PDA

View Full Version : Il mio modem ethernet è anche un router ?

Kolbjx
06-09-2009, 16:36
Vi chiedo scusa se vi disturbo con una domanda da niubbo, è da molto che seguo questo forum e finora ho sempre risolto i miei problemi usando il magico tasto "cerca" ma stavolta non ho trovato nulla o forse non ho cercato bene.

Sto mettendo a punto una rete LAN casalinga con 3 PC.
Sono in possesso di un DIGICOM MODEM ADSL2+ COMBO (ETHERNET + USB), le caratteristiche tecniche sono queste http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/ModemAdsl2Combo

Ebbene, vorrei sapere se il mio modem è un semplice modem con uscita ethernet oppure è anche un router, da quel che ne capisco io mi pare che abbia tutte le caratteristiche del router, ma vorrei la conferma di un esperto.

Nel caso fosse anche router mi basterebbe acquistare uno switch, altrimenti dovrei acquistare un router con switch integrato.
Il problema non sarebbe grave (la differenza di prezzo per gli hardware 10/100 è minima) ma io, avendo cablato in cat.6, vorrei acquistare hardware gigabit.
E di switch gigabit se ne trovano a bizzeffe, invece i router gigabit (senza wireless) sono difficilissimi da trovare (almeno per me).

Grazie in anticipo per le risposte.

nuovoUtente86
06-09-2009, 16:40
si è un router. In ambiente home un router gigabit non serve a nulla, se proprio ti è necessario (ne dubito) ti bastano gli switch gigabit interni alla lan

Kolbjx
06-09-2009, 17:08
Grazie per la risposta.
In effetti mi rendo conto che una rete gigabit in ambiente home al momento non serva quasi a nulla.
Semplicemente nell'acquistare nuovo hardware preferisco comunque puntare su prodotti gigabit in previsioni future di condivisione e streaming di file in alta definizione, e per quanto riguarda gli switch, la differenza di prezzo non è elevata.
Le mie schede di rete PCI sono tutte 10/100 e per il momento non ho intenzione di cambiarle, ma quando avrò necessità di una LAN gigabit almeno non dovrò ricomprare anche lo switch ;)

Comunque la scelta tra prodotti 10/100 o gigabit al momento non è prioritaria, mi interessava principalmente avere la conferma che il mio modem è anche router così mi basta acquistare uno switch.

Grazie mille !!!

dwfgerw
07-09-2009, 07:00
Il collegamento da router verso switch core in contesto home può essere tranquillamente effettuato a 100mbit. Per i servizi LAN invece è consigliabile il gigabit nel caso tu abbia una tv in streaming in casa, una nas fai uso pesante del workgroup. Ovviamente il gigabit è solo indicativo, sopratutto se utilizzi switch da 50€ che sono giocattoli