View Full Version : Avviare seven da chiave usb
Ho una chiavetta usb di 16 gb mi chiedevo è possibile installarci il sistema operativo?
Quando installo seven o meglio provo ad installarlo non mi prende nemmeno in considerazione questa possibilità.
Ciao è grazie a chi vorrà essere così gentile da chiarirmi su quanto chiesto.
Windows non può essere installato su chiavetta, in giro si trovano guide non ufficiali per XP ma la gestione del controller USB da parte del sistema operativo impedisce un funzionamento affidabile e stabile del tutto.
realtebo
15-09-2009, 15:42
Windows non può essere installato su chiavetta, in giro si trovano guide non ufficiali per XP ma la gestione del controller USB da parte del sistema operativo impedisce un funzionamento affidabile e stabile del tutto.
questo non è vero, solo che è lungo e complicato
ci sono forum americani su windows che ci sono già riusciti, sfruttando il fatto che puoi montare un VXD direttamente come voce del boot loader...
Non ho detto che non si può infatti ;)
Ma sull'effettiva stabilità ed affidabilità del sistema non ho trovato riscontri certi.
realtebo
15-09-2009, 16:17
Non ho detto che non si può infatti ;)
Ma sull'effettiva stabilità ed affidabilità del sistema non ho trovato riscontri certi.
ci sto provando proprio ora, vedrò di farvi sapere l'esito
la mia idea è:
creare una installazione fresca di windows 7 tramite virtualbox
convertirla in vhd
creare una penna di boot col loader di windows 7
copiare il vhd sulla chiavetta
agganciare il vhd al boot loader
reboot and ... enjoy !
R_Andrea
15-09-2009, 16:42
Allora ti conviene creare un file vhd sulla chiave, poi montarlo prima dell'installazione (con diskpart) e selezionarlo come partizione dove installare windows 7. A questo punto è tutto automatico.
stambeccuccio
15-09-2009, 16:59
..la mia idea è:
creare una installazione fresca di windows 7 tramite virtualbox
convertirla in vhd
... enjoy !
scusa, ma come faresti a convertire (trasformare) il disco virtuale .vdi (VirtualBox) in disco virtuale .vhd (Windows7 Ultimate) ?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090915175550_screenshot.4.jpg
realtebo
15-09-2009, 17:20
Menu File - > Esporta . . .
stambeccuccio
15-09-2009, 18:21
Menu File - > Esporta . . .
si, ma....
l'esportazione del disco virtuale da (VirtualBox) avviene in formato .vmdk e .ovf
..e non in .vhd (come dici tu).
Quindi, come faresti !?
realtebo
16-09-2009, 13:40
Si, scusa,
dal prompt, dalla cartella Program File\Sun\VirtualBox o simile
Vboxmanage clonehd <path.e.nome.file.del.VDI.da.clonare> --format VDI
sono quasi al temine degli esperimenti, se riesco pubblico la guida completa sul mio blog
stambeccuccio
16-09-2009, 15:43
Si, scusa,
dal prompt, dalla cartella Program File\Sun\VirtualBox o simile
Vboxmanage clonehd <path.e.nome.file.del.VDI.da.clonare> --format VDI
sono quasi al temine degli esperimenti, se riesco pubblico la guida completa sul mio blog
no, no, scusami tu :) .. ma a dir il vero non è che si capisce molto quello (la procedura) che hai scritto o.. diciamo meglio, forse sono io che non capisco.
Continua a rimane oscuro il procedimento di trasformazione di un file.vdi in un file.vhd.
realtebo
17-09-2009, 20:14
no, no, scusami tu :) .. ma a dir il vero non è che si capisce molto quello (la procedura) che hai scritto o.. diciamo meglio, forse sono io che non capisco.
Continua a rimane oscuro il procedimento di trasformazione di un file.vdi in un file.vhd.
cd c:\program files\sun\virtualbox
Vboxmanage clonehd <file.vhid> --format VDI
Actually I'm writing from a phone so probbably sintax is not exact but concept is this, let's try it !.
stambeccuccio
17-09-2009, 21:03
ok, ok.. I do understand!! ..but -to me- result is that:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090917220153_screenshot.1.jpg
I don't see any file whit output .VHD
Sorry.
togli <> dalla stringa. quando si spiega, <> servono per delimitare, ma non vanno usati nella vera stringa. al massimo usi "" se ci sono spazi nell'indirizzo.
ciao
realtebo
18-09-2009, 16:45
Ce l'ho fatta !!! § Yupppie §
Guarda questo screenshot del mio pc di ieri sera (http://img17.imageshack.us/img17/2125/windows7dausbfunzionant.jpg)
Windows 7 boota dall'usb e avvia un VHD ospitato nell'usb stessa ... funziona ... !
NOTA BENE: win 7 non è portabile, rilevando una cpu o una gpu diversa, crasha inesorabilmente. Sto lavorando per far funzionare il comando sysprep /generalize sul VHD.
PS: ora non so cosa farmene, ma ci sono riuscito
ottimo, però bisognerebbe vedere rispetto ad un disco e-sata quanto sia veloce
non so se si trovino in giro dei dischi 2,5 con box e-sata
io ho provato via e-sata con la mia aopen e non ho avuto problemi
comunque renderlo "portable" in una chiavettina non sarebbe malvagio
realtebo
19-09-2009, 05:35
ottimo, però bisognerebbe vedere rispetto ad un disco e-sata quanto sia veloce
non so se si trovino in giro dei dischi 2,5 con box e-sata
io ho provato via e-sata con la mia aopen e non ho avuto problemi
comunque renderlo "portable" in una chiavettina non sarebbe malvagio
il collo di bottiglia è il bus usb.
un E-SATA andrebbe per forza più veloce, anche se vi devo dire che le prestazioni a sistema avviato non sono malvage, vista la situazione precaria dell'installazione
Ho già contattato MS per chiedere spiegazione dell'errore del sysprep tramite il forum di technet, staremo a vedere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.