PDA

View Full Version : Milano: Mussolini, "cambiare nome a piazzale Loreto"

mixkey
06-09-2009, 15:35
Milano: Mussolini, "cambiare nome a piazzale Loreto"

06 Settembre 2009 16:12 POLITICA

MILANO - La deputata del Pdl, Alessandra Mussolini, ha proposto di cambiare nome a piazzale Loreto a Milano trasformandolo in piazza Unita' d'Italia. "Se per le celebrazioni del 150/o anniversario dell'Unita' d'Italia si e' deciso di incidere nella toponomastica - ha affermato Mussolini - penso che questa sia una occasione irripetibile per modificare la denominazione di piazzale Loreto a Milano, teatro di ignominie della storia d'Italia, in piazza dell'Unita' d'Italia''. (RCD)

Corriere della sera

Perche'?
Piazzale Loreto si e' sempre chiamato cosi'.
Nessuno ha mai chiesto di cambiare nome a Salo'.

Wee-Max
06-09-2009, 15:46
sinceramente mi sembra ancora peggio chiamare "piazza unità d'italia" un posto dove sono stati appesi due cadaveri per il divertimento dei presenti...

con questo non sto dicendo che hanno fatto male ad ammazzare mussolini, ma semplicemente che da italiano preferirei ricordare il fatto che lo hanno ucciso, ma non che si sono divertiti ad esporlo in giro come un trofeo di caccia...

Freeskis
06-09-2009, 15:50
bisogna cancellare la memoria :fagiano:

mixkey
06-09-2009, 15:51
sinceramente mi sembra ancora peggio chiamare "piazza unità d'italia" un posto dove sono stati appesi due cadaveri per il divertimento dei presenti...

con questo non sto dicendo che hanno fatto male ad ammazzare mussolini, ma semplicemente che da italiano preferirei ricordare il fatto che lo hanno ucciso, ma non che si sono divertiti ad esporlo in giro come un trofeo di caccia...

Adesso lo penso anch'io ma non so cosa avrei fatto allora, con Milano devastata dalle bombe e morti in casa, una volta che mi fossi trovato davanti il responsabile di tanto scempio.

whistler
06-09-2009, 15:52
potrebbe andersene dall italia anche lei visto che porta il suo nome...
e si porti anche i figli di craxi.

Wee-Max
06-09-2009, 15:57
Adesso lo penso anch'io ma non so cosa avrei fatto allora, con Milano devastata dalle bombe e morti in casa, una volta che mi fossi trovato davanti il responsabile di tanto scempio.

sì sì, ma infatti non sto giudicando la gente che lo ha fatto, sto dicendo che col senno di poi io mi troverei un pò a disagio a spiegare a degli ipotetici turisti che quella piazza si chiama "unità d'Italia" perchè hanno appeso 5 cadaveri alla tettoia di un benzinaio per festeggiare, tutto qua ;)

mixkey
06-09-2009, 16:04
sì sì, ma infatti non sto giudicando la gente che lo ha fatto, sto dicendo che col senno di poi io mi troverei un pò a disagio a spiegare a degli ipotetici turisti che quella piazza si chiama "unità d'Italia" perchè hanno appeso 5 cadaveri alla tettoia di un benzinaio per festeggiare, tutto qua ;)

quoto

-kurgan-
06-09-2009, 16:24
a me spiace che non esista più quel benzinaio invece, sarebbe stato un ottimo monumento alla memoria con una bella targa sotto: "questa è la fine che fanno i dittatori".

mixkey
06-09-2009, 16:27
a me spiace che non esista più quel benzinaio invece, sarebbe stato un ottimo monumento alla memoria con una bella targa sotto: "questa è la fine che fanno i dittatori".

La lapide c'e' ma dedicata ai partigiani che furono trucidati nello stesso punto.

Stigmata
06-09-2009, 18:18
E perchè mai bisognerebbe cambiar nome a piazzale Loreto? E' stato il teatro di uno dei più lieti eventi della storia nazionale... dovrebbero metterne uno in ogni città, altro che balle.

Cfranco
06-09-2009, 18:34
potrebbe andersene dall italia anche lei visto che porta il suo nome...
e si porti anche i figli di craxi.

.

MadJackal
06-09-2009, 18:51
bisogna cancellare la memoria :fagiano:

Già già, meglio eliminare certi luoghi che ci spingono a ricordare :fagiano:

Freeskis
06-09-2009, 18:54
Già già, meglio eliminare certi luoghi che ci spingono a ricordare :fagiano:

guardo il lato positivo pensando che la storia tende a ripetersi :fagiano:

Fil9998
06-09-2009, 18:55
sempre brutto segno quando si cancella la storia ....

che sia la nipote politica a chiederlo poi :confused: :rolleyes: :mbe: :muro: :muro: :muro:

momo-racing
06-09-2009, 19:52

sta tranquillo che se t'appendono berlusconi o prodi per i piedi la gente che va li a sputargli addosso la trovi ancora adesso, anche senza che ci sia stata una guerra.

whistler
06-09-2009, 20:01
sta tranquillo che se t'appendono berlusconi o prodi per i piedi la gente che va li a sputargli addosso la trovi ancora adesso, anche senza che ci sia stata una guerra.

però ne berlusconi ne prodi sono dei CRIMINALI di guerra responsabili di decine di milioni di morti....
almeno sino ad ora ;)

karplus
06-09-2009, 20:22
La lapide c'e' ma dedicata ai partigiani che furono trucidati nello stesso punto.

Io l'ho sempre cercata ma non l'ho mai trovata... Qualcuno riesce a dirmi nello specifico dov'è? Passo giusto domani da Loreto. :D

recoil
06-09-2009, 20:43
Io l'ho sempre cercata ma non l'ho mai trovata... Qualcuno riesce a dirmi nello specifico dov'è? Passo giusto domani da Loreto. :D

è all'angolo tra Andrea Doria e viale Brianza, subito prima di arrivare alla piazza
c'è un ceppo con davanti una figura umana

Fradetti
06-09-2009, 21:16
chiamiamola "piazza siamo stati bravi"

recoil
06-09-2009, 21:53
naturalmente sono contrario
il motivo principale è che si tratta di un nome storico: tutti conoscono piazzale Loreto.assurdo cambiare il nome come per cancellare un pezzo di storia

secondariamente è uno scazzo per chi ci vive, senza contare che c'è una fermata della metro che è un grosso snodo e che conoscono tutti.
ci sono tante altre piazze meno "strategiche" e storiche se proprio si vuole dare questo nome, oppure si può scegliere una via

karplus
06-09-2009, 23:19
è all'angolo tra Andrea Doria e viale Brianza, subito prima di arrivare alla piazza
c'è un ceppo con davanti una figura umana

Oibò, l'ho vista proprio l'altro giorno e mi chiedevo cosa fosse! :Prrr:

Cfranco
07-09-2009, 17:50
ci sono tante altre piazze meno "strategiche" e storiche se proprio si vuole dare questo nome, oppure si può scegliere una via

Mi pare strano che tu non abbia capito che il problema della nipotina del duce non è intitolare qualcosa a "unità d' Italia" ma far sparire piazzale Loreto dalla toponomastica , lo chiamassero "piazza del fungo" per lei andrebbe benissimo ;)

ferste
07-09-2009, 18:17
Tipica uscita insensata giusto per farsi parlare un po' addosso....senza senso.

entanglement
07-09-2009, 18:36
iniziativa infantile e pretestuosa

però c'è pure da dire che se avessero appeso il mio di nonno, e me lo rinfacciassero per 60 anni non è che ne sarei proprio contento ...

paulus69
07-09-2009, 19:11
iniziativa infantile e pretestuosa

però c'è pure da dire che se avessero appeso il mio di nonno, e me lo rinfacciassero per 60 anni non è che ne sarei proprio contento ...

non è neppure che,quando qualcuno scende in politica volendo sfruttare un cotante cognome,qualcun'altro non possa indignignarsi per l'olio di ricino ingurgitato o per i congiunti che sono spariti nei lager quando furono internati nel settembre del '43....e,sopratutto,senza che un figlio di bagascia come il benito muovesse un dito per impedirlo...:rolleyes:
p.s.
un mio zio,diciottenne,venne rastrellato a fine '43,internato in germania...e...roso dalle malattie...crepò di fame 4 mesi prima della liberazione.(un ragazzone di 1,90 d'altezza che si ridusse a 44 kg...)

factanonverba
07-09-2009, 19:21
Per qualcuno è solo Hitler il colpevole... :rolleyes:

cocis
07-09-2009, 19:23
il governo delle cavolate... :muro:

entanglement
07-09-2009, 20:05
non è neppure che,quando qualcuno scende in politica volendo sfruttare un cotante cognome,qualcun'altro non possa indignignarsi per l'olio di ricino ingurgitato o per i congiunti che sono spariti nei lager quando furono internati nel settembre del '43....e,sopratutto,senza che un figlio di bagascia come il benito muovesse un dito per impedirlo...:rolleyes:
p.s.
un mio zio,diciottenne,venne rastrellato a fine '43,internato in germania...e...roso dalle malattie...crepò di fame 4 mesi prima della liberazione.(un ragazzone di 1,90 d'altezza che si ridusse a 44 kg...)

non dico che non abbiano fatto male ad appenderlo eh. diciamo che se l'è cercata, anche nella mia famiglia non ha lasciato dei bei ricordi, per così dire...

infatti dico che quest'iniziativa è infantile e pretestuosa

paulus69
07-09-2009, 20:25
non dico che non abbiano fatto male ad appenderlo eh. diciamo che se l'è cercata, anche nella mia famiglia non ha lasciato dei bei ricordi, per così dire...

infatti dico che quest'iniziativa è infantile e pretestuosa

il fatto è che la mussolini ci ha marciato alla grande,con il cognome del nonno,nella sua carriera politica....ma non è che ne abbia poi preso le distanze:basta guardare con che partito iniziò...e in che partito(governato da un dittatoruncolo)è,alfine,confluita....
cazzo,per quasi 60 anni abbiamo tenuto fuori i savoia(che forse meritavano di meno...almeno umberto)e ci siamo tenuti i mussolini(tanto da dare ad almirante e soci una bandiera intorno a cui riunirsi...:rolleyes: )

dave4mame
07-09-2009, 20:31
bella mossa.
così, finalmente, riuscirà a cambiare i libri di storia :)

entanglement
07-09-2009, 20:34
il fatto è che la mussolini ci ha marciato alla grande,con il cognome del nonno,nella sua carriera politica....ma non è che ne abbia poi preso le distanze:basta guardare con che partito iniziò...e in che partito(governato da un dittatoruncolo)è,alfine,confluita....
cazzo,per quasi 60 anni abbiamo tenuto fuori i savoia(che forse meritavano di meno...almeno umberto)e ci siamo tenuti i mussolini(tanto da dare ad almirante e soci una bandiera intorno a cui riunirsi...:rolleyes: )

infatti non la voto :O :O

first register
07-09-2009, 21:21
http://3.bp.blogspot.com/_DJ0MySB1E9o/SfbaPGqOzkI/AAAAAAAAAHE/2z-V-mV0z6E/s400/400px-Mussolini_e_Petacci_a_Piazzale_Loreto,_1945%5B1%5D.jpg

E' una pagina bruttissima della storia d'Italia, ma non si può cancellare.

Frank1962
07-09-2009, 21:28
http://3.bp.blogspot.com/_DJ0MySB1E9o/SfbaPGqOzkI/AAAAAAAAAHE/2z-V-mV0z6E/s400/400px-Mussolini_e_Petacci_a_Piazzale_Loreto,_1945%5B1%5D.jpg

E' una pagina bruttissima della storia d'Italia, ma non si può cancellare.
intendi il fascismo?

Wee-Max
07-09-2009, 22:13
intendi il fascismo?

imho sia il fascismo, sia questa foto.

dave4mame
07-09-2009, 22:27

se poi consideri che (mi pare) fosse nonno materno e lei ci ha dovuto tribolare per ottenerne il cognome....

edit: ho scritto una minc*iata :P

recoil
07-09-2009, 22:40
Mi pare strano che tu non abbia capito che il problema della nipotina del duce non è intitolare qualcosa a "unità d' Italia" ma far sparire piazzale Loreto dalla toponomastica , lo chiamassero "piazza del fungo" per lei andrebbe benissimo ;)

guarda che ho capito benissimo

l'idea però non l'ha avuta solo lei. anche a Roma hanno proposto di cambiare il nome di piazza Venezia

secondo me come nome va benissimo "Unità d'Italia" per una piazza o una via, suggerivo appunto di trovare qualche altro posto dato che a Milano di piazze con nomi riciclabili ce ne sono... così come a Roma presumo

in ogni caso non è che cancelli la storia solo cambiando il nome a piazzale Loreto. è ridicolo proporre un cambio di nome nella speranza che la gente dimentichi quello che è successo

factanonverba
07-09-2009, 22:44
imho sia il fascismo, sia questa foto.

Non mi scandalizza più di tanto questa foto. :fagiano:

Wee-Max
08-09-2009, 07:43
Non mi scandalizza più di tanto questa foto. :fagiano:

neanche a me, imho è la figura da terzo mondo che ci facciamo a spiegare che alcuni si sono divertiti a sbeffeggiare dei cadaveri (mussolini o meno a me non pare una cosa da "paese sviluppato", l'ho già scrittoo una pagina fa).

svarionman
08-09-2009, 08:49
Meno male che il caldo è finito, che di stronzate se n'è sentite fin troppe quest'estate.

P.S.:Tra l'altro la Alessandra, evidentemente in cerca della perduta visibilità, si presta a facili ironie, dato che cambiare il nome in quello nuovo, vorrebbe dire che all'unità d'Italia ha contribuito anche l'esposizione del corpo del suo avo. Quindi un'obbiettivo opposto rispetto al tentativo di cancellazione del passato che aveva in mente. Meglio comunque fare attenzione, che il revisionismo è sempre dietro l'angolo.

lishi
08-09-2009, 11:23
se poi consideri che (mi pare) fosse nonno materno e lei ci ha dovuto tribolare per ottenerne il cognome....

edit: ho scritto una minc*iata :P

però per fare in modo che i figli si chiamassero mussolini invece che il nome del suo marito qualche procedura legale ha dovuto farlo.

Francamente tutte le volte che ha parlato mi è sembrato incompetente e sopratutto avrebbe fatto un monumento al nonno. ..

In quanto a piazzale Loreto, mentre dubito che ci sia nulla da ridire verso la fine di Mussolini, con la moglie forse si poteva agire diversamente, anche se chiaramente era in linea con quello che può succedere in seguito al crollo fascista.

Cioè neanche se la piazza fosse chiamata "Piazza dell'abbiamo impiccato il maiale"

mixkey
08-09-2009, 11:27
però per fare in modo che i figli si chiamassero mussolini invece che il nome del suo marito qualche procedura legale ha dovuto farlo.

Francamente tutte le volte che ha parlato mi è sembrato incompetente e sopratutto avrebbe fatto un monumento al nonno. ..

In quanto a piazzale Loreto, mentre dubito che ci sia nulla da ridire verso la fine di Mussolini, con la moglie forse si poteva agire diversamente, anche se chiaramente era in linea con quello che può succedere in seguito al crollo fascista.

Cioè neanche se la piazza fosse chiamata "Piazza dell'abbiamo impiccato il maiale"

ehm.... la moglie di Mussolini e' morta di vecchiaia.

ennys
08-09-2009, 11:28
... che non era la moglie...

(mixkey mi ha preceduto)
.

lishi
08-09-2009, 11:39
Upps errore mio.

:uhm: chi era la tizia? non mi ricordo

ennys
08-09-2009, 11:42
Clara Petacci