PDA

View Full Version : boot lento

adynaton
06-09-2009, 16:45
ciao cari
ho un sistema che si avvia lentamente
diciamo impiega almeno 4 minuti

un am2+ con phenom e xp installato

la lentezza si riscontra immediatamente, anche per entrare nel bios

sospetto che impieghi un po' a rilevare qualcosa, ogni santa volta

io ho installato un dvd sata
un cd e un hard disk ide (nello stesso canale, perché la mainboard ne ha solo 1)
un hard disk sata
un lettore sd su usb interna

e basta

non c'è nemmeno la scheda video (è initegrata)
mentre c'è una scheda audio pci
e un 56k pci

cosa potrebbe essere?

io ho in programma di staccare tutto tranne l'hard disk (ide) del boot e vedere cosa succede, poi riattaccare ogni cosa a 1 a 1

grazie

wizard1993
06-09-2009, 16:52
fallo; ma se è già da bios dubito sortirai effetti di alcun genere; su che disco hai il sistema?

adynaton
06-09-2009, 16:58
fallo; ma se è già da bios dubito sortirai effetti di alcun genere; su che disco hai il sistema?

sull'ide
devo eliminare quel disco ma non ho ancora avuto tempo di trasportare tutto

è un vecchio hard disk da 40 giga...

wizard1993
06-09-2009, 17:07
sull'ide
devo eliminare quel disco ma non ho ancora avuto tempo di trasportare tutto

è un vecchio hard disk da 40 giga...

allora non ti sorpredere che sia tutto rallentato, te la sei cercata andando a installare l'os su un disco del genere che fa da collo di bottiglia a tutto il resto

adynaton
06-09-2009, 18:14
allora non ti sorpredere che sia tutto rallentato, te la sei cercata andando a installare l'os su un disco del genere che fa da collo di bottiglia a tutto il resto

non c'è nulla che vada lento a parte il boot.
sono consapevole del fatto che l'hd del so è da cambiare e infatti ho in programma di farlo non appena avrò il tempo (è già installato, come vedi)...
in ogni caso la velocità del sistema è soddisfacente.
scusa se mi permetto, ma ho l'impressione che tu non possa essermi d'aiuto; il boot è lento, e come ho già scritto è lento anche solo ad accedere al bios; sono quasi certo che si tratta di una rilevazione che avviene in tempi eccessivi; grazie lo stesso, comunque. .ok