8xAA e 16xAF difficilmente saremo sopra i 30 (a mio parere!!)
http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-295,2123-4.html
test con 4xAA e 16xAF e siamo a 45.6........idem con patate.........
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gf-gtx295-sli_8.html#sect0
test a 1920x1080 2xAA 16xAF min 28 max 58.2...........immaginiamo che disatro a 8xAA.........:rolleyes:
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2009/01/08/nvidia-geforce-gtx-295-quad-sli-review/9
difficilmente troverai un test con tutto al max con risoluzione a 1920x1080 propio x nn far sfigurare uno sli di gtx 295. ma nn tanto x sminuire la grande potenza di una configurazione del genere ma secondo me xchè hanno capito che Crysis difficilmente si riuscirà a far girare decentemente a quel livello proprio xchè è malfatto a livello software.
A me invece fa ridere il prezzo di un quad sli per giocare ad un solo titolo ...
1200 euro di sole sv ? ... :asd:
.......con la metà ti fai gia un'ottima configurazione completa
ragazzi ki vuole il top è disposto a spendere anke 2000€ solo per un pc
a beh nn lo metto in dubbio, penso che si voleva esprimere il fatto che vga del genere come anche la 4870x2 sono schede che hanno un basso rapporto prestazione/prezzo troppo costose x quello che danno e specialmente x il veloce evolversi dell'hardware ..........poi sicuramente ognuno fa devi propri soldi quello che vuole ;)
Beh. Io ho parlato di Crysis perchè so che il gioco più potente del momento. Vorrei comprare una scheda video che mi duri nel tempo. E arrivati questo punto mi sa che cambio anche monitori. Prendendo un full hd da 21'5 pollici.
Beh. Io ho parlato di Crysis perchè so che il gioco più potente del momento. Vorrei comprare una scheda video che mi duri nel tempo. E arrivati questo punto mi sa che cambio anche monitori. Prendendo un full hd da 21'5 pollici.
Per il full hd prendi almeno un 24"
Mi potete spiegare per favore cosa vuol dire CPU limited, a che cosa vado in contro? Al surriscaldamento del procio? Se la prendo adesso? (la 4870x2) posso lo stesso giocare bene in vista dell'acquisto di un full hd?
voldire ke il tuo processore limita la skeda video
kinotto88
07-09-2009, 23:17
Mi potete spiegare per favore cosa vuol dire CPU limited, a che cosa vado in contro? Al surriscaldamento del procio? Se la prendo adesso? (la 4870x2) posso lo stesso giocare bene in vista dell'acquisto di un full hd?
a risoluzioni basse è la cpu a fare da collo sulle prestazioni, man mano che si sale influisce sempre meno e tende la vga a fare da collo
Ho notato che hai una gtx 295 e il processore come al mio. Tu come ci giochi? Con il procio overcloccato e ad alte risoluzioni?
ragazzi ki vuole il top è disposto a spendere anke 2000€ solo per un pc
Cosa vuol dire il top?
spendere 1200 euro di schede video per far girare un gioco a me sembra ridicolo sinceramente...
Il top è quando riesci a giocare a tutti i giochi attuali senza problemi, poi se uno deve stare a guardare in alto a destra i valori prima delle lettere FPS allora lì diventa solo una gara a chi spende di più e a chi ce l'ha più grosso, la quale attività la reputo solo una ostentazione della propria ricchezza.
A parte questo mio personalissimo e modestissimo pensiero (e vi prego, basta parlare di Crysis, non se ne può più!) vorrei consigliare Vailfox.
CPU limited: il termine già dice tutto.
Limitato dalla cpu, ovvero in questo caso il comparto grafico per la sua eccedente potenza di calcolo rispetto alla cpu sarà "castrato" dal collo di bottiglia che è costituito dalla CPU stessa, che non riesce a star dietro ai calcoli della scheda video.
Anche io sto valutando la nuova VGA da adottare (ne abbiamo già parlato :asd:) e sto arrivando alla conclusione che la 4870x2 non è la soluzione migliore, vuoi per i consumi, scalabilità, calore prodotto e rapporto prezzo/prestazioni, come alcuni utenti han già detto.
Infatti son arrivato alla conclusione che aspetterò qualche settimana attendendo l'uscita della nuova serie di GPU di mamma ATI per vedere cosa ci propone di nuovo e a che prezzi. Da lì vedremo se verranno tagliate di prezzo anche le attuali schede.
Credo che punterò alla 4890 1GB.
Per giocare in full HD a 1900x1200 va benissimo ;)
Se compri una scheda di fascia alta stai tranquillo che ti durerà molto di più di una di fascia media.
Pensa che io ancora gioco con una X1900XT sia ad Arma2 che a Grid, certo, non al massimo dettaglio, ma l'antialias a 4x a 1280x1024 non me lo leva nessuno!
a beh nn lo metto in dubbio, penso che si voleva esprimere il fatto che vga del genere come anche la 4870x2 sono schede che hanno un basso rapporto prestazione/prezzo troppo costose x quello che danno e specialmente x il veloce evolversi dell'hardware ..........poi sicuramente ognuno fa devi propri soldi quello che vuole ;)
Esatto.
Ed aggiungo che mi fa riflettere il fatto che il livello medio delle risorse richieste per far girare tutto al meglio è ben al di sotto di quello necessario per utilizzare il solito paio di giochi.
Per dirla diversamente si può giocare a tutto quello che c'è in circolazione spendendo una frazione ridicola di quanto è necessario spendere per giocare a 2 soli titoli.
Certo che è legittimo desiderare il meglio, ma se compro una ferrari dopo aver girato in lungo e in largo per il cortiletto di casa mia pretendo anche di provare qualche percorso diverso.
Quello che non mi va a genio è considerare Crysis il portabandiera del meglio che si può ottenere su PC oggi. Non ricordo molti casi nel passato di titoli programmati in maniera non eccelsa che sono diventati il metro di paragone per tutti i titoli passati e futuri.
Per il concetto di configurazioni top. Beh ne ho avute tante e dopo molti anni e tanti soldini ho capito che volare bassi non sempre è un male, e che il concetto di "TOP" è decisamente relativo.
Pardon per l'OT.
Ho notato che hai una gtx 295 e il processore come al mio. Tu come ci giochi? Con il procio overcloccato e ad alte risoluzioni?
io gioko a crysis tutto al massimo con risoluzione 1680x1050 con aax4 e stò sui 30-40fps questo quando lavara sia la skeda video ke il processore quando lavora solo la skeda video supero i 60fps questo per farti capire ke anke se ho il processore a 3.9ghz la gtx295 è ancora limitata dal processore infatti doma mi arriva un i7 920 yes!!
cmq se prendi una 4890 devi OC il processore a 3.2ghz sarebbe meglio 3.4ghz
se prendi una 4870 io direi ke basta arrivare a 3.2ghz
kinotto88
07-09-2009, 23:36
io gioko a crysis tutto al massimo con risoluzione 1680x1050 con aax4 e stò sui 30-40fps questo quando lavara sia la skeda video ke il processore quando lavora solo la skeda video supero i 60fps questo per farti capire ke anke se ho il processore a 3.9ghz la gtx295 è ancora limitata dal processore infatti doma mi arriva un i7 920 yes!!
crysis è noto per non beneficiare dei quad core..a mio parere guadagnerai poco in prestazioni a 1680x1050..io per esempio passando da 3 a 3.6ghz non ho guadagnato nemmeno un frame..:rolleyes:
ovviamente se parliamo di altri titoli (gta IV o prototype per dirne alcuni) il discorso cambia..
ke strano io a passare da 3ghz a 3.6ghz mi a cambiato la vita sopratutto crysis xkè cm forse ben sapete crysis sfrutta il dual core e nn il quad core quindi li fanno bn i ghz e nn il numero di core
bhe prototype io nn scendo mai sotto i 50fps xò nn so il xkè ma fraps nn va oltre i 60fsp a contare cmq prototype nn è un gioko molto pesante
per il fatto di crysis vi do un consiglio aprite il gioko poi quando siete sulla skermata principale clikkate su \ vi compare la consol del gioko dp di questo inserite questo comando r_texturesstreaming 0 poi premete invio questo comando carikara le textur di crysis direttamente sulle ram e cm tutti sapete le ram sn molto + veloci della skeda video io attivando questo comanda guadagno 3-4fps in combattimento questo domando è consigliato a configurazione con minimo 4gb ddr2 800mhz per togliere questo comando basta riavviare il gioko
PS: quando attivate il comando quasi tutti i settaggi della grafika si spostano su personalizzato nn vi preoccupare xkè sn li stessi ke avete settato prima di attivare il comando
Mmmh, ho riletto più volte quello che hai scritto ma non sono riuscito a comprendere il significato della frase in grassetto...
Ma quindi upgradi il tuo sistema per giocare anzichè a 40 fps a 60fps? o magari a 70?
E cosa ti cambia?
EDIT: penso di aver capito,intendevi dire che se nno overclocchi la CPU sei cpu limited...
kinotto88
07-09-2009, 23:49
ke strano io a passare da 3ghz a 3.6ghz mi a cambiato la vita sopratutto crysis xkè cm forse ben sapete crysis sfrutta il dual core e nn il quad core quindi li fanno bn i ghz e nn il numero di core
bhe prototype io nn scendo mai sotto i 50fps xò nn so il xkè ma fraps nn va oltre i 60fsp a contare cmq prototype nn è un gioko molto pesante
per il fatto di crysis vi do un consiglio aprite il gioko poi quando siete sulla skermata principale clikkate su \ mi si aprirà la consol del gioko dp di questo inserite questo comando r_texturesstreaming 0 poi premete invio questo comando carikara le textur di crysis direttamente sulle ram e cm sapete tutti le ram sn molto + veloci della skeda video io attivando questo comanda guadagno 3-4fps in combattimento questo domando è consigliato a configurazione con minimo 4gb ddr2 800mhz per togliere questo comando basta riavviare il gioko
PS: quando attivate il comando quasi tutti i settagi della grafika si spostano su personalizzato nn vi preoccupare xkè sn li stessi ke avete settato prima di attivare il comando
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/crysis.png
come vedi con crysis a (1600x1200 indicata col giallo) non cambia una mazza passando da un e8400 3ghz a un I7 975 3.2ghz ;)
crysis è noto per dipendere esclusivamente dal clock della cpu, piuttosto che dal numero di core integrati..
Mmmh, ho riletto più volte quello che hai scritto ma non sono riuscito a comprendere il significato della frase in grassetto...
Ma quindi upgradi il tuo sistema per giocare anzichè a 40 fps a 60fps? o magari a 70?
E cosa ti cambia?
EDIT: penso di aver capito,intendevi dire che se nno overclocchi la CPU sei cpu limited...
se nn OC il mio processore nn andavo molto lontano
cmq fidati ke da 40fps a 70fps cambia e cm cmq ho deciso di cambiare anke skeda madre,ram.cpu xkè volevo fare un aggiornamento completo solo ke nn mi bastavano i soldi allora ho preso prima case,alimentatore,skeda video e poi skeda madre,cpu e ram
come vedi con crysis a (1600x1200 indicata col giallo) non cambia una mazza passando da un e8400 3ghz a un I7 975 3.2ghz ;)
crysis è noto per dipendere esclusivamente dal clock della cpu, piuttosto che dal numero di core integrati..
PWNED :asd:
questo lo so ma nn avrebbe avuto senso passare da un e6750 ad un e8400 ke vanno pratikamente = a parità di ghz ecco xkè ho deciso di prendere un i7
kinotto88
07-09-2009, 23:59
questo lo so ma nn avrebbe avuto senso passare da un e6750 ad un e8400 ke vanno pratikamente = a parità di ghz ecco xkè ho deciso di prendere un i7
questo solo per chiarire che a quella risoluzione poco conta la cpu con la gran parte dei giochi ..
cmq ottima scelta..http://www.maxxpc.it/forum/images/smilies/approveds.gif
ma quello che ti voleva dire kinotto88 secondo me è che hai fatto una spesa inutile per quanto riguarda i giochi...perchè ti cambierà pochissimo....
.......cut....
Anche io sto valutando la nuova VGA da adottare (ne abbiamo già parlato :asd:) e sto arrivando alla conclusione che la 4870x2 non è la soluzione migliore, vuoi per i consumi, scalabilità, calore prodotto e rapporto prezzo/prestazioni, come alcuni utenti han già detto.
Infatti son arrivato alla conclusione che aspetterò qualche settimana attendendo l'uscita della nuova serie di GPU di mamma ATI per vedere cosa ci propone di nuovo e a che prezzi. Da lì vedremo se verranno tagliate di prezzo anche le attuali schede.
Credo che punterò alla 4890 1GB.
Per giocare in full HD a 1900x1200 va benissimo ;)
Se compri una scheda di fascia alta stai tranquillo che ti durerà molto di più di una di fascia media.
Pensa che io ancora gioco con una X1900XT sia ad Arma2 che a Grid, certo, non al massimo dettaglio, ma l'antialias a 4x a 1280x1024 non me lo leva nessuno!
concordo.......infatti anch'io visto che nn ho fretta aspetto l'evolversi del mercato e una bella 4890 1gb è un'ottima soluzione sperando che cali ancora di prezzo con le "nuove" in arrivo ;)
concordo.......infatti anch'io visto che nn ho fretta aspetto l'evolversi del mercato e una bella 4890 1gb è un'ottima soluzione sperando che cali ancora di prezzo con le "nuove" in arrivo ;)
quando usciranno le nuove ati una 4890 calerà sicuramente di prezzo
quando usciranno le nuove ati una 4890 calerà sicuramente di prezzo
se così sarà mia.........e dopo una passatina sotto i ferri (come tutte le mie vga) penso proprio che andra su....su su su :D :D
se così sarà mia.........e dopo una passatina sotto i ferri (come tutte le mie vga) penso proprio che andra su....su su su :D :D
Vmod? :D
Vmod? :D
sicuramente tutte le mie bimbe vengono voltmoddate, altrimenti faccio a meno di prenderle ;)
ultima è stata la 4850 Golden Sample 870/1250 Mhz........appena venduta :D
La prendo anche io se si abbassa il prezzo
di quelle selezionate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.