PDA

View Full Version : Analisi testo SMS


phantom85
06-09-2009, 17:12
Ciao ragazzi...spero di aver scritto nella sezione più adatta, se non dovesse essere così mi scuso anticipatamente :)


Mi sto addentrando in qualcosa di molto complicato...in poche parole avrei bisogno semplicemente di qualche consiglio su della documentazione (libri o altro) sul tema dell'analisi del testo, in particolare di sms.

In sostanza vorrei rendere un sistema che riceve sms più intelligente...diciamo che ad esempio io scrivo qualsiasi cosa su un motore di ricerca, spesso il motore di ricerca mi trova quello che stavo cercando anche se la mia sintassi o la disposizione delle parole non è precisa...invece gli sms essendo tali e non essendoci un interfaccia come una pagina web con cui interagire sono più rigidi.

Avete idea di qualche testo che tratti la questione?!


Spero di essere stato il più chiaro possibile :)

logan23
06-09-2009, 20:13
http://web.tiscali.it/el_pizz/provvisorio/quelo.jpg
la seconda che hai detto

pgp
06-09-2009, 20:19
Spesso ci sono già diversi risultati con il normale t9 (ad esempio cliccando 68 puoi fare io, ho e in), immagina se dovessero essere aggiunti tutti quelli simili. Sarebbe possibile una cosa del genere solo con cellulari dotati di tastiera qwerty, ma negli altri no.

Poi i motori di ricerca, per effettuare le "correzioni grammaticali" si basano sul numero di ricerche delle varie parole (per esempio ci saranno moltissime più ricerche con la parola "ciao" che "cioa", perciò ti viene chiesto di modificare la parola), oppure sul numero di risultati. Dal cellulare questo non sarebbe possibile, ovviamente, perchè non esegui delle ricerche con le parole che digiti.


pgp

phantom85
06-09-2009, 20:52
@logan23: molto utile direi :D

@pgp: appunto è proprio lì la questione...sui motori di ricerca alla google ti viene suggerita la parola corretta e viene interpretata comunque quella corretta e non quella sbagliata.

Parlando di sms ciò è impossibile perchè non c'è un'interazione live diciamo.
Io più di correzioni grammaticali parlo di distinguere ad esempio un nome comune da un nome proprio...anche se la parola è la stessa...

E' un discorso strano e difficile...ma vorrei capire e trovare della bibliografia a riguardo!

phantom85
08-09-2009, 13:32
forse dovrei spostare la conversazione in programmazione...visto che l'argomento è un mix tra base di dati, text mining e quant altro! :)

phantom85
09-09-2009, 09:29
up :mc:

mattia.pascal
09-09-2009, 09:51
up :mc:

Scrivi più chiaramente quello che vuoi fare.